Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sfruttare substrati esausti

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
se la muffa intendi la roba bianca vai tranquillo è tutto ok, io non ho visto particolari segni di contaminazione a prima vista... Cmq credo che l'amico sopra abbia sbagliato perchè non ha sbriciolato la tortina prima, e anche dopo l'infusione bisogna strizzarla bene visto che la vermiculite è come un'enorme spugna che assorbe tutto il meglio! Le tortine funzionano, fidatevi... L'acqua bollente non serve, meglio metterla calda tipo 80 gradi e tenerla cosi per un po piuttosto che portare il principio attivo a 100gradi... Tipo bagnomaria o fuoco lentissimo per 15-20 minuti è il meglio...
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
bella nullè, puntualizzo che su quella foto no, non ci sono assolutamente traccie, era piu che altro per poter capire come mai questi ultimi funghi crescono rotti, sbrindellati e con le cappelle lacerate. dai dai che domani si fa il the!!!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
crescono cosi perchè c'è poca acqua, e probabilmente meno nutrienti dell'inizio... Comunque se cucini la tortina occhio alla vermiculite fa venite i mal di pancia, filtra bene, tipo con un panno....
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
magari dopo aver fatto questo bel thè si potrebbe recuperare la vermiculite? da me non se ne trova manco a piangere e ordinare sempre in internet sarebbe sbatta XD
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si certo, un po come riciclare le arachidi dalla merda... na cosa cosi piu o meno...
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
ho provato a cèrcarè onlinè qualcosa di piu sullè èspèriènzè, ma non ho trovato nulla. Mi sapètè aiutarè? voglio règolarmi sullè quanità è avèrè lè idèè piu chiarè. blèss
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
provato 2 torte in 0.8litri di intruglio, poi condiviso con amici. l'abbiamo bevuto senza considerare le dosi. io ho provato un paio di bicchieri di plastica (penso siano quasi 200cc), ho riconosciuto qualcosa, ma è stato decisamente molto blando. quindi circa mezza tortina. prossima volta provo con una intera. una torta pesava 25g e l'altra essendo piu grossa, sui 40. entrambe secche, anche all'interno. Arrivavano da almeno 3 o4 flush
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Durante una raccolta ho accidentalmente staccato un pezzo di micelio di uno dei kit, tipo un centimetro cubo di un angolino.. col pezzo in mano rapidamente ho posto il prezioso essere vivente in un bicchiere pulito dove con l'altra mano ho spezzettato della carta scottex in tanti coriandolini.
Poi ho chuso il bicchiere con un guanto in lattice che avevo vicino.

Volete sapere che è successo? Il pezzo di micelio non solo non si è contaminato, ma si è propagato nello scottex molliccio del bicchiere fruttificando copiosamente senza contaminazione alcuna. Con questa dimostrazione rispondo a una mia domanda primordiale, ossia se è possibile continuare a coltivare i miceli esauriti dei kit. Se si è abbastanza cauti e si adopera una tecnica decentemente sterile, si!

Propongo quindi un mio esperimento di prosecuzione della fruttificazione di funghi da kit esausti. Vi terrò informati.
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
WillyPeyote a dit:
...Il pezzo di micelio non solo non si è contaminato, ma si è propagato nello scottex molliccio del bicchiere fruttificando copiosamente...

Copiosamente !?!?!?! :Oo:
Un pezzetto di un cm cubo con qualche coriandolo di scottex!?!?!?!?!
Ma quanto ha fruttato? Devi dirci assolutamente a cosa corrisponde quel "copiosamente"

Cmq ottima cosa, considerando che il bicchiere non sarà stato sterile, ne' tantomeno lo scottex. Che strain era?


