Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Andare a funghi

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
le prime piogge! in abruzzo quali sasrebbero i posti piu' indicati?
 

ardhanarishvar

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Août 2013
Messages
30
Headache a dit:
Per quelli del veneto e lombardia, il posto migliore dove potreste andare e il più vicino è "Cima val dritta" oltre 2000mt e veri e propi cespugli di semilanceata,
senno nei monti della lessinia, anche li ricchissimi di funghi e nei pascoli si trovano altri tipi di funghi sempre appartenenti al genere pilocybe :)
Li i semilanceata crescono più piccolini ma ancora più frequenti :)
sarebbe un'ottima scampagnata: aspettiamo le prime piogge!
 

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
si preannunciano forti precipitazioni !
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Meglio comunque aspettare...
 

utens

Matrice périnatale
Inscrit
10 Juil 2013
Messages
16
L'estate sta finendo (tra la la la) :D nei prossimi giorni sembra che temperature calino un po'
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Oggi sono andato a fare un giro (tanto per camminare un po') e il terreno era ancora molto secco... Ci vorranno tre giorni di pioggia intensiva.
 

akxel

Glandeuse pinéale
Inscrit
3 Juil 2013
Messages
156
ciao a tutti,siamo ad agosto e tra un mesetto e mezzo circa dovrebbe iniziare il periodo di raccolta dei funghi.

ho saputo da amici che anche all'abetone(in cima,siamo intorno ai 1800 metri)ci sia la semilanceata.magari qualcuno di voi che sia in provincia di pistoia o lucca o dintorni sà dirmi nulla su quanto ho sentito dire?
non mi dispiacerebbe andare a cercare un po' di funghi,e magari avere qualche risultato positivo,anche se difficile.

fatemi sapere...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ci vuole un po' di ordine. Apro un topic a parte per un gruppo di raccolta porcini e chiodini abruzzesi? C'è ancora chi vuole fare questo giro? (Mi unirei a voi molto volentieri!)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Aprire un topic a parte per un gruppo di raccolta porcini e chiodini abruzzesi?
C'è questo che è fatto a posta. Non ti piace? Fai lo schizzinoso? :D

A proposito...Buon raccolto
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Settimana scorsa ho conosciuto un raccoglitore di funghi (porcini e finferli) vecchia scuola, e' da quarant'anni che va a raccoglierli e conosce un sacco di segreti... Mi ha detto che a settembre quando e' il periodo giusto mi riporta a raccoglierli :tonqe:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Fortunello!
Ok mister Novy, in attesa che ci siano più richieste (e allora aprirei la sottosezione), chi è che nell'abruzzese/laziale vuole andare a funghi? Io non ne capisco granché di raccolta dal vivo e non ho la fortuna di Monad, nessun vecchietto che mi istruisce, però verrei volentieri!
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
ragazzi qualcuno le ha mai trovate sulla piana di marcesina veneto? 1650m circa...un anno sono stato verso i primi di settembre credo,ma niente! qualcuno ha avuto successo? è una radura enorme,con la pozza per le vacche e la deschampsia,qualcuno c'è stato a cercar li?:)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
[YOUTUBE]-UbHYttXZCQ[/YOUTUBE]
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
in abruzzo, ormai è una settimana di fila che piove e le temperature sono decisamente autunnali, dite che si può iniziare a fare qualche giro?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
:nod:
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Se a qualcuno interessa io farei un giro nel Lazio, sono riuscito ad estorcere a un professore universitario di micologia un saggio sugli psilocybe dei monti simbruini e tra questi è menzionato (e fotografato) anche il semilanceata. Sono già andato due volte nel posto preciso da lui scritto ma non li ho mai trovati, c'è da dire che però entrambe le volte ero fuori periodo (fine ottobre e inizio agosto). Inizio agosto non c'era niente di niente perchè ancora non aveva piovuto, ma a fine ottobre c'erano una miriade di funghetti, non i semilanceata però !
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
secondo me abitiamo molto vicino amico..io ho in mente di andarci a breve ma non ad asiago,è troppo basso. o piana di marcesina che è sui 1600 o addirittura andar verso il trentino che si và più sul sicuro. zona vicenza nonb saprei dove trovarli sinceramente :S
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
akxel a dit:
ciao a tutti,siamo ad agosto e tra un mesetto e mezzo circa dovrebbe iniziare il periodo di raccolta dei funghi.

ho saputo da amici che anche all'abetone(in cima,siamo intorno ai 1800 metri)ci sia la semilanceata.magari qualcuno di voi che sia in provincia di pistoia o lucca o dintorni sà dirmi nulla su quanto ho sentito dire?
non mi dispiacerebbe andare a cercare un po' di funghi,e magari avere qualche risultato positivo,anche se difficile.

fatemi sapere...


ciao akxel
abito in provincia di lucca e anni addietro ho provato qualche volta a cercare sull'appennino anche zona abetone (anch'io avevo sentito di voci simili)
purtroppo non sono per niente un cercatore di funghi, non avevo zone precise dove fosse stata avvistata (ma cmq cercai di individuare quelle papabili) e non ho la disponibilità di tempo che ci vorrebbe (andai giusto qualche sabato)
quello di cui mi resi conto è che i funghi sono tutto un mondo sommerso molto variegato, di funghi ne trovi quanti ne vuoi e anche molti simili alla semilanceata, non è quindi così facile
partire da 0 senza nessuna guida alla fine mi fece desistere

amanite ne trovi quante ne vuoi e basta sentire i cercatori di porcini
ma le amanite non mi interessano
semilanceata penso sia ignorata dai più

un paio di mesi fa, però, parlandone con una persona non solo mi disse di averli riconosciuti (ma non raccoliti), ma anche in che zona: sambuca pistoiese o da quelle parti
mi hai fatto ricordare quindi di rintracciare questo tizio per provare un'uscita
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
Headache a dit:
Per quelli del veneto e lombardia, il posto migliore dove potreste andare e il più vicino è "Cima val dritta" oltre 2000mt e veri e propi cespugli di semilanceata,
senno nei monti della lessinia, anche li ricchissimi di funghi e nei pascoli si trovano altri tipi di funghi sempre appartenenti al genere pilocybe :)
Li i semilanceata crescono più piccolini ma ancora più frequenti :)

non posso ancora mandar pm perchè ho troppi pochi post..io sono di marostica,provincia di vicenza. vorrei sapere quali sono i migliori posti per trovar la semilanceata che tu sappia..oltre a questa cima val dritta che però su google maps non mi pare la trovi,mi manda in un paese piuttosto grande che non credo sia nemmeno in montagna. hai qualche link in caso? grazie mille!!

comunque i lessini mi sono stati confermati da un illustre conoscitore di funghetti italiano. senza far nomi,qualcuno avrà capito! ;)
 
Haut