Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Come misurate le dosi delle varie sostanze?

Asimov

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Oct 2010
Messages
214
Qualcuno può dirmi in che modo riuscite a misurare quantità minuscole di polveri ad esempio? Usate strumenti tipo bilancini super precisi o fate cose tipo "supergiù ci siamo"?
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
dipende dalle sostanze da misurare.. se c'è margine d'errore si può andare ad occhio: stendi una linea il piu omogenea possibile e con l'aiuto di un righello et similia dividi.

se invece il margine d'errore significa overdose, evita. ed evita anche le cinesate tipo i bilancini di ebay.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Finche si tratta di centesimi di grammo usa una bilancina elettronica, quelle di ebay vanno benissimo... se invece devi dosare sostanze molto potenti che agiscono sull'ordine di 10^-3 g o peggio la cosa migliore che puoi fare è trasformarla in una soluzione e fare una proporzione... ad esempio sciogli 1 g di sostanza in 1000ml di acqua e poi con una siringa ne prendi quanta te ne occorre... se ti occorrono 0,001g (10^-3) prendi 1ml con una siringa graduata... direi che in casa senza apparecchi costosissimi per misurare quantità cosi infinitesimali questo è il metodo migliore che mi viene in mente... ma fino a 10^-2 (0,01 g) vanno bene anche le bilancine elettroniche da pochi euro...

Tipo questa:

http://cgi.ebay.it/bilancino-digitale-d ... 531wt_1141
 

Asimov

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Oct 2010
Messages
214
Grazie mille per il consiglio Mindburn, finora non ho avuto bisogno di ricorrere a questi sistemi, ma sai com'è, un giorno potrebbe sempre tornarmi utile! 8)
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
Non so voi ma io i bilancini gli ho sempre presi dai cinesi...max 7-8 €... tra l'altro sono gli stessi che vendono su ebay
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
^^^ max 7-8 € al mg? pm, per piacere, non ne ho mai viste a meno di 20-30. Soprattutto considerando le spese di spedizione.

Riguardo i 10^-3g, cioè i mg, una bilancina al mg funziona. Il problema sorge più con i decimi di mg (10^-4), e lì lo sciogliere in soluzione funziona, visto che le bilance ai decimillesimi di g sono piuttosto care.
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
pac a dit:
Su dealextreme stanno vendendo questa http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.10515
20g Max / 0.001g 22.77$ circa 16 euro con spedizione gratuita.
sembrerebbe anche abbastanza precisa nel range 10-500mg:
10 mg - 0,010
20 mg - 0,020 I've got 2x 20 mg weights
20 mg - 0,020
50 mg - 0,052
100 mg - 0,100
200 mg - 0,200
200 mg - 0,200
500 mg - 0,500
http://www.dealextreme.com/feedbacks/br ... /op.66JXXJ

ocio che dall'america probabilmente ci sarà da aggiungere tasse e dazi doganali quando arriva
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Infatti io non acquisto fuori dall'UE... oltre ai dazi, c'è il rischio di trattenuto in dogana ecc che rallenta un sacco la spedizione
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
E da due o tre anni la dogana ispeziona sistematicamente i pacchi che arrivano da fuori l'UE
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Quello stesso bilancino lo comprai su ebay tempo fa, però pur arrivando da fuori UE non ho dovuto pagare dazi doganali, anche se mi sarei aspettato qualcosa del genere...
In ogni caso per i mg secondo me va bene.
 

pac

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Oct 2010
Messages
32
Io da dealextreme compro spesso e non ho mai avuto problemi di trattenute in dogana o tasse, mi e` sempre arrivato tutto, anche pacchi voluminosi. Probabilmente son solo stato fortunato... comunque i prezzi sono veramente bassi e con il cambio di valuta attuale conviene.
Poi in genere anchio evito di acquistare fuori UE
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
no ragazzi io parlavo di quelli da 0,01g...comunque penso che magari ce li abbiano lo stesso, io parlavo dei negozi cinesi che si trovano un pò ovunque, o anche dagli ambulanti, anche se magari da questi ultimi li paghi un po di piu...e mi raccomando cercate sempre di tirare un pò il prezzo :mrgreen: :mrgreen:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io l'ho pagata 30 euro su ebay un paio d'anni fa (al mg) e va benissimo, l'ho controllata con una bilancia da laboratorio (quelle che arrivano tipo a 7, 8 zeri) perchè volevo ritararla e non ce n'è stato bisogno. idem per una al cg comprata dai cinesi a 8 euri, anche quella andava bene com'era.

Mindburn a dit:
...la cosa migliore che puoi fare è trasformarla in una soluzione e fare una proporzione... ad esempio sciogli 1 g di sostanza in 1000ml di acqua e poi con una siringa ne prendi quanta te ne occorre... se ti occorrono 0,001g (10^-3) prendi 1ml con una siringa graduata...
forse dico una cazzata ma così facendo sei sicuro che tutte le siringhe avrebbero la stessa percentuale di principio attivo?
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
mr_terrorman a dit:
io l'ho pagata 30 euro su ebay un paio d'anni fa (al mg) e va benissimo, l'ho controllata con una bilancia da laboratorio (quelle che arrivano tipo a 7, 8 zeri) perchè volevo ritararla e non ce n'è stato bisogno. idem per una al dg comprata dai cinesi a 8 euri, anche quella andava bene com'era.

