Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Serotonina e Melatonina

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Sono d'accordo con hendrix68, prove della presenza di DMT nel corpo ce ne sono e sono poco confutabili. Che le quantità siano piccole (irrisorie sembra quasi canzonatorio) vuol dire già qualcosa, se pensi quanto velocemente viene metabolizzata (impossibile che sia entrata con l'alimentazione, come proponi, sarebbe stata ossidata in un istante, e non ci sono reazioni conosciute che coinvolgano la DMT come metabolita). Una presenza anche di un nl per l (e di solito si parla di ug per litro, decine di migliaia di ng) a mio modesto avviso ha come spiegazione più semplice, e quindi prendibile per vera, la produzione endogena. Considerando d'altronde le reazioni metaboliche sarebbe strano se non producessimo una cosa del genere.
Che poi sia un ormone o un neurotrasmettitore mi sembra un'appunto fisiologico che non possiamo ancora permetterci di capire, essendo le informazioni così scarse.

Riguardo al sigma-1, coi cannabinoidi sappiamo quali molecole attivano quei recettori (anandamide ecc.), con il s-1 non ne abbiamo idea, che noi si sappia solo la DMT.
Nella scienza nulla è certo, tutto è dubbio, però andando per tendenze è probabile che sia lì per quello e per altre funzioni che non conosciamo (la neurofisiologia credo brancoli ancora nel buio per un sacco di cose).

tutte le sostanze che hanno quello che si chiama "l'anello indolico" (ovvero la struttura ciclica presente nella serotonina... nella psilocibina... nella dmt... nell'LSD ecc ecc ecc) hanno effetti psicotropi
Poco vero, ci sono ad esempio ormoni vegetali con l'anello indolico che sono privi di effetti psicotropi di sorta (vedi le auxine, per dire)

Ogni enteogeno ha una sua azione specifica,esempio:anche la Griffonia sempliciofolia è ricca di 5-HTP amminoacido essenziale precursore della serotonina,eppure ogni "serotoninergico" ha un'azione sua particolare.
Il 5-HTP non è un amminoacido essenziale, il corpo lo può produrre a partire dal triptofano (questo è un aminoacido essenziale)

Per quanto riguarda il riconoscimento delle allucinazioni rispetto alla realtà è cosa curiosa.
Credo sia dovuta al fatto che il punto non è che la psilocibina si leghi ai recettori 5-HT, ma a quali e quanto ci si lega. Modulando in maniera diversa e a diversa potenza quella miriade di recettori della serotonina, ottiene combinazioni che, essendo molto inusuali, credo siano discernibili. Ma è un'opinione, sarei curioso anche io di capire come funziona la separazione del vero dal falso a livello recettoriale.
Discussione interessante.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
arimane a dit:
Poco vero, ci sono ad esempio ormoni vegetali con l'anello indolico che sono privi di effetti psicotropi di sorta (vedi le auxine, per dire)

Questo non lo sapevo... non è propriamente il mio campo e mi fido di te ;)

Il punto (ed è questo il motivo per cui non mi fido molto di questi studi) è che di solito sono fatti da chi vuole dimostrare che la dmt esiste endogenicamente... mi sembrano un po' forzati in partenza... cmq la discussione è interessante e non boccio assolutamente l'ipotesi... solamente non credo che sia cosi sicuro come a volte viene portato... ho solo un po' di dubbi ;)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
comunque è assolutamente vero che non ci sono prove scientifiche che il nostro cervello produca DMT, però appunto come dice arimane da quello che si è visto pare che sia così....sopratutto anche a me pare strano che c'è un recettore senza ligando...ammenochè il ligando non sia un altra molecola che non è stata ancora scoperta..
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Ringrazio un po' tutti per le informazioni specifiche, ne sapevo qualcosa qua e là ma così si è reso il quadro un po' più chiaro nel suo complesso, credo ;)
arimane a dit:
Poco vero, ci sono ad esempio ormoni vegetali con l'anello indolico che sono privi di effetti psicotropi di sorta (vedi le auxine, per dire)
Da quest'affermazione ne deduco che hai sperimentato qualcosa? vedi qua http://www.psychonaut.com/piante/35784-auxina.html :D
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
angel10 a dit:
Ringrazio un po' tutti per le informazioni specifiche, ne sapevo qualcosa qua e là ma così si è reso il quadro un po' più chiaro nel suo complesso, credo ;)

Da quest'affermazione ne deduco che hai sperimentato qualcosa? vedi qua http://www.psychonaut.com/piante/35784-auxina.html :D

Ho ricercato parecchio, ma pare siano inattive o talvolta tossiche :smirk: (ho appena trovato questa faccina, credo sia meravigliosamente espressiva)
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Haut