Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] N2O - Protossido di azoto

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
il protossido di azoto è il gas esilerante?sicuri??ma non era il corburente usato dai tedeschi nella guerra mondiale per i bombardieri nei loro voli ad altissima quota???io volevo metterlo sulla mia px 125!!!0-100 in 3 sexondi!!!!!!poi butto via tutto dopo :(
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Protossido di azoto, gas esilarante e no2 sono la stessa identica cosa...
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
The big baloon fail

ero coi colleghi a una fiera ci avevano messo per una storia di progetti a far andare la baracca dei servizi sociali antidroga, oltre ai gadget cartacei, matite, penne, evidenziatori, c'erano i palloncini. E la bombola. Verso sera l'unica cosa che ci chiedevano erano i palloncini e non ce li chiedevano bambini
"te lo lego?"
"no, lascialo così grazie"
e si andavano a infrattare col loro bravo palloncino di [edit: elio] fornito direttamente dal comune.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
sicuro non fosse elio?
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Hai ragione, ti ringrazio il senso è lo stesso, l'ho messo qui perché mi è venuto in mente qui. Aggiungo che ci si sono attaccati un po' tutti
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
mi sono cimentato nella lettura di un libro interessante da poco. Oggi imbattutomi in un capitolo ancora piú interessante, non ho potuto fare a meno che pensare ad i miei amici psiconauti. Buona lettura

Osservazioni sul protossito di azoto w. james:

il protossito di azoto diluito con aria stimola ad un grado enorme la coscienza. A quegli che li respira sembrano aprirsi profonditá oltre la profonditâ del vero, ma questo vero impallidisce nel momento di essere raggiunto; e se resta il ricordo delle parole di cui sembra rivestirsi, queste risultano insensate. Conosco diverse persone convibte che nell'intossicazione da protossito di azoto si abbia una genuina rivelazione mistica.

Qualche anno addietro feci anche io alcne osservazioni riguardo questa intossicazione, e da quel momento mi è rimasta salda nello Spirito l'impressione della sua veritá. La mia conclusione e

La mia conclusione èche la nostra coscienza ordinaria è soltanto un tipo di coscienzaemtre tutto attorno ad essa giacciono forme potenziali di coscienza del tutto differenti.


Scusate ma sono con il tablet e non riesco ad editare.

ps. interessantissimo, pensavo fosse solo un gas con cui farti girare la testa


un po' di storia, da un articolo del corriere della sera

Sono sicuro che nei cieli l'aria sia questo meraviglioso e delizioso gas, disse entusiasta Southey

Beddoes pensava che il protossidi d'azoto*poteva offrire un mezzo per controllare il piacere e il dolore, ma Davy si spinge più in là e ipotizza che il gas, grazie alla sua capacità di controllare il dolore, possa essere utilizzato nel corso di operazioni chirurgiche. Sfortunatamente queste osservazioni non furono prese in considerazione fino al 1844, quando, per la prima volta, il protossido d'azoto fu utilizzato come anestetico in sala operatoria. E si può capire il perché: all'epoca nessuno si poneva il problema dell'anestesia in chirurgia e il dolore era considerato inevitabile se non altro perché segnalava che il paziente era ancora vivo. Fra il maggio e il luglio del 1800 Davy inala regolarmente il protossido di azoto e ne descrive gli effetti: «provo un senso di piacere che mi attraversa le gambe, il petto, le mani e i piedi»; «i miei sensi sono più acuti"; "sento di avere una grande forza nei muscoli e sono spinto all'azione». Anche la sua creatività sembra aumentata. Così Davy compone un poema intitolato «Respirando protossido di azoto», non certo un capolavoro, ma una descrizione in versi delle sensazioni provocate dal gas. Davy comincia con il dire che cosa non è questa esperienza: non è un sogno e non è qualcosa che deriva dall'incontro con l'occulto, ma è una sensazione che coinvolge tutto il corpo e che accende le guance, illumina gli occhi, fa tremare le gambe... Un modo diverso, dunque, di descrivere un esperimento che, in parallelo, viene anche illustrato da Davy in vere e proprie pubblicazioni scientifiche: linguaggio poetico e linguaggio scientifico erano, all'epoca, complementari e non in contrapposizione. Davy (che ha ispirato la figura del professor Waldman nel romanzo Frankenstein di Mary Shelley) abbandona, poi, gli studi sul protossido per dedicarsi alla pila voltaica, che usa per isolare il potassio e gli altri elementi, diventando così il padre dell'elettrochimica moderna, ma continuerà, per tutta la vita, a scrivere poemi
 

