Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Allucinazioni Ipnagogiche o Ipnopompiche

Mastro Titta

Matrice périnatale
Inscrit
9 Déc 2014
Messages
6
Sono stati del sonno dove la mente si sta svegliando o addormentando ma non in uno stato di piena coscienza, mentre il corpo già dorme in stato di "protezione " quindi paralizzato.
Spesso questi episodi sono accompagnati da visioni quasi sempre orribili o cmq inquietanti e dalla sensazione che ci sia qualcuno nella stanza. Si ha voglia di urlare ma non si riesce... Ad ogni modo anche se non si tratta di sostanze, si parla comunque di un trick della psiche e imparare a gestirlo è utile per riconoscere quanto abbiamo il controllo sulla nostra mente.
le cause sono lo stress, ansia agitazione e non necessariamente a livelli esagerati
Chi di voi ne soffre e come le affronta?
 

ilconta

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Oct 2014
Messages
228
per un periodo mi è successo spesso di aver momenti che mi svegliavo volevo muovermi ma non ero in grado...mentre il ritrovarsi una forma sopra lo stomaco che mi stava schiacciando mi è successa una sola volta :D ...diciamo che all'inizio mi sono caccato addosso :D ...pensando fossero spiriti ..visto che ne so per certo l'esistenza.. ma poi piu avanti col tempo facendo ricerche ho capito di cosa si trattava e non mi turbava piu molto la cosa
 

digitaldecay

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Déc 2014
Messages
86
c'era il mio chitarrista che ne soffriva, ha detto che una notte si ritrovo con gli occhi aperti e veniva una persona che camminava verso di lui e anche se riusciva e guardare non poteva muoversi.. comunque lui ha iniziato a prendere valeriana prima di dormire, e dormiva con una luce vicino accesa, mi diceva che almeno appena succedeva questa cosa vedeva la luce e sapeva che non stava succedendo nulla di reale..
 

Mastro Titta

Matrice périnatale
Inscrit
9 Déc 2014
Messages
6
esattamente come faccio io... una piccola luce e qualche goccia...
la cosa bizzarra è che mentre i sogni possono essere belli o brutti, queste esperienze sono sempre orrende...
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
in realtà puoi trasformare questi eventi "spiacevoli" in qualcosa di veramente utile
le allucinazioni ipnagogiche possono essere dei veri e propri "biglietti di ingresso gratis" per il sogno lucido (leggi la pagina wikipedia "sogno lucido" se la cosa ti interessa)
il fatto che siano sempre "spaventose" è solo dovuto alla tua paura nei confronti della cosa: durante queste allucinazioni le tue emozioni vengono "moltiplicate" per se stesse
va da se che un leggero timore diventa una mezz'ora di panico assurdo
prova a rilassarti completamente e ad osservare quelle immagini "consapevolmente" e senza giudicarle o dandogli significato (e quindi potere)
ti assicuro che puoi trasformare il tutto in un'esperienza davvero unica, dipende tutto da te =)
 

Mezc

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Jan 2014
Messages
38
Io ne ho sempre sofferto fin da piccolo, ricordo che a volte ne avevo anche 3-4 a settimana.
Mi hanno sempre terrorizzato , sopratutto per quel tremendo fischio che accompagnava l'inizio della paralisi e che diventava sempre più forte fino a penetrati nella testa..
Ultimamente mi sono appassionato un po all'onironautica , e leggendo di viaggi astrali sogni lucidi ecc, ho voluto sperimentare in prima persona queste cose..
Inoltre aggiungo che la paralisi notturna ( o ipnagogica) può essere l'anticamera per avere un sogno lucido o un viaggio astrale.
personalmente ci sono riuscito 2 volte , inducendo in modo del tutto volontario una paralisi notturna per poi rotolare giù dal letto(con il corpo astrale).
E' stata un esperienza abbastanza soddisfacente , fortunatamente mai avuto un allucinazione ipnagogica..
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Io ho spesso allucinazioni ipnagogiche, mentre che io ricordi di ipnopompiçhe non ne ho mai avute.
Un paio di volte mi è successo di spaventarmi, ma la cosa è durata poco perchè mi rendevo conto che non era vero. La prima volta ho sentito una risata agghiacciante provenire dal corridoio, ho aperto gli occhi cercando di stare attenta a tutti i rumori. Ho urlato il nome della persona che pensavo fosse ma mi è venuto un dubbio strano, di non aver detto nulla, di aver gridato nella testa insomma. Allora mi son resa conto che non era una situazione normale, che era davvero tutto nella mia testa. Quindi mi son rilassata e mi sono addormentata.
Più spesso mi capita di vedere del fumo bianco, la prime volta mi è capitato di pensare "non sono da sola, sono spiriti!" Ma subito l'idea è stata scalzatza da "m... qualcosa va a fuoco". Nel momento stesso in cui l'ho pensato ho guardato un angolo ed ho visto del fuoco, per qualche istante mi son spaventata ma poi ho realizzato che: primo il fuoco non si autogenera in un punto in cui non c'è nulla di infiammabile, secondo era un fuoco ed un fumo strano, che seguiva in un certo senso il flusso dei miei pensieri. Mi son concentrata sulle forme del fumo, su quello che diventava.
Ora mi capita ancora spesso di vederlo, ma lo gestisco bene, quando non ci penso o son molto stanca mi balena, per qualche nano-secondo, l'idea di un incendio, ma quasi sempre riesco a far prender forma a quel fumo e a trasformarlo in altro
.
 

