Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Tecnica rapida di vernalizazione - Il "freezer cut"

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Come tutti sappiamo (lo sappiamo tutti vero xD) esistono delle piante che generano dei semi geneticamente programmati per resistere l'inverno e germogliare la primavera successiva. Questo avviene tramite il tegumento resistente del seme che gli impedisce di germogliare finché non si ammorbidisce.Quando un coltivatore intende piantare un seme che ha questa caratteristica ha solamente tre alternative.

La stratificazione naturale
- il processo che "allenta" il tegumento e permette al seme di germogliare in natura, ovvero esporre il seme alle intemperie durante la stagione invernale.
La stratificazione artificiale - Si mettono i semi in un sacchetto di plastica nel frigo, mischiati un terriccio sabbioso umido. Questo processo richiede 3-4 mesi prima di seminare
Il freezer cut - Consiste nell'idratare il tegumento del seme lasciandolo in acqua oppure comunque ben umido per 24-72 ore e poi in freezer per 24-48 ore. Successivamente prima della semina si lascia scongelare a temperatura ambiente per un giorno o due

Questo è il metodo riportato da wikipedia in parole testuali
"...Tale processo si può descrivere fondamentalmente mediante 3 fasi:
  • Idratazione:
    • In questa fase il seme viene immerso in un contenitore pieno d'acqua, affinché il tegumento possa assorbire liquidi e idratarsi completamente. Questa prima fase può durare dalle 24 alle 72 ore.
  • Congelamento:
    • Il seme, ora ben idratato, viene messo in una garza, possibilmente sterile per evitare attacchi di parassiti o infezioni fungine, e posto in freezer per un periodo compreso tra le 24 e le 48 ore. In questo modo l'acqua presente nel tegumento, espandendosi durante il passaggio di stato, provocherà delle microlesioni sulla superficie del seme stesso.
  • Scongelamento e semina
    • Lo scongelamento, come si può facilmente intuire, consiste esclusivamente nel porre il seme a temperatura ambiente per circa un giorno, al fine di favorire il discioglimento dei liquidi contenuti in esso e di ripristinare una temperatura adeguata per i processi vitali del seme stesso. Dopo questa fase, il seme può essere seminato secondo i metodi adatti alla pianta che da esso germinerà."

Avete mai utilizzato questo metodo? Con quali semi avete avuto successo e con quali avete fallito?
Fate il procedimento in modo leggermente diverso?

Io sto provando con semi di lavanda officinalis, avevo stupidamente piantato i semi nel terreno senza vernalizzare e non capivo perché non germogliava nulla xD. Il terriccio di quel vaso l'ho versato nel terreno magari alla prossima primavera spuntano le piantine ma comunque per ora ho la fialetta congelata nel freezer aspetto ancora domani poi li scongelo.

Comunque una cosa non mi è chiara, se lo scopo è fratturare il tegumento non basta il solo tempo necessario a congelare completamente l'acqua. Perchè attendere magari fino a tre giorni, non bastano poche ore?
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Anche il seme dovrà capire che il freddo è passato per poi attivarsi...
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
E l'hai impiegata come tecnica? E' efficace? ha mai avuto successo o fallito?
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Al massimo li ho tenuti nel frigorifero fino a che non li ho piantati.
So che i semi delle rose va fatta una cosa simile ma mai testato.
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Ho alcuni semi in fase di scongelamento, vi faccio sapere se germogliano nell'arco di una o due settimane
 
Haut