Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sui funghetti

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
dreadvibration a dit:
qualcuno che ha già ricevuto spore da questi siti e come si è trovato?

Non si ha la certezza di ricevere spore "pulite"... quindi sconsiglio di utilizzare direttamente l'impronta sporale per preparare una siringa multispore. Se però sei in grado si lavorare con agar e petri queste spore sono una soluzione perfetta ed super economica.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Ajeje Brazorf a dit:
Insomma, non dico che il prodotto in sé sia caro, ma sono certo che in tasca al produttore rimangano puliti ben pochi di quei 45€ ;)
Per questo un kit intero a 17€ mi puzzerebbe, e infatti a 17 ti ci compri solo il terreno di coltura :D e pure con spedizione esclusa!

Una balletta di Agaricus Bisporus, o un kit per la produzione di Pleurotus Ostreatus o Pleurotus Eryngii li trovi sul mercato a molto meno di 10 €. Siccome di funghi comincio ad intendermene abbastanza ti ribadisco che quel prezzo è super esagerato. I funghi sono tutti abbastanza simili nella coltivazione (con le dovute differenze di substrato e condizioni di fruttificazione). Nulla giustifica tale disparità di prezzo se non l'esoticità del prodotto. Un'azienda che in Olanda produca funghi commestibili ha tutto il necessario per preparare kit di P. Cubensis. ;-)
 

dreadvibration

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Avr 2014
Messages
48
Pagan Atheist a dit:
Non si ha la certezza di ricevere spore "pulite"... quindi sconsiglio di utilizzare direttamente l'impronta sporale per preparare una siringa multispore. Se però sei in grado si lavorare con agar e petri queste spore sono una soluzione perfetta ed super economica.
E se fosse la mia prima cultura? Troverei ulteriori difficoltà?
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Dipende dal tuo bagaglio tecnico e dalla tua intraprendenza. Io ho una formazione tecnico-scientifica e lavoro in laboratori microbiologici... per me si tratta di ordinaria amministrazione... ma per un principiante potrebbe essere abbastanza complicato e frustrante. Le contaminazioni (muffe e batteri) sono sempre dietro l'angolo.
Per ora ho sempre lavorato con funghi commestibili di diverse specie ma il procedimento è identico. Le tecniche sono sempre quelle.
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
scusate ho letto il regolamento
quindi non si possono postare link
dove ognuno fa i propri acquisti?

preciso che io non ho mai comprato niente in internet
era solo per capire il motivo.

quel kit è preciso a quello che ho comprato io
almeno il coperchio è uguale.
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
flasensi a dit:
scusate ho letto il regolamento
quindi non si possono postare link
dove ognuno fa i propri acquisti?

preciso che io non ho mai comprato niente in internet
era solo per capire il motivo.

quel kit è preciso a quello che ho comprato io
almeno il coperchio è uguale.
cmq sarebbe interessante dire dove uno di noi ha fatto acquisti,-possibilmente anche piu di uno in lassi di tempo-per così avere a disposizione esperienze positive o negative su certi prodotti e venditori....io mi sono trovato particolarmente been acquistando in un negozio online dei paesi bassi e mi piacerebbe dire che sono onesti seri sia sui prodotti che sui prezzi
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
flasensi a dit:
scusate ho letto il regolamento
quindi non si possono postare link
dove ognuno fa i propri acquisti?
No, per quello puoi usare i messaggi privati. Ma qua sul forum non puoi scrivere nomi di siti che vendano qualsiasi tipo di prodotto.
 

nocivo

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
208
secondo me dovresti tagliare in teoria dovrebbe continuare a darti ancora per qualche raccolto
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Appena si stacca il velo da quelli più grossi "raccogli tutto" compresi gli aborti. Non usare il coltello ma raccogli il fungo il cespo alla base del gambo "estirpandolo" con una leggera rotazione. In questo modo non danneggi il micelio e ti garantisci ulteriori raccolti.
 

Silvius

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Avr 2014
Messages
60
flasensi a dit:
adesso semplicemente stanno sulla tazza del "cesso"
rialzate su un vaso e quando esco di casa
accendo la luce
e quando ritorno li lascio al buio.

LOL
Per la serie: le soluzioni più semplici spesso sono le migliori. Complimenti per quelle bellissime piante! :mrgreen:
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
mi sa che sono molto ignorante in materia
cosa è il VELO che dovrebbe staccarsi???
non capisco.

anche ABORTI, cosa intendi?
grazie della pazienza.
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Raccogli subito se non l'hai già fatto! Sono pronti! Da un momento all'altro emetteranno spore viola-marroni e se questo succede avrai i flush successivi meno abbondanti.
Raccogli tutto proprio, fungoni funghi e fungaccini. Anche quelli minuscoli che non hanno fatto in tempo a crescere (gli aborti) sono buoni.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Per me sono un po' disidratati...
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
Birdbaobab a dit:
Raccogli subito se non l'hai già fatto! Sono pronti! Da un momento all'altro emetteranno spore viola-marroni e se questo succede avrai i flush successivi meno abbondanti.
Raccogli tutto proprio, fungoni funghi e fungaccini. Anche quelli minuscoli che non hanno fatto in tempo a crescere (gli aborti) sono buoni.

questa mattina ho raccolto solo i 4 piu grossi
porco cane.... allora provvedo subito a raccogliere il resto.

anche se non ho capito bene il sistema per raccogliere
pensavo dovevo tagliarli sul fondo con una lame sterile,
invece va bene "strapparli" delicatamente dal substrato?
anche se il substrato si rovina?
 

flasensi

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
74
appena finito,
grazie per i consigli a tutti.
per togliere la vermiculite attaccata ai funghi
li ho puliti sotto acqua corrente
e messi su un panno pulito e tamponato con scottex.
adesso stanno asciugando in una stanza al buio.
 
Haut