Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

"Non dirlo alla mamma"

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
La colpa dei padre e delle madre ricade sui figli, quindi alla fine non è colpa dei genitori, ma dei nonni, una catena che piano piano deve essere spezzata, perdonando e eliminando rancore.
 

Locis Pybe

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2014
Messages
112
SaulSilver a dit:
La colpa dei padre e delle madre ricade sui figli, quindi alla fine non è colpa dei genitori, ma dei nonni, una catena che piano piano deve essere spezzata, perdonando e eliminando rancore.

Penso che parlare di colpa sia sempre sbagliato.
Rendersi conto del fatto che non esiste un senso se non quello che noi stessi forniamo alla nostra esistenza è di importanza vitale.
"Ritengo sia assurda l'idea di cercare un significato nell'insieme di circostanze che sono il risultato casuale di 13,8 miliardi di anni di eventi non pilotati.....ricordatevi che è solo una questione di fortuna...
Capire che non ci si può prendere davvero il merito dei propri successi, ne incolpare davvero gli altri per i propri fallimenti, vi renderà più umili e compassionevoli." (cit)

 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
Il fatto è che la "ricerca del senso" è solo un moderno modo di fare.
L'ho messo come firma: c'è gente che scappa dal "male esistenziale" lottando e chiudendosi gli occhi per non vedere. C'è gente che razzola semi-contenta decidendo di accettare questo male. E c'è gente che riesce a risolverlo.
Sarebbe bello approfondire il discorso.

"Ritengo sia assurda l'idea di cercare un significato nell'insieme di circostanze che sono il risultato casuale di 13,8 miliardi di anni di eventi non pilotati.....ricordatevi che è solo una questione di fortuna..."
non credo proprio che sia tutto casuale qui. Proprio per niente. La natura è armoniosa, complessa e ordinata. La casualità è solo uno dei principi fisici (per come è stata definita finora la casualità).
Per una cellula uovo è un caso aver beccato uno spermatozoo anzichè un altro se proprio quando la futura persona si trovava ancora nell'utero. Ma non cambierebbe nulla, sempre umani saremmo e comunque ci saremmo.
Non siamo qui "per caso".

Senza rendersene conto, ogni persona come quella nel video definisce a modo suo la stessa realtà che raccontano gli altri. Lui è spostato sul lato ideologico scientifico che è nato nel mondo moderno e trovandosi in quella posizione esclude leggermente altre realtà. La scienza non ha negato nulla alla fine. Però ha suscitato nell'uomo un modello comportamentale (che è un modo di fare come tanti altri) che si basa su concetti "sicuramente intoccabili" essendo scientificamente provati, a differenza delle religioni per esempio. Il fatto è che la scienza per ora ha scoperto solo una lenticchia nel granaio non so se mi spiego... quindi usarla come detentrice assoluta di valori umani è a dir poco impensabile (alcuni la considerano così).
E parlare di ciò che è intoccabile perchè certo e ciò che non lo è fa parte di quei comportamenti che nascono tra gli uomini quando si allontanano dalla vera verità: "io ho ragione e tu hai torto".
Ho sempre pensato che non si parla in questi termini tra persone "illuminate", non si parla nemmeno di certezze e neppure di tizi tali Gesù che camminerebbero letteralmente sulle acque. Si parla di vita, di esistenza e di coscienza, lontani dai credi (e non credi) e dai comportamenti che vanno di moda oggi.

Alla fine nei momenti più significativi del discorso nel video il tipo descrive un po' della stessa realtà che descrivono alcune religioni, pratiche, ecc. che sono nate in altri tempi e in altri luoghi che non hanno a che fare con quel contesto universitario e odierno. "La grande luce" che vide il Buddha...
Per esempio il tizio parla di disinteressamento (assenza di attaccamento alle cose), di umiltà e sentimento se isoli il discorso da un ambiente che vede la scienza come un dio.

