Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Legalità in Italia

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
penso che sia l'ennesima ondata di follia che colpisce la nostra società! Non ci sono confini alla stupidità di certi individui che invece di concentrarsi su cose concrete non fanno altro che devolvere questa società già in declino. Quello che stanno distruggendo e la liberà di ogni singolo individuo di farsi i cazzi propri (e scusate il termine).

Ma secondo voi, vi prego di darmi un vostro parere, ora si è già fuori tempo per acquistare qualche siringa di spore quindi?! legalmente parlando..

a senza contare che se continuiamo così, ci dovremo preoccupare anche delle mille piante ritenute ambigue (quindi possibili precursori di sostanze stupefacenti) o semi legali ma di piante inserite in tabella..ma ci rendiamo conto?!!
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
flcl a dit:
Ma secondo voi, vi prego di darmi un vostro parere, ora si è già fuori tempo per acquistare qualche siringa di spore quindi?! legalmente parlando..

La cosa è ambigua, perché dice esplicitamante: Il commercio dei terreni di coltura non è soggetto ad alcuna restrizione in quanto privo di principi attivi... e questo ci dice che il commercio e la detenzione sono legali. Poi però dice: Sarebbe opportuno pertanto considerare, dal punto di vista giuridico, i terreni di coltura, le spore... come precursori delle sostanze comprese nella I tabella di cui al D.P.R. 309/90 e di conseguenza regolamentarne la detenzione ed il commercio. Dicendo "sarebbe" e non "è", la cosa sembra più una pressione o un invito a chi di dovere a giudicare in questa chiave interpretativa i casi. Però le leggi non si fanno coi sarebbe... non è che sarebbe vietato rubare o uccidere, è vietato rubare e uccidere.
Mi pare un brutto segnale ma a livello legale è ancora ambigua la faccenda. Tuttavia se non fossi un collezionista di spore ma le usassi per produrre funghi, forse smetterei di comprarle on line.
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Grazie delle risposte, il mio chiaramente era solamente un interesse collezionistico, si intende.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
sorry Sd&m,, :oops: , hai ragione tu, hanno cambiato la voce in questione togliendo il verbo 'coltivare'.
avrei dovuto controllare prima di scrivere.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Gli "Hawaianii" funghi enteogeni molto potenti,appartengono al genere Panaeolus-Copelandia,che,da quel che ricordo,almenochè non lo abbiano fatto di recente,non sono tabellati,mentre la Cubensis essendo per taluni una Stropharia e per altri (secondo me apposta) una Psilocybe sono entrambe,purtroppo,2 speci tabellate.
Ovviamente rimane il discorso del suo principio attivo e della sua illegale estrazione e consumo....non lo so,forse vale lo stesso discoro per il San Pedro con i cactus....cosa ne pensate?
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Io ho letto che sono stati ritrovati corporfori contenenti psilocybina nella Stropharia semiglobata,e che la aeruginosa "è da guardare con un certo sospetto",mah....
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
l'alcaloide non è legale,e di conseguenza i copelandia sono vietati ;)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Mah....non c'è concretamente scritto da nessuna parte che i Copelandia sono vietati...nel C.P. si legge "funghi del genere Conocybe Stropharia e Psilocybe contenenti principi allucinogeni a struttura indolica".Non c'è la Capoelandia eneppure i Panaeolus (già che uno il subbalteratus ha dimostrato una presenza più o meno costante di psiloibina) quindi?Anche la mescalina non è legale,ma in tabella 1 trovavi solo la Lophophora Williamsi.
Boh....forse perchè i funghi non hanno nessun "scopo ornamentale",ma solo culinario.
 
B

bronchenolo

Invité
Salve a tutti,
sono nuovissimo e sto cercando d'avvicinarmi al mondo dei nostri amici funghetti magici. Avrei intenzione di iniziare "facile" comprando un grow kit già bello che pronto da uno dei moltissimi siti olandesi che li propongono (se ho capito bene le regole non posso postare link).
La vera questione è: potrei finire in problemi legali procurandomi dei kit già forniti di micelio? E' meglio puntare sulle spore?

PS: chiedo scusa se questo argomento è già stato affrontato, ma non sono riuscito a trovare in questo forum informazioni a riguardo.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Le spore sono legali (siringhe, impronte sporali, fiale)

Il substrato inoculato (i growkit in busta cui bisogna solo aggiungere acqua) sono illegali
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
anni fa c'era un forum simile a questo chiamato fungosacro, feci la tua stessa identica domanda e tutti mi dissero che a parte i motivi legali è centomila volte meglio partire da spore, col senno di poi non posso che ringraziare chi mi diede quel consiglio...
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Ciao, chiedo per coloro che non sono esperti di funghi psicoattivi (il sottoscritto in primis) qual'è la situazione attuale in Italia:

- per i funghi che sono inseriti nelle tabelle del Minisitero è vietata l'assunzione/la vendita/la coltivazione?

- avere le spore invece è legale?

- i funghi in tabella sopno equiparati come sanzioni alle altre droghe? il livello di attenzione dei controlli è alto?

un pò di domande ma penso che siano di intersse per molti utenti...
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
I funghi sono equiparati alle altre droghe.
Il livello di attenzione è pressoché nullo, perchè non c'è un gran mercato; è roba per amatori per lo più..cioè ti devi proprio far beccare con le tasche piene..
le spore non contengono principio attivo, pertanto non sono perseguibili.


l'assunzione di sostanze psicoattive non è vietata in Italia.
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
si, è vero, il motivo può essere uno solo......
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
ma esistono veramente cani addestrati per questa cosa???
 
Haut