Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sfruttare substrati esausti

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Reverendo a dit:
Mi sono sempre fatto una domanda: ma se aggiungo della farina di riso integrale ai barattoli di mais non dovrei ottenere un substrato piu nutriente? Esperienze a riguardo? Le proporzioni?

grazieee!

solamente perchè i miei kit ancora stanno fruttificando (7 flush!) non ho attuato il mio intento di strappare un pezzo di micelio e sgranarlo in un mix di farina di mais e ovomaltine sterilizzati per vedere se riesco a ri-nutrirlo.. Ovvio che aspetto che siano completamente esausti prima di farlo!
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Ma io non intendevo rinutrire substrati esausti ma fare i barattoli da inoculare con il mais e l'aggiunta di una parte di farina di riso integrale.
 

KeiKurono

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2013
Messages
44
Il decotto in questione può essere consevato ad esempio dentro una bottiglia scura e lasciata in frigo e usata a piú step durante la settinana? Oppure qualcuno ha mai fatto degli estratti alcolici o preparato liquori con il ricavato della tortina o con i frutti stessi?
 

Crick

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
74
La vermiculite durante il processo D infusione non potrebbe rilasciare sostanze balorde nel prodotto finale? Anche se filtrato bene?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mmm da wikipedia: La vermiculite è un minerale, fillosilicato di magnesio, ferro trivalente e alluminio, con ossidrili e acqua.

poi non penso sia peggiore di tutta la paraffina fumata in questa vita o della bevuta di cocacola.....
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma dite che se per seccarla ben bene la mettessi in un fornelletto elettrico ad una trentina di gradi per una decina di minuti lasciando lo sportello aperto sarebbe un'idea malvagia? (il fornello non è ventilato...)
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Stavo riflettendo un attimo su quanto sciroppi di acero e agave siano fruttuosi in lc e mi chiedo: cosa succederebbe se si dunkassero substrati esausti con soluzione al 5% di tali sciroppi?
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Leary-Huxley a dit:
Stavo riflettendo un attimo su quanto sciroppi di acero e agave siano fruttuosi in lc e mi chiedo: cosa succederebbe se si dunkassero substrati esausti con soluzione al 5% di tali sciroppi?

Muffe a volontà...
Se proprio volete provare a reciclare substrati esausti provate a mescolarli con del cartone inumidito (con sola acqua). Il cartone è un buon substrato ed è particolarmente selettivo... L'ho appena testato per isolare micelio di Lepista Nuda e Morchella Esculenta. Il rischio di contaminazione è minimo anche se non del tutto assente. Per la fruttificazione dovrebbero valere le stesse regole degli altri substrati.

Una mia personale convinzione è che non valga poi tanto la pena di accanirsi sui substrati esausti. Se si è in grado di preparare una LC allora si avrà a disposizione micelio per anni di colture.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mmm lo vedi come un accanimento far tisane eh.... io come l'avere tutto ciò che ci possono offrire... magari una metà si sotterra, l'altra si tisana....
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Abej^a G. a dit:
mmm lo vedi come un accanimento far tisane eh.... io come l'avere tutto ciò che ci possono offrire... magari una metà si sotterra, l'altra si tisana....

No Abej, non mi sono spiegato bene... mi riferivo al fatto di tentare di far fruttificare ancora i substrati esausti. Io non ne farei mai tisane perché dopo 3 flush qualche forma di contaminazione batterica o micotica è molto probabile (con le micotossine non si scherza) però è solo una considerazione personale. Certo, l'estrazione sarebbe l'ideale... ma, ripeto, ne vale la pena?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
dubbio...
 
Haut