Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Il significato dei Sogni.

hornetgreen

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Sept 2014
Messages
54
Ho cercato altri thread preesistenti sull'argomento ma fino ad ora non ho trovato nulla.Quini ho deciso di crearne uno,in questa sezione visto che ad ora non posso postare altrove.

Che senso hanno i sogni?Sono pensieri,confusi e organizzati caoticamente o sono il modo che ha il cervello per indicarci una via?

9 mesi fa ho avuto una rottura amorosa con una ragazza e ad oggi,ogni tanto di notte la sogno.Ma a differenza degli altri sogni,non sono confusi quando c'e' lei.Sono chiari.Molto nitidi ma la sensazione che mi lasciano al risveglio e' un misto di angoscia e speranza.

In questi nove mesi i sogni hanno cominciato a diventare via via sempre più strani e particolari.
Ci sono delle volte,come stanotte,durante le quali mentre sogno so di sognare e a tratti mi vedo dormire come qualcosa di me,fosse sopra al mio letto.
Una cosa molto strana mi e' capitata ca 3 settimane fa.Stavo sognando di essere in un bosco con la neve,quando ruppi un sci.Ero consapevole di sognare e infatti (non so come) mi convinsi di poter tornare indietro nel sogno come riavvolgere una videocassetta.....e avvenne proprio questo.Riavvolsi il sogno per qualche minuto e non ripetei lo stessa cosa.

A volte sembro riuscire a capire il significato de sogni ma appena ciò avviene,il cervello nel sogno successivo sconvolge subito le cose presentandomi un sogno a dir poco caotico,come se fosse quasi inviolabile nel suo modo di agire.

E' addirittura capitato che se in un sogno subisco delle ferite,il dolore e' reale,cioe' mi sveglio come se avessi subito davvero una lesione.

Spero di riuscire ad approfondire l'argomento quando userò un blotter di lsd che attualmente conservo nel cellophane in frigo a -16.

Per il resto lascio la parola a voi.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Fai una domanda da un milione di dollari, il meccanismo del sogno non lo ha chiarito nè la scienza nè credo nessuna religione. Probabilmente durante il sogno si aprono le porte all'inconscio, e quindi alcuni sogni potrebbero essere interpretabili, ma secondo quali criteri? E poi non è detto che tutti i sogni abbiano davvero un significato o un senso, a volte magari semplicemente riorganiziamo i contenuti cognitivi aquisiti durante la giornata. O magari a volte nei sogi veniamo contattai dagli spiriti, chi può sapere...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
i sogni sono un ponte con la realtà ordinaria, vedo il significato dei sogni come il significato della vita. (ci facciamo uscire qualcosa di buono?)

pennac diceva "se davvero volete sognare, svegliatevi...", pessoa che "siamo addormentati e questa vita è un sogno, non in senso metaforico o poetico, ma in senso vero"


edit: senza contare che nel mondo onirico il cervello sviluppa più energia di quando è sveglio.....

edit2: magari il tuo sogno vuol dire, sai dove hai sbagliato, ti stanno ricapitando situazioni simili, perché ripetere gli stessi errori?!



hornetgreen a dit:
Spero di riuscire ad approfondire l'argomento quando userò un blotter di lsd che attualmente conservo nel cellophane in frigo a -16.

eheheheh
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
hornetgreen a dit:
Sono pensieri,confusi e organizzati caoticamente o sono il modo che ha il cervello per indicarci una via?

Poni domande difficili, ma tra le due direi sicuramente la seconda...spesso sono dei simboli di ciò che proviamo sotto il livello cosciente e dalla loro interpretazione (guidata) si possono trarre informazioni molto utili!
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
quelli che descrivi sono dei veri e propri sogni lucidi spontanei
cerca "sogno lucido" su internet e troverai tutto quello di cui hai bisogno
se i primi anni li passerai a fare le cose più impensabili e assurde, con il tempo imparerai il vero significato dei sogni lucidi e il vero scopo che questi hanno: esplorare il mondo onirico e capirne il significato
a quel punto tutte le tue domande (e molte altre che adesso non puoi nemmeno concepire) troveranno risposta :nod:
 

hornetgreen

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Sept 2014
Messages
54
Grazie a tutti ragazzi.

