Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Paspalum distichum

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Il Paspalum distichum è una pianta infestante che dovrebbe crescere su tutto il territorio nazionale.
Cresce fino ai 600 metri sopra il livello del mare e principalmente negli ambienti umidi: risaie, fossi, laghi e presso le rive dei corsi d'acqua ma potrebbe crescere benissimo in molti altri posti: anche nel tuo cortile!
E' una pianta erbacea perenne bassa e può arrivare massimo ai 50-60 cm di altezza.
Fiorendo, da luglio a settembre, è più facile individuarlo dalla sua infiorescenza, che ha una inconfondibile formazione doppia di spighette, simmetriche(foto).
Hofmann sosteneva che i funghi parassiti(foto) che crescono su queste spighe sono perfetti per trovare lsd puro, senza che debba essere isolato da altre sostanze(che in questo caso non ci sono).
In parole povere significa che i funghi parassiti che crescono su questa pianta non hanno bisogno di essere minimamente lavorati prima di essere ingeriti, se si volesse assumere dell'LSD. [cosa vietata dalla legge].
Sul dosaggio non so nulla.(chi ne sa di più mi contatti).

Invito chiunque abbia avuto di queste esperienze a condividerle qui, in modo da poter dare un'informazione più completa.


Dalle foto si capisce che dall'infiorescenza, il Paspalum distichum non si può confondere con nessun'altra erba.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
copioincollo dall'mp:

econdo Gianluca Toro, in Flora psicoattiva italiana, il paspalum distichum, nome volgare Panico acquatico, cresce sia in liguria che in piemonte, in fossi, risaie, stagni, presso rive in presso corsi d'acqua, tra gli 0 ed i 600 metri. è una pianta erbacea perenne alta fino a 60 cm, dusto debole, eretto o prostrato; foglie lineari, pelose al margine, guaina carenata, ligula subnulla. Dovrebbe essere in fiore da Luglio a settembre, il che facilita le cose perché i fiori sono più riconoscibili http://www.weedimages.org/images/768x512/5423505.jpg[img].

In effetti, leggendo qui le note etnobotaniche, è molto interessante. Al di là dell'utilizzo nell'Ayurveda, il solo fatto che sia citato nei Veda me lo rende molto curioso, e la tradizione Shuar ne fa un utilizzo per il mal di testa.
Oltre ciò, ce un utilizzo rituale allucinatorio nel Bengala, tra i Lodha del Midnapur (tribù che non ho mai studiato eh, ma mi sembra interessante), fa utilizzo della pula dei chicchi, e ne distillano un alcolico.
Non è endemica di qui, e Gianluca suggerisce che gli effetti siano dovuti esclusivamente alla claviceps paspali, quelli deliranti-psichedelici e contro il mal di testa (tipo l'ergot, per intenderci). Si utilizzano comunque i semi, e starei attento alla loro rossicità. Meraviglioso poi l'idromele preparato con il miele di api che si sono nutrite ai fiori di questo Paspalum.
Queste "corna", perlappunto, bisognerebbe vedere se sono interessanti... cercherò su pubmed più tardi o domani.
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
ma quelli della foto non sono i normali "pidocchi" che si trovano su molte altre piante?
tipo il mio glicine è pieno...edit... a no a vederli meglio sono viola e non sono vivi... io sono ligure mi munirò di pazienza e vedo di trovarla.. anche se sembra non molto comune ho vicino casa un fossato vedo lì :|
anche a me interesserebbe saperne di più... :rolleyes:

Paspalum-distichum-4.jpg
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ma,, sono un po' confuso,, non ho capito se gli usi rituali e farmaceutici di cui parlate sono riferiti alla pianta di per se o al fungo parassita che cresce su di essa?
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
penso di aver capito il fungo... per ora ne della pianta ne dei dosaggi non ho avuto nessuna notizia ...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Si pensa sia la claviceps, ma anche parti della pianta in sè hanno svariati utilizzi rituali. Trovo questa pianta di grande interesse, è diffusa in tutta Italia (a parte Lombardia e giù di lì, stando a Toro), quindi se ne trovate dalle vostre parti fate sapere =)