La scienza ovviamente è vera e necessaria e per esempio la biologia mi aiuta molto a farmi consocere cose che non avrei potuto sapere vivendo nell'antichità. Anche se gli antichi non erano poi troppo ignoranti come si potrebbe credere...
Ho imparato di più su un albero mentre ero sotto effetto di dmt sentendo che lasciava cadere i suoi semi sul terreno che a scuola con il libro di scienze.
La scienza non è nulla di separato dal resto e non è la sola verità (perchè ripeto, di verità ne ha scoperta solo una lenticchia finora), ma diventa parte integrante della nostra visione delle cose (e non l'unica!) insieme per esempio al perchè dell'esistenza delle religioni ecc.
Ci sono strumenti tecnologici costruiti su misura per i nostri interessi che vanno a "farci percepire" cose là dove i nostri sensi non arrivano, ma sono strumenti che si "sintonizzano" soltanto su alcune realtà e non sulla verità totale.
Il fatto è che quella super certezza crea una sorta di arroganza nel scientista nei confronti degli altri. Così come gli ebrei credono di essere i migliori in assoluto. La scienza spiega e aiuta, ma risponde ad alcune domande non tutte. Non è tutto.

Intendo dire che è il nostro essere il miglior "ricevitore" di realtà, che può davvero comprendere, sperimentare e vivere. E non la sonda su un satellite. E' il nostro essere che ha costruito il satellite. E il satellite mostrerà ai tuoi sensi una piccolo pezzetto di realtà della quale è fatto il nostro essere stesso.
E' il nostro essere stesso che fa la scienza! Insinuando teorie e strumentazioni in questa realtà che ci compone, a volte capendo molto e a volte stando a rimuginare sulla forma di un granello di polvere.
Ed è dal nostro essere che emergono le nostre cose: il nostro mondo. E quell'essere è parte dell'essere dal quale emergono tutte le cose. L'universo, la natura e il sole al tramonto, è come un pensiero: gli atomi sono come fatti di vuoto.

Raccolgo strumenti ogni giorno mentre cammino per la mia strada e così come il mio schema della realtà è in continua evoluzione, non prendo atteggiamenti fissi, non prendo una parte e non seguo le ideologie più trendy del momento. Recepisco tutto, che sia antichissimo o attuale: idee, principi, credi, non credi, religioni, valori, teorie dimostrate e indimostrate, scienza, spirito. Nonchè l'essere stesso che permette di far comprendere a sè stesso il Tutto senza l'ausilio di parole (sonore, nel pensiero o scritte come in questo commento).

Sono dell'idea che quando la scienza raggiungerà il suo punto più alto spiegherà questo:
meglio non credere che una cosa ne escluda un altra, perchè ogni pezzetto che esiste ha un suo posto nel puzzle.
Considera il puzzle come l'intero universo. Se ti interessa completarlo, sappi che è un puzzle infinito. Se vuoi raggiungere la verità completa solamente spiegandotela con la scienza probabilmente ci metteresti un tempo infinito.
Ma il bello è che anche tu sei fatto del suo frattale, quindi più che completarlo passo per passo senza mai finirlo occorre semplicemente vivere, viverti, viverci e viverlo!
icon11.png
 

Locis Pybe

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2014
Messages
112
Il "tizio" è Tim Minchin brillante comico, attore, cantante, musicista ecc ecc. Come quando ascolti Bill Hicks molte sono provocazioni il cui unico scopo e cercare di farti ragionare in modo diverso dal solito.
Nonostante il tuo lunghissimo post rimango convinto del fatto che il vero miracolo sta nella teoria del caos...eheh.. ma è la stessa cosa vista da prospettive diverse alla fine.
Invece torniamo all'argomento iniziale per non rischiare di deragliare troppo fuori strada rispetto al 3ad...
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
SaulSilver a dit:
La colpa dei padre e delle madre ricade sui figli, quindi alla fine non è colpa dei genitori, ma dei nonni, una catena che piano piano deve essere spezzata, perdonando e eliminando rancore.

visto?hai gia la soluzione senza riti magici o piante maestre,complimenti
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Ieri un mio amico è dovuto tornare a casa nel bel mezzo di un trip e si è trovato inaspettatamente vis-a-vis con sua madre :lol:
Pare sia riuscito a sostenere un breve dialogo passandola liscia.