"E' possibile continuare a coltivare i miceli esauriti?"
Certo che si. Sono esauriti perchè hanno finito il nutrimento, ma dagliene di nuovo e continueranno a fruttare. In questo caso lo scottex è stato lo spuntino.
Non morto; esaurito (il nutrimento) ;)
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
sè sbriciolo una torta pftèk èsausta, la mèscolo ad altro riso frantumato o altro cèrèalè è ci faccio un casing? appèna posso provo, ma qualcuno di voi ha èspèriènza?
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Novello a dit:
Copiosamente !?!?!?! :Oo:
Un pezzetto di un cm cubo con qualche coriandolo di scottex!?!?!?!?!
Ma quanto ha fruttato? Devi dirci assolutamente a cosa corrisponde quel "copiosamente"

Cmq ottima cosa, considerando che il bicchiere non sarà stato sterile, ne' tantomeno lo scottex. Che strain era?


"E' possibile continuare a coltivare i miceli esauriti?"
Certo che si. Sono esauriti perchè hanno finito il nutrimento, ma dagliene di nuovo e continueranno a fruttare. In questo caso lo scottex è stato lo spuntino.
Non morto; esaurito (il nutrimento) ;)

Quindi quali sono i modi per ridare nutrimento al micelio?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
alex.goa a dit:
sè sbriciolo una torta pftèk èsausta, la mèscolo ad altro riso frantumato o altro cèrèalè è ci faccio un casing? appèna posso provo, ma qualcuno di voi ha èspèriènza?
Prova prova. Che ti costa. Però il cereale dev'essere appetibile per il micelio quindi umido, preferibilmente carico d'acqua. Per questo che in genere si cuoce.
Inoltre, siccome ciò che è appetibile al micelio lo anche per muffe e batteri, si adopera la pentola a pressione che ne ammazza tutte le spore presenti sui chicchi e nell'aria dentro il barattolo. Sempre per questo motivo tutta la fase di colonizzazione avviene all'interno di barattoli o buste chiuse e non all'aria aperta, carica appunto di spore "cattive".
Nonostante questo si può sempre tentare. Se ci sono temperature favorevoli ai tuoi scopi, e hai tanto tanto culo potresti avere successo come è capitato a WillyPeyote.



BadScooter a dit:
Quindi quali sono i modi per ridare nutrimento al micelio?
Dargli nuovo "materiale" nutriente da colonizzare: carta, legno, cereali, stoffa e chissà che altro. Ho letto di tutto in giro


Però rimarranno sempre da considerare le contaminazioni. Saranno sempre più forti. In pratica si può tentare cercando di essere il più puliti possibile, incrociare le dita e pregare, pregare tanto (magari con questa)

Voir la pièce jointe 13661
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Quindi, immaginando che al mio olandese stia per esaurirsi il kit, cosa dovrebbe fare per ridargli nutrimento? Ovviamente solo a scopo di prova se non funziona amen. Dovrebbe spezzettare il cubo di substrato e micelio e mischiarlo a cereali tipo riso, farro o legno o carta umidi e aspettare? Immagino che i funghi utilizzino qualche carboidrato, se bagnasse il tutto con dell'acqua in cui ha cotto delle patate e quindi con amido, potrebbe in linea di principio favorire o sfavorire il micelio? Non avendo mai ancora provato a fare una PF-tek, non si è mai neanche avvicinato al casing ma ha visto che spesso viene fatto nelle teglie di alluminio usa e getta, potrebbe andare bene per questo scopo? Grazie guys!
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Ho intenzione di provare a ricolonizzare un barattolo di vetro sezionando un pezzo di micelio esausto e ponendolo in una miscela di Ovomaltine e farina di riso integrale.

Novello a dit:
Copiosamente !?!?!?! :Oo:
Un pezzetto di un cm cubo con qualche coriandolo di scottex!?!?!?!?!
Ma quanto ha fruttato? Devi dirci assolutamente a cosa corrisponde quel "copiosamente"

Cmq ottima cosa, considerando che il bicchiere non sarà stato sterile, ne' tantomeno lo scottex. Che strain era?


"E' possibile continuare a coltivare i miceli esauriti?"
Certo che si. Sono esauriti perchè hanno finito il nutrimento, ma dagliene di nuovo e continueranno a fruttare. In questo caso lo scottex è stato lo spuntino.
Non morto; esaurito (il nutrimento) ;)

B+

Ha fatto quattro funghetti di medio-piccola entità in ben 2 flush consecutivi, e si, il bicchiere non era stato sterilizzato ne tantomeno lo scottex. Però boh, da quando effettuo le operazioni che ho descritto nell'altro topic, sembra che la contaminazione in senso ampio sia sparita dal mio soggiorno.. Ottimo direi.

Se riflusha di nuovo, faccio una foto
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
alex.goa a dit:
sè sbriciolo una torta pftèk èsausta, la mèscolo ad altro riso frantumato o altro cèrèalè è ci faccio un casing? appèna posso provo, ma qualcuno di voi ha èspèriènza?
Se usi cereali mi sembra improbabile che tu ci riesca, dovresti lavorare in condizioni di altissima sterilità (e considera che la tua tortina esausta non è più sterile).. le muffe crescono più velocemente del tuo micelio, e quindi i cereali che sono molto appetibili si contamineranno.. Piuttosto potresti provare ad usare paglia precedentemente pastorizzata e ci frantumi dentro la tortina ;)..
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
WillyPeyote a dit:
Ha fatto quattro funghetti di medio-piccola entità in ben 2 flush consecutivi, e si, il bicchiere non era stato sterilizzato ne tantomeno lo scottex
A me incuriosisce troppo sta cosa. Ma che dimensioni aveva la massa di substrato micelio+scottex nel bicchiere? Quanto una noce? Quanto un'albicocca?


LUX a dit:
Se usi cereali mi sembra improbabile che tu ci riesca, dovresti lavorare in condizioni di altissima sterilità (e considera che la tua tortina esausta non è più sterile).. le muffe crescono più velocemente del tuo micelio, e quindi i cereali che sono molto appetibili si contamineranno.. Piuttosto potresti provare ad usare paglia precedentemente pastorizzata e ci frantumi dentro la tortina ;)..
Si ma di questo discutiamone [thread=40069]"qui"[/thread]


Ho sistemato la foto del mio messaggio precedente :D. Un esempio di come la carta sia un buon nutrimento, forse però l'inchiostro è un po' tossico? :puke:.
Adesso sapete con cosa pregare :lol:
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Novello a dit:
A me incuriosisce troppo sta cosa. Ma che dimensioni aveva la massa di substrato micelio+scottex nel bicchiere? Quanto una noce? Quanto un'albicocca?



Si ma di questo discutiamone [thread=40069]"qui"[/thread]


Ho sistemato la foto del mio messaggio precedente :D. Un esempio di come la carta sia un buon nutrimento, forse però l'inchiostro è un po' tossico? :puke:.
Adesso sapete con cosa pregare :lol:

Nel bicchiere c'è solo un quadrato di scottex sbriciolato e inumidito e uno sbecco di micelio di B* che sarà stato un centimetro cubo. La lanuggine bianca ha subito infestato questo "centimetrino" di strato "rimediato alla caxxo di cane" tant'è che pensavo fosse ovviamente muffa, invece è rimasto bianco e s'è dimostrato essere realmente micelio che agguantava la carta.. hanno iniziato a spuntare i funghi. Siamo al terzo flush di questo bicchiere.. se ributta su FACCIO LA FOTO! giuro!
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Ha fruttificato, caro Novello. Ho la foto a testimonianza, domani la uppo.. non aspettarti granchè, è semplicemente un pezzo di scottex messo a mo di nido di rondine, colonizzato (!!) con un fughetto di 4-5 cm sopra. Tralatro ha pure sgacazzato le spore. Figo però.
 

Reverendo

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Juil 2013
Messages
62
Mi sono sempre fatto una domanda: ma se aggiungo della farina di riso integrale ai barattoli di mais non dovrei ottenere un substrato piu nutriente? Esperienze a riguardo? Le proporzioni?

grazieee!
 
Haut