Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Trichocereus Pachanoi (San Pedro)

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
in bocca al lupo veramente ...trovo piu semplice andare in peru o equador e gettare semi per le campagne e aspettare che crescano
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
manusha a dit:
lenigmista1983 a dit:
scaltro invece ti vedo ferrato in materia ...se sai qualcosa su come far germinare i semi ...

scaltro a dit:
per quanto riguarda la semina di questa pianta se non sei un cactofili abbastanza esperto non te la consiglio perchè bisogna costruire un germinatoio, una volta nate le piantine vogliono la giusta esposizione alla luce non diretta altrimenti si bruciano se poca luce iniziano a filare,sono particolarmente soggette a muffe e alghe quindi ci vogliono prodotti come antimuffe,antialghe ecc.,in teoria dovrebbe essere così in pratica ci potresti anche riuscire se hai pazienza nel reggere la delusione degli errori e riprovare riprovare e riprovare fin quando capisci il metodo e il giusto di cui hanno bisogno.
beh con questo ho riassunto un po il generale..chiedi sono qui che ti rispondo
ciao.

in bocca al lupo


da quando si semina , a quando si possono perdere le speranze che il seme nasca quanto tempo ci vuole ?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
vediamo un pò, ora ti dico come preparo le mie semine:
il terreno deve essere composto da torba e sabbia di fiume per renderlo più drenante, una volta seminato devi coprire il vaso con la pellicola trasparente (passaggio importante) per mantenere l'umidità necessaria a far germogliare i semi e metto il tutto sotto una lampada cfl (quelle bianche a risparmio energetico) accesa anche giorno e notte.
Altro passaggio importante è che non bisogna mai annaffiare dall'alto o nebulizzare, ma bisogna mettere acqua nel sottovaso sufficiente a bagnare in modo omogeneo il terreno, una volta al giorno puoi aprire la pellicola per far arieggiare (5 minuti) una volta fatto richiudi il tutto.
il tuo problema penso che sia dato proprio dal fatto che non hai annaffiato per immersione, ma ti sei limitato solo a nebulizzare cosa che non basta perchè asciuga troppo in fretta. Comunque sia, sei ancora in tempo per rimediare, una bella annaffiata dal basso, pellicola trasparente e luce cfl a risparmio energetico.
stai tranquillo alcuni semi nascono anche dopo tre settimane.
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
.. ricordiamoci che si tratta di roba viva. i semi possono non germoliare proprio mai, metterci un una settimana , un mese o un anno, il tempo che ci vuole è il tempo che ci vuole e la pazienza deve essere tanta tanta tanta. per il resto la risposta di scaltro è più che esauriente e precisa ;-)
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
manusha a dit:
Il più grande è 35 cm e ha ancora 4 "figli" alla base, ma li butterà fuori di casa solo il prossimo anno ;)
Le altre talee erano attaccate a lui fino a ieri... ora si sono messe in proprio.

mi raccomando prioma di interrare le talee aspetta che il taglio sia completamente asciutto e di buona consistenza legnosa (10 gg più o meno) che altrimenti il rischio marciume è alto!!! tra l altro per cho volesse "talearee" da metà di questo mese a fine giugno è il momento migliore! :D
ciao a tutti dall inghilterra!!
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Non mi guardino male quelli che usano metodi più seri ^^. Io faccio così e fin ora mi è sempre spuntato tutto.

Io che semino al esterno parto da giugno, ma è soggettivo dipende un po' dove vivi. (in giugno sono tranquillo perché non ci sono grandi sbalzi di temperature..qui da me almeno).

Per una semina tranquilla procurati questi materiali:



Uploaded with ImageShack.us

1. Lapillo (da mettere sul fondo del vaso per un buon drenaggio)
2. Sabbia fine, ghiaia, perlite e terra (questi vanno mescolati in un contenitore a parte)
3. Sacchetti di plastica (per mantenere alta l'umidità)
5. acqua demineralizzata
6. Vaso
7. Ovviamente i semi =)

Una volta messo il lapillo sul fondo, in una terrina a parte mettici gli altri elementi e con dell'acqua demineralizzata ci spruzzi fino a renderle il mix più umido che bagnato.


