Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Andare a funghi

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
ma io ho sentito dire che anche se è famoso come fungo si rischiano intossicazioni perchè non si sà il principio attivo che c'è dentro tipo nello stramonio, è vero?
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
i funghetti più comuni da trovare in italia quali sono?
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Amanita Muscaria in primis con annessa, diciamo, la phanterina
Poi ci sono i Paneolus e gli psyolocybe
Questi sono i classici
Poi ci sono altre famiglie con funghi psilobicinici
E le vescie,
Le vescie sono ovunque e potrebbero essere attive solo a mangiarne tante fritte in padella, bisogna vedere che la polpa sia bianca, se no si può sperimentare quando la polpa e secca ed è diventata un ammasso di spore...
Ancora c'è il Coprinus Comatus che se mangiato in grande quantità può portare ad effetti come di ebbrezza, mi pare, ma non và accompagnato con alcool se no è tossico...

http://www.samorini.it/doc1/sam/fallit.htm

Poi su un libro di funghi che ho ha casa c'è un fungo del genere rickenella, piccolo arancione che cresce sul muschio, ed è etichettato come allucinogeno...
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
ma apparte l'amanita, su google li vedo tutti uguali .. ma questi funghi qui provocano tutti allucinazioni oppure alcuni solo qualche sensazione stimolante o robe del genere?
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
ma per ogni fungo intendi ogni singolo fungo oppure ogni genere o tipo di fungo? XD
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Beh, è un'affermazione valida sia per il singolo fungo che per es. "psylocibe semilanceolata"...
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
ah cavolo..



Ragazzi cercate di mantenere il topic pulito, senza troppi off topics
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
ma esiste una guida per un neofita che vuole andare a funghi? tipo a che altitudine devo andare, qual'è l'habitat (es sotto ad alberi, prati ecc) e come faccio a distinguere le varie specie di psylocibe presenti in italia (centro) da eventuali altre specie simili....e quand'è il periodo per andare a funghi? sia psylocibe che amanite
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Ciao Hendrix,
Guarda questa "guida" a me sembra una delle migliori che ho letto e non comprende solo la lanceata ma anche altri funghi che soprattutto ai meno esperti sfuggono perché meno conosciuti... Ad esempio io conoscevo solo la lanceata dopo ho letto questa guida e... Bhe lascio a te il compito della lettura ;)

Funghi Italiani
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
grazie mille...entrambi i lin sono utilissimi...comuque io vorrei andare a semilanceata che sono i più facilmente riconoscibili e non rischio di scambiarlo x qualcuno velenoso, l'unica cosa vorrei sapere un po' meglio da chi li va a raccogliere sia le altitudini sia quanti giorni dopo una bella pioggia posso andarli a raccogliere e vicino a quali piante e in che zone si trovano
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
visto che ormai è quasi ora...almeno vorrei sapere quando andare a cercare semilanceata, se non sbaglio per i funghi commestibili si fa il terzo giorno dopo l'ultima pioggia, per loro vale lo stesso? e se eventualmente la raccolta va a buon fine qual'è il miglior modo per conservarli a lungo termine?
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Se c'e qualcuno del friuli che intende andare a farsi una scampagnata mi faccia un fischio..
 

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
Io vado in toscana e in val camonica da settembre a novembre inoltrato da 3 anni a sta parte....a volte ti trovi a raccoglierli in posti veramente belli,se poi sei con ottimi amici e compagni di viaggio ci si ferma anche qualche giorno in tenda e ci si fà na bella scorpacciata anche perché, secondo me in certi posti,così in mezzo alla natura c'è un energia molto potente e sotto l'effetto dei funghi(che sono suoi doni e quindi sacri)tutto e magico e meraviglioso e se sei abbastanza bravo ci entri in sintonia totale con il tutto...per me è magia!
Tra l'altro secondo me gli alberi in trip sono meravigliosi,ci vedi cose incredibili.
Io infatti a volte a contemplarli mi ci perdo.
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Ciao a tutti, non si potrebbe organizzare un'uscita da metà settembre? io sono lombardo, chi è interessato per il nord Italia?
Chi ha già esperienza e vuole fare da guida? la condivisione dovrebbe essere uno degli insegnamenti dei funghi....;)
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Io ho possibilità di fare uscite nel nord veneto e nel trentino :)
 
Haut