Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Neofita dei funghi: prime domande del principiante

bardamu

Matrice périnatale
Inscrit
28 Jan 2013
Messages
2
Salve a tutti,
so che molto probabilmente avrete visto decine e decine di thread simili, del solito neofita che chiede "come, dove, perchè", e vi prego di non indirizzarmi ad altri threads, perchè ho già letto molto, tuttavia vorrei un'opinione diretta e assolutamente immediata sul come fare!

Piccola premessa sul perchè:
Come da titolo, curiosità più che altro, ho letto molto su' funghi, proprietà psicoattive, vantaggi, svantaggi, pericoli, aperture mentali etc etc... E penso sia ora di provarli (a coltivare;_) questi benedetti (o maledetti) fungacci! Ho mie idee precise (ovviamente confutabili fino ad avvenuta...coltivazione) su questo universo fatto di psiconauti, viaggiatori spirituali, novelli Llwellyn Drury, ma, inutile dire dopo questa premessa, che "lo sballo" è l'ultima cosa che vorrei cercare da simili esperienze, quindi, seppur assoluto proselita di questi mondi a voi invece sicuramente più conosciuti, desidererei che prendeste seriamente le seguenti richieste!

PS: Io sono interessato principalmente alle proprietà allucinogene rapportate alla conoscenza della personalità (verbatim), nessuna ricerca spirituale, nessun contatto con la natura, etc etc, quindi l'effetto al quale sono interessato è da ricercarsi, appunto, nella massiccia alterazione della realtà: quindi nessuna
escamotage ai presunti freni inibitori.

Ripeto: che non so assolutamente nulla sulla coltivazione pratica, nè sulla reperibilità di spore/materiali/guide, quindi m'affido completamente a voi! Suddivido in due sezioni i consigli per vostra comodità:

CONSIGLI TECNICI:

1) Cosa dovrei sapere per vostra esperienza diretta che sicuramente non so (considerazioni sull'assunzione, sulla coltivazioni, sulla legalità, sull'illegalità e ultimo ma non meno importante, con quale specie dovrei iniziare in virtù di quanto detto nel PS. della premessa)?

2) La strumentazione indispensabile qual è? E le sostanze? Ho letto in altri post che sconsigliate i "Grow Kit" (quelli già fatti per intenderci) oltre che per il potenziale rischio legale, anche per la qualità del raccolto, che differenze si hanno con la coltivazione fatta in casa vera e propria?

3) Dove posso reperire il materiale, le spore, le sostanze necessarie? (ho letto il regolamento, quindi non chiedo assolutamente che mettiate link o mi consigliate siti qui nel thread, però lascerò la mia email a fine post, così da poter essere contattato rispettando il regolamento)

4) Dove posso trovare una guida alla coltivazione affidabile, semplice, etc etc... che vi sentite di consigliare a chi nulla sa?

5) Consigli generici pratici che vorreste dare a chi inizia o punti che ho considerato inutile chiedere ma che, visto la mia scarsa conoscenza pratica, ci terreste a farmi sapere.

Consigli sugli effetti:

1) Se poteste descrivere in 3 parole l'esperienza, quale usereste?

2) Pericolosità oggettiva?

3) In quali casi sarebbe meglio evitare l'assunzione?

4) In che condizioni è ottimale l'assunzione? (con altre persone che controllino? da solo? all'aperto? in casa? chiusi in camera con musica? prima di andare a letto? appena svegli? dopo mangiato?)

5) Se una persona non avesse possibilità d'essere sotto il controllo di un altro gentiluomo esperto in materia, è meglio abbandonar tutto?

6) La durata dell'effetto quant'è? Durante "il viaggio" cosa potrebbe succedere di strano agli occhi di chi in quel momento è 'sobrio'? (possibili urla, movimenti incontrollati, etc etc)

7) Come per i consigli tecnici, considerazioni personali che vorreste dare ad un possibile iniziato di quest'interessantissima opportunità così discussa qual è l'assunzione di questi miceti.

Sicuramente molte di queste (soprattutto ultime) domande vi faranno sorridere, ma per tutti c'è una prima volta, e se m'affido a voi, sconosciuti a me, è perchè non ho possibilità oltre a internet per entrare in contatto con questo mondo!