La scorsa notte ho sognato me stesso,in prima persona,mentre saltavo tra i terrazzi di 2 palazzi adiacenti.Percepivo sia il vento,che la forza di gravita e addirittura lo strappo delle mani contro le ringhiere....e poi boom mi sono ritrovato in un galeone che ruotava in aria con un moto circolare verticale,ma nonostante questo non venivo sbalzato fuori.

Stanotte ho sognato di nuovo lei...ma la cosa particolare e' arrivata nell'ultima parte del sogno,ero una mummia,una mummia che sognava...un sogno nel sogno.
 

ilconta

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Oct 2014
Messages
228
hornetgreen a dit:
Grazie a tutti ragazzi.

La scorsa notte ho sognato me stesso,in prima persona,mentre saltavo tra i terrazzi di 2 palazzi adiacenti.Percepivo sia il vento,che la forza di gravita e addirittura lo strappo delle mani contro le ringhiere....e poi boom mi sono ritrovato in un galeone che ruotava in aria con un moto circolare verticale,ma nonostante questo non venivo sbalzato fuori.

Stanotte ho sognato di nuovo lei...ma la cosa particolare e' arrivata nell'ultima parte del sogno,ero una mummia,una mummia che sognava...un sogno nel sogno.
boia si il sogno nel sogno quante volte..e che cosa strana...pensi..stavo sognando...ma poi..stai sognando di sognare :D
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
ogni tanto mi capita di fare sogni lucidi, il problema è che sul più bello il sogno crolla, alla fine è frustrante
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
l'importante all'inizio è non emozionarsi e concentrarsi sull'ambiente circostante
prova a guardarti le mani, avvicinati ad una parete e concentrati sulle sensazioni tattili, guarda in cielo e cerca il sole o la luna
sono tutte cose che rafforzano il tuo "collegamento" con l'ambiente e il tuo corpo onirico e ti aiutano a rimanere all'interno di esso
 

Rainy

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Déc 2014
Messages
126
Sul significato dei propri sogni penso nessuno ne possa sapere di più del sognatore stesso, tutta la tua vita ha contribuito a creare quello che sei adesso, tu sai cose di te che noi non sappiamo, sai cose di te che consciamente non sai di sapere. Il sogno è un tentativo della mente di portarle a galla. Gli altri ti possono insegnare a nuotare ma poi sta a te sbracciare verso quelle cose e portarle a riva o lasciarti trascinare da esse verso l'abisso. Questo a seconda delle inclinazioni autolesioniste del bagnino sognatore. :)
 

Agarash

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Mar 2015
Messages
98
E se i sogni fossero la realtà e il resto della vita un sogno?
Considera una cosa: l'inconscio non fa MAI distinzioni fra reale e irreale. Ciò che per l'inconscio è vero, lo è anche per te. Se per il tuo inconscio i ragni sono creature pericolose, hai voglia a cercare di prendere in mano un ragno che ti viene detto che non è velenoso, sarà veramente difficile. Quindi è normale che se sogni di saltare senti la forza di gravità e tutto il resto.
La meditazione aiuta molto a entrare nei propri sogni in modo lucido e poterli controllare. Quando ancora insegnavo a scuola, alle superiori, facevo sempre fare qualche esperienza di meditazione ai miei alunni. Facevo visualizzare dei numeri per staccare la mente, poi passavo a un rilassamento fisico, poi scendevano delle scale ed entravano in una stanza interiore. Uno di essi mi disse di essere entrato, di aver visto un bel giardino e di esserci andato. Si è sdraiato sotto un albero e il suo corpo era mezzo al sole e mezzo all'ombra, e sentiva sul suo corpo reale, che era seduto su una sedia dentro l'aula, caldo dove si immaginava il sole e freddo dove invece credeva di essere all'ombra. Il potere dell'inconscio è pazzesco, determina fortemente la nostra vita. Ed è un mondo immenso e la cosa più bella è che i nostri inconsci sono tutti collegati (inconscio collettivo) come sosteneva Jung. Se uno sapesse viaggiare in esso, potrebbe essere collegato a tutti e a tutto
 

