Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Altri viaggi (vacanze, avventure all'estero, ecc.)

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Scusa Ming, ma non conosco la tua situazione, la citta'/paese dove vivi, ecc. Per mia esperienza quelli che non trovano lavoro e' perche' non lo cercano o non vogliono fare lavori umili, ma probabilmente non conosco persone in condizioni particolarmente svantaggiose. Anche se ho amici che lavorano in fabbrica e loro i soldi li riescono a mettere da parte.

Prima di pensare all'Australia perche' non pensi all'Europa, la frutta o l'uva la puoi raccogliere anche qui.

Non tutti i progetti finiscono bene, magari il tuo amico avra' un fallimento dopo l'altro fino a che trovera' qualcosa che funziona. Bisogna credere in qualcosa e provare. Altrimenti che senso ha vivere?

Sul fatto che serve un investimento non sono d'accordo, c'e' gente che fa musica o artigianato o arte e da zero riesce a pagarsi da vivere. Anche in altri ambiti e' possibile, io ho studiato arte e adesso faccio tutt'altro.

P.S. Couchsurfing e' un bel modo per trovare vitto (a volte) e alloggio aggratis!
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Il punto è che vogliamo a tutti i costi avere sicurezze, anche quando vogliamo mollare tutto. Vogliamo essere sicuri di potercela cavare lo stesso, ma il punto focale sta proprio li, nel mettersi alla prova.

Se mai dovessi mollare tutto e iniziare a girare il mondo sicuramente mi porterei la mia amata chitarra acustica in spalla e l'armonica in tasca. Moltissime persone vivono così.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
l'investimento poi, se non si ha esperienza nel commercio, ha statistiche davvero infami per chi è alle prime esperienze.
nel senso, devi già conoscere, fornitori, clienti, avere magari accordi commerciali con società (vedi i bar dove fanno sconto a intere aziende per cornetto e cappuccino tutto l'anno..), senza contare che nel sudamerica, almeno parlo del brasile, si paga il pizzo per non avere problemi, e la concorrenza è agguerrita.

l'investimento, se non è prettamente immobiliare/ricettivo, è un lavoro 24h/7 non ci dormi la notte per far quadrare le cose o farle migliorare.. allora che fai vai nei paradisi tropicali per caricarti di stress peggio che qui?
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Bè lavorare in fabbrica non è una situazione di lavoro svantaggiata, anzi. I lavori umili precari e mal pagati sono ben altri (solo per fare un esempio banale, il cameriere è spesso peggio).

Io penso all'europa, nel senso che visto che viaggiare per il mondo richiede un biglietto aereo se partissi all'avventura lo farei a piedi e quindi starei in europa (poi a piedi si può raggiungere l'asia o l'africa, ma specie in africa ci sono bei rischi). Solo che in europa penso si possa trovare qualche lavoro stagionale appunto a raccogliere l'uva o i pomodori, ma poi d'inverno? E vediamo giù in meridione quei poveretti che fanno questi lavori per un euro al giorno, non sono sicuro che sia un'opzione tanto valida.

Il couch surfing risolve il problema dell'alloggio, che d'inverno può anche essere importante, ma non quello ben più pressante del cibo. Penso che se mi nutrissi per fotosintesi sarei già partito. Comunque per il couch surfing penso serva una connessione ad internet.

Sul credere e provare ti do ragione, nel senso che so benissimo di essere una persona eccessivamente pessimista e codarda, però diciamo che questo non è il mondo migliore per essere speranzosi e azzardati. Fintanto che c'è papà a fare da rete di salvataggio uno può fare tutti gli esperimenti che vuole, ma questa fortuna non dura per sempre.

Chi fa musica, artigianato o arte da zero sono dubbioso, la vorrei conoscere questa gente. Tra l'altro il mondo dello spettacolo lo bazzico da vicino per lavoro (d'estate faccio il tecnico audio-luci), e sono proprio pochi quelli che ci campano, parliamo di professionisti che si sono fatti un nome, tutti gli altri lo fanno per passione e in genere ci rimettono. Poi ad esempio se vuoi fare il musicista devi comprarti gli strumenti e pagarti le lezioni, un investimento c'è eccome.

Insomma, è probabile che la mia visione del mondo sia eccessivamente nera, mi consoco e so di avere una personalità depressiva e quindi i miei giudizi saranno un po' distorti da questo, però forse la tua eccede nell'altro verso, mi sembra che la fai un po' troppo facile. E' vero che nella vita si deve rischiare, però non possiamo negare il fatto che oggi i rischi siano davvero più grandi delle opportunità. Comunque siamo OT, il discorso non dovrebbe essere se io sia o non sia il coglione che effettivamente sono, ma parlare di questa vita on the road.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
il cameriere guadagna bene. dipende dove e quanto lavori, e come lavori, se vuoi belle mance. conosco laureati che continuano a fare cameri e cameriere che sono strafelici dello stipendio e degli orari flessibili.

ma devi saperlo fare, se non sai portare 3 piatti su ogni braccio per sei ore di fila e parlare almeno l'inglese, sorridendo sempre, ti cacciano subito.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Olbrand, tu parli in base alle tue esperienze, ma non sono verità universali. Ci saranno camerieri che guadagnano bene, ma il lavoro dei tre euro l'ora che dicevo era proprio come cameriere. L'ho fatto due mesi, poi mi sono licenziato perché ho capito che ci sono limiti oltre il quale non è giusto portare l'etica del lavoratore, che guardacaso fa comodo sempre e solo al padrone.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Io ho sempre preferito spaccarmi la schiena in fabbrica o in fattoria piuttosto di fare il cameriere/aiutocuoco, anche se lo ho fatto per qualche anno e ha i suoi lati positivi, ma per esempio quello non fa per me, è un ambiente eccessivamente stressante.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
il discorso pedofilia non l'ho neanche tirato in ballo. parlo di negligenza. quando non è maltrattamento. se lo fanno le maestre d'asilo, le badanti, le suore, non sarebbe assurdo pensare che un uomo che voglia fare tale lavoro, con tutto il beneficio del dubbio che può meritare, sarà più interessato a guardare sport in tv mentre il bambino si butta dalla finestra. il caso più felice, visto che rimbalzano sempre pure dal settimo piano.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
old e armageddon, smettetela di insozzare il forum!

Ming, senza offesa, ma lo avevo capito che sei uno un po' negativo :D

D'inverno cercherai qualcos'altro oppure te ne andrai in Marocco con old. Ho amici che al nord hanno raccolto l'uva e qualche soldo sono riusciti a metterlo da parte.

Ce ne sono ce ne sono, basta fare dei sacrifici e avere tanta passione. Ovvio che l'investimento c'e', ma non si parla mica di migliaia di euro. C'e' chi fa 6 mesi di lezioni di chitarra e dopo impara il resto da se'. O chi impara da solo a disegnare, a fare gioielli, a fare il grafico, a smanettare con il computer, a produrre musica elettronica, a lavorare con il ferro, a costuire case in fango, ecc.

Penso invece che i rischi oggigiorno siano molti meno. Con internet hai accesso a svariate informazioni, hai la possibilita' di connetterti in ogni angolo del pianeta e conoscere un'infinita' di persone. Piu' passa il tempo e piu' vedo progetti, persone e organizzazioni che si basano sulla condivisione, piu' che sul guadagno. Cerca bene e vedrai che la vita ti regalera' tante belle cose ;)

Transition Italia | Nodo italiano del movimento di Transizione
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Old, è tristemente vero, hai rotto il cazzo.
Basta litigare e giudicare e stare a pontificare, l'atmosfera diventa invivibile.
Non sai chi c'è dall'altra parte, ora hai beccato una coppia quindi magari è solida emotivamente, ma se fosse stata una persona timida, o con dei problemi? E anche loro avranno le loro cicatrici, magari anche i loro torti e le loro ragioni, il punto è che così fai solo del male e rovini quel clima familiare che cerca invece di dare una mano a tutti a migliorarsi.


armageddon a dit:
E' la parte femminile che ha risposto, non ti preoccupare. il bello è che tu ti puoi permettere tranquillamente d'esprimerti in questa maniera (più che OFFENSIVA) senza essere RIPRESO o bannato. Chissà perchè. Situazione assai ridicola. Ma va bene così. Hai ottenuto ciò che volevi , non sei contento? Fottiti amico. Sul serio. E non rispondere più. Che da quando sei tornato s'è rimpieto di merd* questo povero Forum. Addios faccia da cazzo.

Nessuno mi aveva segnalato nulla e in questi giorni di questo forum mi importa poco perché sono impegnato fino ai capelli nel progetto psiconauti, tra wiki e forum.
Non c'è alcun favoritismo, semplicemente non avevo letto e nessun altro moderatore è attivo. Capita, nessuno ci paga.
Al posto di alimentare il flame potevate dirmi prima che stava accadendo tutto questo ambaradan.

Comunque pace, spero sia chiusa qui. Qualunque altro problema scrivetemi/vi in privato.

Jamm bell.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Visto che tanto oramai siamo straOt:
Ming, senza offesa, ma lo avevo capito che sei uno un po' negativo :grin:
Pensa che una volta mi ero messo a trovare una dimostrazione aristotelica secondo la quale tutti i bicchieri sono in effetti completamente vuoti, in potenza :D
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Ming a dit:
Visto che tanto oramai siamo straOt:pensa che una volta mi ero messo a trovare una dimostrazione aristotelica secondo la quale tutti i bicchieri sono in effetti completamente vuoti, in potenza :D

Non serve Aristotele, basta un sofista di seconda schiera o un epicureo estremista
 
Haut