Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Vi sentite appartenere realmente a quest'epoca?

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
oberon a dit:
ipse dixit...ma chi te lo dice? per 2000 anni siamo riusciti a vivere (e degnamente) senza computer, non mi sembra sia di così fondamentale importanza,anzi una moderna babilonia me la immagino completamente computerizzata composta da ominidi completamente succubi dei pc...un po' contradditorio poi sostenere le culture indigene,sciamani e quant'altro e i pc...non trovi?
Comunque siamo in un paese democratico,per fortuna non sotto una tecnocrazia di robot,uno può liberamente esprimere qualche critica sui pc.
Poi,ottimo, i più grandi padri dell'informatica sono usciti da quella cultura che tu definivi "superficiale" ed "ipocrita"...adesso?Non lo sono più?
Il pc va pari passo coi nostri tempi.... sapere sempre di più,capire sempre di meno...
la vita si fa fuori,non te la insegna il pc.

Pearl Jam - Do The Evolution - YouTube
Oberon, non mi sembra il caso di demonizzare l'informatica in quanto tale.
Senza dubbio possiede potenzialmente dei lati oscuri che possono essere sfruttati per scopi poco nobili (l'attualissima questione della privacy ad esempio).
E sebbene la Babilonia da te ipotizzata sia in un certo senso plausibile, è anche vero che come lascia intendere Monad senza internet non avremmo quella ben più ampia finestra sul mondo che ci permette (teoricamente) di coltivare più facilmente un pensiero critico e di venire a contatto con una serie molto importante di input intellettuali.
Se usata in un certo modo, la rete, rappresenta a tutti gli effetti una rivoluzione Gutenberg.

Peraltro, se ritieni così pericolosi questi strumenti perché tu stesso ne fai uso? Un qualcosa di utile e di "buono" ce l'avranno, no?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
1) "pericolosi"..allora inanzitutto restiamo fedeli a quello che dico,senza inventarsi frasi inesistenti, altrimenti ti fai un bel monologo solitario e ciao.
sì sì demonizzo l'informatica come fa John Zerzan,i neoprimitivisti e quant'altro...si può demonizzare tutto ma non uno stupido computer?E poi chi sei tu per dire cosa posso demonizzare e cosa no?senza rancore,ma chi ti ha chiesto niente?Devi sempre venire a mettere le puntine sulle i,ogni volta su quello che dico?Uso il computer perchè questo è quello che mi impone il sistema,non siamo sull'isola di Pasqua,comunque ne farei tranqullamente a meno anche se non esistesse.Chiaro no?

2)Sì sì ha un senso vivere nel passato,la maggior parte di chi ha passato entrambe le generazioni non ha dubbi...una bella macchina del tempo....evvai...via da sto schifo....indietro di 50 anni circa...almeno...

3)"sono d'accordo,però bisogna conoscere il nemico"

Il pc è manipolabile come ogni forma di informazione mediatica,non ti fa conoscere il nemico,anche perchè essendo parte del sistema fa parte del "nemico",poi fa niente anche se ti conosco non ho paura di te ;)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
oberon a dit:
...una bella macchina del tempo....evvai...via da sto schifo....indietro di 50 anni circa...almeno...

...e fra 50 anni ti ritroveresti di nuovo qua...
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Dai che internet concepito come lo è oggi si deve trovare il coraggio di ammettere che è un'invenzione al pari di..non so..la ruota?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
"The movement towards complexity"

Noi siamo una parte del percorso che l'universo ha iniziato tanto tempo fa.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
"e fra 50 anni ti ritroveresti di nuovo qua"...

machissenefrega...tanto adesso sarei un ultraottantenne,(se ancora vivo), ma il fulcro della mia vita l'avrei vissuto in un'altra epoca...sai fare i conti?
o al limite di nuovo macchina del tempo e anche gli ultimi anni della mia vita a passarli tra rivoluzioni colorate e non nel grigio presente
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
oberon a dit:
1) "pericolosi"..allora inanzitutto restiamo fedeli a quello che dico,senza inventarsi frasi inesistenti, altrimenti ti fai un bel monologo solitario e ciao.
sì sì demonizzo l'informatica come fa John Zerzan,i neoprimitivisti e quant'altro...si può demonizzare tutto ma non uno stupido computer?E poi chi sei tu per dire cosa posso demonizzare e cosa no?senza rancore,ma chi ti ha chiesto niente?Devi sempre venire a mettere le puntine sulle i,ogni volta su quello che dico?Uso il computer perchè questo è quello che mi impone il sistema,non siamo sull'isola di Pasqua,comunque ne farei tranqullamente a meno anche se non esistesse.Chiaro no?
Caro Oberon, innanzitutto qui ognuno può dire la sua e ne ha il sacrosanto diritto, a patto che lo faccia tramite argomentazioni razionali e rispettose.
Se non si è d'accordo su qualcosa si dialoga e si motivano le proprie posizioni, senza rancori.

Non venirmi a contestare il "pericoloso" se hai appena detto che una Babilonia la immagini completamente "computerizzata". Se questo non è ritenere i computer "pericolosi"...

Fammi capire, il sistema ti "impone" di usare il pc. Cioè qualora tu non lo utilizzassi, arriverebbe la polizia in casa tua e ti arresterebbe?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
è un dialogo vuoto, horror vago o vacui (non so il latino ma credo che sia la stessa cosa),no ma credo che la polizia in casa può venire se dici un qualcosa che al sistema non va bene come saprai benissimo,non lo so...non ho mai detto questo,non parlavo di questo...
la prima di parlare di Babilonia sei stato/a tu /lei come al solito,io non ne ho mai parlato mi attribuisci frasi convcetti e parole mai detti prima....quindi io NON mi adatto a quello che dici,nonostante la tua ostinazione, e ripeto che non ho MAI detto la parola "pericolo" continua col tuo monologo solitario...divertiti...non ho neanche detto polizia in casa se per questo....fattele e suonatele a sto punto, che ti devo dire divertiti mi raccomando!
Una persona può vivere senza computer, ma le forme di socialità di oggi quali sono? Tv e libri non sono una forma di socialità,alcoolizzarsi al bar?quindi se la gente si adatta al sistema e passa qualche ora sul pc tu devi,dato il tuo spirito sociale, fare altrettanto,poi io non ho detto di essere così apertamente contro il pc,ma che se non ci fosse vivrei lo stesso...critico l'idolatria e il culto che se ne fa e e l'uso sconsiderevole dei rivoluzionari da salotto nonchè la dipendenza che provoca,poi ascolta reiterpreta e dì quello che vuoi come al tuo solito, chissenefrega...se non mi posti più mi fai un piacere...anche perchè non c'è peggior sodo di chi non vuol sentire e i finti tonti mi annoiano...:smirk: ciao!

a mai più :crybaby:
 
Haut