Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Cactus

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Bellissimo <3 Sembra voglia sfidare il cielo :D
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
Chi mi aiuta a dare un nome a questo cactus in vendita da un fioraio? Ho scattato una foto un pò scadente con il mio vecchio Nokia E66, ma un occhio esperto non dovrebbe avere problemi. Il venditore con i suoi tre dipendenti, non sa niente, si limitano a dire che è un cactus; beata ignoranza! :D
Su, ditemi che è un Peyote!Voir la pièce jointe 15051
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
C'e' gia' un thread per questo tipo di domande!

Comunque ti sei informato poco, e' un "cappello del vescovo"... Astrophytum myriostigma.

Contiene alcaloidi, ma si sa poco a riguardo.
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
L'ho visto un attimo dopo purtroppo, hai ragione e chiedo scusa!
Sì, sono ignorante sui cactus. Riesco a malapena a riconoscere un San Pedro.
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Astrophytum myriostigma, o al massimo coahuilense. A parte che contiene alcaloidi, è stato utilizzato dagli sciamani, ma per scopi medicinali :)
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
Bene bene, ho preso un abbaglio. :D
Ragazzi, che ne dite, li vale 13&#8364; il piccolino? E' alto solo 6cm.
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Ciao a tutti, ieri all'esselunga ho trovato questi 3 Cactus.
a me sembrano due San Pedro e una sorta di altro Trichocereus (penso Bridgesii dato le spine).
Inoltre i due presunti Pachanoi hanno un colore verde-blu molto forte, dato pero da una sorta di patina che toccandola viene via, lasciando vedere il verde scuro sotto.
Vi metto anche le foto delle 10 piantine di Trichocereus Pachanoi acquistati in uno store on-line di Cacti in UK. Gli ho messi in un vaso con terra specifica per cactus e gli ho bagnati con uno spruzzino, il girno dopo erano già più "gonfi" e coloriti e la terra quasi asciutta. mi consigliate di tenerli ben bagnati o è meglio dare meno acqua appena dopo questo rinvaso??

Ecco le foto:

Voir la pièce jointe 15081

Voir la pièce jointe 15082

Primo presunto Pachanoi (sembra che le coste siano sottili tipo cereus ma sono belle cicciotte, come foto dall'alto)
Voir la pièce jointe 15083

Secondo presunto Pachanoi
Voir la pièce jointe 15084

Trichocereus???? booooooo:
Voir la pièce jointe 15085

E alla fine ecco i piccolini:
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Dai speriamo almeno di averne azzeccato uno :retard:, e che almeno i piccolini si rivelino giusti :roll:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no mi dispiace non sono loro...
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
OK, anche se sinceramente ci speravo :'(.
Da cosa avete capito che non si tratta di pachanoi o di altri trichocereus?
Così in futuro eviterò errori di scelta :grin:

Dopo altre ricerche mi è sembrato di capire che probabilmente i 2 sospetti pachanoi sono dei myrtillocactus geometrizans, giusto? (a parte il colore azzurro, che come detto è dato da uno strato di una sorta di "polvere").

Quindi non sono attivi???
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
esatto sono mirtillocactus... Lo vedi sopratutto dalle spine e dalle coste... Le coste sopratutto per me sono la cosa piu peculiare... Una volta che vedrai da vicino uno vero san pedro ti sarà molto piu facile dopo riconoscerli..
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Grazie mille.
In particolare delle coste cosa si dovrebbe notare? il fatto che sono meno "ciccione" di quelle del san pedro? io ho notato soprattutto guardando centinaia di foto su internet che le spine del mirtillo sono nere e quelle del pachanoi gialle/brune.
ma quindi la "polvere" che lo ricopre è normale o va pulito?
piccolissima domanda OT: i piccolini devo bagnarli abbondantemente fin quando continuano ad asciugare il terreno? dopo quanti mesi è possibile capire la specie? non vorrei che anche quelli siano una cantonata (ho letto che tutti i piccoli trichocereus sono molto simili all'inizio).

Grazie
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Avevo già letto i post, infatti mi sono fatto confondere da qual colore verde-glauco abbinato al san pedro. Invece i myrtillocactus sono quasi blu :oops:
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Per riconoscere il san pedro guarda innanzitutto le spine: l'areola ne contiene in genere sei con una centrale, più lunga nel peruvianus e il bridgesii, di colore giallo. Sono sottili, e non nere e tozze come quelle del mirtyllocactus geometrians.
La distanza delle areole stesse è anche un fattore che li contraddistingue: nel san pedro le areole sono numerose e non molto di stanti, mentre al contrario nel myritillocactus sono distanti.
Le coste del san pedro in genere non sono più di 7 tranne in casi rari. Possono anche essere fino a 4 coste...
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
non per dire ma sono quasi sicuro che i piccolini nel vaso lungo sono loro. ti dico che ne sono sicuro al 99% ma sentiamo gli altri
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut