Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Andare a funghi

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ragazzi eviterei di fare questo tipo di discorsi pubblicamente!



E' arrivato il momento di imbracciare il cesto di vimini!! ;)


Notare la diversita' di colore tra quelli umidi e quelli secchi





Zoomate :ninja:


Foto fatte con un medical zoom



Bluificazione del gambo

 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
1600 sul prato di una malga che guarda a sud.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Grazie ragazzi :)

Era la prima volta che li cercavo qui in Italia, ma è stato abbastanza facile. Mi e' bastato andare su un prato che guardava a sud, con l'erba bella verde e il terreno un po' dissestato.

Adesso è il periodo giusto, quindi vi consiglio di andare!


Edit: Sono convinto di aver visto anche questi nello stesso prato!! :karu:
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
da quel che ho letto per capire se era una "strictipes" (molto rara in queste zone) avresti dovuto assaggiarla,risulta "farinacea" al gusto a e all'odore....comunque se bluificava...no problem...fa sempre parte della famiglia della semilanceata.....comunque sono molto simili,a parte il gusto e l'olfatto non so come avresti fatto a duistinguerla...da noi la semilanceata spesso si mescola con la sua varietà "callosa"....uguale in tutto ma priva della tipica "lancia"....
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Molto interessante il tuo metodo d'identificazione, grazie per la dritta ;)

In verita' gli esemplari che ho visto erano similissimi alla p.s., tranne per la forma ampia del cappello (come illustrato nella pagina di wiki che ho linkato). Proprio per questa forma inusuale, non mi sono fidato a raccoglierli ed e' cosi' che e' nato questo cruccio.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
peccato..magari erano sempre semilanceate.... strictipes o callose.....così ovviamente...tanto per identificarle...comunque complimenti per le foto e il raccolto un set davvero molto ben fatto!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Interessante questa cosa delle callose, hai qualche link da passarmi?
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Io parto adesso per raccoglierli qui vicino a casa mia :)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
x Monad: non so postare un link,ma su Google trovi tutto il libretto di Silvio Pagani "Funghetti;La Psilocybe semilanceata" "Pagina 1 di 1 FUNGHETTI-Prefazione..." il link dovrebbe essere www.freecannabis.ch/funghi/Edizioni.pdf spiega tutto anche della sua varietà "callosa"....
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Ragazzi, ho notato dei funghi che assomigliavano agli psylocibe cyanensis, posterò delle foto per accertamenti!
Sono psylocibino-lateni?
Grazie in anticipo! :)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
"Psilocybe Cyanescens"....è un fungo che cresce ai margini dei boschi su terreni mossi,ma lo puoi trovare anche nei giardini....non occorrono foto è,è uno dei funghi più facili da identificare...capello quasi convesso...margine ondulato...se tutto il fungo sfregandolo con la mano si colora di blu cioè "bluifica" (come dice il nome)....è lui!!!...Se è così,gran colpo!
Ma quale fungo "psilocibinico-latente"???E' il fungo forse più potente d'Europa!
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Ma le altitudini sono parecchio inferiori? qui l'ho trovato dai 750 in poi!
è possibile confonderlo con funghi velenosi simili?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Headache...come latitudine anche ci siamo,ma chi lo incontra ha pochi dubbi di sbagliarsi....è facilissimo riconoscerlo...bluifica fortemente al tocco sul gambo o sul cappello quando lo sfreghi?????Cioè diventa tutto o quasi tutto di color blu turchese o verde azzurro? Se no,non è una psilocybe cyanescens e ti conviene gettarlo via lavandoti ben bene le mani,trattandosi probabilmente di un Cortinarius... ecco la Cyanescens.....funghiteramani.it/Psilocybe/Psilocybe-cyanescens-Wakef.-1946.html
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Grazie oberon per il link!

A proposito di cyanescens, volevo chiedere a te e a al forum in generale se questo fungo puo' essere coltivato outdoor anche in pianura?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
non credo....non sempre madre natura e "riproducibile" così facilmente.....ti dico,per diletto ero micologo dilettante e tante volte co trovavo qualche specie strana fuori posto mi domandavo "che ci fa qui in questa stagione?"...i funghi sono una cosa strana....tante volte credi di andare sul sicuro invece...la cyanescens poi è un gran mistero....è un fungo raro ma localizzato....terricolo....cresce sia sotto latifoglie che aghifoglie,su terreni dismessi,mossi,su ceppaie marcescenti o cumuli di foglie... ecc....la Cubensis è più facile da coltivare perchè è un fungo fimicolo a tutti gli effetti anche se ciò ricordo è illegale,ma le psilocibi sono funghi particolari,crescono su materiale decomposto che può essere sterco come erba legno tronchi foglie.....oltre al substrato nutritivo conta anche il clima....la luce...tanti fattori che non possiamo prevedere...è un fungo autunnale...non ho mai sentito di una sua coltivazione outdoor....comunque se si potesse farlo per la semilanceata sicuramente ciò sarebbe applicabile pure per la cyanescens credo...ma sono molto scettico...sinceramente non ho mai sentito....in questi casi chi trova il posto in cui cresce se lo tiene ben stretto come il più prezioso dei segreti...per chi non ha capito ancora che cosa si intende per "bluificazione"....cercate su Wikipedia "Fungo allucinogeno"...c'è un'interessante foto di varie Cubensis dal gambo "bluificato"....
 
Haut