Mastro Titta

Matrice périnatale
Inscrit
9 Déc 2014
Messages
6
Mezc a dit:
Io ne ho sempre sofferto fin da piccolo, ricordo che a volte ne avevo anche 3-4 a settimana.
Mi hanno sempre terrorizzato , sopratutto per quel tremendo fischio che accompagnava l'inizio della paralisi e che diventava sempre più forte fino a penetrati nella testa..
Ultimamente mi sono appassionato un po all'onironautica , e leggendo di viaggi astrali sogni lucidi ecc, ho voluto sperimentare in prima persona queste cose..
Inoltre aggiungo che la paralisi notturna ( o ipnagogica) può essere l'anticamera per avere un sogno lucido o un viaggio astrale.
personalmente ci sono riuscito 2 volte , inducendo in modo del tutto volontario una paralisi notturna per poi rotolare giù dal letto(con il corpo astrale).
E' stata un esperienza abbastanza soddisfacente , fortunatamente mai avuto un allucinazione ipnagogica..

Rotolare dal letto col corpo astrale?
 

Mezc

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Jan 2014
Messages
38
Mastro Titta a dit:
Rotolare dal letto col corpo astrale?
Si, durante una paralisi(stavo dormendo su un fianco), o immaginato di uscire dal corpo, e piano piano mi sono sentito alzare da letto, come se stessi levitando, e poi una gran spinta che mi ha fatto rotolare giù dal letto , e quando mi sono alzato, mi sono visto sul letto che dormivo, è stato pazzesco!
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
Mezc a dit:
Si, durante una paralisi(stavo dormendo su un fianco), o immaginato di uscire dal corpo, e piano piano mi sono sentito alzare da letto, come se stessi levitando, e poi una gran spinta che mi ha fatto rotolare giù dal letto , e quando mi sono alzato, mi sono visto sul letto che dormivo, è stato pazzesco!
è una bella esperienza e apre la porta ad un sacco di esperimenti interessanti
una volta ho provato a lasciare una carta sul comodino senza vedere quale fosse
sono entrato in obe e sono subito andato a rovesciare la carta per vedere quale fosse
dopodichè sono "rientrato" nel mio corpo così da svegliarmi e ho guardato la carta per vedere se corrispondeva a quella vista in obe
ho provato più volte, ma le carte della reatà e quelle della obe erano sempre diverse :grin:
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
Anche io nelle mie varie esperienze ho notato questa cosa: Ovvero che l'ambiente circostante non corrisponde alla realtà anche se molto simile, è per l'appunto una ricostruzione mentale di esso e penso che vi sia un qualche significato dietro questi dettagli che risultano diversi e a volte simil-onirici.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
zeenone a dit:
è una bella esperienza e apre la porta ad un sacco di esperimenti interessanti
una volta ho provato a lasciare una carta sul comodino senza vedere quale fosse
sono entrato in obe e sono subito andato a rovesciare la carta per vedere quale fosse
dopodichè sono "rientrato" nel mio corpo così da svegliarmi e ho guardato la carta per vedere se corrispondeva a quella vista in obe
ho provato più volte, ma le carte della reatà e quelle della obe erano sempre diverse :grin:

Complimenti, non solo per la capacità di condurre questo esperimento, ma per la curiosità e l'onestà intellettuale di farlo! Credo che molte persone, piuttosto che rinunciare a qualche loro convinzione "magica", esiterebbero molto a farsi venire in mente una cosa simile. ;)
 
Haut