Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Barattoli

  • Auteur de la discussion Guest
  • Date de début

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
li ho trovati i frigeverre.avendo però un tappo di plastica non li ho presi perchè ho avuto un'incertezza sulla tenuta.

spiegami come fare a preparare bene un tappo metallico :). se lo devo fare, cerco di usare le tecniche migliori,tanto quei frigoverre li ho visti a 2euro e mezzo.troppo per poi magari andare male qualcosa.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
se ti piace la marmellata zuegg puoi comprare quei barattoli la, se usi pf-tek il filtro non serve, ti basta mettere un cm di vermiculite asciutta sopra a tutto, farà da filtro, e fare 4 piccoli forellini sul tappo di metallo, quando inoculi però l'ago deve superare il filtro di vermiculite asciutta ovviamente.
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
oh perfetto, molto semplice.
pensavo, sterilizzare tanti barattoli con substrato richiede tempo (anche ho la fortuna di poter usare una pentola a pressione). una volta che si sono intiepiditi, li posso conservare temporaneamente in frigo?

ecco cosa cercavo di spiegare: http://www.fanaticus.com/lidholes.jpg prima di mettere il coperchio del barattolo, mettono questo. serve per isolare meglio? pensavo di usare teflon sterilizzato sul filetto esterno per poi avvitare
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Lascia perdere il lid, ascolta qua:
prenditi i barattoli della zuegg marmellata, sono in offerta un giorno si e un giorno no e spendi 1,5-1,8 euro, hanno la carta sopra il coperchio ma se la grattuggi bene se ne va e hai un barattolo che va abbastanza bene.
anche la marmellata Bonne maman va bene, ma di solito costa un pelo di più.

Prendi il vasetto e fai 4 buchi piccolini sul coperchio.
Metti il substrato e lasci 1cm in cima libero, pulisci bene il bordo e aggiungi vermiculite secca fino ad arrivare all'orlo del vaso e lo chiudi (non stringerlo a morte, appena esce dalla pentola a pressione ci dai una giratina), metti sopra la stagnola, sterilizzi 60 minuti in pentola a pressione o 90 in pentola normale (mi raccomando un canovaccio o qualcosa per separarlo dal fondo della pentola). Spegni il fuoco e lasci che la pentola si raffreddi da sola, puoi lasciare i barattoli raffreddare dentro oppure tirarli fuori e metterli su una mensola per tutta la notte. Inocula il giorno dopo, oppure se vuoi conservarli chiudi i buchi con del nastro isolante dopo che si sono raffreddati e piazzali in frigo, ma non aspettare troppo.
MAI sbatocchiare i barattoli.
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Ma i vasetti della nutella (quelli tipo bicchiere per intenderci) vanno bene?..

Solo che immagino sia difficile trovare un tappo che si adatta all'imboccatura (essendo SENZA filettatura per avvitare), quindi in tal caso potrebbe bastare ricoprire con strati di carta stagnola fermati con un elastico (senza usare il tappo)?.. o il rischio di contaminazioni sarebbe troppo alto?..

Inoltre, in tal caso, è necessario mettere un filtro? o forse con la carta stagnola fissata da un elastico c'è un passaggio di ossigeno sufficiente alla crescita del micelio e quindi il filtro non serve..
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Vanno bene, però non usi il tappo ma come hai detto tu due strati di stagnola legati con elastico. Il primo lo togli dopo aver sterilizzato e il secondo lo buchi per fare l'inoculo in 4 punti, che lasci scoperti. Mi raccomando, il primo deve essere ben stretto.
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
ho trovato all'esselunga dei vasetti tipo i frigoverre, ma con coperchio metallico e anzichè avvitarsi, hanno una guarnizione: il tappo va inserito. non sembrano male, ma costano un occhio della testa (sui 4 euro/e mezzo).

domanda: avevo letto che in fase di colonizzazione, è buona idea sbattere il barattolo x far mescolare un po' il substrato e far girare aira: a parte che il mio substrato sembra diventato cemento :_D, qua sopra iperuranio hai scritto di non farlo per caso?




edit: pensavo di aver sbagliato dei passaggi, invece erano giusti, percio ho editato
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Ok, grazie iperuranio.. Solo un'altra domanda: ma quindi i 4 fori devono rimanere "scoperti"?.. non c'è il pericolo che entrino delle spore di muffe o altra roba infettiva?..

