Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Andare a funghi

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Grazie Oberon, interessante il pdf!

Chiedo agli esperti raccoglitori se sanno indicare una zona della Brianza o della provincia di Novara, o una vallata dove in passato hanno raccolto?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
ragazzi...pazienza...la stagione è appena iniziata ed è stata un'estate molto torrida e secca....almeno dalle mie parti..prevedo un boom inprovviso a stagione un po' ritardata tipo fra un mese.....forse anche più..
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
penso di andare lunedi se finisce di piovere..speriamo bene se no riproverò a fine mese..
 

andreahoop

Matrice périnatale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
18
io la prima vota che ho provato i semilanceata li ho provati a scuola ehehe... ricordo che c'erano dei ragazzi che venivano dalle colline appenine emiliane, tipo bagno di romagna, monte fumaiolo e giravano a ricreazione con sti vasetti pieni zeppi di sti piccoli funghetti secchi... e li vendevano cosi, come se vendessero delle merendine!
ragazzi che esperienza traumatica....! scuola nuova, gente nuova, mostri in classe.... ma poi sperimentato bene il loro effetto, il posto migliore dove conoscerli meglio è proprio a casa loro... tra i boschi! non c'è niente di piu magico....
aggiungerei anche la guida psicofunghi italiani, credo sia facile da trovare e non troppo ingombrante da portare con se durante il raccolto!
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
ho idea che farò prossimamente una spedizione in trentino, farò un po' ridere con il cestello in mezzo ad un prato, ma speriamo che nessuno si insospettisca ahah
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Avevo una domanda...siccome per problemi di documenti non posso utilizzare fino a fine mese il mio cross, non voglio raggiungere a piedi i 1200m slm..ci sono anche sui 800 o 900m slm i semilanceata?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
forse...i funghi sono una cosa imprevedibile...più escursioni fai più possibilità hai di trovarli.. comunque non credo....non per gli 800 metri,ma perchè è ancora estate fa caldo,forse dopo qualche rinfrescata dei boschi e pascoli...la semilanceata comincia a crescere proprio ad alta quota,fino anche ai ai 2000 metri d'altitudine,poi,con i primi geli,scende di quota,non è raro in novembre trovarla in collina o addirittura in pianura,comunque cercate su Google "Pagini 1 di 1 di "Funghetti"-Prefazione..." di Silvio Pagani.....è pubblicato per intero tutto...ottimo phapmlet...se sei dell'alto veneto ti assicuro che hai l'imbarazzo della scelta...:nod:
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Spero di riuscire a fare una scappata per raccogliere ... Se non dovessi riuscire mi terreste da parte un paio di impronte sporali per favore? La semilanceata è sempre stata un mio cruccio.
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
sono andato domenica...su un altopiano a 1600mt, non ho trovato niente, il terreno mi sembrava un po' troppo secco, di fatti non c'era nessun fungo sul prato, tranni alcuni su merda di vacca....riproverò a fine mese
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Gente, fine mese vado in Sardegna per un paio di settimane in vacanza.. qualche sardo che ha voglia di venire con me per una scampagnata??
Sono in auto e non ho problemi ad andare da qualsiasi parte della Sardegna ;-)
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Hamsadana a dit:
Spero di riuscire a fare una scappata per raccogliere ... Se non dovessi riuscire mi terreste da parte un paio di impronte sporali per favore? La semilanceata è sempre stata un mio cruccio.

Ma è possibile coltivare i semilanceata??

