Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Hypericum perforatum (iperico)

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
la cosa assurda è che ufficialmente si dice che faccia effetto dopo diverse settimane!
vai a capire...
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Ma l'effetto miracoloso che ha il suo uso sull'umore non potrebbe essere penalizzante a lungo andare? Cioè, personalmente sono di buon umore una volta a settimana.
Ipoteticamente se quasi tutti sentono effetti marcati, non potrebbero sviluppare una sorta di dipendenza da quello stato di "allegria"?

Io parlo dal basso della mia ignoranza, non ho mai provato alcun rimedio erboristico/farmaceutico con dell'iperico, però mi immagino: Mi alzo dal letto bello nervoso e cattivo con il mondo, vado per prendere le mie gocce di iperico mattutine e non trovo la boccetta, spacco tutto
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
L'ipericina è un Imao :s?

Per sta sera ho intenzione di andare a ballare, nel caso ipotetico in cui assumessi cocaina che è uno stimolatore del sistema nervoso, vado incontro ad una sindrome da serotonina? Tenendo conto di un assunzione di iperico nel pomeriggio
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
poi to'?!
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
In erboristeria avevano solo le capsule con estratti di iperico, griffonia e rodiola(che se non sbaglio sono per lo stress) :s Ho la tendenza a diffidare delle capsule con estratti e parti liofilizzate, stavo cercando o la droga secca oppure tintura madre!

E poi se vogliamo dirla tutta con quello che costavano quelle 20 capsule non avevo i soldi per uscire ahah
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Dopo quasi tre settimane e' pronto il mio oleolito di iperico!


Qui il procedimento:
[YOUTUBE]rdxQt9UriV0[/YOUTUBE]
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Ho deciso di iniziare anche io un'assunzione di iperico. Sono tendenzialmente depresso e in terapia, ma non farmacologica. Ho comprato un integratore vegetale contenente un estratto di Iperico da 185 mg + 0,7 mg di ipericina, la scatola dice di prenderne una al giorno ed è una dose blandissima come antidepressivo, ma a me interessa più un supporto per l'umore e per il sonno, dato che sto soffrendo di insonnia da risveglio precoce. Lo unirò alla melatonina (1 mg sotto la lingua ogni sera) che sto già prendendo, anche questa nel dosaggio indicato che è molto blando.
Proverò con questo dosaggio leggero per un po' di tempo, poi deciderò cosa fare, periodicamente penso che avrei bisogno di un ansiolitico ma l'idea non mi ispira per nulla, quindi se trovo un supporto alla mia terapia che dia meno dipendenza lo preferisco. Tuttavia, a quanto ho letto, se si prende iperico in dose sufficiente da essere antidepressivo quando si vuole smetterlo è necessario scalarlo esattamente come un SSRI, pena effetti collaterali simili...

Monad hai ulteriormente sperimentato l'assunzione? Mi ha fatto strano leggere che per te abbia funzionato subito e per così pochi giorni, dovrebbe accadere il contrario. Non so quale dosaggio tu abbia provato, ma se era paragonabile ai dosaggi clinici hai sperimentato un potente effetto placebo oppure il tuo stato di benessere era dovuto ad altro: in sei giorni non dovrebbe neppure fare ancora effetto...

pozzo a dit:
Come una settimana e mezzo? Io ne ho fatto un the oggi per la prima volta e son già felice come una pasqua :D

kataz a dit:
la cosa assurda è che ufficialmente si dice che faccia effetto dopo diverse settimane!
vai a capire...

L'iperico funziona, anche se con un meccanismo chimicamente diverso, come gli inibitori della ricaptazione della serotonina che vengono prescritti in alcuni casi come terapia antidepressiva: tutti quei farmaci iniziano a funzionare dopo mediamente due settimane, e così pare debba essere anche per l'erba di San Giovanni.

pozzo a dit:
Bah non credo, visto che con l'uso continuativo perde d'efficacia non si potrebbe farne una droga
Dove hai reperito questa informazione? Dovrebbe essere esattamente il contrario, cioè è una sostanza adatta ad assunzioni prolungate, dal momento che in depressioni di modesta o media entità può sostituire gli analoghi farmaci, che appunto funzionano solo se assunti per un tot e sono progettati per terapie molto lunghe...
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
kataz a dit:
tra l'altro diversi anni fa mi era stato prescritto dall'omeopata, ovviamente non mi disse nulla delle potenziali interazioni, lo usai per più di un anno senza problemi con ogni tipo di mix, triptaminico e non.
Spero non sia un caso..

Se te l'ha prescritto in forma di preparato omeopatico non hai avuto interazione semplicemente perché lì dentro, di principio attivo, non ce n'era traccia. :nod:
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Ho scoperto che l'iperico agisce non solo come inibitore della reputake, ma anche come inibitore MAO e pertanto sarebbe sconsigliabile associarlo ad una grande quantità di cibi per evitare attacchi ipertensivi...visto che io e i sacrifici alimentari non andiamo molto d'accordo suppongo che la mia assunzione non durerà parecchio (ho scoperto, solo oggi, di averli mangiati praticamente tutti :eek:ak: )
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
dove hai letto che è un inibitore MAO?
da quanto so non è richiesta nessuna dieta, nel caso lo fosse sarebbe davvero molto blando come MAOi
ci sono erbe che lo sono molto di piu ma comunque non cosi tanto da richiedere una dieta (il gingko per esempio)

l'iperico è proprio la salvezza in certi periodi, me ne stupisco ogni volta che lo ricomincio...
 

-Ryuk-

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Avr 2015
Messages
50
Silver O a dit:
la tintura (che è poi quello che piu ci interessa) si prepara allo stesso modo sostituendo l'olio con alcool alimentare.
I fiori vanno raccolti intorno al giorno di San Giovanni (21 giugno se non erro) che è il periodo balsamico della pianta
se volessi farmi una tintura in casa sapreste dirmi dove cresce questa pianta?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io sapevo che era un maoi ma molto blando, non ha particolari controindicazioni sugli alimenti da mangiare e la "cura" come antidepressivo dura alcune settimane con assunzione quotidiana, resta molto blando cone maoi ma comunque lo è.
Bisognerebbe tenerne conto sopratutto quando si assumono droghe, ma una tisana di iperico da sola prima di prendere una droga darà sicuramente delle interazioni ma molto meno di altri maoi piu potenti, come la paganum harmala...

Insomma in conclusione penso che sia una pianta che va capita, prenderne una dose molto grossa per avere una sola volta un effetto di mao-inibizione penso sia controproducente, prenderla come "cura" e durante questo periodo di assunzione regolare assumere droghe anche non la vedo una buona idea, perchè interazioni del genere non sono conosciute e provare a caso potrebbe portare e tutti i itipi di effetti...
Questa è solo la mia opinione, non c'è niente di scientifico in ciò che ho scritto e non ne sono nemmeno tanto sicuro!
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Grazie delle risposte, non credevo che qualcuno ormai avrebbe riesumato il topic! Dopo aver parlato con una erborista ho scoperto che al dosaggio da integratore non bisogna fare attenzione alla dieta, però al dosaggio terapeutico (900 mg/die, così funziona come un SSRI) serve la prescrizione medica ed è meglio stare attenti. Lo sto quindi continuando da due settimane buone, non saprei se ha aiutato o no perché mi sono successe varie cose particolari, sicuramente la mia insonnia è in remissione, non prendo neppure più la melatonina.
 
Haut