Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Identificazione Cactus

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Quei "lithops" sono conophytum ;) non sono cactacee ma aziolacee come i lithops. Sono carini ma personalmente mi piaciono di piu i lithops... ci vuole terreno quasi completamente minerale (io per i lithops uso pura perlite e basta)
E poca poca acqua....gli altri vedo un mirtillocactus come dicevi, delle euphorbie millis (con le foglie) e un altra euphorbia ma non so quale... le altre ora come ora non saprei dirti...
Le euphorbie hanno bisogno piu acqua delle altre ;)
 

bobberto93

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2013
Messages
198
grazie mille wazinga:D .... ho chiesto ad un vivaista e mi ha detto che quelli a tre sono tricochereus ma non ha specificato la specie, anche perchè nei vivai si fa confusione tra i trichocereus e cereus... e comunque penso vhe la famiglia dei trichocereus abbia le "le creste" più "cicciotte":-|
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Non vedo le foto o.o
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
ripeto che secondo me nessuno è tricocereus,mi spiace..in ogni caso,anche se ci fossero trichocereus,non fanno parte delle specie attive :S
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
bella storia volpe... ma a sto punto... non si potrebbe andare direttamente dai fornitori in persona? Magari si fa un viaggetto in auto e si investono un centinaio di euro... Io in salento trovai un tipo che vendeva pachanoi di mezzo metro a 10 euro l'uno proprio perchè aveva km quadrati di vivavio...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
a me sembrerebbe un piccolo peruvianus :)
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Io non ne sarei sicurissimo... Il peruvianus è caratterizzato dalla spina centrale molto più lunga delle altre...
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Nullè a dit:
bella storia volpe... ma a sto punto... non si potrebbe andare direttamente dai fornitori in persona? Magari si fa un viaggetto in auto e si investono un centinaio di euro... Io in salento trovai un tipo che vendeva pachanoi di mezzo metro a 10 euro l'uno proprio perchè aveva km quadrati di vivavio...

Sarebbe davvero una buona idea, magari una di quelle fiere per appassionati, ho sentito si possa trovare anche altro, io trovai una bellissima forma mostruosa del bridgesii ad un minuscolo mercatino di un paese qui vicino... non fosse stato per il prezzo (120 euro che valeva in tutto, era ENORME) e per il fatto che ce l'ho già in collezione lo avrei preso di certo...
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Ciao a tutti, ho trovato in un mio vaso incolto assieme ad altre piante questo amico: http://tinypic.com
Non credo assolutamente che sia attivo ma mi piacerebbe sapere di che specie si tratta dato che gli ho anche procurato una sistemazione individuale... :)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
sembrerebbe un opuntia... (fico d'india) anche se quella forma di 8 è parecchio strana :mrgreen:
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Grazie :mrgreen: ora che ci penso nelle vicinanze c'è una pianta adulta che fruttifica ogni anno, qualche uccellino avrà lasciato un regalino :mrgreen:
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Sisi confermo! È una opuntia perche ha quei peli sulle areole (che botanicamente si chiamano glochidi) e solo le.piante del genere opuntia ce l'hanno!!! Non posso esserne piu certo di cosi! Però non mi sembra un ficus indica :S
La forma a 8 è sicuramente perche è filata!!!
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Ciao ragazzi, sono stra preoccupato per il mio nuovo cactus... mi è stato recapitato come Trichocereus peruvianus..ma non mi convince affatto... non mi interessa che razza sia basta che sia almeno buono... :( help
Voir la pièce jointe 13742

spero possa essere un macrogonus o un cuzcoensis...o un ibrido...sarei già contento LOL
 

bobberto93

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2013
Messages
198
per me è lui ... anche la spina centrale più grande mi fa pensare che sia proprio un peruvianus... comunque aspetta la risposta dei più esperti :D
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
direi che è un bridgesii :/
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
XOrion, si sono pilosocereus :(
XPsycho, ostia che ragazzone!!!! Non saprei bene cosa sia ma anche secondo me è un bridgesii. Di sicuro è buono e le spine promettono bene!!
 
Haut