Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Psicosi?! Lo Psichiatra Risponde!

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mica io.. qua mi informo perché dobbiamo fare la rivoluzione!!
cmq disturbo bipolare
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
nn so nn so... cioè, capisco, mah.. Balzac, Hemingway, Rossini, Michelangelo, Caravaggio, Gaugin.... quanti di loro sarebbero diventati così con queste pasticchette stabilizzanti?!
bisognerebbe trovare un modo di incanalare questa fase maniacale..... questo eccesso insomma... non so, questa è la verità
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
Per come la vedo io, la differenza sostanziale tra un pazzo e un'artista è che l'artista riesce a esprimere la sua pazzia tramite un mezzo comunicativo alternitivo: pittura, musica, poesia, mimica... Tale linguaggio è spesso considerato "talento", data l'impossibilità della maggior parte delle persone "comuni" di esprimere emozioni e\o stati alterati inconsci. Viceversa, il "pazzo" non riesce a esprimere alcun che, vive isolato nel suo mondo di delirio e non offre "un ponte di comunicazione" con l'esterno.
In alcuni casi il messaggio dell'artista impiega qualche decennio o epoca per essere capito, e solo alla fine si ci si rende conto della genialità della cosa.
Ironia della sorte... :anal:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
IlDottoreKildare a dit:
Ciao Toti,
Potresti avere un disturbo bipolare, ma cerchiamo di analizzare meglio i fatti...
Tu ti domandi "chi sei?" questa è una cosa molto comune nelle persone intelligenti e sensibili, gli idioti invece sono solo idioti senza chiedersi nulla.
Quindi non ti preoccupare sei sano come un pesce, hai solo degli episodi di Mania alternati a episodi Depressivi,
assumi qualche sostanza? Se si me le potresti elencare.
Ciao!

Se fumi sostanze contenenti THC, non devi preoccuparti,stabilizzano l'umore.

ciao dottor Kildare, continuo qui le mie perplessità visto che nell'altro topic stavo andando off topic...
Mettiamo che tu sei davvero uno psichiatra e che vuoi aiutare l'umanità, in tal caso tanto di cappello, è encomiabile questa cosa, ma forse, nella mia ignoranza, potrei dire che questo tipo di lavoro non si può fare leggendo un paio di righe scritte da una persona che non si è nemmeno vista dal vivo, e dicendo alla gente di cosa è affetta e cosa dovrebbe assumere per stare meglio....

Un'altra ipotesi è che sei uno studente di medicina-psichiatria, un appassionato, un ex paziente, insomma qualcuno vicino al mondo della psichiatria e ti prodighi a dare consigli al prossimo usando questo bellissimo forum anonimo, e non è che ho molto da ridire su questo, semplicemente mi sembra una cosa mediocre...

Ultima ipotesi è che sei uno sbirro, o qualcuno che in qualche modo vuole raccogliere informazioni confidenziali sugli utenti che tele danno....

In tutti e tre i casi le mie reazioni vanno dallo scettico al diffidente....

Per me puoi scrivere quello che vuoi e farti mandare tutti i messaggi che vuoi, semplicemente ci tenevo a condividere il mio punto di vista e ad invitare gli utenti a pensare molto bene prima di scrivere e leggere qualsiasi cosa, su questo forum e in generale sul web...
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Io ho avuto varie occasioni di parlare in privato con lui, mi è parso competente e genuino...
Certo, riconoscere patologia tra i post la vedo dura, ma per quanto mi riguarda è piu facile aprirmi(a livello psicologico e emozionale) scrivendo anziché di persona
Ovviamente parlo per me...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
OT
No dai...
Non la mettiamo sempre sulla vecchia storia che se a uno gli sta sul cazzo qualcosa è "perché sotto sotto ne hai paura, solo che non lo vuoi ammettere a te stesso."
La più grande truffa della psicoanalisi cazzo...
CHIUSO OT
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
IlDottoreKildare a dit:
Nullè non ho mai dato referti medici a nessuno su questo forum, tanto meno non ho mai invitato qualcuno a utilizzare farmaci. Il dubbio è lecito ma in questo forum c'è chi sa il mio nome e cognome e può controllare il mio curriculum. Poi un altra cosa molto importante che vorrei dire,ti senti disagiato nei miei confronti? Ovvero ti do Fastidio? Hai paura di qualcosa?
Saluti


beh se c'è qualcuno che ti conosce di persona è gia un buon inizio...

