Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Andare a funghi

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
dalla pagina facebook di Giorgio Samorini : "BASILICATI DI TUTTO il mondo, complimenti! E' ufficiale, Psilocybe serbica cresce nella vostra regione (e molto probabilmente anche in Calabria). Ringrazio per le info e l'assiduità investigativa di Stefano Simoni e Luca Pasquali. Aggiungo la considerazione che è possibile che Psilocybe serbica abbia raggiunto le regioni italiane solo ultimamente, attraverso i flussi migratori delle popolazioni serbe verso occidente. In un maglione le spore possono conservarsi a lungo, a volte per anni.
Psilocybe serbica Moser & Horak. Fungo potentemente psilocibinico.
(foto tratta da: Bernardo Picillo, 2012, Funghi rari dal Parco Regionale del Maltese, Micologia e Vegetazione Mediterranea, vol. 27, pp. 109-118, p. 114."
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Che storia la migrazione attraverso addirittura indumenti di emigranti approdati in nuove terre. Esseri straordinari non c'è che dire!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Si, l'avevo letto! E' proprio una bella notizia!
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Jackjack a dit:
Che storia la migrazione attraverso addirittura indumenti di emigranti approdati in nuove terre. Esseri straordinari non c'è che dire!
Bè, in fin dei conti, le spore sono un pò come batteri capsulati.
Ovvio, dunque, che riescano a fare ciò.
 

psylonauta

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Oct 2012
Messages
112
sd&m a dit:
dalla pagina facebook di Giorgio Samorini : "BASILICATI DI TUTTO il mondo, complimenti! E' ufficiale, Psilocybe serbica cresce nella vostra regione (e molto probabilmente anche in Calabria). Ringrazio per le info e l'assiduità investigativa di Stefano Simoni e Luca Pasquali. Aggiungo la considerazione che è possibile che Psilocybe serbica abbia raggiunto le regioni italiane solo ultimamente, attraverso i flussi migratori delle popolazioni serbe verso occidente. In un maglione le spore possono conservarsi a lungo, a volte per anni.
Psilocybe serbica Moser & Horak. Fungo potentemente psilocibinico.
(foto tratta da: Bernardo Picillo, 2012, Funghi rari dal Parco Regionale del Maltese, Micologia e Vegetazione Mediterranea, vol. 27, pp. 109-118, p. 114."

Ragazzi voglio darvi un assaggio:

ritrovamento 10/12/2013


Ciao!:mrgreen:
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Non ne sono sicurissimo ma quando ad ottobre andai a funghi ... Penso di averli visti. Ancora non ho letto l' articolo per bene..Vi farò sapere. Forse la calabria e la basilicata non sono le uniche
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
sd&m a dit:
Aggiungo la considerazione che è possibile che Psilocybe serbica abbia raggiunto le regioni italiane solo ultimamente, attraverso i flussi migratori delle popolazioni serbe verso occidente. In un maglione le spore possono conservarsi a lungo, a volte per anni.

Con tutto il rispetto per G. Samorini mi pare avventato (anche se dice "è possibile") fare questo genere di ipotesi senza neanche un indizio... visto che poi a causa del "principio di autorita" queste storielle vengono prese come un dato di fatto e diventano leggende metropolitane...
Tanto, anche se i funghi lì già c'erano da millenni o se ci sono arrivati con metodi più convenzionali (ad esempio flussi migratori di uccelli...) noi continuamo ad amarli lo stesso! ;-)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
psylonauta, li hai gia' provati? Sembrano diversi da quelli che ha postato Samorini, eppure bluificano... In che zona ti trovavi?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
ops
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Pagan Atheist a dit:
Con tutto il rispetto per G. Samorini mi pare avventato (anche se dice "è possibile") fare questo genere di ipotesi senza neanche un indizio... visto che poi a causa del "principio di autorita" queste storielle vengono prese come un dato di fatto e diventano leggende metropolitane...
Tanto, anche se i funghi lì già c'erano da millenni o se ci sono arrivati con metodi più convenzionali (ad esempio flussi migratori di uccelli...) noi continuamo ad amarli lo stesso! ;-)

il forse significa probabilmente che ci sono già state delle segnalazioni da parte di comuni cittadini, ma non ancora da parte di nessuna istituzione/associazione/studioso
 

psylonauta

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Oct 2012
Messages
112
P.serbica var.bohemica è quasi certo fra qualche mese avremo la conferma microscopica con tanto di studio!!!ho citato il messaggio di Samorini che forse non sà che si dice Lucani!!!!