Mindburn a dit:
...la cosa migliore che puoi fare è trasformarla in una soluzione e fare una proporzione... ad esempio sciogli 1 g di sostanza in 1000ml di acqua e poi con una siringa ne prendi quanta te ne occorre... se ti occorrono 0,001g (10^-3) prendi 1ml con una siringa graduata...
forse dico una cazzata ma così facendo sei sicuro che tutte le siringhe avrebbero la stessa percentuale di principio attivo?

Bè, non sono molto fresco nella chimica di base, ma se non ricordo male otteniamo una soluzione omogena perchè le molecole del soluto muovendosi di moto browniano (completamente casuale) vanno in ogni direzione, e quindi in ogni parte della soluzione c'è la stessa identica probabilità di trovare lo stesso numero di molecole di soluto, quindi ogni ml di soluzione dovrebbe contenere lo stesso identico numero di molecole (o quasi)... Se dico qualche castroneria prego Arimane che sicuramente in chimica ne sa più di me di correggermi :wink:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io, come più volte ho scritto, di chimica non ne so una mazza.. era solo un dubbio che mi è venuto.. e ho chiesto... :wink: .
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
mr_terrorman a dit:
Mindburn a dit:
...la cosa migliore che puoi fare è trasformarla in una soluzione e fare una proporzione... ad esempio sciogli 1 g di sostanza in 1000ml di acqua e poi con una siringa ne prendi quanta te ne occorre... se ti occorrono 0,001g (10^-3) prendi 1ml con una siringa graduata...
forse dico una cazzata ma così facendo sei sicuro che tutte le siringhe avrebbero la stessa percentuale di principio attivo?

No, non è affatto detto. Il buon Mindburn arriva a parlare di moto browniano, ma la questione ancor più importante è un altra: se la sostanza è solubile o meno.
Se la sostanza è solubile, allora sì, nell'acqua troveremo ovunque la stessa concentrazione di principio attivo, così come assaggiando l'acqua salata non troveremo una parte più salata e una meno.
Se è insolubile no, troveremo parti più cariche e parti magari anche vuote.

Gli alcaloidi (che sono in massima parte quelli che ci interessano, credo) sono insolubili in acqua, se non lievemente, dunque in base libera non possono essere disciolti in acqua.
Spesso, ad ogni modo, quello che crediamo essere un composto attivo puro è un sale (ad esempio mescalina hcl, o fumarato di dmt, o 5-meo-dmt hcl), e in quel caso, caratteristica di tutti i sali, è totalmente solubile in acqua (fino a che l'acqua non è satura, ovviamente).
Va quindi prima tramutata in sale (cosa che i consumatori di eroina fanno quando mettono il limone nell'acqua con l'eroina, rendendola idrosolubile).
Oppure, bisogna trovare un solvente che li dissolva, per poi conservare quello (gli alcaloidi sono in genere solubili in solventi organici non polari, come acetone).
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
arimane a dit:
mr_terrorman a dit:
Mindburn a dit:
...la cosa migliore che puoi fare è trasformarla in una soluzione e fare una proporzione... ad esempio sciogli 1 g di sostanza in 1000ml di acqua e poi con una siringa ne prendi quanta te ne occorre... se ti occorrono 0,001g (10^-3) prendi 1ml con una siringa graduata...
forse dico una cazzata ma così facendo sei sicuro che tutte le siringhe avrebbero la stessa percentuale di principio attivo?

No, non è affatto detto. Il buon Mindburn arriva a parlare di moto browniano, ma la questione ancor più importante è un altra: se la sostanza è solubile o meno.
Se la sostanza è solubile, allora sì, nell'acqua troveremo ovunque la stessa concentrazione di principio attivo, così come assaggiando l'acqua salata non troveremo una parte più salata e una meno.
Se è insolubile no, troveremo parti più cariche e parti magari anche vuote.

Gli alcaloidi (che sono in massima parte quelli che ci interessano, credo) sono insolubili in acqua, se non lievemente, dunque in base libera non possono essere disciolti in acqua.
Spesso, ad ogni modo, quello che crediamo essere un composto attivo puro è un sale (ad esempio mescalina hcl, o fumarato di dmt, o 5-meo-dmt hcl), e in quel caso, caratteristica di tutti i sali, è totalmente solubile in acqua (fino a che l'acqua non è satura, ovviamente).
Va quindi prima tramutata in sale (cosa che i consumatori di eroina fanno quando mettono il limone nell'acqua con l'eroina, rendendola idrosolubile).
Oppure, bisogna trovare un solvente che li dissolva, per poi conservare quello (gli alcaloidi sono in genere solubili in solventi organici non polari, come acetone).

Ottima spiegazione Arimane, ovviamente io parlavo sempre di sali ma hai fatto bene a precisare :wink:
 

MrSosa89

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Oct 2010
Messages
74
Io ho sempre usato bilancie da 0.1 per le sostanze che uso normalmente vanno bene, adesso volevo prnderne una da 0.001, ho visto questa(http://cgi.ebay.it/BILANCINO-DIGITALE-D ... 3f0475e1d2) pero io ho sempre saputo che è illegale possedere o aquistare una bilancia di precisione a meno che non ti serve per lavoro.. voi che ne dite si rischia a comprare una bilancia su internet???
 
Haut