Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dunk Tek

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Questa mania di sbriciolare le tortine e farne delle vaschette coperte di casing come nasce? Cosa si spera di ottenere? Che logica segue?
La resa di una tortina è la stessa, intera o sbriciolata; perchè allora complicarsi la vita?
Piuttosto, se proprio vuoi, metti del casing sulla tortina, ma lasciandola intera: "impanala" nella vermiculite.
Cmq se le tortine staranno in un ambiente con oltre il 90% di umidità direi che è praticamente inutile anche questo passaggio.

Anche sciacquare le tortine dopo il dunk non vedo che utilità possa avere.



Quasi tutte le risposte che si danno in questa sezione, comprese queste che ho appena dato io, non vengono da una formazione o da chissà quale esperienza, ma semplicemente ragionando su quello che si sta discutendo.
Per questo che dico sempre di documentarsi approfonditamente. Se capisci a pieno le dinamiche, le risposte le trovi ragionandoci su.
 

LiZaRdCz

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Oct 2011
Messages
68
Perdonami Novello. Ma che da quel che ho avuto modo di osservare ( statisticamente parlando ) con il Dunk si ottengono risultati migliori (1° o 2° flush che dir si voglia.)
Probabilmente perchè le tortine nel tempo (Durante la colonizzazione in vasetto, con scambio gassoso) perdono molta acqua dall'interno all'esterno che evapora.
Ovviamente il discorso è nullo se le tortine appaiono zuppe.

Per quanto riguarda lo sbriciolamento, Sono daccordo con te. La materia non si crea nè si distrugge. La quantità di materia "colonized" in verticale o orizzontale è sempre la stessa.
Imho potrebbe però, cambiare, per un discorso di superficie. Sulla facciata di un rettangolo è piu' probabile che piu' individui raggiungano maturazione completa. Cosa che in verticale, addensandosi, spesso causa molti, molti aborti. In verticale appunto, ho notato piu' problemi di sovraffollamento, proprio per problemi di "spazio" , di ingombro sterico, dovuta alla minor superficie a disposizione.

Quindi, la vaschetta può essere un diversivo. Ma non la reputo un errore. Ognuno poi, fa tentativi e opta per quelli che crede opportuni.

Saluti :)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
allora ragazzi non facciamo confusione, la PF tek è ben documentata da almeno 30 anni, la tecnica che si usa oggi è stata provata, riprovata e documentata da centinaia, forse migliaia di mushrooms growers fin dagli anni 70... Non c'è nessun motivo di sbriciolare le tortine, potete farvi tutti i flash che volete sulla superficie e l'idratazione o quello che è, ma non c'è motivo...

La tecnica della VASCHETTA si usa con barattoli di granaglie colonizzate (semi di miglio, segale, farro etc etc etc) e si mette il micelio di granaglie in mezzo a due strati di casing. Una tortina di vermiculite e riso, ottenuta con la cosidetta PF tek non ha bisogno di questo passaggio, quindi secondo la logica ogni passaggio in piu che non serve è SBAGLIATO perchè aumenta la possibilità di sbagliare....

Quindi, fate molta attenzione alla differenza tra PF-TEK e la casing tek, c'è molta differenza tra un barattoli di vermiculite e riso e uno di granaglie...

Le differenze stanno spiegate abbondantemente sia su questo forum che in giro per la rete... Se capite l'inglese è meglil, se non lo capite usate google translatator....
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
LiZaRdCz a dit:
Yep.
E' molto probabile sia un problema di umidità/quantità d'acqua.