Ora si chiede come deve apparire normalmente agli occhi del mondo se, pure sotto acidi, nemmeno la madre è riuscita a distinguere la cosa :lol:
Certo gli occhiali da sole hanno celato le pupille grandi quanto crateri lunari, ma tutto il resto non era meno sospetto. Boh.

Proprongo un Oscar a questo amico!
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
io e altri 2 amici eravamo incartonati con nbome, andiamo a casa mia e incontriamo mia madre che ci parla per mezzora. Pensavamo di morire, però insieme ci davamo forza a vicenda e filò tutto liscio. La mente era così concentrata che non si percepivano più gli effetti del trip. Finito il discorso pensavamo di morire, eravamo in super tensione. Ero diventato viola in faccia e nelle mani.

Comunque contano molto le probabilità. Però non siamo qui per caso, non siamo esseri che si sono ritrovati qui a causa di un sistema naturale che ci ha messi al mondo che noi lo vogliamo o meno.
Ci sono filosofi che dicono che nascere sia la cosa peggiore che ti possa succedere. C'è un mio amico che vede la nostra esistenza come un qualcosa di vuoto e sofferente che ci ha messi qui nostro malgrado. Un semplice meccanismo insensato e casuale.
Mi sembra orribile dire che un bambino nasca suo malgrado. Lo metti al mondo e poveraccio appena uscito piange perchè non l'avrebbe voluto... che schifo.
Quel mio amico è fissatissimo con queste idee e dice sempre che se solo avesse il coraggio si suiciderebbe.

In questo periodo molta gente scappa dai problemi. Vedrai che in futuro nascerà l'idea condivisa di accettare questo male esistenziale come intende dire quel tizio. Ma accettarlo potrebbe lasciarti comunque in uno stato dove non trovi il benessere che potresti avere seguendo altre strade o almeno così è successo a me.
La colpa dei padre e delle madre ricade sui figli, quindi alla fine non è colpa dei genitori, ma dei nonni, una catena che piano piano deve essere spezzata, perdonando e eliminando rancore.
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
raccontai qualcosa a mia madre dopo qualche anno. sapeva che mi facevo qualche canna, ma niente di più. condivido l'opinione di Locis Pybe: è tutto un problema di comunicazione. purtroppo mia madre ha ciò che i sociologi e linguisti italiani chiamano "analfabetismo di ritorno" - in pratica non riesce a comprendere il contenuto di alcuni tipi di testi e conversazioni
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
indigo a dit:
raccontai qualcosa a mia madre dopo qualche anno. sapeva che mi facevo qualche canna, ma niente di più. condivido l'opinione di Locis Pybe: è tutto un problema di comunicazione. purtroppo mia madre ha ciò che i sociologi e linguisti italiani chiamano "analfabetismo di ritorno" - in pratica non riesce a comprendere il contenuto di alcuni tipi di testi e conversazioni
è il problema di molti di noi!le razze di cani come tutti gli animali come i cavalli hanno un carattere che poi viene trasmesso ai figli,non importa dove si cresce l'adolescenza o altre cose europee accademiche,il carattere da natura si eredita e così noi non facciamo eccezzione!ilproblema è quando tu ti ritrovi in una famiglia(che per quanto bene ti vogliano)che non è la tua!interessi che non sono quasi mai corrisposti,passioni assoulutamente contrarie...e vi dicendo.spero di poterti aiutare
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
LaFouinefarc-ep a dit:
è il problema di molti di noi!le razze di cani come tutti gli animali come i cavalli hanno un carattere che poi viene trasmesso ai figli,non importa dove si cresce l'adolescenza o altre cose europee accademiche,il carattere da natura si eredita e così noi non facciamo eccezzione!ilproblema è quando tu ti ritrovi in una famiglia(che per quanto bene ti vogliano)che non è la tua!interessi che non sono quasi mai corrisposti,passioni assoulutamente contrarie...e vi dicendo.spero di poterti aiutare

