Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Flash Back (LSD)

Tripper

Matrice périnatale
Inscrit
14 Avr 2011
Messages
16
Ragazzi qualcuno Saprebbe dirmi la durata dei flashback prodotti da lsd e da cosa dipende l intensità di trip provocata da questo?
Ho Cercato sul web ma non ho trovato niente,da ciò si può presuppore che duri 12 ore e che quindi e come se si riprendesse lo stesso trip e che abbia la stessa intensità di quest ultimo?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
i flashback sono sensazioni surreali e impossibili al ragionamento logico che si avvertono, almeno nel mio caso, dopo anni o comunque lunghi periodi di contatto con le sostanze, in particolare con gli allucinogeni, durano un attimo,non più di un paio di secondi a dir tanto...
 

SuperFly

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Avr 2011
Messages
192
I flashback dovuti all'assunzione dell' LSD, si possono verificare nei giorni seguenti all'assunzione della sostanza.
Confermo ciò che ha detto terrorman, sono attimi al massimo alcuni secondi ma non di più.
Quello a cui fai riferimento tu, ovvero la presenza continua degli effetti anche dopo molti giorni dall'assunzione di LSD, è una sindroma chiamata Hallucinogen Persisting Perception Disorder (HPPD).
Questa sindrome differisce dai flashbacks perchè persiste nel tempo ed è del tutto visiva, ma si presenta solo in soggetti che già soffrivano di disturbi della psiche.

Riporto un breve estratto da wikipedia per farti avere un quadro completo.
E' in inglese, se dovessi avere problemi di traduzione non esitare a chiedere :)

Flashbacks and HPPD
"Flashbacks" are a reported psychological phenomenon in which an individual experiences an episode of some of LSD's subjective effects long after the drug has worn off, usually in the days after typical doses. In some rarer cases, flashbacks have lasted longer, but are generally short-lived and mild compared to the actual LSD "trip". Flashbacks can incorporate both positive and negative aspects of LSD trips, and are typically elicited by triggers such as alcohol or cannabis use, stress, caffeine, or sleepiness. Flashbacks have proven difficult to study and are no longer officially recognized as a psychiatric syndrome. However, colloquial usage of the term persists and usually refers to any drug-free experience reminiscent of psychedelic drug effects, with the typical connotation that the episodes are of short duration.

No definitive explanation is currently available for these experiences. Any attempt at explanation must reflect several observations: first, over 70 percent of LSD users claim never to have "flashed back"; second, the phenomenon does appear linked with LSD use, though a causal connection has not been established; and third, a higher proportion of psychiatric patients report flashbacks than other users. Several studies have tried to determine how likely a user of LSD, not suffering from known psychiatric conditions, is to experience flashbacks. The larger studies include Blumenfeld's in 1971 and Naditch and Fenwick's in 1977, which arrived at figures of 20% and 28%, respectively.

Although flashbacks themselves are not recognized as a medical syndrome, there is a recognized syndrome called Hallucinogen Persisting Perception Disorder (HPPD) in which LSD-like visual changes are not temporary and brief, as they are in flash-backs, but instead are persistent, and cause clinically significant impairment or distress. The syndrome is a DSM-IV diagnosis. Several scientific journal articles have described the disorder.

HPPD differs from flashbacks in that it is persistent and apparently entirely visual (although mood and anxiety disorders are sometimes diagnosed in the same individuals). A recent review suggests that HPPD (as defined in the DSM-IV) is rare and affects only a distinctly vulnerable subpopulation of users. However, it is possible that the prevalence of HPPD is underestimated because most of the diagnoses are applied to people who are willing to admit to their health care practitioner that they have previously used psychotropics, and presumably many people are reluctant to admit this.

There is no consensus regarding the nature and causes of HPPD (or flashbacks). A study of 44 HPPD subjects who had previously ingested LSD showed EEG abnormalities. Given that some symptoms have environmental triggers, it may represent a failure to adjust visual processing to changing environmental conditions. There are no explanations for why only some individuals develop HPPD. Explanations in terms of LSD physically remaining in the body for months or years after consumption have been discounted by experimental evidence. Some say HPPD is a manifestation of post-traumatic stress disorder, not related to the direct action of LSD on brain chemistry, and varies according to the susceptibility of the individual to the disorder. Many emotionally intense experiences can lead to flashbacks when a person is reminded acutely of the original experience. However, not all published case reports of HPPD appear to describe an anxious hyper-vigilant state reminiscent of post-traumatic stress disorder. Instead, some cases appear to involve only visual symptoms.

Fonte: en.wikipedia.com
 

Tripper

Matrice périnatale
Inscrit
14 Avr 2011
Messages
16
Allora ho scoperto che soffro di hppd ha seguito di 3 esperienze con lsd,in un breve periodo di tempo assunto 3 volte in forma di blotter in 3 settimane,ho scoperto che se ci fumo sopra o dei gran ritorni d acido della durata anche di 6 ore( tipo faccine sulle superficie liscie aloni intorno a oggetti colori molto accesi e belli proprio da lsd) addirittura fumando dell hashish di veramente buona qualita mi e venuto un ritorno d acido duratomi dalle 9 della sera fino a quando sono andato a letto e poi e ritornato a circa un ora dopo dal mio risveglio e per cosi dire finito verso le 5 del pomeriggio ma questa volta solamente i colori veramente ma veramente stupendi.. ho letto molto sul hppd ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto dell esperienze con quest ultimo diciamo cosi "disturbo" sono passati 20 giorni e fumando ho ancora allucinazioni vividissime vorrei sapere quanto potrebbe durare questa situazione che per me in buona parte e molto piacevole
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Sabato notte, alle 4 e 30 mi suona il cell...
Rispondo...