"Dunk is the way!" :D Dunka ed evocherai i tuoi mostri, ne sono sicuro ;)


Ho dunque fatto un Dunk&Roll da 20/21 ore alle 3 tortine, ho messo le tortine in camera di fruttificazione mercoledì mattina e ieri sera apparivano già più soffici e cotonose; ho preso una delle 3 in mano con i guanti e ho notato che sul fondo (quindi la base della tortina a contatto con la rete) presentava già dei Pin !
Pazzesco in un solo giorno ha pinnato ! solo una però e perchè solo sul fondo dove tra l'altro c'è la stagnola !? ho quindi ribaltato la tortina ho fatto bene ?
Adesso vedo se riesco a caricare la foto così spero di ricevere dei pareri su come vi sembrano e se secondo voi raggiungeranno la maturità, perchè ho letto nel forum che quando i i cappelli sono scuri già da piccoli non è buon segno, secondo voi cresceranno ?
Ma soprattutto in quanto tempo indicativamente dovrebbero raggiungere la maturità ?
Spero di non rompere troppo con le mie domande, però è la prima volta che finalmente vedo nascere qualcosa e sono emozionato :heart:

https://imageshack.com/i/jnnqauj
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
sonio contento per te, è una bella sensazione... Abbi un po di pazienza... nel giro di 10 giorni piu o meno dovresti raccogliere... Se sono comprarsi i pin è ottimo segno, sei quansi giunto alla fine dell'opera!
 

LiZaRdCz

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Oct 2011
Messages
68
brunone88 a dit:
Ho dunque fatto un Dunk&Roll da 20/21 ore alle 3 tortine, ho messo le tortine in camera di fruttificazione mercoledì mattina e ieri sera apparivano già più soffici e cotonose; ho preso una delle 3 in mano con i guanti e ho notato che sul fondo (quindi la base della tortina a contatto con la rete) presentava già dei Pin !
Pazzesco in un solo giorno ha pinnato ! solo una però e perchè solo sul fondo dove tra l'altro c'è la stagnola !? ho quindi ribaltato la tortina ho fatto bene ?
Adesso vedo se riesco a caricare la foto così spero di ricevere dei pareri su come vi sembrano e se secondo voi raggiungeranno la maturità, perchè ho letto nel forum che quando i i cappelli sono scuri già da piccoli non è buon segno, secondo voi cresceranno ?
Ma soprattutto in quanto tempo indicativamente dovrebbero raggiungere la maturità ?
Spero di non rompere troppo con le mie domande, però è la prima volta che finalmente vedo nascere qualcosa e sono emozionato :heart:

https://imageshack.com/i/jnnqauj

;) ottimo. Te lo avevo detto, col dunk risorgono pure gli zombie :D :D
PS: non creare inutili stress ribaltando. Può essere un caso che siano iniziati i pin dal fondo, oppure una questione di % d'acqua che tende ad accumularsi sul fondo. E' random. Escono un po a ca**o :p .

Dalla foto tutto sembra procedere per il meglio ;) , good luck.
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Comunque, è la tortina esteticamente più stramba che io abbia mai visto: sembra un Ferrero Rochè con pralinato aggiuntivo.
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Leary-Huxley a dit:
Comunque, è la tortina esteticamente più stramba che io abbia mai visto: sembra un Ferrero Rochè con pralinato aggiuntivo.

AHAHAH! è vero ! ci avevo pensato pure io :-o
In realtà è un illusione ottica, infatti è una normalissima tortina tirata fuori da un bicchiere però messa in orizzontale (ho fatto così da quando ho visto che i funghi si sviluppavano sotto la base, chissà se ho fatto bene ?!) quindi sembra tonda ma non lo è !

Grazie LiZaRdCz per il tuo supporto ! ti tengo aggiornato!
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Signori scusate le continue domande di questi giorni ma sono in un momento importante della vita...mi confermate che il dunk (eventualmente seguito dal roll o meno) può essere fatto anche prima del primo flush? non appena i barattoli sono completamente colonizzati?
 

misterbo

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Déc 2014
Messages
80
ssissi, anzi è consigliatissimo un dunk (12-24h) e roll prima del primo flush (dopo aver aspettato la classica settimana di consolidamento) e per i successivi solo dunk ;)
 
Haut