Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Scienza ufficiale vs Scienze non ufficiali

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
Anche nelle Intuizioni ci sarebbe stato bene...comunque -> Medicina
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Non vorrei infiammare la discussione, ma una civiltà che mangia il cibo giusto sta' a posto con i denti, e non usa il dentifricio... Quindi perché dovrei infilarmi fluoro in bocca se non ne ho un reale bisogno?

Basta sradicare il problema alla base, e tutte le soluzioni svaniscono lasciandosi dietro l'assenza del problema stesso. Anzi: spesso e volentieri ce lo creiamo noi il problema...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
...vorrei solo chiarire che TUTTO è tossico in quantità esagerate...il dentifricio è pressochè indispensabile, ma non tutti sono a base di fluoro, e negli anni la sua percentuale nei dentifrici è stata ridotta tantissimo proprio a causa della tossicità (nonostante sia ottimo per la pulizia dei denti) probabilmente dopo farò una piccola ricerca...comunque a semplice scopo informativo, dato che mi sembra abbastanza correlato, i denti presentano sostanzialmente due tipi di colture batteriche: quelle che vivono naturalmente sulla corona del dente e quelle che lo intaccano portando carie...il secondo strato viene però bloccato da quello naturalmente presente, che risulta quindi come protezione. un lavaggio eccessivo o addirittura i tanto pubblicizzati colluttori intaccano tutti i batteri, quindi possono risultare più dannosi che utili, rendendo il dente privo di protezioni
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ma farsi il dentifricio in casa o lavarsi con altri metodi?

Idem per gli shampoo,saponette,profumi(ultratossici),deodoranti

Mejo puzzà che er chimico

E poi se uno vuole andare in giro a alitare aglio? É solo una costruzione culturale la menta e vabeh fosse solo quella
Esistono dentifrici meno tossici ma il migliore é farselo perché quelli bio costano 7-8euro

In alcune parti del mondo, credo India usano la savia o l'alloro, e in Africa hanno una ruta per lavarseli.
Che poi fosse solo il fluoro, biossido di titanio CI 88991 ecc sono tutte schifezze!
Almeno ci fossero dei cristalli XD
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
arimane a dit:
Bluefire: a me i complottisti piacciono, penso che spesso ci vedano chiaro, però il fatto di essere etichettati come tali ed essere visti in certi modi purtroppo li isola. Solo perché lo han detto loro non vuol dire che non sia vero, immagino.
Mi sono cercato la cosa che hai detto, sul fluoro a bambini, però ho trovato solo studi con alti dosaggi, hai nulla sui microdosaggi prolungati?

Quindi mogoros tu dici che non è dannoso ma inutile, cioè che non aiuta a tenere lo stato di salute della bocca?
Hai qualche documento a supporto?
Perché il mio non voleva essere un topic sulla sociologia e nutrizionismo dell'igiene orale, ma sugli effetti di bassi dosaggi prolungati nel tempo di sali di fluoro.

Si, penso che sia così. Ma non ho nessun documento a supporto xD Non ho mai approfondito, ma ho notato (sulla base della mia esperienza personale) che mangiando il non-cibo sento i denti sporchi e ricoperti da uno strato di robaccia, e di conseguenza percepisco in me l'esigenza di una "pulizia" (in poche parole sono i sensi di colpa che si riversano sulle conseguenze fisiche dei nostri comportamenti). Mentre quando mangio la frutta e la verdura sento la bocca pulita, soprattutto con la mela ed il cocco, che sono sbiancanti naturali (contengono sostanze sbiancanti).
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
arimane a dit:
Bluefire: a me i complottisti piacciono, penso che spesso ci vedano chiaro, però il fatto di essere etichettati come tali ed essere visti in certi modi purtroppo li isola. Solo perché lo han detto loro non vuol dire che non sia vero, immagino.
Mi sono cercato la cosa che hai detto, sul fluoro a bambini, però ho trovato solo studi con alti dosaggi, hai nulla sui microdosaggi prolungati?
Io sono il tipo di persona "provami qualcosa e ti darò ragione, provami la sua falsità e ti darò ragione ma per favore dammi un briciolo di argomentazione", quindi non starei così schierato in generale. Poi però quando passi una mattinata a voler spiegare qualcosa adducendo studi e risultati sia antecedenti che posteriori a una teoria che la smontano completamente per vederti rispondere sempre e comunque che
1) C'è qualcuno dietro che ci guadagna e quindi tutti quegli studi sono fatti da persone pagate
2) La teoria del caso si basa su cose che non si possono provare. Eccetto, ovviamente, con tale teoria
3) Il cuggino di mio cuggino ha detto che è vero, quindi lo è nonostante tutte le persone che dicono il contrario
Finisci per etichettarli come poveracci che pagano uno zuccherino più del tartufo bianco...
Non ho nulla sui microdosaggi, comunque come dice Catullo tutto è tossico sopra una certa dose e dopo anni siamo arrivati a capire che la dose in cui il fluoro era nocivo era X e non 1000X, quindi i dosaggi limite sono cambiati nelle norme. È probabile che col tempo se ne sappia di più, ma per ora dire che il fluoro fa male sulla base di studi che riguardano dosaggi decisamente più elevati di un uso normale mi pare un po' azzzardato :)

