Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

luce

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
il fattore illuminazione per un amazzonico è fondamentale? io dispongo di poche ore di luce al giorno (filtrato da una tenda bianca quasi trasparente)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
@eleno, la luce solare dovrebbe andare bene, anche se è poca, basta che riesci a vederli chiaramente, significa che è abbastanza.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Ero indeciso su dove postare, se necessario spostate !

La mia domanda è : se la luce serve solo come stimolo ormonale e in sostanza dice al micelio che è arrivata l'ora di fruttificare, una volta che iniziano a crescere i piccoli funghetti, si può mettere il tutto al buio completo?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
No, lo stimolo ormonale va tenuto, anche perché poi dovranno crescere altri piccini per i prossimi flush. Almeno almeno 3-4 ore di luce al giorno credo siano indispensabili anche in fruttificazione.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
quando hai questo tipo di dubbi pensa che devi ricreare un ambiente che imiti quello naturale, quindi si, se la luce gli serve di solito devi continuare a dargliela perchè nell'ambiente dove crescono i funghi funziona cosi.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Il fatto di colonizzare al buio è un modo di fare superato e vecchio, senza fondamenti scientifici.
La colonizzazione può essere fatta benissimo alla luce, senza alcun problema. Il micelio non pinna prima di aver colonizzato tutto il substrato, e se lo fa solitamente è a causa di infezioni batteriche.
Si è visto che 12/12 è un buon ciclo di luce per la fruttificazione, luce fredda/bianca. I led van bene, ma anche i bulbi a basso consumo a luce bianca; comunque 5-6 ore di luce indiretta di qualsiasi tipo sono "sufficenti", il che non significa "ideali".

tac88 a dit:
RIGOROSAMENTE AL BUIO.. altrimenti o ti si blocca tutto.. oppure se il micelio è in uno stato avanzato ti fà il pinning nel bicchiere!! Durante la crescita del micelio.. MAI E POI MAI.. "cambiare aria" dentro al bicchiere!!! Il micelio non ha difese fin quando non si colonizza tutto il bicchiere e quindi smette di svilupparsi e comincia a fruttare!!

è chiaro che informazioni come quelle espresse in questo post non sono dettate dall'esperienza, ma solo dal sentito dire. Lo scambio gassoso deve esserci, con i fori, e un ritmo circadiano va più che bene.

Poi per carità, ognuno fa quel che vuole. Io però vi riporto info aggiornate al 2013
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Vorrei lasciare la mia testimonianza.
La luce non sarà necessaria alla fotosintesi perchè non la fanno, e non deve essere diretta se è solare.
Ma di certo se come me vivete in un appartamento parecchio scuro di suo noterete che i funghi crescono inclinati verso la luce della finestra, segno che, sempre secondo me, in realtà hanno bisogno di una buona dose di illuminazione.

Dico questo perchè su tre growkit di strain diversi tutti e tre son cresciuti inclinati verso la finestra, e giri il kit cominciano a inclinarsi dall'altra parte facendo un vero e proprio zigzag!!!
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
anche a me è successo, ma mi viene il sospetto che la causa sia stata la luce dei lampioni fuori durante la notte, molto più flebile di quella solare e persistente... Da te la notte la facevano al buio?
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
pozzo a dit:
anche a me è successo, ma mi viene il sospetto che la causa sia stata la luce dei lampioni fuori durante la notte, molto più flebile di quella solare e persistente... Da te la notte la facevano al buio?

abito in campagna sperduta, non esistono lampioni :D
a meno che non abbiano notato la luce lunare...

Io ribadisco che secondo me han bisogno di luce più di quanto si pensi, se si piegano a tal modo!!! Sto provando infatti a tenerli alla luce fluorescente di una normale lampadina tenuta proprio perpendicolare al growkit, per vedere se si raddrizzano. In caso positivo, allora prima erano sofferenti di scarsa illuminazione.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Ciao! Quindi a questo punto della discussione...avendo un substrato già colonizzato da micelio preferireste una temperatura un po' più calda ma con un normale ciclo di luce giorno/notte oppure una stanza di per se più buia, fresca in cui possono però essere posti sotto una lampadina di quelle a basso consumo?
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
BadScooter a dit:
Ciao! Quindi a questo punto della discussione...avendo un substrato già colonizzato da micelio preferireste una temperatura un po' più calda ma con un normale ciclo di luce giorno/notte oppure una stanza di per se più buia, fresca in cui possono però essere posti sotto una lampadina di quelle a basso consumo?

Guarda, ti aggiorno sulla situazione:
dopo aver tenuto a lungo il kit sotto una lampadina a basso consumo posta perpendicolarmente, i frutti che si erano inclinati verso la finestra per scarsità di luce si sono raddrizzati come previsto, segno che funziona tutto alla perfezione. Aggiungo che la temperatura dell'appartamento (quale fortuna anche per la vivibilità) è costantemente di 24 gradi senza climatizzatore.. proprio la temperatura riportata come ottimale nei manuali di coltivazione.

Stesso appartamento, kilo kit di golden teacher sul davanzale della finestra, i pin risultano inclinati verso di essa e sono MOLTO indietro sulla crescita rispetto a quelli sotto lampadina a basso consumo. E' previsto un cambio tra i due kit per portarli almeno alla stessa fase in tempi brevi.