Agarash

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Mar 2015
Messages
98
Ah, dimenticavo. Sui sogni lucidi esiste un bellissimo film di Richard Linklater, Waking Life
 

Osmond

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Juin 2014
Messages
56
rispondo citando Castaneda e mischio un pò di argomenti, scusate se scrivo da cani tipo stream of consciousness, ma è un pò tutto collegato sogni, viaggi, la morte, realtà, universi paralleli. Nel libro l'arte di sognare (non ricordo molto bene lo lessi per primo, sbagliando perchè inizia a parlare del sognare già dall'inizio dell'apprendistato infatti cosiglio l'intera bibliografia) don Juan parla di diversi varchi del sognare non parla di sogni lucidi o di viaggi astrali (giusto! qui si parla di esplorazione dell'universo quindi separare le due cose, attribuendogli due nomi diversi, trae in inganno) ma,
man mano che procede il racconto e l'esperienza di Carlos, raggiunge prima un varco non ricordo se il secondo o il terzo e inizia a lucidare. Poi raggiunge il varco successivo svegliandosi nella sua stanza, il suo corpo dorme il suo mmm corpo astrale? si muove. Quindi da quello che ho capito io, raggiunto il varco successivo e risvegliandosi nella sua stanza, inizia un viaggio astrale. In altri forum questo viene chiamato falso risveglio, c'è gente che si lamenta di non potersi muovere ma se effettivamente immagini di muoverti ti muovi ok. Inizialmente le prime volte che io capivo di essere in un sogno l'eccitazione era così forte che una scarica di energia mi pervadeva pensavo siiiiiii lucidoooo e mi risvegliavo nel letto e una scarica elettrica mi attraversava. Ora io parlo non so se ho capito male sto lucidando molto ma ho avuto un solo viaggio astrale, ho notato alcune cose in comune ma un solo viaggio non permette di capire molto bene come funziona. Ora riporto alcune frasi da un'intervista.
intervista--> Provate a trattenere l'attenzione su un particolare del sogno ad ex le mani ( come consiglia don J nel libro) nel sogno normale o sogno psicologico non ce la fai, invece se stai avendo una visione riesci a mantenere l'attenzione sull'oggetto. Non vi sono tecniche per riprodurla, sognare mondi non creati dal subcosciente è un regalo elargito a tutti dall'universo prima o poi nella vita e l'arte di sognare consiste proprio nell'imparare a distinguere il sogno psicologico dalla visione. Per chi sa afferrarla è come se si aprisse un portoncino nel grande portone che ci chiude nel quotidiano.
Poi lui dice di 1aver appreso una dura disciplina che permette di sperimenare nuove realtà altrettanto fisiche di quella che viviamo ogni giorno
2la morte è un modo per continuare la lotta per la consapevolezza in altri livelli di realtà. infatti con la morte il corpo fisico si trasforma in energia, in coscienza dell'essere (ovviamente quello dell'uomo di sapere o stregone o sciamano o guerriero cioè della persona che ha accumulato potere personale)
Quindi riassunto e mie considerazioni. Siamo o vogliamo diventare psiconauti quindi esploriamo mondi diversi estrinseci o intrinseci al nostro e inconsapevolmente. (mi sono appena accorta che mi ci vorrebbe un mese per rispondere in maniera esaustiva alla domanda:roll:) Esistono diversi modi per farlo psichedelici, sognare, viaggi astrali che quindi da come detto prima è il varco successivo al sognare. Diventare psiconauta per me significa raggiungere il gradino superiore della scala evolutiva, siamo esseri energetici, pensanti, che possono plasmare la loro realtà.
Quindi per rispondere alla tua domanda in maniera secca ci sono sogni psicologici si ferma a questo stadio l'individuo normale che svolge la sua vita normale che nella sua noiosa normalità l'unico scopo è riuscire a fare tanti soldi perchè soldi = felicità:eek:ak::eek:ak::eek:ak::eek:ak:. tra i noiosi sono inclusi i tipi io md tutti i week end (e non sanno cosa sia la presa a bene:-|)
Poi ci sono le persone che hanno capito ah ma forse la realtà non è fatta solo di questo che c'è qualcosa oltre al velo di Maya cito questo tutti hanno studiato filosofia non tutti sono entrati a contatto con le filosofie orientali. E ci si uccide non ce la fanno a sopportare tutto ciò, chi si butta sulla filosofia, sulla letteratura chi diventa suora o intraprende un percorso religioso.
E poi ci sono i magici favolosi che usano psichedelici, alterano le proprie percezioni anche se Don J stesso affermò che non è necessario ma persone come noi indottrinate e ricche di idee 'a priori' hanno bisogno di dimenticare e di riprogrammare la loro mente.
Mi chiedo perchè carlos e gli altri apprendisti abbiano divulgato queste idee forse questo shift of consciousness è proprio necessario. Ma non c'è la voglia da parte delle persone o forse sono io che conosco quelle sbagliate. E sono i magici che devono prendere coraggio e causare questo cambiamento delle coscienze.
 