a no a vederli meglio sono viola e non sono vivi

Vivissimi, invero!
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
è vero scusami mi sono sbagliato :oops: intendevo dire non sono i pidocchi che pensavo io :|

comunque qui da me (liguria) nessuna traccia nemmeno nel fossato o in riva al rio... niente
ma delle dosi si sà niente?
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Oggi è il 3 giorno che pratico il digiuno, non riesco a dormire così mi alzo alle 4 e vado a farmi un giro in natura, mi fermo a raccogliere un po di menta selvatica e già che ci sono spulcio un po il resto della flora. Questa piante mi rimane in mente (intendo quella affrontata in questo topic, perciò decido di dare un occhiata). Ho raccolto qualche esemplare, ma non capisco. Le foto della piante postate in precedenza mostrano solo 2 diramazioni e sembrano un pò diverse, tuttavia, su quelle che ho raccolto io sembrerebbe crescere lo stesso fungo.

Posto le foto: (perdonate la scarsa qualità delle immagini, ma ho una digitale molto x)

1. E' la stessa pianta ma in stadi di crescita diversi.



Uploaded with ImageShack.us

2. Foto ravvicinata dell'esemplare più cresciuto.



Uploaded with ImageShack.us

3. Sempre l'esemplare più cresciuto, qui si possono notare i cosini viola che crescono sulle spighe, oltre ad uno strano cornetto..



Uploaded with ImageShack.us

(se prestate attenzione all'ultima foto, noterete che oltre a quei cosini viola, che credetemi sembrano identici a quelli postati nella foto zummata in precedenza da faustone..ci sono anche degli altri cornetti, di colore marroncino chiaro..è visibile uno solo, nell'ultima foto)

qui metto uno zoom:



Uploaded with ImageShack.us

Non sembra ergot, però... ad ogni modo ho trovato altre piante, con cornetti neri, all'inizio pensavo fossero semi, ma ora dando un occhiata alle foto dell ergot potrebbe essere che siano proprio lui..

Be ad ogni modo qui c'e lo zoom di quelli che interessano a noi principalmente, ovvero sia, quei funghetti viola. Ecco le foto:



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us


Che dite ragazzi? Gradirei qualche oppinione...

Ma porca miseria, scusate ragazzi a quanto pare ora rileggendo il post mi rendo conto di avere fotografato dei pidocchi :\ !
..ahh!
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
dal secondo stadio, sembra liatris spicata anche se non so se nasce da noi

britt-2896.jpg
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Flcl non sono un esperto di botanica,, aspetta altri pareri, ma non mi sembra la stessa pianta...

il fungo parassita di cui parlate cresce solo su questa specie o soprattutto su di essa? sapete il nome del fungo?
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Hmm..no sono certo che non è liatris spicata, cioè io la pianta non la conosco ma non assomiglia a quella da te citata adesso. sinceramente non conosco il nome botanico, ma cresce in cuffi e tranne che per le punte, che in questo caso sono multiple, in tutto il resto è identica. Da me ci sono in sovrabbondanza. Appena ho un po di tempo farò un altro giretto per vedere se trovo anche la nostra ricercata ^^ .

Mr_T il fungo dovrebbe chiamarsi claviceps paspali. Ma secondo me potrebbe crescere anche su altre piante (lo dico così.. affogando nell'ignoranza). E anche l'ergot, magari cresce su tipi di piante selvatiche con spighe..(sono supposizioni senza alcuna base). Ma mi intriga questa faccenda. Faustone se puoi continua con le ricerche...in più ci diamo da fare, meglio è ^^
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
l'ergot dovrebbe crescere potenzialmente su ogni graminacea..
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
mr_terrorman a dit:
l'ergot dovrebbe crescere potenzialmente su ogni graminacea..

ha, esatto ciò che pensavo anch'io. appena ho la possibilità vedrò di raccogliere i cornetti neri dalle spighe e posterò le foto..chissà...
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
L'estrazione dalla Claviceps purpurea [Clavicipitaceae], (parassitante rispettivamente di grano e orzo o l’infestante Lolium temulentum L. [Gramineae]), degli alcaloidi idrosolubili psicoattivi e non tossici (gruppo dell’ergonovina) da quelli responsabili delle sindromi cancrenosa e/o convulsiva (gruppo dell’ergotamina-ergotossina) può essere effettuata con una semplice infusione in acqua.
Hofmann supponeva invece l’utilizzo integrale della Claviceps paspali che infesta il Paspalum distichum L., i cui sclerozi sembrano contenere esclusivamente alcaloidi idrosolubili psicoattivi.

