Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Cactus

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
per me è proprio lui :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sembra un pachanoi, ma quella strozzatura nel mezzo mi puzza... Potresti fargli una foto da vicino?
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
La strozzatura è perchè aveva preso freddo e praticamente ha figliato immediatamente sopra... è un panachy ma non mi sembra un san pedro... il colore e la consistenza è completamente diverso... anche la disposizione delle spine...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Capisco... San Pedro e' un nome generico che viene usato per piu' specie di cactus! I cactus che tu definisci San Pedro (quelli nella foto) sono probabilmente peruvianus a spina corta o un qualche tipo di ibrido!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Cos'e' un "tricocereus panachoy"? :D

Se intendi t. pachanoi, invece mi sa proprio che lo e'!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
No, peruvianus e' un'altra specie!
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Anche quello verde è un trichocereus... c'è una vasta tassonomia, quindi certe volte "sembra eppure non è" o viceversa, comunque è lui. Fai attenzione soprattutto alle spine per riconoscerlo...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Io avrei detto un che è un cereus, ma vedo che molti lo hanno identificato come tricochereus, e quindi non saprei... Le coste cosi sottili mi lasciano perplesso... Però non sono abbastanza epserto...


edit:

però vedendo meglio mi sa che avete ragione voi...
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
-edit - non è il mercatino
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Lo sospettavo, ma la speranza è l'ultima a morire xD
Aspetterò i mirtilli allora!
 

zeon70

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mai 2013
Messages
154
Salve a tutti,avrei trovato questo schemino da psicoattivo ,lo posto quì(se non lo ha già fatto qualcun altro)altrimenti cancellate pure.Ave.


Chiavi per distinguere la specie di Trichocereus
Procedura graduale per la determinazione di quale specie di Trichocereus avete.


PUNTO 1
I gambi sono fondamentalmente eretti e “ più o meno “ ramificati? Se sì, passare al punto 1,1
Ci sono gambi “ semplici “, abbattuti verso terra e hanno una crescita a gruppo? Passare al punto 2,1
PUNTO 1,1
Sono vaste le parti del fiore? Passare al punto 1,1,1
Sono strette? Avete un TRICHOCEREUS FASCICULARIS (Weberbauerocereus fascicularis)..
PUNTO 1,1,1
le giunture sono relativamente snelle, 2 - 3,5 “ (5 - 9cm.) e spesse? Andare a 1,1,1,1
le giunture sono tozze (robuste)? Andare a 1,1,1,2
PUNTO 1,1,1,1
Le nervature sono segnate da solchi longitudinali fra le areole? Andare a 1,1,1,1,1
Le nervature non sono segnate dai solchi longitudinali fra le areole? Andare a 1,1,1,1,2
PUNTO 1,1,1,1,1
Sono prominenti i tubercoli (piccole proiezioni nodose)? Avete TRICHOCEREUS THELEGONUS.
Non sono prominenti i tubercoli (piccole proiezioni nodosi)? Avete TRICHOCEREUS THELEGONOIDES.
PUNTO 1,1,1,1,2
vi è soltanto una spina centrale? Avete TRICHOCEREUS SPACHIANUS.
Ci sono 4 spine centrali? Avete TRICHOCEREUS LAMPROCHLORUS
PUNTO 1,1,1,2
le nervature sulle vecchie piante sono molto numerose e le spine a forma di setola? Avete TRICHOCEREUS PASACANA (o Helianthocereus pasacana).
Ci sono 4-17 nervature? Andare a 1,1,1,2,1
PUNTO 1,1,1,2,1
le spine sono sottili, lunghe da 4 a 2,75 “ (da 1 - 7cm.)? Andare a 1,1,1,2,1,1
le spine Sono molto corpulente e “ dure “? Andare a 1,1,1,2,1,2
PUNTO 1,1,1,2,1,1
ci sono 4 - 9 nervature? Andare a 1,1,1,2,1,1,1
ci sono 16 o 17 nervature? Avete TRICHOCEREUS CHILOENSIS (o TRICHOCEREUS CHILENSIS).
PUNTO 1,1,1,2,1,1,1
le spine sono gialle, almeno quando giovani; ci sono 4 - 8 nervature? Avete TRICHOCEREUS BRIDGESII.
le spine sono brune fin dall’inizio: ci sono 6 - 8 nervature? Andare a 1,1,1,2,1,1,1,1
PUNTO 1,1,1,2,1,1,1,1
la pianta è color verde scuro; le spine sono poche o assenti in ogni areola? Avete TRICHOCEREUS PACHANOI.
È la pianta verde chiaro; ci sono parecchie spine per ogni areola? Andare a 1,1,1,2,1,1,1,1,1
PUNTO 1,1,1,2,1,1,1,1,1
Le spine sono come un ago e lunghe fino a un 1 “ (2.5cm) o meno? Avete TRICHOCEREUS MACROGONUS.
le spine sono lineari e si affusolano sino a formare una punta fine, lunghe fino a 2,75 “ (7cm.)? Andare a 1,1,1,2,1,1,1,1,1,1
PUNTO 1,1,1,2,1,1,1,1,1,1
le spine sono gonfiate alla base, e verdi quando sono giovani? Avete TRICHOCEREUS CUZCOENSIS.
Le spine non sono gonfiate alla base, poco appariscenti da giovani e hanno un’ apparenza cerosa/o come se fossero gelate? Avete TRICHOCEREUS PERUVIANUS.
PUNTO 1,1,1,2,1,2
le spine sono colore marrone scuro? Avete TRICHOCEREUS COQUIMBANUS.
le spine sono gialle? Avete TRICHOCEREUS TERSCHECKII.
PUNTO 2,1
I fiori sono corti, rossi o gialli e più o meno a forma di campana? Avete TRICHOCEREUS HUASCHA (Helianthocereus huascha).
I fiori sono elongati, imbutiformi, bianchi? Andare a 2,1,1
PUNTO 2,1,1
il fusto è più lungo della ramificazione , ci sono 12 - 18 nervature? Andare a 2,1,1,1
il fusto è lungo circa quanto la ramificazione? Avete TRICHOCEREUS SCHICKENDANTZII.
PUNTO 2,1,1,1
il gambo è snello, prolungato? Avete TRICHOCEREUS STRIGOSUS.
il gambo è tozzo, corto? Avete TRICHOCEREUS SHAFERI.

mancherebbero info per le versioni mostruose e crestate ,ma credo che sia già una buona base di partenza.
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Aiai! Mi pare un Cereus!!! D sicuro non un (ex) Trichocereus!
 
Haut