Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Biblioteca online

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Hola,

qualcuno conosce qualche buon libro per meditazione, le varie tecniche, ecc..?
 

Locis Pybe

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2014
Messages
112
Quando ero più giovane e ancora non esperienziato il mio approccio rituale al mondo dei "misteri" consisteva nel reperire e leggere il maggior numero possibile di libri sull'argomento.
Crescendo ho imparato l'enorme distanza che sussiste tra l'esperienza letteraria e quella diretta.
Nonostante questo però la mia stima e la mia devozione nei confronti di questi insegnanti di più basso profilo (i libri) non è mai calata.
Mi piacerebbe condividere all'interno di questa pagina il maggior numero possibile di testi che trattino argomenti affini a quelli del forum.
Sarebbe forse utile distinguere i testi che appartengono al versante più propriamente scientifico ( ad. es. gli studi di Wasson, Heim, Samorini, studi micologici, antropologici, etnobotanici ecc) da quelli che si trovano su quello per così dire umanistico ( ad. es. i testi di Gautier, Nodier, Huxley, Burroughs, testi che raccontano di esperienze o ne fanno il centro propulsore della trama del racconto ecc ecc).
Vi è poi una terza categoria di testi che definirei intermedi e che mescolano, in misura più o meno equilibrata, il lato scientifico a quello umanistico ( mi riferisco a testi quali "Il mio bambino difficile " di Hofmann, "L'esperienza psichedelica" di Alpert,Leary,Metzner e simili).

Mi piacerebbe condividere la mia bilbiografia in piccoli pezzi, dedicando singoli post ad argomenti specifici ed allegando i testi relativi, così da non appesantirvoi troppo.

Per quello che riguarda le vostre condivisioni bibliografiche se riuscite a mantenere la distinzione delle tre tipologie ( con mente elastica e dando per scontato che la usiamo per comodità) il tutto dovrebbe essere più ordinato. Fatemi sapere se vi interessa così vado col primo post...
Voir la pièce jointe 14330
 

Silvius

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Avr 2014
Messages
60
WOOW Sono interessatissimo, come credo molti di noi!! Mi sono perfettamente riconosciuto quando hai scritto che nella tua prima fase cercavi e leggevi ogni cosa sull'argomento. Ti prego di iniziare appena puoi! Io vedo di reperire tutti gli ebook-pdf che ho (anche se la maggior parte sono i classici e reperibilissimi samorini, wasson ecc...). A presto! :weed:
 

Locis Pybe

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2014
Messages
112
L'ESPERIENZA ROMANTICA

Come forse alcuni di voi sapranno, tra '700 e '800, in pieno romanticismo, l'avvento di una società moderna industrializzata ed "emancipata" fu spesso accompagnata dalla diffusione di determinate sostanze psicoattive. Città come Parigi e Londra, veri e propri centri propulsori dell'arte e della cultura "europea", divvenero il ricettacolo di un numero sempre crescente di attività commerciali dedicate alla vendita di sostanze stupefacenti. Le due sostanze di maggiore rilievo durante questo periodo storico furono l'Hashish ( detto anche Haschisc o Haschisch) e l'oppio.
L'hashish all'epoca era qualcosa di completamente diverso da ciò che noi conosciamo oggi con tale nome. Parafrasando Gautier, uno dei tanti autori che in questo periodo descrissero con parole mirabili le proprie esperienze, si trattava di una pasta verde scuro, simile ad una marmellata, molto densa e appiccicosa. Si assumeva mangiandone più o meno un cucchiaino e, stando a quanto riportato dagli autori di cui sopra e dai medici dell'epoca, aveva un effetto del tutto simile ai più comuni "psichedelici" (io preferisco enteogeni) conosciuti oggi. Oltre ai numerosi racconti/resoconti di alcuni tra i più celebri e brillanti autori "romantici" dell'epoca, ci è stata tramandata una nutrita collezione di testi medici; quei primi medici che, lavorando spesso nei manicomi e facendo altrettanto spesso esperienze personali con l'oppio o con l'Hashish, iniziarono ad interessarsi alla psiche e al suo stuido. Pensate che molti di questi autori, considerati universalmente i padri della moderna psicanalisi e i precursori "apri pista" di Freud e Jung, iniziarono le proprie ricerche partendo proprio dallo studio degli stati alterati di coscienza: il sonno, la pazzia, il delirio, la paranoia, lo stato mentale allucinato dei mangiatori d'haschish.
Quindi di seguito presenterò alcuni tra i più bei testi appartenenti a questo periodo ( tutti i testi che elencherò di seguito sono spesso disponibili in libreria e, quasi sempre, all'interno delle biblioteche appartenenti ai vari poli universitari.!!!!! Anche le biblioteche universitarie sono pubbliche!! e chiunque le può consultare!!!! sono sempre piene di ottima roba!!!) :

Versante Umanistico.

Théophile Gautier: Hashish (Piccola biblioteca Passigli), Racconti fantastici ( i grandi libri Garzanti((questo lo trovate in qualunque biblioteca, continene il racconto Haschish tra i tanti))).

Charles Nodier: I demoni della notte e altri racconti (i grandi libri Garzanti).

Edgar Allan Poe: I Racconti, ( Einaudi Tascabili )

Alexandre Dumas: Il conte di Montecristo ( Uno dei capitoli centrali del libro descrive in modo esemplare l'assunzione di una porzione di Hashish, in ogni caso è un libro che consiglio intero!!!)

