Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Antidoti per fermare l'effetto

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Quali sono quelle sostanze (se esistono) che fermano l'effetto delle sostanze assunte?

Come la somministrazione i.m. di 50 mg di clorpromazina fermano l'effetto dell'LSD (ma è poi vero?), quali sono le altre sostanze che vengono somministrate per fermare gli effetti di ogni rispettiva molecola?
In parole povere: se ti portano in ospedale, perchè hai assunto una specifica sostanza e non ci stai dentro, cosa ti danno?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Topic molto interessante.
In ospedale non sono sicuro delle procedure che seguono, immagino che la prima cosa che facciano è stabilire cosa hai assunto e in base ai sintomi dare per buono che tu abbia preso una delle cose più comuni (cocaina, eroina ecc), anche perché se sei al punto di non riuscire a dire cosa hai preso vorrà dire o che hai overdosato o che sei altrove e chissà chi ti ci ha portato, in quell'ospedale. Il parere di un medico o persona informata sarebbe assai gradito.

Per gli anticolinergici (datura, atropa, brugmansia ecc.) in genere si dà fisostigmina, un forte colinergico, questo lo so per certo.

Per psichedelici serotoninergici credo si proceda in maniera sintomatica, come con la clorpromazina appunto, che riduce allucinazioni (antipsicotici in genere) o con sedativi, in casi di eccessiva tachicardia e cose del genere, credo.

Per gli oppiacei (tipo per l'eroina) si usa il naloxone, un antagonista dei recettori oppiodi, che riduce gli effetti

Il resto delle classi non saprei... immagino con adrenalina in caso di overdose di cocaina e con sedativi-beta bloccanti in caso di problemi con anfetamine e simili, ma non sono cose che fanno passare gli effetti, al limite diminuiscono i sintomi.
Tipo per la ketamina o antagonisti dell'NMDA in generale non saprei.
 

Node

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Déc 2012
Messages
368
Una volta un mio conoscente mi disse di aver fumato dell'oppio per far scendere le allucinazioni da lsd, qualcuno conferma o è una cazzata?
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Le benzodiazepine sedano un po' tutti gli stimolanti (coca, amfe, MDMA)
Sugli oppiacei/depressivi in genere invece possono uccidere.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
penso che somministrano cose in base ai sintomi che si presentano, non credo che scelgano le cure in base a cosa si dice di avere preso, o meglio questo può influire sulla scelta di tale farmaco, ma la diagnosi la dovrebbe fare il medico che ti visita, cosi se uno sta solo molto imparanoiato ma cuore e altri parametri sono ok credo somministrino calmanti, mentre se uno arriva incosciente con problemi respiratori intubano, etc etc etc...

Comunque, per la cronaca, se si accompagna qualcuno in ospedale o da paramedici o situazioni simili bisogna fornire tutto il supporto necessario ai medici rispondendo a tutte le domande e cercando di dire solo e sopratutto quello che chiedono (senza opinioni personali insomma)... Nessuno può incriminarvi per questo tipo di cose e non si possono avere guai con la giustizia quindi date sempre tutte le risposte necessarie, non c'è nessun motivo valido per tenersi per se informazioni del tipo: il mio amico ha preso tale sostanza a quest'ora e tal'altra a quest'altra...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Davvero, se dici "ho preso eroina" non rischi nulla? Non la sapevo questa cosa
 

Eas

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Fev 2013
Messages
40
arimane a dit:
Davvero, se dici "ho preso eroina" non rischi nulla? Non la sapevo questa cosa

non so se sia così, ma comunque credo che quando la situazione è grave dirgli tutto sia l'unica cosa intelligente da fare, sia per dargli informazioni utili che per evitare che diano farmaci che possono causare reazioni sbagliate...
mi viene in mente per esempio che anche prima delle operazioni con anestesia ti fanno molte domande sulle sostanze che assumi, e rispondere con sincerità non comporta alcun rischio, al massimo se l'anestesista ci tiene proprio può farti qualche discorso paternalistico...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io parlavo dell'accompagnare qualcuno... Ma comunque la comunicazione tra sbirri e medici avviene di norma solo quando c'è un reato per mezzo... Cioè agli sbirri non importa molto come arriva la gente in ospedale... Per l'eroina non lo so ma non ce lo vedo un medico a denunciare qualcuno che arriva in over dose, o per lo meno non è deontologicamente molto corretto...

Sapevo che i medici sono tenuti a denunciare ferite da arma da fuoco o ferite che sono chiaramente inflitte da altre persone, ma anche le coltellate possono essere taciute e di solito può avvenire questo se il paziente rifiuta di farsi refertare in tal senso....

Insomma in fin dei conti se si sta talmente male da aver bisogno di andare in un'ospedale a quel punto non vale la pena non dire quello che si è preso... A quel punto meglio andare da un veterinario...
 