Io le parti le divido più o meno così (lo strato di perlite è sopra quello di sabbia fine):



Uploaded with ImageShack.us


amalgamato dovrebbe apparire tipo così:



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us


Il tutto lo versi nel vaso (sopra il lapillo che hai posizionato prima) riempiendo fino a 1-2 cm dal bordo.

Fatto ciò, ci spargi sopra i semi e ci dai un due leggere spruzzate d'acqua demineralizzata in modo da far si che aderiscano bene al terreno senza essere sotterrati.

Ora tutto ciò che devi fare e riporre il vaso in un sacchetto di plastica.....e chiuderlo con uno spago.




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

Il/i vaso/i va posizionato all'ombra, mai al sole. Nel giro di 12-13 giorni (se i semi sono freschi) dovrebbero spuntarti tutti.

Quando recupero la mini SD metto la foto dei bambini


- edit. Pardon scaltro non ho visto che mi hai preceduto :oops: . Con le foto è comunque più carino ^^

- edit. Ecco i bambini :



Uploaded with ImageShack.us

E già che ci sono..anche l'occhio vuole la sua parte :wink: ( pachanoi crestato con una piccola talea)



Uploaded with ImageShack.us
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
hulkpolliceverde a dit:
mi raccomando prioma di interrare le talee aspetta che il taglio sia completamente asciutto e di buona consistenza legnosa (10 gg più o meno) che altrimenti il rischio marciume è alto!!!

Urca... meno male me l'hai detto! le ho messe ad asciugare. E' andata bene ;)
Saluti oltremanica allora!
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
be per come dite allora e un metodo abbordabile ...belle foto molto dettagliate , la pellicola l'avevo messa anche io , ma il terreno rimaneva troppo umido cosi l'ho tolta e come lampadina sto usando una normale da 60 wat credo , la vado a cambiare con quella che spiegate che ho per fortuna ..grazie a tutti vi faro sapere appena spunta qualcosa


:wink:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
ben fatto flcl, le immagini aiutano a capire meglio il tutto :wink:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
se dalle tue parti il tempo è buono e le temperature non scendono sotto i 20 gradi puoi tranquillamente mettere i vasi all'ombra altrimenti una luce cfl sarebbe l'ideale.
ora poste le foto della mia piccola grow room autocostruita in 5 minuti, puoi notare anche i cactus che ho seminati circa 2 mesi fa come sono cresciuti velocemente, anche se l'ordine e la pulizia non fanno parte di me, ma quelli sono particolari :lol:
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
enighmista ho visto che i cacti gli hai messo in vendita su ebay? :( e io che pensavo volessi... :unibrow: .. :roll:

Scaltro ma che genere di luce è la cfl? Come consumo è ragionevole? emette calore? D'inverno quante ore di luce gli dai ai bambini? Comunque complimenti ben organizzata il box :wink:. Quando avrai tempo e voglia, anche tramite mp se riesci a darmi due dritte sulla costruzione di un grow box te ne sarei veramente grato!!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
le cfl sono le normali luci a risparmio energetico , quelle a spirali a tonalità biana, sono ottime per fare attecchire talee, seminare cacti e qualsiasi altro tipo di pianta, d'inverno con una cfl riesco ad avere una temperatura costante di 21°C (nel box in foto,ottima per qualsiasi tipo di semina) consumano poco circa 25W ma rendono molto.
come grow box ho utilizzato uno di quei scatoli piegabili plastificati che vengono utilizzati per contenere vestiti ecc, li trovi in qualsiasi negozio che vende oggetti per la casa, anche ai brico, una cosa che ho attrezzato in meno di 10 minuti,
una spugna impregnata di acqua all'interno per mantenere l'umidita a livelli accettabili ed è pronta una semplice grow box per qualsiasi tipo di semina.
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Grazie mille scaltro!! Vedrò di farne una per quest'inverno! :)
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
ottima idea la la faro pure io , flc si i cactus sono finiti li , ma mi sono pentito un po perche volevo appunto insalatizzarli :lol:
solo che ho trovato un vivaio quello da dove provengono quelli delle foto , che me li ha fatti a 20 euro 6 piante tutte alte circa 45 cm il prezzo mi era sembrato molto buon o ne ho presi 6 appunto , con l'idea di tornare a prenderne altri ..ne ha uno grandissimo con una ventina di figli alla base che misura circa 2 metri e mezzo e un diametro di quasi 40 , i rispettivi figli raggiungono anche il metro con diametro molto piu piccolo circa 15 cm , peccato che sono in terra e non in vaso non so se sarebbe possibile staccarla??


