Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

luce

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si certo che si può fare con la luce artificiale, la cosa migliore è un piccolo mobile nel quale metti una grow box normale e una lampadina fluorescente di bassa potenza, a loro non serve l'energia della luce, gli serve solo per dagli uno stimolo, quindi basta una lampadina davvero piccola, anzi piccola è meglio perchè scalda meno,tipo 15watt.
Su shroomery ho visto un armadietto che montava i neon in verticale su due angoli e poi una miriade di vaschette e umidificatore a ultrasuoni, un frigorifero che produceva kg e kg di funghi....
Poi ci colleghi un semplicissimo timer e 6-8 ore al giorno vanno benissimo, magari di notte che è piu fresco e risparmi sulla bolletta. La lampadina ovviamente mettila al di fuori della grow box, anche appoggiata su un lato va bene, ma se la metti sopra è meglio (credo). Comunque è trecentomila volte piu facile che fare la canapa indoor!
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
non cambia nulla tra luce calda o fredda giusto? così come se si tratti di alogena o led. anzi magari con i led è meglio perché consumano meno e non scaldano...
e per l'aria come ci si regola? basta arieggiare qualche minuto al giorno o bisogna imbarcarsi in un sistema di ventole per il riciclo dell'aria?

altra domandina al volo: delle spore in siringa lasciate a temperatura ambiente per 6 mesi sono da buttare?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
la fai come vuoi tu, i led sono pure meglio... Poi tutte le altre cose sono tali e quali a come se lo facessi sul davanzale, cambio aria, umidità etc, tutto identico, l'unica cosa che cambia è che ci metti una luce vicino.

Cioè per dire l'ultimo paio di anni mi ero trasferito in una stanza piuttosto buia e per far crescere meglio i micoamici avvicinavo semplicemente una lampada da tavolo all'acquario, e ci avevo messo il timer a 6 ore tutto qui... Questo ti da un'idea di come sia semplice dargli la giusta quantità di luce...

Poi ventole, ventoline, filtri, umidificatori e via dicendo sono otpional che puoi decidere di usare, ma sta a te e a come ti trovi meglio.
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
ciao ragazzi ho un dubbio, se tutto va bene tra una settimana passo alla fase di fruttificazione.
io ho la camera in mansarda ed il kit non sarebbe esattamente sotto al lucernario quindi ho paura che crescono storti, quindi potrei optare ad armadio con luce led o cmq basso consumo da 15w circa. pensavo di tenerla per 10 ore al giorno.
ecco le domande:
- a quanto devo tenerla distante dal sacchetto?
- il mio sacchetto di fruttificazione è quello con il filtro dell'aria e quindi in teoria non dovrei mai aprirlo e scambia ossigeno da li, se chiudo in un armadio non rischio di limitare i ricambi di ossigeno?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Birdbaobab a dit:
Va bene la luce diretta di una lampadina o neon. Vanno bene solo le lampadine di quelle a risparmio energetico che fanno una luce fredda bianca-azzurrina. I funghi sono sensibili al blu contenuto nello spettro e se usi gli altri tipidi lampadine è come se non ci fossero. Una luce fioca magari di un paio di led bianchi e uno blu va bene. Puoi tenerla accesa per 6-24 ore su 24.

....apri l'armadio di quando in quando..

cmq sapevo che anche per quelli con il filtro una botta di phon fredda all'incontrario (con la parte che spruzza aria verso il fuori) sarebbe anche opportuna...
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Abej^a G. a dit:
....apri l'armadio di quando in quando..

cmq sapevo che anche per quelli con il filtro una botta di phon fredda all'incontrario (con la parte che spruzza aria verso il fuori) sarebbe anche opportuna...

quindi aspirando tutta l'aria che c'è dentro buttandola fuori giusto? ogni quanti giorni circa?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
eh sì. praticamente la busta è come se venisse risucchiata... mi raccomando fredda! poi non so, mi pare che una ventina di secondi al giorno sarebbero ottimi (non so se una o due o tre volte però.... forse ne basta una, c'è il filtro.. non so.) (non so neanche se converebbe nebulizzare le pareti dopo... io lo farei.)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
per esperienza anche sventolare un po con un pezzo di cartone va bene, quando il micelio è formato è resistente, questi funghi crescono nei campi non nelle sale operatorie :) E' piu importante tenere pulito l'ambiente in generale e lavare il terrario a ogni ciclo che sventolare un po di aria. L'aria è piena di spore-batteri etc nela stanza, il modo in cui la cambia non cambia molto, con il phon al contrario stai usando un metodo meccanico ne piu ne meno che se usi un pezzo di cartone. Tutte ste spore e sti batteri cattivi però possono moltiplicarsi solo se trovano cibo quindi se nel terrario ci sono residui di altri cicli, pezzetti di casing, micelio, o qualsiasi altra cosa anche lontanamente organica, non basteranno tutti gli asciugacapelli del mondo per cambiare l'aria...

Se nel terrario ci sta solo il micelio, la vaschetta e la perlite le possibilità di contaminazione si riducono drasticamente.

Infine se il micelio è debole e comincia a marcice anche la non è perchè è entrata una contaminazione, la contaminazione c'è sempre dal momento che si apre il barattolo sterilizzato, ha solo trovato le condizioni adatte per espandersi...
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Lampadina da 15w a basso consumo, a quanti cm la devo tenere dal sacchetto di fruttificazione (la busta dei kit).
grazie mille
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Non deve ricevere il calore della lampadina. 10-15 cm sono abbastanza.
Ne approfitto per aggiunfere un'immagine per evidenziare che di luce ne hanno bisogno, altrimenti non si inclinerebbero verso la fonte.

Un mio conoscente... sfrutta due culture indoor in una... mary e mush così si fanno compagnia a vicenda....
 
Haut