Eas

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Fev 2013
Messages
40
ho trovato questo link, aggiornato al 2010, sembra attendibile:
L'obbligo di denuncia: referto e rapporto | MEDICITALIA.it

in pratica il medico, se sta operando in una struttura pubblica, è obbligato a denunciare i reati di cui è a conoscenza, cioè delitti contro la vita, contro l'incolumità individuale, la libertà personale, la famiglia, la pietà verso i defunti, l'incolumità pubblica, delitti sessuali e interruzione di gravidanza che violi la legge (invece se sta operando in privato come libero professionista non è obbligato a denunciare un reato per cui il paziente potrebbe subire un provvedimento giudiziario).

a quanto parte quindi il medico non può denunciare una persona per aver assunto delle sostanze.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Node a dit:
Una volta un mio conoscente mi disse di aver fumato dell'oppio per far scendere le allucinazioni da lsd, qualcuno conferma o è una cazzata?
A me non lo aveva fatto scendere, anzi...

Oltre ad alcune delle sostanze citate, ho sentito spesso di somministrazioni di diazepam per fare passare un bad trip... Probabilmente non fa molto, ma l'effetto placebo è sicuramente notevole!
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Confermo di aver sentito anch'io da diverse fonti che l'oppio diminuisce (nel senso di calmare) l'effetto degli psichedelici.
Invece, aggiungo anche se non c'entra pienamente col topic ma riguarda cosa può fare l'ospedale in quei casi (per esperienza personale "mancata" per fortuna di un mio amico), se qualcuno si sente male tanto per assunzione di sostanze CHIAMATE L'AMBULANZA poichè se dovesse volgere al peggio (morte) la responsabilità è vostra, inoltre avendo i medici più conoscenza in materia possono aiutare l'interessato direttamente appena arrivati oltre che poi in ospedale. Questo dissero i medici ai miei amici dopo che un mio amico col diabete, non essendosi fatto la consueta iniezione ed avendo assunto cose, ha sconnesso il cervello e ha rischiato di lasciarci.. per fortuna tutto bene.
 

Node

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Déc 2012
Messages
368
L'oppio ti ha fatto salire di più il cartone?

Un mio conoscente mi disse di aver preso oppio per far scendere il cartone e gli scese, mentre conoscenti che vedo spesso so che assumono oppio per il down che hanno
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
In un festival degli amici israeliani me ne avevano offerto un po' proprio durante il picco e l'effetto non era sceso per niente, anzi era diventato ancora piú bizzarro!

Forse se preso verso la fine, puó agire come il diazepam... Assopisce la mente e quindi l'effetto!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
dal manuale infermieristico di mia sorella:

Acido Lisergico (dietilamide;LSD)= terapia di supporto;Diazepam;clorpromazina (50-100 mg IM negli adulti).

Amfetamine= Emesi;carbone attivo o lavanda gastrica molto lunga causa rimessa in circolo della mucosa gastrica.Sedare con clorpromazina 0,5-1 mg/Kg IM, oppure PO q 30 min. secondo le necessità; ridurre gli stimoli esterni; ipotermia; combattere l'edema cerebrale; dialisi peritoneale.

Barbiturici=Svuotare lo stomaco entro 24 h dall'ingestione.Se si interviene subito dopo l'ingestione, usare lo sciroppo di ipecacuana come emetico;se il soggetto è sedato,fare lavanda gastrica e intubazione endotracheale.Somministrare carbone attivo o un catarchico salino (solfato di sodio 15-30 gm);assistenza respiratoria,somministrare O2;correggere disidratazione.

Belladonna,Atropina,Iosciamina,Giusquiamo,Scopolamina (ioscina),Stramonio= Emesi;assistenza respiratoria;somministrare liquidi per aumentare l'escrezione.Eventuale cateterismo vescicale.Fisostigmina (0.5-2.0 mg-adulti) IM o EV (lentamente) può invertire gli effetti centrali e periferici (attenzione:l'uso della fisostigmina per contrastare gli anticolinergici provoca attacchi epilettici nel 15% dei casi).

Benzodiazepine=Emesi;lavanda gastrica;terapia di sostegno.

Cocaina=Somministrare immediatamente un emetico; lavanda gastrica;se necessario,somministrare propanololo EV,con estrema cautela,per le aritmie,Diazepam per la psicoeccitazione;O2,assistenza respiratoria e circolatoria.