Ho paura di qualcosa? Indubbiamente non nutro particolari simpatie per la psichiatria, ma questa è una cosa personale, come le persone che sono scettiche verso l'omeopatia o la cristalloterapia... E si lo so che la psichiatria è qualcosa di scientifico e riconosciuto, ma, sempre personalmente, purtoppo, mi sembra di notare che lo psichiatra sia quella figura che la società moderna ha inventato per risolvere il problema esistenziale dell'uomo moderno...

Abbiamo distrutto Dio, abbiamo rinunciato alla metafisica, e servono figure che possano dire all'uomo come gestire il vuoto terrificante che è stato lasciato... Alcuni vanno dallo psichiatra, altri dal prete, altri ancora dal cartomante... Il mio problema è che considero piu validi altri mezzi per lo sviluppo umano...

E io tra l'altro non ho nemmeno un'alternativa dolce e rassicurante come una disciplina scientifica per poter alleviare le pene dell'umanità, ma solo una sensazione di cosa sia giusto e cosa no... Vedo la maggior parte delle persone oggi che stanno male, e non sanno perchè, e la risposta di solito è: tu hai questa malattia, i farmaci possono aiutare nel caso...

Ma forse quello che chiamiamo malattia è il sintomo di uno stile di vita sbagliato, e curare i sintomi e non pensare alle cause (economiche, sociali, culturali) che portano a quei problemi non risolve le cose, e a lungo termine la società ne risente...

E cosi la gastrite si cura con gli antiacidi e non cambiando la dieta, e si fanno ricerche per trovare antiacidi sempre piu sofisticati, ma nel frattempo il consumo di zucchero e cibi raffinati aumenta, fino a quando assumere antiacidi con il cibo non diventerà la norma...

Questo è quello che non mi piace della psichiatria...

Ora sono felice che non sei uno furbetto, e che qualcuno ti conosce, davvero, almeno si scartano le ultime due ipotesi che avevo avanzato, ma una volta sola volevo dire la mia. Con questo finisco qui, ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma volevo solo dire come la pensavo...
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Hai ragione doc...
Lo modifico
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Come vedi l'esperienza mistica di natura endogena? Ci sono alcune persone che da un giorno all'altro hanno questo tipo di esperienze e non sapendo come gestirle, vanno dritte dallo psichiatra/psicologo... Forse avrebbero solo bisogno di una guida, di uno sciamano.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
esatto, io penso che il pazzo sia la persona che ha un problema sociale...

In passato la psichiatria ha provato a curare l'omosessualità per esempio...

Qualcuno volo sul nido del cuculo è molto bello, sull'argomento, e anche "l'uomo che scambiò sua moglie per un cappello"

sono d'accordo comunque che uno studio della psiche sia costruttivo per l'umanità e anche che ci siano persone che per una serie di motivi hanno davvero bisogno di un aiuto "tecnico"...

Forse il modo corretto di intendete la psichiatria sia di paragonarla alla chirurgia, cioè l'intervento invasivo dovrebbe essere effettuato solo quando è davvero indispensabile e porta a un effettivo e sicuro miglioramento, e ci sono enormi responsabilità a operare sulla psiche di un individio, proprio come quando si opera su sul corpo, e l'internento puo essere piu o meno invasivo, e via dicendo...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
infatti il mio discorso non è sulle colpe della psichiatria, non ci sono colpe in una scienza, ma nelle resposabilità degli uomini che l'hanno usata in quel modo...

edit: mentre rispondevi ho editato il messaggio sopra...
 
Haut