Lophophora Williamsii (Peyote)

Ciao
scusate l'intromissione, ma avrei una domanda riguardo la sabbia per sabbiatrici,,,,va preparata?nel senso prima di mischiarla
al composto va lavata e filtrata con un setaccio o è pronta all'uso?
 
Stamattina ho trovato in mail la foto di un mio vecchio amico di università trasferitosi all'estero per lavoro...

A quanto pare una delle sue lopho sta per avere dei bambini :)

 
Beh, dovrebbe essere una comune williamsii... il fiore è giallo con petali bianchi (come quello nel tuo avatar)... quella in rosso è la sacca dei semi :D
 
oggi ero in giro a padova con la scuola e ne ho visto uno in una specie di mostra della scienza, messo lì tranquillamente con pure il cartellino col nome. i tipi che presentavano non sapevano nemmeno che fosse un peyote, chissà come ci è arrivato, sarà stato un segno del destino XD
 
Ciao a tutti, come va tutto bene???? Era un po che non ci si scrive....:pidu:
Cmq un mio amico olandese voleva sapere se da una lophophora caespitosa, togliendo i nuovi polloni, si possono creare cloni e se si come, oppure se è troppo rischioso e non vale la pena rischiare di perdere tutto.. grazieee:p
 
taglio del pollone, trattamento del taglio fresco con ormoni di tipo NAA, IBA o affini (seguire le istruzioni dell'etichetta del prodotto), trapianto n terreno sabbioso dopo 1-2 mesi.
 
Ok, grazie per le risposte, ho visto il thread inglese, solo che mi spaventa togliere dei polloni così grandi e al centro della pianta, io pensavo di togliere quelli piu piccoli al lato, non so voi cosa mi consigliate?
 
A rigor di logica mi verrebbe da dire che più grossi sono più sono alte le possibilità di successo, soprattutto se dev'esser lasciato addirittura due mesi senza "rifornimenti" esterni. Ma attendiamo i guru che di piante so quattro cazzate
 
pozzo a dit:
A rigor di logica mi verrebbe da dire che più grossi sono più sono alte le possibilità di successo, soprattutto se dev'esser lasciato addirittura due mesi senza "rifornimenti" esterni. Ma attendiamo i guru che di piante so quattro cazzate

Si anch'io penso sia come dici tu, solo che a questo punto, se ne avessi uno, aspetterei di avere un altro esemplare nelle mani prima di fare tagli e rischiare di buttare uno splendido esemplare... Giusto per informazione come ormone radicante questo andrebbe bene? All Hesi Root Complex nutrients
 
  1. pozzo a dit:
    A rigor di logica mi verrebbe da dire che più grossi sono più sono alte le possibilità di successo,
  2. +

    Il discorso sarebbe teoricamente corretto ma...

    Nein, nella pratica vale la regola opposta e ti spiego perchè:​

  3. Taglio grande = cicatrizzazione più lenta = più possibilità di marciumi. Si possono taleizzare i polloni dai 5 mm di diametro in su, cioè praticamente tutti, con attecchimento del 100% escludendo patologie varie. Garantito.

    Ps. è chiaro che pezzettini di 5 mm è meglio non lasciarli 2 mesi al secco, possono seccarsi troppo.​
  4. +

    Vi posto delle foto che fece un mio amico:

    Pianta originale

    Voir la pièce jointe 12870

    Pianta lavata e divisa
    Voir la pièce jointe 12871

    Qualche anno dopo (gli altri polloni gli ha regalati via e non gliene è morto manco uno a detta sua)
    Voir la pièce jointe 12872


    Tutte le piante hanno ricreato la classica radice napiforme (tipo rapanello)​
 
Belle foto fai i complimenti al tuo amico, ha fatto quello che ho pensato quando ho visto per la prima volta una caespitosa....;)
Comunque non capisco cosa intendi per lavare la pianta, non potrebbe favorire marciumi? Inoltre a differenza del thread inglese qui sono stati tagliati i polloni "interi", anche grandi, con parti della radice principale, giusto?
 
nepenthes a dit:
Il discorso sarebbe teoricamente corretto ma...

Nein, nella pratica vale la regola opposta e ti spiego perchè:

Taglio grande = cicatrizzazione più lenta = più possibilità di marciumi. Si possono taleizzare i polloni dai 5 mm di diametro in su, cioè praticamente tutti, con attecchimento del 100% escludendo patologie varie. Garantito.

Ps. è chiaro che pezzettini di 5 mm è meglio non lasciarli 2 mesi al secco, possono seccarsi troppo.
ecco, io non dico più niente riguardo ai cactus XD questa era l'unica cosa sulla quale ero praticamente sicuro di aver ragione... non dirmi che questa meraviglia è la famosa pianta finita nell'umido ti prego!
 
ilgrinch a dit:
Belle foto fai i complimenti al tuo amico, ha fatto quello che ho pensato quando ho visto per la prima volta una caespitosa....;)
ilgrinch a dit:
Comunque non capisco cosa intendi per lavare la pianta, non potrebbe favorire marciumi? Inoltre a differenza del thread inglese qui sono stati tagliati i polloni "interi", anche grandi, con parti della radice principale, giusto?


Hm marciumi no, in mezz'ora laianta si asciuga se fai l'operazione in questa stagione! Dalle foto non mi pare proprio che ci fossero radici!
 
Retour
Haut