Vi ringrazio tutti,
Bardamu

email: [email protected]
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Purtroppo non ho tempo in questi giorni di rispondere in modo completo a tutte le tue domande, penso che qualcun altro passerà a darti delle buone risposte. Io posso consigliarti intanto la guida migliore dal mio punto di vista : Let's Grow Mushrooms! by Marc R Keith - Let's Grow Mushrooms
Vale anche la pena di comprarla secondo me, costa nemmeno 10 euro.
Più avanti ti darò qualche altra info, intanto leggiti bene il forum, tanto è già scritto in giro.
 

Stattefermo

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Déc 2012
Messages
134
Come da titolo vorrei che qualcuno mi desse qualche consiglio per la coltivazione, i substrati e i materiali necessari. Aggiungo che leggendo qua e la ho trovato varie guide, ma ho ancora le idee abbastanza confuse (da quello che ho capito serve una pentola a pressione e una scatola, oltre al fatto che bisogna sterilizare praticamente tutto). Attendo le vostre delucidazioni =D
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Questo forse non l'hai letto :)

Manuale di Coltivazione

Ho anche una guida pdf ma a quanto pare il link da dove l'ho scaricato l'hanno messo offline dovrò fare l'upload su media Fire e passarti il link
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Domanda sentita e risentita mille volte. C'è una discussione per ogni argomento citato. Buona lettura
 

Stattefermo

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Déc 2012
Messages
134
ho dato un occhiata, bella guida. L'unica cosa è l'uso delle tortine, insomma una volta che le spore hanno colonizzato il substrato nel barattolo e formato la tortina, bisogna per forza metterla intera nel terrarium? o si può fare in modo che i funghi crescano dal terreno come succede in natura?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Se dici così mi sa che non ti è chiaro il procedimento nell'insieme. I funghi escono da un certo substrato (ovviamente colonizzato dal micelio) quando le condizioni sono ideali. Quindi, quando trovi funghi "in natura" vuol dire che sotto si trova del micelio: normalmente si è generato secondo le leggi di madre natura ma niente ti vieta di provare a farlo accadere. E' molto difficile ma puoi tentare. Oppure potresti sotterrare la tortina, ma l'unica cosa che ci guadagni è un'altissima probabilità di contaminazione come è facile immaginare.
Un esempio simile è quello che viene fatto con la coltivazione all'esterno degli http://www.psychonaut.com/funghi/46508-azurescens.html
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Quella ERA una buona guida, ma è piena di informazioni vecchie e sorpassate. Bisogna togliere questo materiale dai piedi o metterlo in una sezione : reperti storici utili solo a fine di archivio.
Quando ho un po' di tempo libero cerco di fare un piccolo vademecum, cercando di mettere solo informazioni aggiornate.
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Sì dai. Sinceramente sarebbe utile anche a me
 

cisco

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mar 2013
Messages
36
salve,
da come ho capito questa è la discussione per i neofiti, quindi posto qui la mia domanda erroneamente postata nel forum "funghi" (chiedo scusa a Novello)

sono alle prime armi, il mio vocabolario sull'argomento è scarso e vorrei iniziare senza troppi impegni o procedure da esperto, qualcosa che funzionasse da subito; quindi ho pensato subito ai growbox venduti già contaminati con le spore (o inoculati, non so), che voi conoscete bene. Su questo forum però se ne parla non benissimo, volevo sapere se me li consigliate o meno.

un altro problema è dove comprarli. non intendo un sito o uno smartshop in particolare ma se conviene comprarli online o in un altro modo, dato i problemi che penso possano sorgere alla dogana o cose del genere.

una altra curiosità è se posso usare il mio acquario vuoto come una "serra" (un po azzardato chiamarle tale) mettendogli il growbox, la scatola e la busta ed usando il riscaldatore per acquario per riscaldare l'ambiente (la casa ha una temperature di circa 16-18 gradi).

grazie e spero di non aver sbagliato di nuovo nel postare :)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Ciao cisco
Innanzitutto non ti devi scusare con me; se fai disordine crei danno alla community e non a me personalmente. Io sono solo quello che cerca di tenere in ordine questa sezione ma mi rendo conto che è come essere una formica che cerca di fermare una mandria di bufali. Ce la farò?
Magari non sono stato dolcissimo ma in ogni caso vedo che il mio messaggio non è stato percepito. Non mischiamo argomenti!!!
Sulla http://www.psychonaut.com/funghi/44811-camera-di-fruttificazione.html , come vedi c'è una discussione apposta. Era in prima pagina. Se proprio non trovi le risposte che cerchi chiedi lì.
Se vuoi una cosa facile facile ci sono i kit come hai già scelto. Se però vuoi prenderli già iniettati di spore non protrai trovarli in negozio essendo illegali qui in Italia.
Non capisco la tua domanda se "comprarli online o in un altro modo , dato i problemi che penso possano sorgere alla dogana o cose del genere". A meno che non te lo buttano giu da un aereo sopra casa tua non vedo altri modi per non farlo passare dalla dogana. Poi magari non viene fermato e passa liscio ma il rischio rimane.
 

