Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dunk Tek

mushroomana

Matrice périnatale
Inscrit
2 Déc 2012
Messages
4
ok grazie e la settimana o 10 giorni in + che restano devo tenerli a temperatura di colonizzazione giusto?
Grazie mille
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Non è necessario, ti consiglio comunque di fare sia il DUNK che il ROLL (rotolare la tortina in vermiculite secca), agisce come piccolo strato di casing.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
attenzione perchè il dunk si può fare solo con pezzi di micelio compatti, se fai la pf tek puoi dunkare prima di mettere a fruttificare, per il casing ti servono barattoli di granaglie (miglio,segale etc) e non puoi dunkare prima di aver fatto un paio di raccolti perchè il contenuto del barattolo di granaglie va frantumato e coperto di casing, quindi non potresti fare un casing con una vaschetta di micelio frantumato, devi aspettare che si ricompatta, del resto con il casing il dunk prima di qualche raccolto non serve proprio a niente. Riassumendo: attenzione alla differenza tra pf-tek e casing tek.
 

pinniacc

Matrice périnatale
Inscrit
23 Nov 2012
Messages
14
ook grazie per le delucidazioni
ora come ora ero curioso perchè le mie vaschette sono già alla seconda settimana e hanno tolto si e no una decina di frutti in tutto qua e la e mi sembrano molto asciutte
il micelio è arrivato in superficie per circfa il 50% quindi mi chiedevo se era possibile un dunk per rinvigorire il tutto e mi chiedevo anche se è utile il rolling su casing
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si in questo caso un dunk è sicuramente utile, rigiralo nella sola vermiculite asciutta, tienilo a bagno 12 ore circa con un peso sopra tipo piatto per non farlo galleggiare ;)
 

pinniacc

Matrice périnatale
Inscrit
23 Nov 2012
Messages
14
grandissimo! ;) è stato veramente dopante x il case! l'ho tenuta in dunk una decina di ore e da oggi va su che è una meraviglia!
grazie ancora
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
pf tek, ho 2 tortine una gia bianca da molti giorni mentre l'altra sembra un po' indietro come "densitaà", sembra una ragnatela piu soft (però ambe 2 in ogni caso 100% del barattolo): dunk and roll e poi via a fruttificare?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
se ti sembrano asciutte si, se sono pesanti e umide fagli fare il primo flush e poi dunki, cosi si compattano meglio, se sono troppo vaporose il dunk non gli fa bene, ma se ti sembrano asciutte-troppo leggere al tatto puoi dunkuare di sicuro, anzi gli fa bene.
 

fora87

Matrice périnatale
Inscrit
8 Déc 2012
Messages
12
domanda (forse) idiota ma per dunkare un casing dopo i primi 1 o 2 flush devo toglierlo dalla vaschetta tanto ormai sarà compatto o immergo tutto così com'é? e tengo sempre 24-30 ore?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
la prima che hai detto!
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Buona sera a tutti...sto attraversando i giorni della raccolta e man mano che raccolgo funghi noto che alcuni seppur già pronti si trova in posizioni impensabili schiacciati sui bordi della vaschetta e profondi 1-2 cm sotto il livello del substrato...devo necessariamente rimuoverli prima di dunkare? se si è concesso di scavare magari con una pinzetta e prenderli afferrandoli per il cappello?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
iperuranio a dit:
1 settimana come minimo, 10 giorni meglio, non aver fretta tanto non usciranno prima se li togli dal barattolo prima.

Al di là di tutto, si possono togliere subito dal barattolo appena arrivata al 100%, e mettere nel casing sterile?
Se per esempio avessi fretta di fare questo passaggio, non per tentare di fruttificare prima.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
secondo me è meglio aprire un nuovo thread senza riuppare roba vecchia anche se inerente, però vorrei il parere di un moderatore!
Anche perchè spesso si parte con una domanda e poi l'argomento si muove, non si può chiedere all'utente di andare a riuppare tutti i vecchi thread in base alle proprie domande.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Se la torta esce dalla sua dimora basta che la sfili, li togli e poi la dunki. Di sicuro non afferrandoli per il cappello, ma alla base.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Avrei un paio di domande sulla PF-tek e il dunking:
-utilizzando il metodo delle cakes, il dunking va necessariamente fatto dopo il primo flush? Intendo che dopo il primo la tortina si sia disidratata oppure si può anche non appena la cake inoculata è pronta? In questo caso non si rischia però un'iperidratazione e lo sfaldamento della cake?
-ho trovato questa guida Dunk Tek che dice di usare acqua fredda "stil above freezing" conviene far stare le cake in frigo?