l'analfabetismo di ritorno colpisce il 47% degli italiani, quasi uno su due. il fenomeno non è circoscritto alla mia condizione
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
ma chiaro che non lo è siamo di altra etnia noi!come quando vollero fare su di me l'esame per "l'anemia meditterranea" ahahahhahahahaha.a vivere sulle ande cmq ci sono tanti altri privilegi come questi,crudele o no quando non ci sono strutture mediche adeguate c'è la selezione naturale!è raro che tra noi ci siano down o allergici i diabetici,mentre in europa c'è pieno.qualcuno chiama queste cose malattie altri sfortune dovute alle vite precedenti..a te la scelta di dare un nome a queste cose e pensa a quanto sei fortunato ad essere nato così in questa vita
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
il nazi-andino...
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
ma perchè sarei naziandino?perchè abbiamo ollanta presidente?o solo perchè sono felice del mio corpo del mio sangue...cioè voi non siete felice di come state?del colore dei vostri capelli?della vostra statura o altro?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
tu fai offtopic peggio di me La' =D
non so dai, te ce la vedo bene, da quello che hai scritto sei passato dal vergognarti della tua ragazza o ossanarla estremamente...
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
LaFouinefarc-ep a dit:
ma perchè sarei naziandino?perchè abbiamo ollanta presidente?o solo perchè sono felice del mio corpo del mio sangue...cioè voi non siete felice di come state?del colore dei vostri capelli?della vostra statura o altro?

"voi" chi, scusa? se hai delle domande da fare a Abej falle a lui. Ripeto: "voi" chi? Non mi rispondere, piuttosto fatti un esamino di coscienza sul tuo modo di rapportarti con gli altri utenti "non-andini". Non è che poco poco ti credi diverso da "noi"? O migliore? Ti credi di aver capito molto? Pensaci, io per me posso dirti che tra le tante cose che scrivi e che sono discutibili posso dirti per certo che il concetto di selezione naturale non lo hai capito, proprio per nulla.
La selezione naturale è il meccanismo con cui vengono selezionati da vantaggi e svantaggi comparati i corredi genetici più adatti a sopravvivere alle condizioni naturali.
Quella di cui parli è "uccisione dei più deboli" che non seleziona nulla, si fa anche in Europa, i down li facciamo fuori nel ventre materno grazie alle meraviglie degli esami preparto, i malati ricevono meno cure, i pazzi, gli zoppi, i tossicodipendenti, li chiudiamo dentro le case, i manicomi, le comunità. Non c'è nessun "voi" o "noi"
siamo tutti stronzi uguale
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
sai una cosa?mi hai fatto venire in mente la amniocentesi,secondo te come mai la fanno?non è sempre tuo figlio o figlia?in qualunque caso?p un ottimio spunto per una riflessione

Abej^a G. a dit:
tu fai offtopic peggio di me La' =D
non so dai, te ce la vedo bene, da quello che hai scritto sei passato dal vergognarti della tua ragazza o ossanarla estremamente...
?????????????????????????????????????
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
volevo dire "razza"...... edita La'! non post consegutivi dai lo sai non ti fa prende dalle smanie
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
scusa ma non lo faccio per ridicolizzare o denigrare la gente,non so se la gente mi capisce male o mi esprimo male io,io non dico che noi siamo perfetti e gli altri no.anche in queste giornate di ioggia cerco la comunione con l'acqua e mi sento benissimo, ancora alcuni elementi nonostante i miei comportamenti(ucciso i germi sulla pianta di papavero)non mi hanno completamente abbandonato;un abbraccio a tutti allora.
 
Haut