:pidu:



CrazyFractalHaze a dit:
Non ne sono sicurissimo ma quando ad ottobre andai a funghi ... Penso di averli visti. Ancora non ho letto l' articolo per bene..Vi farò sapere. Forse la calabria e la basilicata non sono le uniche
Lo studio che cita samorini fà riferimento al parco nazionale del Matese in prov. di Caserta e Benevento quindi regione Campania e non Calabria !!!!
 

avviedda

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
42
sklerato a dit:
Grazie per aver postato questo bellissimo link! Ora sto cercando informazioni dettagliate su questo articolo trovato in rete:

Guzmán Gastón, Florencia Ramírez-Guillén & Marco Contu 2002. “The Genus
Psilocybe in Sardinia (Italy)” Micol. Veget.Medit. 17: 43-61.

Viene
presentato uno studio di 33 collezioni di Psilocybe raccolte fra il 1985 e il
2000 in Sardegna (Italia). P. sardoa e P. submaritima sono specie nuove. Ad
eccezione di P. coprophila, P. cyanescens, P. inquilina, P. luteonitens e P.
muscorum, tutte le altre specie rappresentano il primo ritrovamento in Sardegna.
Almeno quattro specie hanno proprietà allucinogene: P. cyanescens, P. fimetaria,
P. liniformans, e P. sardoa.

Se qualche sardo magari sa darmi qualche dritta sarebbe ottimo :thumbsup:


Ciao a tutti, ho pescato questo post per caso.
Io abito in Sardegna da 33 anni ormai, ma non mi era masi passata per la testa questa ipotesi.
Mi vergogno quasi a chiedere (eheh), ma c'è qualche mio conterraneo che può darmi una mano a saperne un poco di più?
C'è qualche libro in merito che tratti l'argomento nello specifico?
Ho provato a cercare nel forum, ma al momento non ho trovato nulla.
Grazie mille a tutti, a presto.

A.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ciao avviedda, penso che in italiano ci sia veramente poco... Prova a guardare sul sito di Samorini, altrimenti guarda sui forum stranieri per info piu' specifiche sulle varie specie.

Facci sapere se trovi qualcosa ;)
 

psylonauta

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Oct 2012
Messages
112
Salve a tutti

stagione 2014 potremmo cominciare a scambiarci informazioni,dividendoci in tre tronchi(nord centro sud)diventerebbe più semplice individuare luoghi e periodi adatti.Tutti sappiamo che il funghetto più amato cresce con certezza al nord, molti di noi hanno già i propri posti,ma al sud ci sono notizie di ritrovamenti?forse perchè pochi lo cercano!quanti di voi vivono al Sud e annualmente lo cercano?
Saluti ragazzi
Buona stagione a tutti
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
psylonauta a dit:
Salve a tutti

stagione 2014 potremmo cominciare a scambiarci informazioni,dividendoci in tre tronchi(nord centro sud)diventerebbe più semplice individuare luoghi e periodi adatti.Tutti sappiamo che il funghetto più amato cresce con certezza al nord, molti di noi hanno già i propri posti,ma al sud ci sono notizie di ritrovamenti?forse perchè pochi lo cercano!quanti di voi vivono al Sud e annualmente lo cercano?
Saluti ragazzi
Buona stagione a tutti


Ciao, ho aperto anch'io un thread praticamente uguale:

http://www.psychonaut.com/funghi/53996-semilanceata-stagione-2014-a.html

Tu di che zona sei?
 

Alicio

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Mar 2010
Messages
78
Stalk hai letto il pm che ti ho spedito?
 

psylonauta

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Oct 2012
Messages
112
ciao Alicio
no questo e' un post gia esistente ,non ne ho aperti altri....:grin:
la mia zona e' l' appennino Lucano,se fate ricerche in campania-basilicata-calabria mettiamoci in contatto,o se qualcuno segnala ritrovamenti in queste zone di p semilanceata!
Saluti!
 
Haut