Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Parassiti: larve e/o moschini nel terrario

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
A dir la verità non sono proprio moschine

341296167-lite-SNC14013.jpg


Il problema è che passeggiano avanti ed indietro sulla tortina, ed ho notato anche dei piccoli buchi nel micelio... si può fare qualcosa? Ho provato a mettere dentro il terrario un bicchiere di aceto con un cucchiaino di miele per cercare di farle cadere dentro, ma credo che l'unico effetto di questa cosa sia di attirarne altre da fuori
 

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Humm... interessantissimo il link... per dire il vero credo che nessuno di quei moscerini assomiglia ai miei, ma non credo che sia fondamentale.
Quei metodi naturali per sconfiggerli sono pazzeschi, ma non ho idea di dove potere trovare questi antagonisti naturali in città eheh... Alcuni dei rimedi chimici credo di aver capito che si possono usare anche durante il pinning. Quale mi consigliate? E dove lo posso trovare?
 
G

Guest

Invité
quasi tutti gli insetticidi commerciali x uso domestico che contengono piretro, tetrametrina, sumitrina, piperonil butossido, deltametrina sono validi.
li spruzzi nella stanza x uccidere gli insetti adulti e una volta a settimana poche leggerissime spruzzate nel box di coltivazione solo se non sono presenti frutti, x uccidere le larve.

non usare insetticidi durante il pinning, non è salutare.

come prevenzione allontana dalla stanza tutti i residui contenenti micelio e i resti della pulizia dei frutti.
 

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Quindi se (come è nel mio caso) stanno "pinnando" non posso fare niente?
Devo aspettare che finisce il flush, sperando che le larve non si mangino i miei funghi, e poi spruzzare?
 
G

Guest

Invité
si, ora sarebbe meglio non spruzzare direttamente sui frutti.
però potresti iniziare col disinfestare la stanza o le sanze di casa.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ma quindi se al momento non ci sono frutti posso spruzzare un insetticida dentro il terrario senza togliere i box?
il substrato (e/o il micelio) non lo assorbirebbe (passandolo poi ai frutti futuri)?
Angi (o chi lo sa) sapresti consigliarmi una marca o un prodotto in particolare?
 
G

Guest

Invité
uso il ZIG ZAG IDRO INSETTICIDA PIRETRO NATURAL DEFENDER inodore,,,terza fila... http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... kZYmRtKq6Q

PIRETRO: COME USARLO
a cura di Silvia Rubini (Giardinaggio, settembre 2006.

Da un tipo di margherita si ricava un potente insetticida che,
seppur naturale, va impiegato con una certa cautela
Tanacetum cinerariifolium

Si estrae da una margherita africana, Tanacetum cinerariifolium: è il piretro, sostanza insetticida ad ampio spettro ammessa in agricoltura biologica. Sebbene sia naturale, non è innocuo, nel senso che risulta tossico anche per gli insetti utili (cioè non è selettivo) e per i pesci: non va distribuito nei pressi di corsi d'acqua o laghetti "abitati", né si impiega in fioritura, quando colpirebbe le api impollinatrici. Il tempo di carenza è di 2 giorni, che devono trascorrere prima del consumo di ortaggi o frutti; sono invece 3 i giorni da attendere prima di effettuare lanci di insetti utili.

E' attivo contro numerosi insetti, quali afidi, coleotteri, cicaline, mosca bianca, larve di lepidotteri, altica, tripidi e miridi; non agisce su acari, insetti terricoli (oziorrinco), insetti frutticoli (vermi della frutta), né all'internPolidrosus cervinuso di foglie accartocciate (larve Tripidedi mosca degli ortaggi, afidi delle cucurbitacee). Va comunque considerato un rimedio d'emergenza, vista la discreta tossicità, da impiegare soprattutto sui focolai d'infestazione, per ridurli e dare modo agli insetti utili presenti nei distretti non trattati di completare l'opera di eliminazione della popolazione infestante residua. Trattamenti frequenti, inoltre, creano fenomeni di resistenza da parte degli insetti nocivi, soprattutto nel caso degli afidi.

Agisce per contatto: è necessario bagnare bene la vegetazione, sopra e sotto le foglie, per irrorare le popolazioni di insetti nocivi; non penetra invece all'interno del vegetale, né di insetti "corazzati" (dorifora e cimici adulte). Può quindi essere utilizzato con tranquillità sulle piante da orto e da frutto, poiché non lascia residui. L'irrorazione va eseguita nel tardo pomeriggio, soprattutto durante le giornate più calde, poiché l'efficacia diminuisce oltre i 25 °C. Dopo il trattamento, viene degradato dalla luce solare in 2-3 giorni. Il prodotto non utilizzato va conservato al buio e al fresco, per un massimo di 2 anni.

I prodotti commerciali sono in due formulazioni: liquida, già pronta per l'uso, spesso con erogatore a spruzzino (trigger), oppure in polvere, da diluire in acqua secondo le istruzioni e le dosi riportate in etichetta e da distribuire con una pompa o un vaporizzatore. L'acqua deve possedere un pH inferiore a 7: in caso di acqua "dura", va acidificata con qualche goccia di aceto o succo di limone, verificando con una cartina tornasole (o un pH-metro, ambedue reperibili nei consorzi agrari) il pH raggiunto (non deve scendere sotto pH 4). Non miscelate il piretro con il rame (basico).