X: "Vieni ad aiutarmi!!!!"
Io: "Calma. Dove sei? Cos'è successo?"
X: "Vieni per favore!!!! Aiutami!!!"
Io: "Dimmi dove sei... Hai avuto un incidente? Sei ubriaco? Ti hanno picchiato?"
X: "Nooooooo, aiutami... mi fa schifo tutto!!!"

In sostanza a questo mio amico è tornata a galla una bella botta di LSD preso 3 settimane prima. Era con amici in un locale, aveva bevuto un birrone e 3 bicchieri di vino. Piano piano ha sentito la classica salita e poi Boooooooommmmmm!!!! L'unica cosa che è riuscito a fare prima di perdere il controllo è stata chiamarmi, perché era in un locale affollatissimo, con amici da cui non vorrebbe farsi vedere in quello stato, e con la propria auto. E gli è durata anche un bel po'. Come se ne avesse preso di fresco fresco... una bordata della madonna.
Era spaventato perché era la prima volta e non era preparato.
Tutto finito bene ma è ancora un po' sotto shock.
 

Tripper

Matrice périnatale
Inscrit
14 Avr 2011
Messages
16
A me sono dovuti passare 30 giorni dall assunzioni per farmi passare questo hppd, per fortuna che tornava a galla soltando facendo uso di cannabis e non nella vita quotidiana ad eccetto di 2 episodi. Adesso va molto meglio stavo gia pensando a qualche benzodiazepina...
 

videddu

Matrice périnatale
Inscrit
12 Nov 2010
Messages
8
ciao a tutti. sono molto intenzionato anche io alla cosa dei flashback.
c'è della letteratura in merito che voi sappiate?
sto cercando qualcosa su internet ma al momento non ho ancora trovato nulla.
ad: si sanno le cause 'eventualmente' chimice della cosa? ci sono corrispondenze di qualche tipo con religioni o culti?

evviva
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
l'lsd lascia un po di risacca in effetti, per ora ho provato solo poche volte con dosi basse quindi non ho avuto niente di ingestibile dopo, anzi direi che i flashback per me sono stati quasi belli, mentre ad esempio con i funghi anche a dosi molto elevate e ripetute spesso nel tempo ho notato pochissimi flashback e solo quando fumavo.

Per la cronaca aggiungo la mia prima e per ora unica esperienza con un flashback piu serio:
il giorno dopo la mia prima esperienza, un joint molto forte e una tisana di iperico, non so come può aver influito ma credo che un po di contributo lo abbia dato, ho avuto un momento di risalita molto forte che è durato circa 20 min scarsi, ero sul letto non avevo nessumna voglia di alzarmi o di parlare o di fare altro e vedevo onde di colori sui muri che respiravano, e la musica che stavamo ascoltando la sentivo in quel modo strano e bellissimo nel quale senti la buna musica quando stai viaggiano.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Nullè a dit:
Per la cronaca aggiungo la mia prima e per ora unica esperienza con un flashback piu serio:
il giorno dopo la mia prima esperienza, un joint molto forte e una tisana di iperico, non so come può aver influito ma credo che un po di contributo lo abbia dato, ho avuto un momento di risalita molto forte che è durato circa 20 min scarsi, ero sul letto non avevo nessumna voglia di alzarmi o di parlare o di fare altro e vedevo onde di colori sui muri che respiravano, e la musica che stavamo ascoltando la sentivo in quel modo strano e bellissimo nel quale senti la buna musica quando stai viaggiano.
bbelloo!! :D
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
in effetti ora che ci penso per un periodo ebbi dei flashback ripetuti e abbastanza forti, ma sempre di breve durata, tutte le volte che fumavo dopo un'estate passata a mangiare funghi in quantità industriale... E' passato tutto stando qualche mese senza prendere niente.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
che invidia, mai avuto flashback. ma non ho mai preso più di 1 blotter ad esperienza, e volente o nolente le distanzio molto, perchè i ricordi delle precedenti me li godo e ci ripenso per mesi anche..

dimmi un po' dell'iperico, anche in pvt se vuoi.. non mi era dispiaciuto, ma mi sembra costosetto, almeno in erboristeria..
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
Onestamente non ho mai avuto un flashback e di trip ne prendo da 15 anni... per quanto ne ho sempre saputo io non è comune, anzi, sono disturbi patologici che persistono nel tempo e nn sono gestibili. Non è una regola che compaiano in un consumatoree, anzi, compare solo in una minoranza. Di inviadibile c'è ben poco a mio avviso. Metti che dev studiare, lavorare o fare un esame... e bevi una tisana, o fai un tiro di canna e vai in viaggio per 9 ore???? Sono felice che la mia psiche abba retto bene :) Qualcosa di simile al flashback mi è capitato con la 2c-e, che per un periodo ho assunt di frequente, prima di partire per il cammino di santiago. E la, quando finvo di camminare, magari dpo delle difficili salite, con l'affanno, mi ritornva la visuale della 2c, per qalche secondo dve tutto si fonde e si scioglie in frattali... ma durava cosi poco che nn è mai stato un problema!
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
Haut