Poi sia da mio padre che da mia madre si tenta di stare più sul naturale possibile quindi anche sui dentifrici il problema non si pone comunque, però avendone provato uno col fluoro una volta posso dire che il sapore fa abbastanza schifo :lol: C'entrerà poco ma è comunque un'opinione a riguardo...
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
arimane a dit:
Beh, questo è tutto quello che ho trovato finora, studi sulla tossicità ad alti dosaggi, nulla sui microdosaggi, purtroppo.
Credo che il sapore del dentifricio non sia dato dal fluoro comunque ma dagli aromi aggiunti...
Non era aromatizzato a nulla... Poi ad annusarne qualcuno in coop per fare un confronto e vedere se era quello o meno non mi ci vorrebbe nulla in realtà...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
SaulSilver a dit:
Ma farsi il dentifricio in casa o lavarsi con altri metodi?

Idem per gli shampoo,saponette,profumi(ultratossici),deodoranti

Mejo puzzà che er chimico

E poi se uno vuole andare in giro a alitare aglio? É solo una costruzione culturale la menta e vabeh fosse solo quella
Esistono dentifrici meno tossici ma il migliore é farselo perché quelli bio costano 7-8euro

In alcune parti del mondo, credo India usano la savia o l'alloro, e in Africa hanno una ruta per lavarseli.
Che poi fosse solo il fluoro, biossido di titanio CI 88991 ecc sono tutte schifezze!
Almeno ci fossero dei cristalli XD

Cristo santo, non dirmi queste cose! TUTTO è chimica, e la roba sintetizzata è mille volte più sicura che andare sul vegetale per via di una marea di molecole secondarie non riconosciute, sinergie dannose e soprattutto percentuali mai stabili!
poi è ovvio che il modo in cui si sintetizza o estrae una molecola influisce sulla sua purezza
non toccatemi queste cose che mi avveleno plz

(e poi scusa, credi che salvia alloro e ruta non agiscano per reazioni chimiche?)

arimane a dit:
D'accordissimo con te su quanto anche i complottisti siano spesso molto chiusi di mente, purtroppo. Ed è un peccato perché spesso partono da domande interessanti e sono anche persone intelligenti, però raro trovarne che abbiano capito cosa sia il rasoio di Occam o lo scambio aperto di idee.



Beh, questo è tutto quello che ho trovato finora, studi sulla tossicità ad alti dosaggi, nulla sui microdosaggi, purtroppo.
Credo che il sapore del dentifricio non sia dato dal fluoro comunque ma dagli aromi aggiunti...

poi la tossicità è risaputa, tanto che ai tempi d'oro in cui nei dentifrici c'era più fluoro che altro, una marea di gente è morta o si è suicidata proprio per via dei tubetti, tra chi li mangiava appositamente e chi faceva giochi stupidi
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
~Møgõrøs• a dit:
Non vorrei infiammare la discussione, ma una civiltà che mangia il cibo giusto sta' a posto con i denti, e non usa il dentifricio...

puoi esplicitare????

1 a mio figlio la pediatra diceva di rare il fluoro per bocca.
2 a mia figlia no, a distanza di 6 anni questa moda è finita(oppure la ditta del fluoro non da piu viaggi premio ogni confezione acquistata)

N.b ogni volta la pediatra in questione nn c'era per viaggi pagati da case farmaceutiche.
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
LaFouinefarc-ep a dit:
puoi esplicitare????