nitro1986

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Juil 2014
Messages
92
Qualcuno mi sa spiegare se è vero che facciamo tantissimi sogni ma ci viene difficile ricordarli al risveglio, cosa succede che ci impedisce di ricordarli alla perfezione?
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Dipende dalle persone, c'è chi li ricorda sempre e bene e chi non li ricorda mai...
 

scaramouche

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Mai 2015
Messages
30
I sogni sono un fenomeno incredibile. Sono un'evoluzione dei pensieri. Sono la prova del fatto che nessuno ha totale controllo sul proprio corpo.
 

ProtoZoon

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Jan 2014
Messages
150
Il sogno, nella mia esperienza, è la forma pura dell'inconscio transitorio, nel senso che sono il risultato sostanziale di quel livello del subcosciente che si plasma costantemente sotto la superficie della mente. Se lo immaginate come un teatro delle marionette al contrario, cioè visto sottosopra, i sogni sono la percezione diretta delle mani che muovono i nostri pensieri coscienti da svegli. La profondità del sogno poi è sicuramente variabile, così ci sono sogni dettati da "livelli" inconsci molto più puri e meno transitori, più legati a una visione della nostra personalità profonda, ma ci vuole un certo livello di consapevolezza secondo me per farne esperienza frequentemente e saperli riconoscere.
Sono una fonte potentissima di realtà, paradossalmente, perché ci permettono di assistere alla nostra essenza (più, o meno) senza il filtro delle sovrastrutture coscienti che in qualsiasi caso creano una patina di irreale logica intorno al nostro nucleo. I sogni siamo noi esternati dal contesto ma, almeno di solito, ricchi di tutto quello che dal contesto è entrato in noi, modificando faccia e modificandola a noi al tempo stesso (in senso kantiano) :)
 

KillerShow

Matrice périnatale
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
18
Ho letto un po di cose che riguardano i sogni... la cosa interessante è che i sogni proiettano le tue paure o meglio del tuo subconscio, gli antichi associavano i sogni a un terzo occhio e dicevano che quell'occhio era rivolto verso la mente è per quello che tu vedi cio che hai pensato o visto o magari ti capita di sognare quello che pensavi prima di addormentarti, la figura del terzo occhio viene rappresentata in molte immagini e sembra una cavolata ma è proprio per questo che in dragonball, thensing ha un occhio sulla fronte.
 
Haut