Aiuto! Opinioni e consigli sui miei nuovi acquisti

Statut
N'est pas ouverte pour d'autres réponses.

Commendoor

Neurotransmetteur
Ancora ciao a tutti!

Nei giorni scorsi ho comprato due Trichocereus Pachanoi: uno normale, l'altro crestato.
Qui le immagini:

Voir la pièce jointe 12854Voir la pièce jointe 12855

Quella normale misura: L 8cm, H 19cm
Quella crestata misura: L 7cm, H 8cm

L'intenzione è di "spiantarle" questo inverno.
E qui iniziano le domande:
  • se volessi consumarle ora, andrebbero bene o dovrei farle crescere ancora?
  • se devo farle crescere, quanto tempo dovrebbe essere necessario?
  • si riesce a farle crescere e a potenziarle?
  • devo cambiare il vaso?
  • ho fatto un buon acquisto?

Da ignorantissimo in materia (per quanto possa aver letto, rimango in balia delle onde) avrei bisogno di una o più anime pie che mi aiutino ad iniziare questa avventura fantastica. Vorrei evitare di mandare tutto a puttane causa incompetenza.

P.s.: ci tengo a precisare che ho letto il forum in cerca di eventuali guide e consigli sulla coltivazione. Di consigli che ne sono tantissimi, ma sono sparpagliati in giro tra i thread e non ci sono guide per neofiti. Se ce ne sono, chiedo scusa per le domande doppione, ma proprio non le ho viste...

Grazie mille della pazienza!!

:prayer:
 
Ti rispondo perche hai detto di aver controllato... Anche se in teoria la procedura è rimandare alle altre domande (sono gia fatte)
Per consumarle lascia stare, ci manca ancora molto... E prima ti conviene imparare a coltivarle cosi da avere una buona fonte di mescalina e poi a procedere... Anche se non si fa perche è illegale, quindi io ti sto solo insegnando come coltivare cactus in generale.
Per la crescita dipende.
Se ha un terreno torboso (marrone) allora crescerà in fretta ma debole di principio attivo e non in salutissima visto che sarà piu esposto a muffe funghi e marciumi. Se lo fai crescere in un terreno molto minerale (io uso 2 parti in volume di pomice 3-12mm piu una parte di terriccio per cactus che sarebbe un mix di terra fine e sabbia) e con poca acqua allora otterrai un cactus un po piu lento, con un aspetto piu da pollo spennato, ma che ne basta molto di meno per ottenere una buona quantità di mescalina.
Per il rinvaso dipende, se è tale e quale a quello nella foto direi che si può lsciare cosi fino alla prossima primavera, poi il cactus normale lo rinvasi perche è un po stretto li dentro. Sai come rinvasare con i cactus? Nel caso chiedi.
Secondo me si, ma alla fine non importa molto l'acquisto, perche alla fine nel giro di poco anche un cattivo acquisto lo sistemi alla perfezione, piu che altroconta se vuoi una varietà giusta e se la ottieni... Poi certo, trovarsi gia un buon terreno idoneo alle cactacee dimostra professionalità da parte della azienda, pero anche un cactus in torba si può sistemare...
 
Grazie Wazinga!
Hai ragione, chiedo scusa. Mi sono accorto poco fa che ci sono alcuni thread che affrontano l'argomento. Bisogna spulciare un po' in giro, ma si trovano :D
Allora prima di spiantare le piante, cerco di imparare bene a coltivarle. Queste saranno pronte almeno tra un anno da quello che ho capito.
Stesso discorso vorrei affrontarlo per la semina. Ho acquistato diversi semini per poter dire in futuro che ho qualcosa di mio :mrgreen:

Ritornando ai cactus, il venditore mi sembra professionale. Credo che non sarà necessario cambiare il vaso (o almeno spero). Imparerò come farli sopravvivere fino l'anno prossimo, poi in primavera mi dedicherò alla semina.
È possibile postare link ad altri siti con guide collaudate per principianti? Così da evitare di stressarvi di continuo :Oo:

Perdonate l'insistenza...
 
Giardinaggio :grin:
edit: se quanto c'è sul forum nostro non ti basta, spulcia quello di giardinaggio.it che c'è sicuramente tutto il necessario, ci sono anche n paio di blog niente male, ma non ho i nomi sottomano
 
pozzo a dit:
Giardinaggio :grin:
edit: se quanto c'è sul forum nostro non ti basta, spulcia quello di giardinaggio.it che c'è sicuramente tutto il necessario, ci sono anche n paio di blog niente male, ma non ho i nomi sottomano

Grazie mille!
Non è che non mi basta. Anzi! C'è tanta roba! Il solo è che non riesco a fare ordine visto che ancora non so cosa devo guardare. Ho tante domande sparse per la testa e vorrei cercare di schematizzarle. :Oo:
Quando avrò quel tanto che basta di esperienza riuscirò a mettere a profitto tutti i vostri insegnamenti. :mrgreen:
 
pozzo a dit:
beh per ora ti basta piazzare quei bei cactus in un punto soleggiato... hai tutto il tempo per leggere rileggere ed eventualmente domandare ;)

Uff...meno male. Per un po' sono salvo. XD
Magari lo "spianto" ripiego nell'online per ottenere talee della dimensione giusta.
Che tu (o voi) sappia, ci sono problemi nell'acquisto di talee lunghe lunghe dall'interno l'UE?
 
Ma che figata sta per fiorire!!! 8)

Due consigli al volo: 1) cambiare vaso 2) potendo scegliere, meglio il sole della mattina 3) acqua quando la terra inizia ad asciugarsi ma non "polverizzata" 4) Usare concimi a basso tenore di azoto + microelementi 5) Non andare in paranoia se mettendolo al sole diventa un po' giallino. Cià
 
nepenthes a dit:
Ma che figata sta per fiorire!!! 8)

Due consigli al volo: 1) cambiare vaso 2) potendo scegliere, meglio il sole della mattina 3) acqua quando la terra inizia ad asciugarsi ma non "polverizzata" 4) Usare concimi a basso tenore di azoto + microelementi 5) Non andare in paranoia se mettendolo al sole diventa un po' giallino. Cià

Grazie mille nepenthes!
Oggi vado dal vivaista a comprare tutto il necessario e od oggi o domani farò tutto.
Ho visto ieri il tuo video-tutorial su come piantare le talee. Sei stato molto chiaro e di grande aiuto!

Poi posto la foto del fiorellino quando sboccia :mrgreen:
 
Molto carina ma le discussioni vanno tenute ordinate e questa discussione è il perfetto esempio di come non è rispettoso far parte del forum.

X gli utenti già iscritti da un po: leggete la mia firma
 
Statut
N'est pas ouverte pour d'autres réponses.
Retour
Haut