Questa sintesi si riferisce ad uno scritto di Hofmann che ho trovato in rete su Psiconautica.
(psiconautica.byethost13.com/content/view/731/29/)


Questa riflessione di Hofmann cerca di spiegare come gli antichi greci trovassero "il contatto divino". Si scopre poi che il Paspalum distichum all'epoca probabilmente non cresceva nell'arcipelago e quindi salta l'ipotesi di un consumo integrale della claviceps (lasciando comunque intatta l'ipotesi dell'infusione).
Trattandosi della Grecia, le ipotesi di trovare un fungo parassita "puro" puntarono solo sul paspalum distichum.
Ciò non esclude però che oggi sia in Grecia ma soprattutto altrove possano crescere altre piante che, come il paspalum distichum, sono infestate da una claviceps purpurea "pura", e quindi consumabile integralmente. [nel caso si volesse assumere dell'LSD, cosa proibita dalla legge]
Bisognerebbe indagare meglio sulle scoperte che raccolse Hofmann in anni di studio.

Non sono sicurissimo al 100%, ma con l'infusione in acqua si dovrebbe escludere ogni sostanza tossica da qualsiasi claviceps purpurea, a prescindere dalla pianta su cui cresce (ovviamente se la bevanda viene filtrata!!!!!!!!!).

altro materiale inerente:
duepassinelmistero.com/Eleusini.htm


Ecco delle bellissime foto del paspalum distichum proposte da Faustone:
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
io non riesco proprio a trovarle... ho guardato buona parte delle graminacee spontanee che crescono nella mia zona ma di ergot nemmeno l'ombra.... sembra impossibile...
grazie novello per le informazioni sono sempre utili :wink:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Faustone a dit:
ma quelli della foto non sono i normali "pidocchi" che si trovano su molte altre piante?
tipo il mio glicine è pieno...edit... a no a vederli meglio sono viola e non sono vivi... io sono ligure mi munirò di pazienza e vedo di trovarla.. anche se sembra non molto comune ho vicino casa un fossato vedo lì :|
anche a me interesserebbe saperne di più... :rolleyes:

Paspalum-distichum-4.jpg

Scusate mi fate capire bene quali sono le Claviceps in questa foto? sono quelle che hanno lo stelo bianco e la punta nera?
se sono quest' ultime posso dirvi che ne ho trovato un campo pieno, ogni spiga è infestata da questo fungo, domani posto le foto.
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
si sono quelli attendo le foto impaziente :shock:
se non chiedo troppo posso sapere dove vivi più o meno? regione e zona più o meno?^^
 

SuperFly

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Avr 2011
Messages
192
Novello a dit:
Hofmann sosteneva che i funghi parassiti(foto) che crescono su queste spighe sono perfetti per trovare lsd puro, senza che debba essere isolato da altre sostanze(che in questo caso non ci sono).
In parole povere significa che i funghi parassiti che crescono su questa pianta non hanno bisogno di essere minimamente lavorati prima di essere ingeriti, se si volesse assumere dell'LSD. [cosa vietata dalla legge].
Credo che tutto ciò sia un pò improbabile, gli alcaloidi contenuti nei "Claviceps paspali" (i funghi parassiti) sono LSA ed LSH !
L'LSD è un prodotto di sintesi, non si trova in natura.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Faustone a dit:
si sono quelli attendo le foto impaziente :shock:
se non chiedo troppo posso sapere dove vivi più o meno? regione e zona più o meno?^^
scusate se non ho mantenuto in termini di tempo la promessa delle foto, ma non ho avuto tempo di recarmi sul luogo dove avevo trovato la Paspalum distichum per fare qualche foto, ma domani farò questo sforzo.
Diciamo che abito a qualche km da Napoli.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
ecco le foto come avevo promesso, penso che si tratti proprio di calviceps in fase di maturazione perchè ancora non diventa di colore nero, aspetto un vostro commento.
 
Haut