Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Pf Tek versione Dunk 'n Roll

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Non credo sia muffa, magari una leggera bluificazione (nell'immagine non riesco a notare nulla di strano). Anche sull'anello dovrebbe essere la stessa cosa.
Io, al tuo posto starei tranquillo. Comunque, anche se ci fosse un po' di muffa verde sulle tortine e i funghi fossero integri potresti comunque consumarli. E' ovvio che contaminazioni molto evidenti che intaccano anche i carpofori (cosa che credo rara con la muffe verdi) portano a una maggiore cautela.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Si, infatti anche sull'anello c'è un po' di blu. Va bene, grazie Pagan.
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Non ho mai visto una roba bianca fruttifera del genere! Complimenti.
Non aspettare che si rompa il velo sotto ai cappelli prima di raccoglierli. Come si rompono i veli iniziano a rilasciare le spore e il gambo matura subito assumendo un aspetto più giallo-trasparente. Se succede perdi psilocibina e i raccolti successivi saranno più poveri perchè il micelio sa che ha già sporulato e quindi non ha più bisogno di far crescere molti frutti.
Se vedi che quella verde è muffa la devi amputare prima che puoi, perchè anche lei è un fungo che emette spore dappertutto. Io userei un bisturi o un coltellino lavati con un fazzoletto imbevuto di alcol. Stacchi il pezzettino contaminato, lo chiudi subito in una bustina di plastica e lo butti. Spennella la zona dell'amputazione e per mezzo cm anche quella circostante con perossido di idrogeno al 3% che è la cosiddetta acqua ossigenata della farmacia.
Ho provato il roll sia con vermiculite fine che grossolana ed era uguale. Ho provato che il roll migliora la fruttificazione e il dunk dopo ogni raccolto credo sia essenziale.
Mettere la serretta sul balcone no proprio.
Mai mettere le tortine o la serretta alla luce diretta del sole, scalda un sacco e gli uv ucciderebbero le cellule dell'organismo.
Va bene la luce diretta di una lampadina o neon. Vanno bene solo le lampadine di quelle a risparmio energetico che fanno una luce fredda bianca-azzurrina. I funghi sono sensibili al blu contenuto nello spettro e se usi gli altri tipidi lampadine è come se non ci fossero. Una luce fioca magari di un paio di led bianchi e uno blu va bene. Puoi tenerla accesa per 6-24 ore su 24.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Un po' di info utili (post #37)...
http://www.psychonaut.com/funghi/36342-quando-raccogliere-i-funghi-2.html#post843886

- I funghi piu' grossi possono essere raccolti separatamente, cosi' che il micelio concentri tutte le sue energie sui funghi piu' piccoli.
- Quando i funghi medio-piccoli sono quasi tutti maturi, si possono raccogliere tutti insieme (ovviamente stando attenti a non disturbare i "pin").
- Quando il velo ha iniziato a rompersi o si e' rotto del tutto, e' il momento di raccogliere i funghi (qui va a gusti... i funghi piu' maturi hanno un sapore piu' cattivo per via delle spore... alcuni sono piu' interessati al peso del raccolto, altri alla concentrazione di principio attivo).
- Usate un coltello per tagliare i funghi alla base. Strapparli o girarli su se stessi aumenta le possibilita' di contaminazioni e comunque indebolisce il micelio.
- Non raccogliete i pin! (Aborti si, pin no!)
- Si puo' immergere una tortina anche quando, alla fine di un raccolto, e' ricoperta di pin (stando attenti a non rovinarli).
- Non fate il "roll" nella vermiculite dopo il primo flush (c'e' il rischio di traumatizzare e di indebolire il micelio).
- Tutti i "dunk" dopo un raccolto possono essere ridotti a 12 ore o alternativamente, si puo' immergere la tortina per qualche ora in una bacinella piena d'acqua... O si puo' ricoprire la tortina con un leggero strato di vermiculite, che successivamente dovra' essere bagnata.
 
Haut