1 a mio figlio la pediatra diceva di rare il fluoro per bocca.
2 a mia figlia no, a distanza di 6 anni questa moda è finita(oppure la ditta del fluoro non da piu viaggi premio ogni confezione acquistata)

N.b ogni volta la pediatra in questione nn c'era per viaggi pagati da case farmaceutiche.

Ti rispondo citando da un libro (Salute Naturale) che sto leggendo:

"Negli ultimi cento anni si è assistito ad un costante e continuo peggioramento della salute dentale, tanto che sempre più spesso anche i bambini hanno denti malati e sono in aumento i casi di neonati i cui denti appena spuntati sono già cariati.
La situazione è di gran lunga peggiore nei paesi industrializzati. Gli Stati Uniti detengono il primato, con oltre il 90% della popolazione con problemi dentali. È importante notare che i paesi industrializzati sono anche i paesi che usano maggiormente lo spazzolino e il dentifricio e che dispongono delle più moderne tecnologie in campo dentistico. Se continuiamo la nostra analisi scopriamo che le civiltà meno avanzate hanno denti migliori. Per esempio nei musei americani di storia nazionale sono conservati centinaia di teschi dei nativi americani di varie tribù e tutti hanno i denti sani. Tra quelle popolazioni indigene non esisteva il dentista e i denti non si curavano perché non si ammalavano.
Mentre le nazioni industrializzate hanno il 90% della popolazione con problemi ai denti, nei paesi più primitivi, dove non ci si lava i denti, la percentuale va' dall'1% al 4%.
Infine, se osserviamo il regno animale, noteremo che gli animali selvaggi non si lavano i denti, ma hanno dentature sane."
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
mogoras...è per caso un libro complottista quello che stai leggendo? perchè si è dimenticato di dire che magari gli stati uniti sono quelli in cui si consumano più zucchero e bibite gasate al mondo, e guarda caso loro fanno male ai denti...ora, posso capire che tartaro e schifi vari dopo li puoi lavar via con spazzolino e dentifricio, MA tu ti lavi i denti le 3 volte al giorno consigliate? io no, e penso anche loro...il fatto è che non magio il loro stesso quantitativo di zuccheri, e di certo non bevo acido ortofosforico zuccherato e aromatizzato al posto dell'acqua, perchè anche se dopo ti lavi i denti contro quello fai ben poco...pensa solo alle persone bulimiche che a furia di vomitare si distruggono i denti per via degli acidi rigurgitati, e va bene che quello è cloridrico (seppur molto diluito), ma anche l'ortofosforico fa i suoi bei danni...

ah, e gli animali non sempre hanno dentature sane, tanto che possono portare a diverse patologie, anche per i selvatici (i casalinghi molto di più sempre per zuccheri e adittivi al cibo)

un consiglio: non prendere per fede tutto quello che leggi e cerca contestualizzarlo :)


e comunque direi stop perchè si sta andando parecchio OT
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
~Møgõrøs• a dit:
Ti rispondo citando da un libro (Salute Naturale) che sto leggendo:

xxx
Infine, se osserviamo il regno animale, noteremo che gli animali selvaggi non si lavano i denti, ma hanno dentature sane."

Non vivono abbastanza a lungo da averne una non sana, tra i pochi animali che diventano vecchi i problemi dentari ci sono - in natura
Che gli indiani avessero tutti i denti sani è una informazione che richiede una ignoranza e una stupidità non comuni. Non è solo falso, è proprio una immane cazzata, ci sono i reperti, ci sono le loro storie orali. Perché per affermare idiozie e vendere carta stampata inutile ci si prende il diritto di calpestare la storia di altri uomini?
Vabbe', oggi l'uomo vive circa 4-5 volte la sua vita in natura. Facciamo così, io mi tengo le carie, gli acciacchi dell'età e una aspettativa di vita media di 78 anni, chi scrive i libretti sulla "natura" i denti sani, la caccia col leone, le pitture rupestri e se ne andasse a fare in culo a 20 anni come gli antichi egizi così scrive meno cazzate
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
~Møgõrøs• a dit:
Ti rispondo citando da un libro (Salute Naturale) che sto leggendo:

