Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

wiki di psychonaut

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io ho due nomi che non credo siano malvagi, datemi un parere. Entrambi non evocano né l'ida di una wiki né un riferimento alle droghe/sostanze, sono più metaforici ed evocativi che altro, non so se la cosa sia buona.

Atanor perché distilla il sapere del forum

Acchiappasogni perché è una rete di persone che condividono, fa da filtro per il forum e fa passare il sogno puro lasciando fuori i "brutti sogni", ad esempio i post di oberon =D e ha un logo facile


EDIT: qualcuno conosce piante leggendarie o animali leggendari collegati alle droghe? Oppure possiamo dedicare il nome della wiki ad una pianta in particolare (mandragora? belladonna? melanzana?)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
EDIT: qualcuno conosce piante leggendarie o animali leggendari collegati alle droghe? Oppure possiamo dedicare il nome della wiki ad una pianta in particolare (mandragora? belladonna? melanzana?)




giraffe, formiche, chiocciole, renne, mosche, rospi,
lilium, mandragora, grano, nicotiana, graminacea


personalmente, Lilium o Nicotiana
Lilium sono i gigli
Nicotiana pianta maestra
e tra Atanor e Acchiappasogni, il secondo; Atanor fa molto da gioco di ruolo, Acchiappasogni da ciò che ci è dentro
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
giraffe, formiche, chiocciole, renne, mosche, rospi,
Se stavi cercando di rispondere alla mia "animali leggendari", beh, mi spiace un po' dirtelo, ma tutti quelli che hai elencato esistono davvero.

Quale è la tua proposta in summa? Chiamarlo Nicotiana? Lilium? Giraffa? Chiocciola? Grano? Rospi?

E non ho capito il fatto dell'Atanor, che significa che fa molto gdr? A parte che mi sembrerebbe una connotazione positiva, ma mi sa non ho colto un qualche passaggio intermedio
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Non hai considerato la costante italiana: gli italiani sono stupidi e se vogliamo aiutarli dobbiamo fare le cose semplici.
Effettivamente il primo nome un pochino gdr lo fa, sarà quell'epicità/tratto fantasy che pare avere... Pure per me è una cosa positiva, ma metti che un italiano lo trovi "Atanor? Checcazz'è?" non si informerà a riguardo e lascerà stare il sito.
Con acchiappasogni già meglio, ma pensa a una persona (italiano medio) che cerca info su una sostanza e trova il sito. Magari lo reputa anche buono, ma ricercandolo su Internet dubito che proverebbe un nome così...

In conclusione acchiappasogni lo trovo fighissimo, ma prima di decidere il nome dobbiamo capire il target a cui è rivolto: psiconautica che vogliono controllare se sanno davvero tutto su una sostanza o gente a caso che speriamo di salvare dall'autodevastarsi?



(E comunque, anche dopo tutto 'sto discorso, io voto acchiappasogni :lol:)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Nooo, acchiappasogni me fa ribrezzo!! Troppo new age!

La Salamandra? Richiama alle pozioni e alla mitologia europea.

Oppure dal greco Pharmakon...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Bella la Salamandra!

Elencavo animali che sono di importanza leggendaria in fattore droga;
per il resto Blue ha colto nel segno, e sì, Nicotiana non mi dispiacerebbe affatto!
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Nicotiana mi fa troppo nicotina...
Salamandra ci sta, però per disegnare il logo dobbiamo impegnarci in qualcosa di figo!
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Io ho deciso di restare neutrale sulla scelta del nome, poichè tutti mi solleticano interesse e non so quale scegliere :)
Se serve do volentieri una mano nel disegno del logo.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Credo sia l'unico modo in cui potrei contribuire, almeno al momento. Quindi, caso, pure io sono, disponibile. Tenendo conto del tempo che avrò e del fuso orario.
Tanto prima di fare la wiki tempo ne servirà: ci sono pagine da scrivere e poi da controllare, interfacce da decidere, fonti da controllare...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
"Nicotiana", perché è la vera faccia della psiconautica
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche io posso aiutare con il logo ;)
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Un po' di pessime proposte che servono esclusivamente a stimolare altre proposte.

Arì hai detto "distilla il sapere del forum"...Alambicco <<qualcosa>> (psichedelico/pazzo/trash/bho?)? Troppo lungo forse.... e anche parecchio brutto...

Stagnola fumante.

Pionieri dell'alta botta. [cit]

Nati con le schede in mano. [cit]

Accademia nazionale della stimolazione della coscienza.

Coscienze incoscienti.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
BlueFire a dit:
Non hai considerato la costante italiana: gli italiani sono stupidi e se vogliamo aiutarli dobbiamo fare le cose semplici.
Effettivamente il primo nome un pochino gdr lo fa, sarà quell'epicità/tratto fantasy che pare avere... Pure per me è una cosa positiva, ma metti che un italiano lo trovi "Atanor? Checcazz'è?" non si informerà a riguardo e lascerà stare il sito.
Con acchiappasogni già meglio, ma pensa a una persona (italiano medio) che cerca info su una sostanza e trova il sito. Magari lo reputa anche buono, ma ricercandolo su Internet dubito che proverebbe un nome così...