Oppure posso appoggiarci qualcosa di sopra (senza legarlo con l'elastico) per evitare che entrano particelle indesiderate?..
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Se hai messo uno strato di 1 cm e mezzo di vermiculite secca sopra l'impasto di vermiculite, acqua e farina integrale allora sarà quello il tuo filtro contro le contaminazioni. Se lo strato manca, molto male, devi coprire velocemente il punto di inoculo con del nastro micropore, ma ti assicuro che non è una gran cosa farlo aderire alla stagnola. Se ti fa sentire più sicuro, ma è solo una questione psicologica, appogiaci sopra un pezzettino di ovatta (cotone idrofilo).
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
OK, grazie mille per info ;)
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Lalocomotiva a dit:
Alcune pentole a pressione hanno una specie di piatto bucherellato da metterci, fatto apposta.
Se non andava in pressione per la poca acqua ok, se non funziona attento che schiatta la valvola.

Comunque che barattoli usa? Con i barattoli un pò spessi sul fondo sono sicuro che partendo con fiamma bassa non si crepano.

credo quasi tutti barattoli della zuegg, con i 4 fori classici sul tappo, oppure alcuni di cioccolata tipo nutella con doppio foglio alluminio
a già quasi dimenticavo sterilizza anche dei pezzi di una tuta in tyvek, con i barattoli della zuegg.
Che dici è una buona idea sostituirli l'alluminio sui barattoli zuegg? dico in modo da far passare aria una volta inocul.....
grazie!! :) :)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Non te lo posso assicurare, ma so che dovrebbe funzionare meglio della carta alluminio, perché rispetto a questa previene le contaminazioni e aumenta lo scambio d'aria rispetto.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Monad a dit:
Io quando vivevo all'estero compravo sempre questa marmellata :mrgreen:

Oppure...

Ciao! Da quello che ho capito i barattoli dovrebbero essere della forma più uniforme - scusate il gioco di parole - possibile vero? Nel senso che non dovrebbero avere un collo più stretto del barattolo per facilitare la fuoriuscita della tortina...potrebbe andare bene questo 230ml vasetto in vetro rotondo con tappo a vite Twist off 82 - www.bottiglie-e-vasi.it anche se è da 230ml invece che dei suggeriti 250ml? Oppure su un sito specializzato ho trovato dei barattoli in plastica specifici per il nostro scopo dotati di un filtro per l'aria sul coperchio e possono sterilizzati senza problemi (almeno così dicono), possono andare bene? Grazie
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Ragazzi mi serve un consiglio, mi sono accorto che nei miei barattoli di cereali c'è poco scambio di gas, forse perchè sto usando del polyfil di merda o forse perchè l'ho compresso troppo...come posso fare per aumentare lo scambio gassoso durante la fase di colonizzazione, ma senza far contaminare?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il polyfil dovrebbe funzionare, prova a compattarlo meno...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
quando gia si sono compattati un po che il micelio sta a buon punto di colonizzazione (tipo piu del 40%) metti i barattoli in orizzontale, con barattoli lenti questo aiutava nella mia esperienza, ho pensato che cosi ci fosse un po piu di scambio visto che l'anidride carbonica è piu pesante dell'aria e quindi tende a stagnare...
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
A proposito di barattoli in orizzontale...mi è successo due volte durante questa "sessione" di mettere in orizzontale dei barattoli di cereali, con conseguente sgretolamento, pensavo di non aver fatto danni ma anzi aver velocizzato la colonizzazione e invece..si è fermata ! Non riesco a capire perchè! Non vedo contaminazioni !
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Nullè a dit:
quando gia si sono compattati un po che il micelio sta a buon punto di colonizzazione (tipo piu del 40%) metti i barattoli in orizzontale, con barattoli lenti questo aiutava nella mia esperienza, ho pensato che cosi ci fosse un po piu di scambio visto che l'anidride carbonica è piu pesante dell'aria e quindi tende a stagnare...

quasi quasi uso questo approccio per questo caso... http://www.psychonaut.com/primi-passi/51535-pin.html
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Per la prima volta vorrei passare alla tecnica del casing e mi sorge un dubbio con i barattoli.
Andrò ad inoculare dei barattoli di segale da circa 550 ml; sui tappi ho fatto un foro centrale di 2.5 mm con il trapano.
Il foro lo chiuderei con i feltrini.
Credete che un foro di soli 2.5mm sia troppo piccolo ? oppure va bene lo stesso ?
 
Haut