spina

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Fev 2013
Messages
266
ragazzi, a lavoro si utilizza un sistema pneumatico con azoto, e mi sto scervellando su come poter fare per portarmi un po' di azoto a casa... mica posso uscire da lavoro con dei palloncini in mano... consigli???
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
spina a dit:
ragazzi, a lavoro si utilizza un sistema pneumatico con azoto, e mi sto scervellando su come poter fare per portarmi un po' di azoto a casa... mica posso uscire da lavoro con dei palloncini in mano... consigli???

Perché no? XD
Gonfiaci la ruota su scorta della macchina, con un scusa la porti dentro e la gonfi
 

spina

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Fev 2013
Messages
266
mi sa che il sistema pneumatico sia ad azoto puro e non a protossido d'azoto, inquanto oggi mi sono attaccato letteralemente a un tubo per due volte facendo due belle tirate a pieni polmoni e non ho riscontrato alcun effetto. che pacco...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Like other NMDA antagonists, N2O was suggested to produce neurotoxicity in the form of Olney's lesions in rodents upon prolonged (several hour) exposure. However, new research has arisen suggesting that Olney's lesions do not occur in humans, and similar drugs like ketamine are now believed not to be acutely neurotoxic. It has been argued that, because N2O has a very short duration under normal circumstances, it is less likely to be neurotoxic than other NMDA antagonists. Indeed, in rodents, short-term exposure results in only mild injury that is rapidly reversible, and permanent neuronal death only occurs after constant and sustained exposure. Nitrous oxide may also cause neurotoxicity after extended exposure because of hypoxia. This is especially true of non-medical formulations such as whipped-cream chargers (also known as "whippets"), which are not necessarily mixed with oxygen.

Additionally, nitrous oxide depletes vitamin B12 levels. This can cause serious neurotoxicity with even acute use if the user has preexisting vitamin B12 deficiency.

Nitrous oxide is also neuroprotective, inhibiting glutamate-induced excitotoxicity.
https://en.wikipedia.org/wiki/Nitrous_oxide
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Edit

[Abè di fatti avevo editato tutto: non so perché poi è riapparso... boh.
Ma non per la storia dei rivenditori giacché si parla di una cosa legalissima quindi non credo si vada contro i regolamenti... quanto per una mia svista. Le misure della bombola erano sbagliate e quindi la domanda non aveva senso di esistere. Cancella tutto bello de zzio...]
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Per me è la compressione, non è che le bombolette di panna siano poi così compresse...
Puoi cercare se c'è scritto da qualche parte?
 

Dennis93

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mar 2015
Messages
78
in letteratura ho trovato che riscaldando del nitrato di ammonio a circa 200 gradi si ottiene protossido di azoto..la procedura risulterebbe pericolosa, essendo il nitrato di ammonio un esplosivo..
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
spina a dit:
mi sa che il sistema pneumatico sia ad azoto puro e non a protossido d'azoto, inquanto oggi mi sono attaccato letteralemente a un tubo per due volte facendo due belle tirate a pieni polmoni e non ho riscontrato alcun effetto. che pacco...

ahahahahah sei un folle!
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
spina a dit:
mi sa che il sistema pneumatico sia ad azoto puro e non a protossido d'azoto, inquanto oggi mi sono attaccato letteralemente a un tubo per due volte facendo due belle tirate a pieni polmoni e non ho riscontrato alcun effetto. che pacco...

Fortunato.
Fosse stato protossido ti saresti bruciato mezza bocca (bruciatura da gelo).
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
l'ho provato ed è notevole, non melo aspettavo cosi serio.... quando torno scrivo un'esperienza piu dettagliata
 
Haut