Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Psicosi?! Lo Psichiatra Risponde!

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
e se può fare paura ad alcuni, magari può gratificare altri, quando stando dal lato di chi giudica... (eh si ovviamnente questo non vale per tutti, ci mancherebbe... )
 

Crick

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
74
IlDottoreKildare a dit:
Per Trees, gli psicotici non sanno di esserlo anche le persone affette da disturbo bipolare.(Prima della diagnosi ovvio)
L'uso di Lsd crea una psicosi momentanea, quando in passato veniva utilizzato a fini medici era solo per testare gli effetti. Poi infatti hanno smesso per fortuna. In passato veniva usato anche l'Elettroshock ( anzi tuttora) per sperimentare gli effetti, e quello è ed era molto peggio dell' LSD.
Però è provato che l'uso di sostanze psicotiche e non stimolanti (caffeina), aumenta il rischio di psicosi anche gravi.

ildottorkildare sembra considerare le alterazioni degli Stati di coscienza dell individuo dovute al consumo di sostanze come identiche alla psicosi.mQuesta era l idea dei primi studi che vennero fatti inizialmente tentando di sfruttare questo supposto legame tra psicosi e alterazioni mentali in ricerche sulla schizofrenia ad esempio. Tuttavia, escludendo casi estremi, il legame tra i due fenomeni sta principalmente nella possibilità d'innescare sintomi psicotici a seguito di assunzione lsd. La caratterizzazione psico fisiologica della risposta al trip non si sovrappone necessariamente alla condizione psicopatologica psicotica.
Così come NON ė vero che il consumo di caffeina aumenta il rischio di psicosi gravi!! Vediamo questo articolo, vediamolo, ma forse avrà letto nel giornale in metro, vero? E poi, qui si capisce perfettamente che non ė uno psichiatra perché a qualsiasi psichiatra chiediate dell utilità dell elettroshock vi dira che l elettroshock non ha Mai smesso di funzionare sin da quando ė stato inventato (in Italia, TEC) per curare gravi forme di disturbi mentali. Riporto una parte presa da wiki ma se volete posto gli articoli.

I timori che la TEC possa indurre danni cerebrali strutturali non trovano conferma in decenni di ricerche effettuate sia sugli esseri umani sia su animali.[16] Altri studi al contrario suggeriscono che il trattamento TEC a lungo termine sembra proteggere il cervello dagli effetti dannosi della depressione. La TEC incrementa l'espressione di fattori neurotrofici cerebrali nel sistema limbico, stimolando la crescita e proteggendo i neuroni dall'atrofizzazione indotta dalla depressione.[17] Un effetto indesiderato minore è il dolore muscolare sofferto al risveglio a causa dei rilassanti muscolari.

TEC: terapia elettro convulsiva

IlDottoreKildare a dit:
Di natura Endogena è un po raro. Ci sono casi in cui è giusto fare una distinzione tra allucinazione e visione, ma siccome è difficile si preferisce curare le allucinazioni anche se sono visioni mistiche. Quindi se hai visto la Madonna o Un Maiale Volante, in genera viene curato in entrambi i casi... (Episodio schizofrenico acuto).
Se da un lato il riduzionismo "farmacologico" tipico della psichiatria si presta alla critica giusta di un equilibrio molto più complesso e delicato dell'organismo, ridurre le visioni a forme di allucinazioni ė un po' come considerare che l'immaginazione (di contenuto fantastico) e l'imagery visivo mentale (esempio,quando immaginiamo una forma ruotare) siano la stessa cosa. Ė anche vero che da un punto di vista clinico psichiatrico questo tipo di spiegazione superficiale possa bastare x prescrivere poi lo stesso farmaco a colui che ha visto la madonna e a colui che ha visto il maiale.
 

Crick

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
74
Cioè mi cancellate le cose che scrivo? Che forum ė questo? Chi ha cancellato i miei posts?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
IlDottoreKildare a dit:
Chi prenderebbe seriamente un medico che invece di darti gli antidepressivi ti consigliasse della ottima meditazione?
Nessuno...Anzi se lo facessi io verrei sicuramente licenziato o peggio radiato dall'albo.

quel medico sarebbe sicuramente un fenomeno rivoluzionario con orizzonti molto ampi
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
punti di vista...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
quella frase che ho scritto sopra significa che come c'è gente che ha paura di essere giudicata c'è gente che gode nel giudicare... a prescindere dal loro lavoro...

Comunque, mi sembra davvero incredibile che la medicina moderna non prenda in considerazione le tecniche di meditazione e rialssamanto, anzi francamente il training autogeno mi sembra sia in qualche modo collegato con la scienza occidentale...

Tra l'altro a quest'ora del mattino mi viene da cercare su google parole a caso, come da una semplicissima ricerca del tipo:

meditazione+terapia+psichiatrica il primissimo link è un documento dell'università la sapienza...
http://w3.uniroma1.it/biondi/Resources/Le terapie di rilassamento .pdf

sicuramente l'utore è stato screditato...


il secondo link è il blog della psicoterapeuta Claudia Ravaldi, di Prato, che dice la sua sulle tecniche di meditazione... Possiamo provare a contattarla e vedere lei che ne pensa dell'argomento...

Un paio di link piu in basso il dottor Sergio Angileri sembra che utilizzi la meditazione a un certo punto della sua terapia, e pare che lo faccia abbastanza di frequente...
http://www.psicoterapia-palermo.it/...one/meditazione_in_psicoterapia_a_palermo.htm

cen'è per tutti i gusti, questo accreditato psicoterapeuta ha ricevuto incarichi importanti ed è riconosciuto, ha approfondito e applicato la meditazione trascendentale e la meditazione cristiana...

Ed ecco che ritorna il tema del mindfulness, tecnica che sta interessando moltissimi terapeuti e che viene gia applicata e usata, anche in italia...
http://www.neuroscienze.net/?p=3194

Ora, mio caro dottore, mi chiedo come fa un professionista iscritto all'albo a mettere una dietro l'altra tutta una serie di minchiate come ha fatto lei...

Io credo ormai che è chiaro, almeno per me, CHE SEI UN TROLL, e personalmente non ti rispondero piu, sperando che altri faranno cosi e che tu ti annoi il piu presto possibile di venire qui a passare il tuo tempo... SO CHE LO SCOPO È OTTENERE ATTENZIONI, quindi non tene darò....

ADDIO....
 
Haut