Narcotici= non somministrare emetici.Lavanda gastrica,assistenza respiratoria.Naloxone per stimolare e migliorare la respirazione;se il paziente non risponde, somministrare 2-20 mg di naloxone (il dosaggio deve essere ripetuto 10-20 volte);liquidi EV per assistere circolazione.

questi sono i casi di intossicazione da sostanze psicotrope più famose,ma ce ne sono molte altre,dalla caffeina agli antipsicotici,dalla nicotina agli antidepressivi...
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Domandona
io non sono esperto di chimica e/o farmacologia, e sono con un amico, che a casa si sente improvvisamente molto male a causa di una sostanza che ha preso (quindi so qual'è la sostanza)....

che cosa posso usare di facile reperibilità/cosa posso fare manualmente? intendo cose che abbiamo in casa, o reperibili facilmente all'aperto, andando in qualche negozio/chiedendo in casa di qualcuno vicino a dove si è?

Parliamo delle principali droghe, e parliamo di una situazione psico/fisica grave:

- cocaina
- eroina
- ectasy
- marijuana
- anfetamine
- funghi
- ........

Per es. Oberon per le anfetamine un rimedio che citi è la lavanda gastica...possiamo invece far vomitare la persona?
es. per Belladonna, Atropina ecc si posso bere liquidi, ma c'è qualche bevanda che agisce più in fretta (succhi di frutta ecc)?

Se le risposte fossero esaurienti, potremmo riassumere bene questo post e metterlo come discussione fissa all'inizio delle varie sezioni....sarebbe davvero un servizio utile del Forum!

quasi mi metto un like da solo!:lol:
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
evita qualsiasi droga,non lo so,non sono un dottore,ovvio che prima vomiti,pisci ed espelli la sostanza o eviti che entri in circolo (magari col carbon attivo) meglio è,poi ogni caso è a se stante non so darti precise indicazioni,di questo se ne occupano i dottori.
Oltre l'antidoto,devi essere monitorato,controllare la respirazione ecc,la circolazione,la pressione sanguigna,e qualsiasi altro tipo di supporto,controllare il ph del sangue,eventuale disatrazione o altre mancanze tutte cose che non puoi fare da solo, capisci?
Comunque nel caso della belladonna,il consiglio è proprio di evitarla,come tutte le altre sostanze,una volta come liquidi si indicava come rimedio il succo di ribes,io,personalmente provando, di mirtillo...più il secondo che il primo da un modestissimo sollievo per la circolazione e il battito cardiaco...per le anfe non so,ma evidentemente bloccano lo stimolo della fame,quindi è un po' difficile che ti venga lo stimolo anche per vomitare,per questo parlano di lavanda gastrica pure prolungata,(anche perchè la lavanda gastrica lava meglio l'intestino che il classico dito in gola),dovresti vomitare le intere budella,anche perchè comunque con i succi gastrici, anche vomitando una minima parte entra in circolo,poi il problema è nel SNC una volta in circolo non nella pancia.
Comunque credo assolutamente che il carbon attivo sia sempre meglio averlo con se per chi fa sti esperimenti.
In qualsiasi situazione.La sua molecola si lega a quella della sostanza assunta e ne impedisce,almeno in parte,di entrare in circolo.Ma deve essere preso il prima possibile.
Diciamo generalmente che il carbon attivo e il diazepam (NON nei casi degli oppioidi o altri sedativi) e il caffè (NON nei casi di altri psicoeccitanti) usati moderatamente fino a sentire un miglioramento, sono i rimedi più "facili",ed usati,per un primo veloce soccorso.
Altrimenti Hospital.
Per la belladonna di solito, prima di somministrare la fisostigmina devi essere davvero molto mal messo,in coma o i sintomi che non se ne vanno con le benzo,è tipo proprio ultima spiaggia tanto per intenderci...più che bere, consiglio una scorta di carbon attivo da prendere subito poi con abbondanti liquidi (carbomix) un flacone molto costoso,o il semplice carbone vegetale in dosi 10 volte a quella della sostanza assunta,poi bere molto, espellere in tutte le maniere,gli antiacidi fanno da tampone ottimi sopratutto contro gli anticolinergici,ma in altri casi possono fare più male che bene,leggi le istruzioni,lassativi,come quelo che ti danno prima di esami ecografici per vederti le budella,poi il caffè se sei narcotizzato,o il diazepam o qualche altra benzo se sei psicoeccitato,con molta cautela però, sentendo come reagisce il tuo corpo,come ti senti...gli antipsicotici sembrano ottimi contro gli enteogeni serotoninergici o indolici se il diazepam o il carbon attivo non basta levarti di dosso un bad trip,(il carbon attivo è utile fintantochè la sostanza non è entrata in circolo),ma come fai ad averli?che fai? vai dallo strizzacervelli a vita?No...il tutto con cautela ma sopratutto sarebbe meglio farlo,anzi deve essere fatto sotto vigilanza medica,assolutamente.
 

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
ragazzi, ma secondo voi, gli antipsicotici sono in grado di bloccare l' effetto degli psichedelici?
 
Haut