In conclusione acchiappasogni lo trovo fighissimo, ma prima di decidere il nome dobbiamo capire il target a cui è rivolto: psiconautica che vogliono controllare se sanno davvero tutto su una sostanza o gente a caso che speriamo di salvare dall'autodevastarsi?



(E comunque, anche dopo tutto 'sto discorso, io voto acchiappasogni :lol:)

Qui c'è un qui pro quo. Non ho mai parlato, e la cosa è voluta, di fare un portale per la riduzione del danno.
Il target è esattamente lo stesso di quello che frequenta il forum, essendo intimamente legato, e non ho pretese di propaganda e diffusione. Non mi interessano e penso spesso siano dei finti benefici, magari arriva gente, ma ora che hai tanta gente il progetto si è così denaturato per essere approcciabile che non ha nulla della bellezza che inizialmente gli si voleva dare.

Facciamo una cosa che ci piaccia, che sia utile a chi arriva a certe risorse, e chi se ne frega.

Poi oh, non è che mi sia offeso, ma io faccio gdr da parecchi anni e non mi sono mai trovato un atanor sul percorso. È una fornace, un attrezzo da laboratorio piuttosto stabile e bello, quest'è. Mi piaceva l'idea di usare il nome di uno strumento da laboratorio.
https://en.wikipedia.org/wiki/Athanor


A me anche La Salamandra piace comunque, vogliamo decidere qui chiaccherando o vogliamo aprire un topic di sondaggio?


"Nicotiana", perché è la vera faccia della psiconautica
Argomentazione? Non sapevo nemmeno avesse una "vera" faccia.

Elencavo animali che sono di importanza leggendaria in fattore droga;
Nel senso che sono importanti all'interno delle leggende? Perché non sono animali leggendari, questo è chiaro
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Voterei ad occhi chiusi "Stagnola fumante" proposto da Psy, la "stagnola più veloce del West"... o giù di lì... :smirk:
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Ho deciso di votare per La Salamandra
 

lambia

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Fev 2015
Messages
118
ragazzi non ho avuto tempo di leggere tutto il thread. comunque:
- sono d'accordissimo (anzi sarebbe un sogno) alla creazione
- per quanto riguarda il .onion si complica leggermente (ma solo se si vuole essere realmente anonimi)
- l'autohosting è possibile ma sconsigliato. a limite affiancato ad un hosting professionale. si può fare da host installando ad esempio XAMPP sul pc e configurandolo a dovere. tra l'altro ho due server (di cui uno solo è per hosting web) e ci sono molti hosting professionali gratuiti (ad esempio netsons).
- io ci sono in particolare per quanto riguarda il caricamento online, la configurazione e la messa in sicurezza. lavoro con molte persone che volendo potrebbero curare un eventuale grafica (logo, abbellimenti, quel che sia).
- possiamo poggiarci su youtube e clouding per documenti come video e pdf
- ci servono moderatori e amministratori, gente che si occupi di verificare i contenuti, scegliere cosa va online e cosa no, cosa è una bufala o opinabile
- ci servono linee guida, un regolamento innanzitutto

Per quanto riguarda i contenuti, ognuno può dare la sua mano.
In particolare però, se per esempio un cazzone come me può curare contenuti riguardo l'endonautica, abbiamo bisogno di qualcuno di "forte" per quanto riguarda la chimica, estrazioni ecc..

Per il target si potrebbe anche pensare a un doppio accesso:
- utente autorizzato: guide più dettagliate, estrazioni, tek ecc..
- utente ospite: guide generiche, riduzione rischio, campagna anti-disinformazione per spiegare la realtà, consigli ed esperienze utenti. stop.

Oppure si può fare tutto open e ciao!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
(lambia cercalo il tempo di rileggerlo tutto poi, che ci escono sempre cose buone, comunque hai cacciato belle idee!!)


sarò velocissimo:

la Salamandra mi piace

Nicotiana per i miei disturbi che avevo con le sigarette (il che: una pianta sacra denaturata a portatrice di cancro), escludo La stagnola fumante, ma apprezzo tantissimo Accademia Nazionale della Stimolazione della Coscienza -ANSC ?- e pionieri dell'alta botta!! sissì!!!

poi quindi ancora sì, "animali importanti all'interno delle leggende", essendo portatori di magia!


ariii', il Mentore ha ragione, lo avevi detto:

arimane a dit:
Ci siamo. Io pensavo di fare proprio come una controparte ordinata e ragionata del forum, con sì i link alle risorse scientifiche (senza esagerare, per quello c'è wikipedia), ma con una tendenza più marcatamente pratica, di aiuto e riduzione del danno.


edit: la Salamandra, o Brandy di Salamandra?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Occhi neri e occhi a spillo?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut