Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Richieste d'aiuto

G

Guest

Invité
hai foto del vaso di segale?
era colonizzato ogni singolo chicco?
hai aspettato un'ulteriore settimana dall'avvenuta colonizzazione?
hai forato il nylon/alluminio che hai usato x coprire le vasche nella fase di ricolonizzazione del casing?
il casing era umido e sciolto o bagnato e pastoso, quando lo hai applicato?

la prossima volta a completa colonizzazione della segale, scuoti il vaso x sgranare la segale, poi aspetti una settimana in modo che ricolonizzi, se la cosa non avviene completamente entro 7gg, hai dei batteri e puoi evitare di fare le vaschette.
 

*strofario*

Banni
Inscrit
19 Avr 2010
Messages
60
Quando li ho rimessi nell'incubatore, nelle vaschette col casing, sigillai le vaschette e li lasciai in incubazione per altri 5 giorni. Forse questo fatto ha bloccato la crescita del micelio per mancanza di ossigeno e favorito lo sviluppo di ceppi di batteri anaerobici. Mannaggiammè!! Le graniglie erano ben colonizzate e emanavano un bell'odore funghesco.
Ad ogni modo, il punto era questo: qualcuno ha mai consumato funghi provenienti da un substrato maleodorante oppure è mai riuscito a far fruttificare un substrato colonizzato da batteri e ottenere dei sani corpi fruttiferi?

P.s. Questa mattina l'odore di mela matura/marcia sembra diminuito all'interno della camera di fruttificazione.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Non fruttifica nulla con il substrato "avariato".. cmq per sterilizzare in pentola normale ricordavo almeno un'ora e mezza di tempo, correggetemi se sbaglio, probabile che sia stato quello forse..
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io ho consumato funghi da substrato di granAglie ( :wink: ) ammuffito senza riscontrare alcun problema.. però ti ripeto che dalla tua iniziale descrizione dubito che crescerà qualcosa (non voglio portarti sfiga è.. :D )
 
G

Guest

Invité
quelli sono gli errori più comuni, intanto ricomincia tutto, nel frattempo vedi come vanno quelle vaschette.
non ci fare troppo affidamento su questo lotto,,,non è mai spuntato niente da un substrato che puzza.
il micelio potrebbe avere anche la forza x colonizzare il terriccio senza riuscire a dare frutti, e potrebbe rimanere così x sempre.
 

*strofario*

Banni
Inscrit
19 Avr 2010
Messages
60
La mia urgenza nell'ottenere dei corpi fruttiferi da usare come catalizzatori per l'esplorazione del mondo sottile mi ha fatto desistere nel buttare via tutto e ricominciare da capo. Cosi, circa una decina di giorni fa, misi il contenuto di una delle due vaschette, quella che puzzava di più, sotto terra, in un angolo sotto degli alberi nel mio giardino e ho ricoperto il tutto con del letame maturo. Chissà!?
L'altra vaschetta, invece, quella con il minor odore di mela marcia, la lasciai nella scatola di fruttificazione, ventilando diverse volte al giorno. Risultato, l'odore di frutta marcia è pian piano diminuito lasciando il posto ad un ottimo odore funghesco. Hurra!!!
Da un paio di giorni sono spuntati i primi piccoli pargoli, molto pochi, ma è già qualcosa.
Intanto ho inoculato e messo in incubazione a 29°C tre tortine, con quelle vado sul sicuro.
Ora scopro come mettere un paio di foto del casing e le posto.

Ecco due foto:

img0792x.jpg


img0797m.jpg


Arghhh!! Cosi non va, allora posto i links:

http://img94.imageshack.us/img94/2289/img0797m.jpg
http://img248.imageshack.us/img248/6643/img0792x.jpg
 

Straroll

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Avr 2010
Messages
200
ne capisco poco o nulla ma non penso siano contaminati... senti gli esperti
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
mi piace molto che tu abbia messo il micelio contaminato sotto terra. Anzi, rimanga fra noi, e lo dico così, come scherzo superstizioso, forse è quello che ha salvato l'altro micelio (essendo collegati da una stessa spora, ed essendo il mettere sotto terra ovunque un antico rituale di purificazione...) =D

Le foto non sono contaminate, e il pargoli che stanno spuntando mi sembrano ben in salute. Ora dovrebbero iniziare a crescere a vista d'occhio, goditi il momento.

La mia urgenza nell'ottenere dei corpi fruttiferi da usare come catalizzatori per l'esplorazione del mondo sottile

Dici che ce ne è uno solo? =)
 

Pseudomonas

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Avr 2010
Messages
48
azz se sono in buona salute!!! complientoni!!!!!!! :finga:
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
hanno pinnato da poco....
metà frumento a 20 centesimi al kg + metà horse poo seccato l'estate scorsa.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Cagliostro a dit:
e queste sono in buona salute??
che fai prendi per il :butthead: ? ... :D .

stofario, non c'è contaminazione visibile in quella vaschetta.
 