grazie!
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Ciao a tutti,

mi trovo al secondo tentativo di far crescere qualcosa con le tortine e riscontro nuovamente lo stesso problema...
Dopo aver atteso che i barattoli di vermiculite, farina di riso e acqua fossero tot. colonizzati ho atteso ancora 10 gg e ho messo le tortine in camera di fruttificazione con temp. 23/26° e 90/95% umidità; non accade nulla...da ormai 12/13gg. L'ultima volta è successa la stessa identica cosa, ed è molto demoralizzante :'( poichè vedere che i barattoli si colonizzano tranquillamente e poi che al momento della fruttificazione non accada nulla di nulla fa davvero perdere ogni speranza di ritentare. Solo ora però vengo a conoscere questa tecnica del Dunk che ho subito deciso di provare. Infatti le tortine, appena estratte dai barattoli, sembravano un pò leggere e secche (non tantissimo ma cmq un pochino si), dunque ho messo oggi alle 13:00 le 2 tortine nell'acqua fredda e le lascerò in ammollo per 24h e dopo di che le metterò nuovamente a fruttificare e vedrò cosa accade.
Il motivo legato al fatto che non sia mai accaduto nulla può essere legato quindi all'eccessiva secchezza delle tortine ? risolvibile quindi con il Dunk ? oppure possono esserci altre cause ? da escludere le contaminazioni.
Se il problema fosse la secchezza, d'ora in poi farei il dunk sempre, non appena aver atteso 10gg dopo la completa colonizzazione dei barattoli.
 

LiZaRdCz

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Oct 2011
Messages
68
brunone88 a dit:
Ciao a tutti,

mi trovo al secondo tentativo di far crescere qualcosa con le tortine e riscontro nuovamente lo stesso problema...
Dopo aver atteso che i barattoli di vermiculite, farina di riso e acqua fossero tot. colonizzati ho atteso ancora 10 gg e ho messo le tortine in camera di fruttificazione con temp. 23/26° e 90/95% umidità; non accade nulla...da ormai 12/13gg. L'ultima volta è successa la stessa identica cosa, ed è molto demoralizzante :'( poichè vedere che i barattoli si colonizzano tranquillamente e poi che al momento della fruttificazione non accada nulla di nulla fa davvero perdere ogni speranza di ritentare. Solo ora però vengo a conoscere questa tecnica del Dunk che ho subito deciso di provare. Infatti le tortine, appena estratte dai barattoli, sembravano un pò leggere e secche (non tantissimo ma cmq un pochino si), dunque ho messo oggi alle 13:00 le 2 tortine nell'acqua fredda e le lascerò in ammollo per 24h e dopo di che le metterò nuovamente a fruttificare e vedrò cosa accade.
Il motivo legato al fatto che non sia mai accaduto nulla può essere legato quindi all'eccessiva secchezza delle tortine ? risolvibile quindi con il Dunk ? oppure possono esserci altre cause ? da escludere le contaminazioni.
Se il problema fosse la secchezza, d'ora in poi farei il dunk sempre, non appena aver atteso 10gg dopo la completa colonizzazione dei barattoli.

Yep.
E' molto probabile sia un problema di umidità/quantità d'acqua.

"Dunk is the way!" :D Dunka ed evocherai i tuoi mostri, ne sono sicuro ;)
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
triptamina a dit:
bo su questo ho sempre avuto i miei dubbi.. alla fine dei conti se ci pensi ora che il micelio colonizza tutto il barattolo di acqua se ne perde un sacco. difatti le tortine si dunkano sempre, anche al primo ciclo.
sta di fatto che cmq al primo ciclo di casing non ho mai dunkato e son sempre venuti fuori frutti :)

Ma se dalle tortine decido di fare il casing, dovrò comunque prima dunkarle e dopo di che sbriciolarle giusto ?
Di conseguenza non farei letteralmente un dunk a tutta la vaschetta però allo starto in mezzo si (la tortina sbriciolata)
Dico bene o dico male ?
Inoltre una curiosità, ho visto in un video che dopo il Dunk, prima di mettere le tortine in camera di fruttificazione, è consigliabile risciacquarle sotto l'acqua, perchè si fa questo ? è determinante per il risultato ?
 
Haut