Quindi si, la lampadina a basso consumo è ottima.

edit: aggiungo che cmq anche con la lampadina si può realizzare il ciclo giorno/notte semplicemente spegnendola e accendendola, tanto nel caso specifico l'appartamento è in penombra costante.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
WillyPeyote a dit:
Guarda, ti aggiorno sulla situazione:
dopo aver tenuto a lungo il kit sotto una lampadina a basso consumo posta perpendicolarmente, i frutti che si erano inclinati verso la finestra per scarsità di luce si sono raddrizzati come previsto, segno che funziona tutto alla perfezione. Aggiungo che la temperatura dell'appartamento (quale fortuna anche per la vivibilità) è costantemente di 24 gradi senza climatizzatore.. proprio la temperatura riportata come ottimale nei manuali di coltivazione.

Stesso appartamento, kilo kit di golden teacher sul davanzale della finestra, i pin risultano inclinati verso di essa e sono MOLTO indietro sulla crescita rispetto a quelli sotto lampadina a basso consumo. E' previsto un cambio tra i due kit per portarli almeno alla stessa fase in tempi brevi.

Quindi si, la lampadina a basso consumo è ottima.

edit: aggiungo che cmq anche con la lampadina si può realizzare il ciclo giorno/notte semplicemente spegnendola e accendendola, tanto nel caso specifico l'appartamento è in penombra costante.

ok...quindi penso che opterò per la stanza un po' più buia e fresca con luce artificiale a basso consumo. Un'ultima domanda: per quanto tempo li illumini con la luce? Grazie
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
BadScooter a dit:
ok...quindi penso che opterò per la stanza un po' più buia e fresca con luce artificiale a basso consumo. Un'ultima domanda: per quanto tempo li illumini con la luce? Grazie

Mezza giornata. Il kit di test ha fruttificato alla grande, sono enormi!
 

Smoke

Matrice périnatale
Inscrit
11 Juin 2013
Messages
14
Salve a tutti, ho comprato un kit ready to grow ma dato che i miei non sono proprio d'accordo al fatto che mi faccio i miei funghi preferirei tenerli nascosti nell'armadio. Il piano sarebbe di fargli prendere un po di luce ogni tanto. Magari 1 giorno 2 o 3 ore e magari 2 o 3 giorni dopo altr 3 o 4, comunque senza tanto metodo. Dite che vengono su lostesso? E se rimanessero totalmente al buio, o quasi per tutto il periodo di crescita fino alla raccolta? Grazie in anticipo per chi mi saprà aiutare. Ricordo che tutte le informazioni qui riportate sono solo a scopo informativo.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non hai amici che vivono da soli? Meglio non rischiare...
 

Smoke

Matrice périnatale
Inscrit
11 Juin 2013
Messages
14
Si infatti di 2 che ne ho acquistati 1 l'ho dato ad un amico, mentre l'altro lo volevo tenere per vedere crescere i piccoletti, altrimenti non c'è molto gusto :(
In alternativa se volessi usare un bulbo a basso consumo da 20w per tipo 4/5 ore al giorno?
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Al buio tutto il tempo non credo sia la soluzione migliore e forse neanche una volta ogni tanto. Il mio amico olandese di cui sopra cerca sempre di pensare ad un ciclo naturale, per il quale anche se nel sottobosco e non direttamente ricevono luce per tutta la durata del giorno. Lui mi ha detto che più che luce indiretta, che c'era solo per poche ore al giorno perché la stanza è in un piano interrato, ha usato una lampadina a incandescenza posta praticamente sopra il kit e un paio di lampadine a basso consumo più lontane (quasi 1m visto che erano lampadine dello specchio del bagno, non messe li a posta per il kit), accese la mattina, al tramonto spegne quella a incandescenza e poi la notte spegne tutto. Più o meno 12 ore di luce e 12 ore di buio. In una settimana hanno pinnato e in quattro cinque giorni sono diventati enormi!
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Un vecchio saggio di cui mai dubiterei una volta scrisse che è sufficiente la luce per riuscire a vedere all'interno del box.
Non serve tanta luce; non sono piante. Ne basta davvero poca.
Nel tuo caso cosa ne dici di una torcia a led? Consuma pochissimo; anche se la tieni accesa 8 ore al giorno credo che un cambio batterie potrebbe durarti anche oltre i 3 giorni; magari anche una settimana.
Date l'importanza del caso, secondo me ne vale la pena.

Sennò porti una prolunga dentro l'armadio e non hai più problemi di batterie.
Sono certo che le lampadine ad incandescenza non sono necessarie. Quelle a risparmio energetico (anche da 5w) vanno benissimo e consumano molto meno ;)
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Buongiorno ragazzi, mi stavo chiedendo se fosse possibile coltivare i funghi più o meno come con le growbox nei case dei computer per la canapa.
Ho letto il leggibile sul forum, e sarebbe fantastico se qualcuno potesse postare una "ricetta" per una struttura totalmente chiusa e illuminata solo da luce artificale (magari a LED).

Da che ho letto ai funghi la luce non serve per la fotosintesi ma per stimolare la crescita, quindi potrebbe non essere impossibile. Però ho molti dubbi sulla quantità di luce, il ciclo dell'aria ecc...

Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Haut