*strofario*

Banni
Inscrit
19 Avr 2010
Messages
60
La crescita dei corpi fruttiferi è molto lenta, non si tratta di aborti, anche se molto lentamente ma stanno crescendo.
Il pinning è stato molto contenuto, posso contare più o meno una decina di funghi, e la crescita è lentissima, del tipo che il più grosso sarà cresciuto da un altezza di un centimetro a due, tre centimetri in quattro giorni.
Non conosco lo strain purtroppo, era una siringa che avevo da più di un anno e non ricordo che varietà era.
Non vedo l'ora di mettere a fruttificare le tortine di B+ che stanno colonizzando bene. Dopo queste tortine ritorno alla carica con il casing, voglio ottenere risultati paragonabili a quelli del nostro amico Cagliostro.

Ah, dimenticavo, un parametro molto importante è troppo basso, la temperatura, con le piogge degli ultimi giorni si è abbassata e ora è ad un costante 16-17 °C.
Questo è probabilmente il problema, ma, al momento non posso alzarla in alcun modo.
 

*strofario*

Banni
Inscrit
19 Avr 2010
Messages
60
Ecco un altro paio di foto (ma come cavolo si fa a metterle direttamente sul post?).
Sono riuscito a portare la temperatura a 21°C, nelle foto non si vede ma alcuni funghi stanno crescendo all'interno del substrato, a contatto con i bordi della vaschetta. L'umidità nella scatola è fissa a 99%, e la vaschetta è ricoperta da stagnola, perché crescono li?
Qualcuno sa come faccio a toglierli da li quando raccolgo il primo flush?

img0805aq.jpg


seconda foto
img0806vf.jpg


in quest'ultima foto si vede come si stia formando un anello di micelio intorno al fungo più vecchio. Cute!
img0808k.jpg


Ok, scusate i posts multipli, c'è l'ho fatta a caricare le foto direttamente sul post, la volta precedente il tag Img non mi funzionava, ora si.
Ad ogni modo, ciò che mi preme sapere ora è coma togliere quei funghi che si stanno sviluppando all'interno del substrato ai bordi della vaschetta, e capire come mai si stiano sviluppando li. La ovvia spiegazione sarebbe che crescono li perché l'umidità è più elevata, ma all'interno della scatola l'umidità è fissa a 99%.
Please help!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
crescono sotto perchè non hai messo bene la stagnola (è un ipotesi è.. oppure l'hai messa tardi...) e passando la luce crescono i funghi,, dovresti fissarla con un paio di buoni elastici al bordo esterno in alto della vaschetta; oppure usa vaschette non trasparenti ed elimini il problema.
quei funghi non sono in buona salute... a parte il fatto che un pinning così limitato non è mai un buon segno, i cappelli così asciutti sembrano indicare un umidità piuttosto bassa e anche il fatto che siano scuri non è positivo, significa che stanno perdendo vitalità (se non sono gia morti), l'anello bianco non è un anello di micelio ma il velo che si inspessisce mentre il fungo non ha la forza di aprirsi, se sono morti come credo tra poco si formerà un anellino bluastro sopra quello bianco....
un consiglio? ....ricomincia... :wink: .
 

*strofario*

Banni
Inscrit
19 Avr 2010
Messages
60
Piccolo update.
Per fortuna non ho dato retta a chi mi disse di buttare tutto. Ho raccolto i minifunghi che non crescevano, in totale 11g freschi, ho immerso la vaschetta nell'acqua per qualche minuto, scolato bene e poi ho aggiunto un bello strato di vermiculite bagnata. Inoltre ho messo una stufetta collegata ad un timer nella stanza dove ho la camera di fruttificazione riuscendo a portare la T° a 21/22 °C. Risultato: dopo soli 3 giorni il tutto ha pinnato, non molti pins ma i funghi si sono sviluppati bene, questa volta, un paio di giorni fa, ho raccolto un centinaio di grammi freschi (venerdi sera li ho provati, mangiando a stomaco vuoto 64g freschi) e ora se ne stanno formando degli altri.
 
G

Guest

Invité
hai fatto bene.

64 :shock: :shock: :lol: :lol:
e come è andata?
è il doppio del mio solito :mrgreen:

hai già ricominciato una nuova coltivazione?
di solito quando pinna il primo ciclo, ricomincio con un secondo lotto.
quando il primo lotto è al 2/3° flush, il secondo lotto è quasi pronto a pinnare.
 
Haut