Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Incubatrice

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Buonasera a tutti,

mi sono appena letto tutta la sezione, ma non trovo tutte le risposte che cerco.

Io vorrei realizzare un incubatrice utilizzando una scatola in plastica e cavo riscaldante 25W.
Seguendo le istruzioni prese da una guida pdf online, la costruzione dell'incubatrice dovrebbe essere molto simile a quella di una camera di fruttificazione a differenza che non deve entrare luce e che la temperatura, nell'incubatrice, è un pò più alta.
In questa guida viene definito che alzando la temperatura a 28/29° bisogna prendere dei provvedimenti per alzare anche l'umidità, altrimenti ci sarebbe il rischio che i barattoli si asciughino, non favorendo la colonizzazione.
Dunque consigliano di mettere della perlite sul fondo a coprire il cavetto (come per il terrario) con acqua minerale naturale + acqua ossigenata nel rapporto 100ml oss. per ogni litro di H2o, questo per garantire una maggiore igiene.
I barattoli non staranno a contatto con la perlite poichè andranno appoggiati ad una rete posizionata a circa 4/6 cm sopra.

Secondo voi questo metodo di costruzione dell'incubatrice è realmente buono e funzionale ?
Io ho notato che, utilizzando la perlite bagnata all'interno, l'umidità va ovviamente alle stelle però, anche usando il mix con acqua ossigenata, ho i miei dubbi sull'effettiva igiene all'interno.
Inoltre è davvero strettamente necessario aumentare l'umidità nell'incubatrice? lo chiedo anche perchè in questa sezione nessuno ha mai accennato nulla riguardo il discorso "umidità nell'incubatrice" e di conseguenza mi domando se serva realmente; tenendo la temperatura fra i 25° e 28° c'è davvero il rischio che il substrato si asciughi nel caso in cui non si prendano precauzioni per aumentare l'umidità all'interno dell'incubatrice ?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
brunone88 a dit:
Inoltre è davvero strettamente necessario aumentare l'umidità nell'incubatrice? lo chiedo anche perchè in questa sezione nessuno ha mai accennato nulla riguardo il discorso "umidità nell'incubatrice" e di conseguenza mi domando se serva realmente; tenendo la temperatura fra i 25° e 28° c'è davvero il rischio che il substrato si asciughi nel caso in cui non si prendano precauzioni per aumentare l'umidità all'interno dell'incubatrice ?

No. Tu sei la prima persona che sento parlare di umidità nell'incubatrice.
L'umidità esterna al barattolo non influisce sul substrato finchè il barattolo rimane chiuso.
Poi tutto è relativo certo: se il tappo del barattolo ha una finestra enorme per lo scambio gassoso e per assurdo i barattoli stanziano in un ambiente a 0% di umidità, un po' seccheranno, ma credo in maniera trascurabile (poi c'è sempre i dunk in nostro soccorso ;) ).

Secondo me tutto sto bordello di umidità nell'incubatrice ti porterà solo problemi. Se sei preoccupato abbassa la temperatura intorno ai 24/25 °C, anche perchè oltre i 27 °C renderai la vita molto più facile alle contaminazioni.
Ci tieni proprio a farla questa incubatrice? I barattoli messi in alto in un armadio si colonizzeranno altrettanto bene, se non meglio.
Risparmi soldi, contenitori per casa e ti eviti rischi inutili. Semmai un po' più lenti, ma mai come in questo caso "chi va piano va sano e va lontano" ;)
 

brunone88

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
100
Novello a dit:
No. Tu sei la prima persona che sento parlare di umidità nell'incubatrice.
L'umidità esterna al barattolo non influisce sul substrato finchè il barattolo rimane chiuso.
Poi tutto è relativo certo: se il tappo del barattolo ha una finestra enorme per lo scambio gassoso e per assurdo i barattoli stanziano in un ambiente a 0% di umidità, un po' seccheranno, ma credo in maniera trascurabile (poi c'è sempre i dunk in nostro soccorso ;) ).

Secondo me tutto sto bordello di umidità nell'incubatrice ti porterà solo problemi. Se sei preoccupato abbassa la temperatura intorno ai 24/25 °C, anche perchè oltre i 27 °C renderai la vita molto più facile alle contaminazioni.
Ci tieni proprio a farla questa incubatrice? I barattoli messi in alto in un armadio si colonizzeranno altrettanto bene, se non meglio.
Risparmi soldi, contenitori per casa e ti eviti rischi inutili. Semmai un po' più lenti, ma mai come in questo caso "chi va piano va sano e va lontano" ;)

Grazie Novello per la tua risposta ! lascierò certamente stare il discorso "umidità nell'incubatrice"
Ad ogni modo la guida che dice tutto ciò è questa http://www.freecannabis.ch/funghi/Funghi.pdf al §3 "colonizzazione dei barattoli"
Sempre meglio avere occhio critico nei confronti di tutto ciò che visioniamo ;)
 
Haut