scaltro la luce nella glowe box va spenta ogni tanto ? o comunque sarebbe possibile spegnerla un tot di ore al giorno mantenendo risultati accettabili , sai per risparliare un pochino :roll:



EDIT (mer mag 04, 2011 20:04):
che belli i cantus nella growe , sono trichocereus quelli a sinistra della foto ?


perfavore, ancora una volta, non fate venti post consecutivi,, editate e scrivete. grazie. -MrT-
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
certo, io la tengo accesa 12 ore al giorno con ottimi risultati, a volte la dimentico accesa anche la notte ma non succede nulla, consumano davvero poco,no quelli a sinistra i quattro più grandi sono mammillarie, mente i più piccoli che ne sono circa 20 non so se riesci a vederli tutti sono copiapoa cinerea.
mentre le altre sono talee di M. G. e una tale di fico che avrei intenzione di farne un bonsai :D
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
ho provveduto a cambiare la lampadina nella mini mini brove box ( molto mini ) e un bidone da 20 litri di quelli per il petrolio bianco , e magicamente non so se e stata la luce ma ho visto i primi 2 bridsejii spuntati , :p :p :p

ma non ce una temperatura ideale di germinazione per questi semi ? in un video in americano su youtube dove spiega ben temperatura ideale di germinazione e altre cose parla di clima come da deserto ..quindi ho pensavo una trentina di gradi come minimo .la lampadina ad incandescenza me ne faceva 32 , quella di adesso 22 :rolleyes:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
32 gradi sono eccessivi, mi fa piacere che la nascita sia iniziata, vedari tra non molto invaderanno il vaso.
Per concimare aspetta quando si inizia a riconoscere il tipo di pianta, all' incirca quando diventano alte almeno 1 cm.
per il resto buona fortuna :wink:
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
scaltro a dit:
32 gradi sono eccessivi, mi fa piacere che la nascita sia iniziata, vedari tra non molto invaderanno il vaso.
Per concimare aspetta quando si inizia a riconoscere il tipo di pianta, all' incirca quando diventano alte almeno 1 cm.
per il resto buona fortuna :wink:

le piantine sono spuntate , ma motli semi non sono germogliati diciamo che su una 40 ina ne sono spuntati 10 , pero la cosa che mi lascia un po male e che non hanno fatto progresso , com'erano sono rimaste , avro sbagliato qualcosa , o credi che sia il momenti di concimare ? la piu grande e alta un cm
 

lenigmista1983

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Avr 2011
Messages
144
venerdi sera ho avuto la mia prima esperienza con un trichocereus peruvianus , ho comprato ad un prezzo spropositato 20 gr di peruvian torch 35 euro per l'esattezza , fortunatamente ne ho preso solo 10 gr essendo la prima volta , anche se in teoria secondo le guide si dice di prenderne minimo 20 gr , cmq li ho tritati con un macinino da caffè , ne ho preso un pugnetto e l'ho messo in bocca ed mandato giu con acqua , non e stato epr niente amaro , cosi ho preso il rimanente e l'ho mischiato in un bicchiere di acqua , be , e stata la cazzata piu grosa che potevo fare ancora adesso a raccontarlo mi viene il vomito e i brividi che vengono quando una cosa e troppo amara , comunque sono rtiuscito a mandare giu , dopo mezzora ho avvertito i primi effetti nausea forse niente o pochissima , un po di confusione in testa ma poca roba , cmq per diciamo circa 3 ore non sono stato benissimo sembravo tipo sedato , dalla terza ora in poi e stata una figata l'effetto e sdtato davvero forte cosa che non mi aspettavo visto che ho preso solo 10 gr , il totale dell'esperienza e stato circa 10 ore , anche se la mattina appena alzato ancora sentivo qualche effetto ... esperienza gradevole da ritentare con 20 gr , questa volta di pachanoi autoprodotto , cioe italiano , precisamente quello della foto , che vedendolo bello verde credo sia ricco di contenuti preziosi 8)
 
Haut