Comunque, non so se sono scontato, ma cercare questi tipi di funghi (per lo meno zona trentino-veneto sui 1000-1200m) è un lavoro veramente da pignoli, nel senso che non è che passeggi nei pascoli e li vedi così a cazzo ma bisogna spulciare cespuglio a cespuglio, anche nell'erba alta una ventina di cm. Io nelle mie uscite che facevo riuscivo a raccogliere QUANDO ANDAVA BENE 3-4 porzioni serie nell'arco di una giornata intera dalle 10-11 alle 4-5 di pomeriggio. Mentre invece dalle parti della val camonica sui 2000m li vedevi facilmente passeggiando (però che piccoli che erano).
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
attenzione a non scartare tutti i funghi fimicoli....nella provincia di Pordenone anni fa un'associazione micologica cui facevo parte hanno trovato il Paneaeolus (Copelandia) Cyanescens...nientemento che gli "Hawaianii" un bel colpo....su un prato concimato....
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Jackjack a dit:
Ma è possibile coltivare i semilanceata??

Comunque, non so se sono scontato, ma cercare questi tipi di funghi (per lo meno zona trentino-veneto sui 1000-1200m) è un lavoro veramente da pignoli, nel senso che non è che passeggi nei pascoli e li vedi così a cazzo ma bisogna spulciare cespuglio a cespuglio, anche nell'erba alta una ventina di cm. Io nelle mie uscite che facevo riuscivo a raccogliere QUANDO ANDAVA BENE 3-4 porzioni serie nell'arco di una giornata intera dalle 10-11 alle 4-5 di pomeriggio. Mentre invece dalle parti della val camonica sui 2000m li vedevi facilmente passeggiando (però che piccoli che erano).

Ogni anno le quantità in un certo posto cambiano...
Io sono sull'esplorazione,quindi ogni volta trovi posti nuovi carichi di psilocybe, e magari l'anno dopo in quel punto non ne trovi neanche 1, e quindi esplori nuovamente fino a trovare un altro posto :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Headache a dit:
Avevo una domanda...siccome per problemi di documenti non posso utilizzare fino a fine mese il mio cross, non voglio raggiungere a piedi i 1200m slm..ci sono anche sui 800 o 900m slm i semilanceata?

Contributo alla conoscenza della micoflora psicotropa del territorio bresciano


Jackjack a dit:
Ma è possibile coltivare i semilanceata??

Purtroppo no, hanno bisongo di caratteristiche ambientali e climatiche molto difficili da ricreare in casa.


Quindi c'e' qualcuno che e' stato fortunato o no quest'anno? Io quando avro' tempo e ci sara' stato un bel temporale andro' a fare un giro...
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
dai cavolo...c'è qualcuno fine settimana che ha voglia di fare una scampagnata in FVG in cerca di prataioli...io sono qua pronto per il magical mystery tour....:pidu:
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Niente di niente oggi. Pascolo 1600mt, tante vacche e tanto sterco ma l'erba era piuttosto secca. Era anche la mia prima uscita, potrei non aver avuto occhio, ma ho cercato bene. Ho trovato solo 2 funghi sotto dell'erba secca, ma niente di interessante. Dite che valga la pena di scendere di quota o meglio aspettare piogge?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
iperuranio a dit:
Niente di niente oggi. Pascolo 1600mt, tante vacche e tanto sterco ma l'erba era piuttosto secca. Era anche la mia prima uscita, potrei non aver avuto occhio, ma ho cercato bene. Ho trovato solo 2 funghi sotto dell'erba secca, ma niente di interessante. Dite che valga la pena di scendere di quota o meglio aspettare piogge?

No, forse prorprio perche' c'e' secco bisognerebbe andare ancora piu' in alto...
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
è ancora presto....


per chi fosse interessato ovviamente solo a vederla la semilanceata...non è un fungo fimicolo!....non conta lo sterco...cresce sull'erba spesso in mezzo ai ciuffi vistosi della Deschiampsia caespitosa...l'ho detto più volte....conta più dove le mucche si abbeverano che dove caccano (si può dire?)......e nelle radure ai margini dei boschi....ciao!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Pero' c'e' da dire che lo sterco rende piu' acido il terreno e quindi e' abbastanza comune trovare la P.S. dove pascolano gli animali.
 
Haut