"Negli ultimi cento anni si è assistito ad un costante e continuo peggioramento della salute dentale, tanto che sempre più spesso anche i bambini hanno denti malati e sono in aumento i casi di neonati i cui denti appena spuntati sono già cariati.
La situazione è di gran lunga peggiore nei paesi industrializzati. Gli Stati Uniti detengono il primato, con oltre il 90% della popolazione con problemi dentali. È importante notare che i paesi industrializzati sono anche i paesi che usano maggiormente lo spazzolino e il dentifricio e che dispongono delle più moderne tecnologie in campo dentistico. Se continuiamo la nostra analisi scopriamo che le civiltà meno avanzate hanno denti migliori. Per esempio nei musei americani di storia nazionale sono conservati centinaia di teschi dei nativi americani di varie tribù e tutti hanno i denti sani. Tra quelle popolazioni indigene non esisteva il dentista e i denti non si curavano perché non si ammalavano.
Mentre le nazioni industrializzate hanno il 90% della popolazione con problemi ai denti, nei paesi più primitivi, dove non ci si lava i denti, la percentuale va' dall'1% al 4%.
Infine, se osserviamo il regno animale, noteremo che gli animali selvaggi non si lavano i denti, ma hanno dentature sane."

non c'era bisogno di leggere un libro, sono ovvietà che tutti noi sappiamo,ma un tuo parere su ciò??che non è certo scontato , perchè un tuo parere
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Man from armenia, La vita media è aumentata, ma la qualità della vita è drasticamente diminuita. Se riesci puoi vivere pure 200 anni (come se nel passato non è mai esistito nessuno capace di superare la soglia degli 80...), ma sono sicuro che arrivato ad un certo punto preferiresti morire, e molto probabilmente succederà, a causa di una qualche malattia degenerativa, o un infarto acuto al miocardio come con più del 50% della popolazione dei paesi industrializzati :)

Preferire la quantità alla qualità? Cosa siamo in un discount che ci prendiamo tutto quello che possiamo afferrare? Allora mangiamoci cose che il nostro organismo appena le vede chiede pietà, e poi lamentiamoci della carie, della debolezza, del raffreddore, dei nostri familiari (sia anziani che giovani) che muoiono di malattie impossibili... Mangi la merda? Ti piace masticarla? Allora non sbandierare in giro la tua bocca marrone a chi queste cose preferisce evitarle.

e poi...
per caso un libro complottista quello che stai leggendo?

SI, infatti sono gli alieni a procurarci la carie, e quelli del centro della terra a farci venire i tumori... E non dimenticare i rettiliani con il loro mal di testa! Ma per favore...

L'unico complotto è quello farmaceutico, potenze economiche che vogliono semplicemente acquisire potere nel sistema con il denaro e con la scarsa salute del popolo... Un popolo malsano è più semplice da controllare, o mi sbaglio? A loro conviene che tu mangi falso cibo, che fumi, che respiri aria inquinata, che bevi acqua impura.

Il mio parere è che la natura ci ha dato TUTTO ciò di cui abbiamo bisogno. NULLA è escluso, e ripeto NULLA. Dunque perché cercare di attingere da estratti, concentrati, miscugli, cibi cucinati e ricucinati, dolcificati e colorati, se poi la natura ci ha fornito già tutte quelle cose nella loro forma più pura, ovvero quella vivente? Per me l'unica stronzata è sostituirmi al ruolo di madre natura, cercando di rendere cibo ciò che non è cibo, cercando di "infilare" cose strane nel nostro corpo per curare sintomi derivanti da un cattivo utilizzo di quest'ultimo: un vero e proprio allarme del sistema immunitario che cerchiamo di sopprimere, come una sirena che suona per avvertire della guerra e noi che la spegniamo perché ci da' fastidio.

Lei è la madre biologica di tutti, perciò chi sa' meglio di lei cosa è conveniente o sconveniente per noi? Detto questo spero di non aver offeso nessuno, visto che non era mia intenzione farlo.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
~Møgõrøs• a dit:
Per me l'unica stronzata è sostituirmi al ruolo di madre natura, cercando di rendere cibo ciò che non è cibo, cercando di "infilare" cose strane nel nostro corpo per curare sintomi derivanti da un cattivo utilizzo di quest'ultimo: un vero e proprio allarme del sistema immunitario che cerchiamo di sopprimere, come una sirena che suona per avvertire della guerra e noi che la spegniamo perché ci da' fastidio.

