Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Pollice verde - Talee

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
Ciao, da ormai 2 settimane ho provato invano far radicare delle talee di Calea Zatechichi , tagliate a 10 cm tolte le fogli basse emesse in acqua, ma le radici non spuntano! Qualche consiglio?
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Sisi, quoto :/ qualcuno usa anche il miele, ma per il tasso di zuccheri e l'azione antibatterica...poi dipende molto dal periodo di taleaggio e dall'altezza (molte piante richiedono tagli particolari per le talee)
 

Stattefermo

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Déc 2012
Messages
134
anche io ho lo stesso problema, però il rametto sta in terra da molto meno tempo. Comunque ho comprato un ormone radicante in polvere che dovrebbe essere molto efficace, poichè elimina anche eventuali agenti patogeni e marciumi. In ogni caso le talee si possono fare in ogni periodo dell'anno, basta che la pianta non stia fiorendo
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Stattefermo a dit:
In ogni caso le talee si possono fare in ogni periodo dell'anno, basta che la pianta non stia fiorendo
A dir la verità andrebbero fatte in primavera quando la pianta spruzza di vitalità. Con l'avvicinarsi dell'inverno e del fermo vegetativo diventa sempre più difficile che le talee attecchiscano...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
umidità e calore aiutano molto la radicazione di molte piante, in inverno se proprio si vuole si puo usare un piccolo neon, ma la primavera è sicuramente il periodo migliore..
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Tutto vero.
Da non trascurare inoltre la pianta in questione. Insomma, meglio prima informarsi se è possibile riprodurla per talea.
Ci sono piante con cui si riesce facilmente, altre con cui si fatica di più, e ancora altre con cui è impossibile riuscirci (come ad esempio la mimosa, qualunque mimosa :( )
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
La calea ci mette un po' a fare le radici da taela, anche perchè è un arbusto. In idroponica le mie 6-7 talee ci hanno messo circa 10-12 giorni a radicare, quindi presumo che ci vogliano minimo una 20ina di giorni in acqua. Se vedi che stanno bene non preoccuparti e aspetta, se sono morenti allora qualcosa non va.
Come ha detto Nullè una temperatura costante (intorno ai 22gradi) e umidità aiutano molto. Prova a costruirti un propagatore per talee (cioè un contenitore trasparente, o al limite copri i vasi con un sacchetto), ma se sono vive e vegete tutto sta procedendo bene :)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
L'umidità elevata è fondamentale praticamente per ogni talea.
Finchè la neo-piantina non avrà messo radici non potrà reintegrare i liquidi che normalmente consuma, portando avanti la sua vita, respirando e traspirando acqua dalle foglie.
Per questo infatti si tolgono le foglie più grosse dalla talea, lasciando solo le ultime foglioline nate. Piuttosto, per piante con poche foglie grosse, non potendole togliere ovviamente, queste vengono tagliate, dimezzandole.
Comunque, in ogni caso, se la talea si trova in un ambiente umidissimo questa dispersione sarà minima e la pianta non morirà disidratata, prima di aver messo radici.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
e pero ricorda pure che alta umidità e calore favoriscono le muffe, quindi ci vuole un ambiente pulito e bisogna arieggiare regolrmente... Poi dipende molto dalla pianta, ad esempio le rose marciscono completamente quando si fa la talea e l'anno dopo spuntano magicamente... I tipi di pianta cambiano molto il modo in cui si radicano... Della calea non so nulla..

Molti usano substrati speciali, come vermiculite, cubetti di lana di roccia o terreno extra-arieggiato, tipo con alta percentuale di perlite, proprio per dare piu aria alle radici e con piu aria ci sono meno muffe e marciumi e le radici si propagano velocemente... Se fossi una radice mi piacerebbe moltissimo un ambiente pieno zeppo di aria con acqua facilmente assimilabile e non stagnante, quando l'acqua stagna caccia via l'aria, invece noi vogliamo una miscela perfetta di acqua e aria, e questo si ottiene con un substrato molto poroso che trattiene molta acqua, quindi a seconda della pianta si va da un terreno arricchito di ammendanti tipo fibra di cocco-perlite-vermiculite fino a substrati completamente inerti come cubetti di lana di roccia o letti di vermiculite.... Meno terreno usi piu dovrai stare attento a tenere le giuste condizioni e a trapiantare velocemente le tue piantine nel terreno visto che i substrati inerti non hanno nutrienti...

Pure un altro concetto importante è che molti nutrienti non favoriscono le radici, perchè la radice non vede il motivo di crescere per andare a cercarsi il nutrimento, quindi sopratutto all'inizio non vuoi una pianta con tante foglie ma con tante radici, quindi niente fertilizzante per il primo mese di radicazione almento, e usare terriccio universale anche solo al 30-40% avrà tutti i nutrienti per far prosperare la pianta per le prime settimane, quindi meno nutrienti gli dai piu le radici schizzano...

Con substrati inerti tipo vermiculite, fibra di cocco pura etc i nutrienti per idroponica al 25% del dosaggio classico vanno benissimo, alternati con acqua a ph controllato.
E alla fin fine il concetto è che si cerca di mettere nelle condizioni definitive una talea nel minor tempo possibile, quindi appena ha ricominciato a crescere, anche solo un germoglio, è adatta ad andare nel terreno e cominciare la sua nuova vita come nuovo individuo...


In natura ho capito che è la difficoltà che permette alla vita di diventare piu forte... Questo si applica anche a noi esseri umani, anche se cerchiamo sempre di rendere la nostra vita piu comoda è piacevole sono proprio i problemi che ci spingono ad agire per risolveri e migliorare, quindi biogna vedere i problemi e le mancanze come occasioni di miglioramento... :) Almeno questo ho imparato dalle piante, in questo ambito... :)

(p.s. coi funghi quest'approccio è un po diverso, visto che rappresentano un altro aspetto della biologia, e ragionano piu: quando posso crescere cresco il piu possibile, quando ci sono problemi aspetto e mi preparo al peggio,sono indistruttibile e mi espando nell'universo in tutte le direzioni, usando tutte le possibilità a mia disposizione, utile anche questo approccio nella vita...) :)

scusate quando fumo divento romantico! :)
 

PersianWhite

Glandeuse pinéale
Inscrit
31 Déc 2013
Messages
102
Allora arcano! queste talee hanno radicato o son finite male? Tienci aggiornati.. " (p.s. coi funghi quest'approccio è un po diverso, visto che rappresentano un altro aspetto della biologia, e ragionano piu: quando posso crescere cresco il piu possibile, quando ci sono problemi aspetto e mi preparo al peggio,sono indistruttibile e mi espando nell'universo in tutte le direzioni, usando tutte le possibilità a mia disposizione, utile anche questo approccio nella vita...) " Ha ha Bellissima e vera :)
 
Haut