I prodotti a base di solo piretro sono poco nocivi per l'ambiente, ma anche nei confronti degli insetti dannosi: in questo caso è di fondamentale importanza il rispetto delle norme di trattamento, in termini di dosi, momento dell'anno e della giornata, bagnatura, stadio dell'insetto (è preferibile si tratti di forme giovanili, più sensibili).

I prodotti in cui il piretro è abbinato al piperonilbutossido (PPBO) sono più efficaci, perché quest'ultimo migliora la persistenza e il potere insetticida del piretro. Per i trattamenti su orticole e fruttiferi è preferibile scegliere questi prodotti nella classe tossicologica "non classificato". Sinonimo di piretro è anche la dicitura "piretrine naturali", mentre i piretroidi sono prodotti chimici di sintesi (non ammessi in agricoltura biologica), con una lunga persistenza sulla coltura e nell'ambiente.
 

teo

Matrice périnatale
Inscrit
17 Sept 2010
Messages
10
Ciao a tutti,
sono nuovo, ho guardato tutti i thread ma non ho trovato niente del genere.
Ho una tortina a fruttificare da più di due settimane. Il micelio è sempre stato bello bianco, temperatura 25°e umidità sui 95%. Luce per + di 8 ore al giorno.
Purtroppo mi sa che i funghi non riescono a nascere. Anzi, da stamani ho visto un piccolo puntino nero che si muoveva; ho preso una lente e l'ho rimosso: era un piccolissimo verme bianco con testa nera!
Qualcuno sa dirmi qualcosa? Devo buttare tutto o posso ancora sperare?
Ho visto che il micelio presenta alcuni piccoli rigonfiamenti qua e la ed è pieno di goccioline d'acqua.
Grazie per l'aiuto,

teo
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ciao Teo, sei pregato di presentarti nell'apposita sezione seguendo le linee guida,, quando l'avrai fatto cercherò di risolvere ogni tuo dubbio. nel frattempo benvenuto.. :wink: .
 

teo

Matrice périnatale
Inscrit
17 Sept 2010
Messages
10
Ciao mr_terrorman. Ho aggiunto la mia presentazione sul profilo (intendevi lì, vero?). :?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
no,, qui: post-37677.html?f=77&start=180 ... :wink: .

comunque in merito alla tua domanda personalmente non ho mai visto vermi nei substrati ma credo che ci sia ben poco da fare... puoi provare con un insetticida,, una soluzione di questo tipo dovrebbe essere citata in un topic che parlava di moschini (cercalo,, dovresti trovarlo,, se proprio non lo trovi dimmelo che te lo trovo io e ti metto il link)... altre soluzioni non credo ci siano....
 

teo

Matrice périnatale
Inscrit
17 Sept 2010
Messages
10
Dai dai ce l'ho fatta a presentarmi...! :)

Ho trovato il topic, credo d'aver capito: una zanzara si deve essere posata sul micelio, mentre aprivo per sventolare, e ha depositato le uova. Non sono vermi, sono larve! per ora ne ho viste solo 2 e le ho rimosse... speriamo in bene.

Grazie mille, :D
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
facci sapere come prosegue la situazione...
ci si legge.. presto (spero).. :wink: .
 

teo

Matrice périnatale
Inscrit
17 Sept 2010
Messages
10
La situazione non è buona... le larve si sono trasformate in piccole moschine (o forse piccole zanzare?).
E di funghi, dopo circa 20 giorni che ho messo a fruttificare, neanche l'ombra!
Dal momento che si estrae la tortina dal vasetto e si mette nel terrario, quanto tempo dovrebbe passare per la prima comparsa?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
solitamente non più di 15-20 giorni..
 
G

Guest

Invité
teo a dit:
La situazione non è buona... le larve si sono trasformate in piccole moschine (o forse piccole zanzare?).
E di funghi, dopo circa 20 giorni che ho messo a fruttificare, neanche l'ombra!
Dal momento che si estrae la tortina dal vasetto e si mette nel terrario, quanto tempo dovrebbe passare per la prima comparsa?
non sono zanzare ma parassiti che si nutrono di micelio e quando c'è un'infestazione in corso c'è ben poco da fare.
l'unico rimedio è la prevenzione, nel migliore dei casi vedrai un fungo e il moltiplicarsi dei moschini.

cerca in rete fungus gnats o gnats flyes o su shroomery.
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Angi a dit:
teo a dit:
La situazione non è buona... le larve si sono trasformate in piccole moschine (o forse piccole zanzare?).
E di funghi, dopo circa 20 giorni che ho messo a fruttificare, neanche l'ombra!
Dal momento che si estrae la tortina dal vasetto e si mette nel terrario, quanto tempo dovrebbe passare per la prima comparsa?
non sono zanzare ma parassiti che si nutrono di micelio e quando c'è un'infestazione in corso c'è ben poco da fare.
l'unico rimedio è la prevenzione, nel migliore dei casi vedrai un fungo e il moltiplicarsi dei moschini.

cerca in rete fungus gnats o gnats flyes o su shroomery.

Che sfiga! :(
Ho provato a vedere qualche insettino girare nella FC ma grazie al cielo non han combinato mai niente. :butthead:
 
Haut