Bella metafora questa. Dovrò citarla ad alcune persone... grazie! :D
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
~Møgõrøs• a dit:
Man from armenia, La vita media è aumentata, ma la qualità della vita è drasticamente diminuita. Se riesci puoi vivere pure 200 anni (come se nel passato non è mai esistito nessuno capace di superare la soglia degli 80...), ma sono sicuro che arrivato ad un certo punto preferiresti morire, e molto probabilmente succederà, a causa di una qualche malattia degenerativa, o un infarto acuto al miocardio come con più del 50% della popolazione dei paesi industrializzati :)
xxx.

Non vale la pena di risponderti - visto che mi rivolgi la parola - se non per dirti che sei di una ignoranza spaventosa, cioè fai paura, non sai niente e credi di poter fare affermazioni. Avrai problemi e li creerai a chi ti sta vicino.
Ebuonavita - se ci riesci
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
ahahahahahahahahahahahaahah il peso delle cazzate mi schiaccia!!!
però son da notare i termini ricercati come "infarto acuto del miocardio", o "malattia degenerativa", ammetto che se ne parlassi con qualcuno che non ha idea di quel che dici, invece di ridere probabilmente ti darebbe ragione :D


e Cristo santo il complotto farmaceutico!!! ahahahah sei una bibbia di populismo, non hai enanche idea di quello che succede in una farmacia, non hai idea di come funzioni o di cosa si faccia per costruire un farmaco, eppure spari sentenze ahahah sono indeciso se continuare a ridere o incazzarmi come faccio di solito quando idioti cercano di spiegarmi cose che non sanno

ah, se vuoi ti presento giacomo, è mio zio ed è down, lui pensa che Natura sia una madre di merda...così come lo pensavo anche io quando mi hanno operato di cheratocono, e credo i tantissimi che portano occhiali, o chi ha tumori, perchè che tu ci creda o no, non vengono instillati da medici o medicine, molti sono naturali, tanto che ritrovati in mummie....poi, che altro posso aggiungere?
ah, vabbè, il popolo malato più facile da controlalr elo trovo in tutti i discorsi più malati quindi niente di nuovo...e credo di aver finito a dire il vero :/
e se il tuo discorso non era rivolto a nessuno, il mio si...alla fine l'ho finita per incazzarmi come al solito, perchè studiando quel che studio prendo queste coglionate molto sul personale, perchè trovo che gente che nega l'innegabile e inventa cose per rompere i coglioni sia ancora più fastidiosa della religione in sè, se non altro perchè organizza attentati a ricercatori e laboratori senza capire, senza sapere e col solo intento di mettere i bastoni tra le ruote a chi non se li caga nemmeno


ah, la cosa bella è che neanche rispondi ai messaggi in cui ti vengono riportati fatti ma ti limita a gridare complotti! su 10 righe che neanche hai letto sei riuscito a citare la meno correlata al discorso che ho fatto
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
~Møgõrøs• a dit:
Il mio parere è che la natura ci ha dato TUTTO ciò di cui abbiamo bisogno.

me lo ha detto anche il mio sacerdote del fuoco, il problema è che non ho qua mia madre o le mie sorelle per chiedere che cazzo masticano insieme alla foglia di coca...speriamo si connettano su facebook questa sera italiana :(
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Ma speriamo veramente LaFoui!!

Nel frattempo dai ragazzi, poche scurrilità e vezzeggiativi

Non ci infolgoriamo più di tanto che si sa che è un mondo bello e magari pure bastardo in cui si dice pure "mai fare di tutta l'erba un fascio".
Ciò di cui discutiamo, sulle case farmaceutiche, interessi economici vs onestà, è sempre quella solfa, sta pure alla pagina prima di questo stesso argomento.. nnamo nnanzi!, come si dice dalle parti mie. Tanto noi onesti ci siamo.)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Mogoros, stai dando pareri medici. Questa è una grossa responsabilità e sarei un mod negletto se lasciassi passare pareri riportati come fatti che potrebbero danneggiare le persone.
Vista la tua noncuranza nel rispondere ai messaggi altrui e ai contenuti dei tuoi messaggi che lasciano piuttosto perplessi io ho, giustamente credo, il dubbio che tu stia solo trollando.

Ti chiedo quindi di riportare fonti attendibili e verificabili per tutte le tue affermazioni in questo topic e in quello del fluoro e delle carie. In mancanza, anche rettifiche vanno bene, non si finisce mai di imparare, e l'umiltà è molto apprezzata.

Grazie,
Ari
 
Haut