Charles Baudelaire: I fiori del Male e altre poesie ( Einaudi Tascabili)



Versante Scientifico.

Pierre-Jean-Georges Cabanis: Il corpo onirico (saggio)

Jeacques-Louis Moreau de la Sarthe: Per una botanica del sogno (saggio)

Jacques-Joseph Moreau de Tours: I sogni artificiali (saggio)

Louis-Ferdinand Alfred Maury: Il linguaggio allucinato dei sogni ( saggio)

Tutti i saggi sopraelencati si trovao raccolti in:

Vanessa Pietrantonio: Archetipi del sottosuolo ( è un testo universitario se vi interessa e non lo trovate faccio in modo di preparare qualche pdf con gli articoli migliori)

Questa lista è naturalmente incompleta ma se vi interessa l'argomento i riferimenti bibliografici all'interno delle opere che ho enumerato sapranno guidarvi dove più volete.

Grazie dell'attenzione e a presto.


Voir la pièce jointe 14334
 

Silvius

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Avr 2014
Messages
60
Mille grazie per il lavoro che hai svolto, "Archetipi del sottosuolo" e "I demoni della notte e altri racconti" sono già stati ordinati. Mi ha colpito sapere che in un capitolo del conte di montecristo si tratta di questi argomenti, non me lo serie mai aspettato. ciao!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
sulla romanzata L'Aleph di Borghes e l'omonimo di Coelho son curiosi. il primo tratta argomenti fermandosi all'apprendere il significato del simbolo, il secondo mette lo mette in pratica seguendo alcuni esercizi per entrare in stati non ordinari.

una vera e propria prova è Il cammino di Santiago sempre di Coelho. L'esercizio dell'Acqua mi ha fatto ripensare a Una Realidad Aparte, il percorso dei Petrus e Don Juan è diverso, ma il fine ultimo di tutto è sempre quello...
 

Locis Pybe

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2014
Messages
112
ottimo caro,

tra l'altro Borges era tra gli autoi presenti nello stesso esame che trattava i libri che ho elencato sopra. Quelli di Cohelo non li conosco ( ho letto solo il più noto Alchimista) ma ci darò un occhiata.

grazie
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
SaulSilver a dit:

Che figaata!!! Mi sa che devo prendere anche quel libro insieme a quello di zio albert
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
SaulSilver a dit:

Cazzo si! Quoto assolutamente! E' il libro che comprerò appena sarò arrivato alla somma. Per il mio portafoglio costa un pochetto... xDxD

Da leggere assolutamente. E poi, il grande Corrado che parla di questo libro allucinante (e allucinogeno). Che dire, Strassman più quel geniaccio di Malanga.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Beccatevi anche questo ragazzi! Corrado Malanga, un assaggio...

 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
[h=3]2 Risposte to “SACRI BOVINI :ORIGINI MAGICHE DELLA CULTURA ALLEVATORIA: Parte seconda”[/h]
  • Giorgio Samorini on Gennaio 11th, 2011 13:06Pur considerando valide le considerazioni qui esposte sulle origini dell’allevamento vaccino, mi permetto di aggiungere la seguente considerazione: gli studiosi di questo argomento sono soliti non prendere in considerazione - per mancanza di conoscenze specifiche - un importante dato ecologico che potrebbe aprire ulteriori vie interpretative o completare quelle già elaborate: negli sterchi lasciati da tutti i quadrupedi (e non solo le mucche e i cavalli) crescono funghi allucinogeni (se ne conoscono al momento più di 60 specie specificatamente stercorarie). E’ assai probabile che i cacciatori delle società primitive, così attenti alle tracce lasciate dai quadrupedi, avessero scoperto le proprietà “enteogene” di questi funghi, considerati universalmente come “cibo degli dei”. Ciò apre nuove prospettive interpretative circa l’origine (paleolitica) della divinizzazione dei quadrupedi selvatici e, in secondo luogo, di quelli allevati.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
interessantissima la citazione a samorini, anche io di recente avevo notato questo incredibile paradosso, l'enorme quantità di funghi alluginogeni che crescono oggi nel mondo, collegati all'allevamento bovino, un'attivita su cui la razza umana mette moltissima attenzione... E cosi era anche in passato... Veramente interessante...
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Christian Rätsch - The Enciclopedia of Psychoactive Plants
Volume da 2000pagine, la nostra Bibbia, si trova tranquillamente online come epub.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
SaulSilver a dit:
Christian Rätsch - The Enciclopedia of Psychoactive Plants
Volume da 2000pagine, la nostra Bibbia, si trova tranquillamente online come epub.
Stesso stile di Gianluca Toro in Flora psicoattiva italiana ed anche in formato gigante, un vero must, grazie! :pidu:
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
[h=3]Ecco alcuni link sugli animali sacri, visto che ogni cosa è sacra, è giusto anche dare spazio a loro.
La letteratura è piena di mostri e creature mezze umane e mezze diaboliche, solo sinonimo di allucinazioni da magici funghi o realtà? La domanda non è quella giusta,
infatti l'uomo da ormai troppi anni, è più diabolico di molte sirene degli abissi.
Bisogna ritornare sulla vecchia ma senza tempo via del sacro per trovare spaccare la pietra e trovare il diamante.



Animali sacri nell
'antichità - Prieur Jean
[/h]
http://www.samorini.it/doc1/sam/sam-2008-lecce.pdf

La Natura Mitica degli Animali
 
Haut