cisco

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mar 2013
Messages
36
chiedo scusa a te perchè "ostacolo" il tuo lavoro.

comunque, onestamente all'inizio ho cercato una discussione giusta evitando di mischiare gli argomenti, ma non è molto chiaro il modo con cui è diviso il forum "funghi": il thread dedicato ai neofiti è questo (cioè "neofita dei funghi"), ma esso stesso è in realtà un messaggio di un neofita del 2011 ai cui poi sono stati aggiunti quelli degli altri, il che rende difficile capire che è, appunto, dedicato ai neofiti in genere...stessa cosa vale per "camera di fruttificazione": fino ad ora non avevo la più pallida idea di che fosse la suddetta camera, e non pensavo intendesse il luogo dove far crescere i funghi. "Coltivazione funghi con kit già preparati" l'ho notato solo ora.
"Richieste d'aiuto", invece, rende subito l'idea di ciò a cui vuole dedicasi; e poi non si presenta nel forum "funghi" come un semplice messaggio ma piuttosto un thread dedicato agli aiuti e bloccato sul top del forum insieme a quello delle regole.
per cui, se interessa mantenere ordinato il forum, piuttosto che unire tutti i messaggi che parlano di un argomento in uno solo, crea thread dedicati e mettili in evidenza in alto come, appunto, per le richieste d'aiuto.

per il fatto dei kit sapevo che erano illegali, volevo solo sapere s'è c'era un altro modo oltre a comprarli online...magari qui in italia, non so, vendono tortine e spore separatamente e le inietti tu...
 

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
si, ho letto un po' sul forum e me ne son fatto un idea...
comunque credo ci voglia anche qualche how to che spieghi tutto senza necessita' di leggere 15 3d... ora io mi domando:
colonizzando il popcorn per esempio si puo' fare casing usando del normale terriccio (sterilizzato poco prima ovviamente)?
oppure, si puo' fare una tortina senza poi rimuoverla dal bicchiere?

Praticamente il mio problema è trovarla... se non s' era capito :D
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Efexor a dit:
comunque credo ci voglia anche qualche how to che spieghi tutto senza necessita' di leggere 15 3d...

Per coltivare i funghi ci vuole molta più pazienza che leggere 15 3ds
Efexor a dit:
ora io mi domando:
colonizzando il popcorn per esempio si puo' fare casing usando del normale terriccio (sterilizzato poco prima ovviamente)?

si, ci sono varie ricette per fare i casing, puoi usare anche la fibra di cocco che trovi in tutti i growshop.

Comunque la vermiculite la potresti trovare in negozi dove vendono accessori per rettilari etc.
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
La vermiculite la trovi su ebay e buoni prezzi. Se hai il lusso della scelta dai priorità alla grana fine
 

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
di pazienza ce ne vuole e son d' accordo, ma l' unica fregatura è che in questo modo non è lineare il discorso ed è piu' facile perdersi dei concetti... :p
per how to non intendo 2 pagine con scritti i passi da seguire, intendo piu' qualcosa come una raccolta di tutte le nozioni utili suddivise per capitoli (anche nell' aspetto teorico) in modo che sia anche piu' facile approcciarsi :) stessa cosa per la raccolta di ricette... è solo per comodita' :p

Riguardo il colonizzare un bicchiere senza poi togliere il "substrato" da li' ? ci sono esperienze ?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028

charlieb95

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mar 2013
Messages
52
Salve sono nuovo del forum e non riuscendo a trovare qualcosa che gia mi soddisfacesse per le risposte date, ho deciso di aprire questo thread.
In merito ai growbox venduti online molti dicono che sono illegali in italia, altri dicono invece che non contenendo principio attivo sono legali(e pertanto l'acquisto non dovrebbe creare problemi).
Poi leggendo sempre su internet ho letto che è illegale la coltivazione, quindi mi viene da pensare che se compro il growbox e non ci faccio nient'altro :)paranoid:) non dovrei avere problemi, o sbaglio?Grazie in anticipo :mrgreen:
 
Haut