Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Curiosità pippare farmaci

Mr.Nice

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Mar 2013
Messages
194
Volevo chiedere se tutti i farmaci in pasticche/pillole potessero essere pippati (antistaminici ecc..)
E quali benefici/svantaggi o magari rischi si possono trarre rispetto alla normale assunzione orale
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
ahahah
no dai, cioè............... perchè pippare farmaci? :|
 

Mr.Nice

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Mar 2013
Messages
194
A dire la verita era una semplice curiosita perche oggi stavo divagando con un conoscente e siamo arrivati a parlare proprio del fatto se potessero variare o meno gli effetti di un antistaminico nel caso si fosse assunto per via nasale.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
pippare è, in generale, una stronzata, sfonda tutto il cranio a lungo andare, e visto che ci assumerai della merda... a sto punto..usa il culo.

incommensurabile sagezza!
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Nullè a dit:
incommensurabile sagezza!

Hahahaha mi fa morire ogni volta! Che ne dite delle triptamine in soluzione liquida per via rettale? Benefici? Dosi? E soprattutto quanto bisogna stare a pancia in giù? Non vorrei scorreggiare anelli indolici!
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Per rispondere a Mr. Nice a caratteri generali i benefici sono (di solito ma decisamente non sempre) effetti maggiori a parità di quantità e come up più rapido. Effetti negativi sono minore emivita e a lungo andare (ma neanche tanto) problemi al setto nasale e alle vie respiratorie. Direi che è la via peggiore :)
 

Mr.Nice

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Mar 2013
Messages
194
Grazie Schope,sei stato l'unico a rispondere alla mia domanda e placare la mia curiosità ;)
Non capisco perchè in questo forum uno non si possa informare liberamente,sicuramente non avevo intenzione di tirarmi un antistaminico..
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Schope a dit:
Hahahaha mi fa morire ogni volta! Che ne dite delle triptamine in soluzione liquida per via rettale? Benefici? Dosi? E soprattutto quanto bisogna stare a pancia in giù? Non vorrei scorreggiare anelli indolici!
Le assorbi prima, la salita e' piuttosto rapida e dovrebbe essere un metodo d'assunzione piuttosto sicuro (se fatto a dovere).

Sulle dosi credo che vari, comunque ce ne vuole sicuramente meno rispetto alla somministrazione orale e nasale.

15/20min, pero' cerca di usare poca acqua altrimenti avrai sicuramente delle perdite :wasted:
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
eppure pare non sia una via totalmente sconsigliata..l'altro giorno guardando il bugiardino del toradol diceva

TORADOL Interessantissimo lavoro che dimostra come l'assunzione intranasale di ketorolac possa risultare efficace e ben tollerata garantendo un miglioramento della sintomatologia già dopo solo 20 minuti dall'assunzione del principio attivo.

ed effettivamente pare che la via intranasale sia piuttosto usata in medicina proprio per la rapidità degli effetti

"
La via di somministrazione intranasale (IN) costituisce una nuova ed importante risorsa in medicina. Dal momento che la mucosa nasale ha una superficie piuttosto ampia, facilmente accessibile e riccamente vascolarizzata, la somministrazione IN garantisce una rapida distribuzione delle molecole direttamente nel torrente ematico. Inoltre per il diretto contatto col SNC ed il liquido cerebrospinale si ha un rapido passaggio del principio attivo anche a livello cerebrale. La via di somministrazione IN può rappresentare numerosi vantaggi in quanto:
  • niente aghi quindi: non invasiva, meno dolorosa e priva di rischi per gli operatori:
  • è indipendente dallo stato di coscienza del paziente;
  • economica;
  • veloce quindi adatta a tutte quelle situazioni di difficile gestione (overdose da oppiacei, abuso di benzodiazepine, crisi epilettica in corso);
  • può essere fatta anche da personale poco allenato;
  • non richiede sterilità assoluta;
  • equivalente, in quanto la concentrazione ematica del farmaco può essere portata al pari della somministrazione per via endovenosa.

Le applicazioni della IN sono ormai di ruotine per quanto riguarda:

  • le vaccinazioni influenzali;
  • la somministrazione di ossitocina;
  • interferone nelle epatiti virali;
  • di antibatterici e cortisonici in affezioni allergiche del tratto naso-fareingeo;
  • per il controllo del dolore e la sedazione;
  • trattamento delle crisi epilettiche
  • trattamento delle intossicazioni da oppiacei e benzodiazepine."

fonte Somministrazione di farmaci Intra-Nasale in emergenza
 
Haut