Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Esercizi fisici

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Ho notato che andare a correre a lungo andare tiene più attivi e fa sentire meglio rispetto ai soli esercizi fisici da palestra (ovviamente senza sminuire la loro importanza).
Penso sia legato al fatto che si sviluppa più fiato e di conseguenza aumentiamo la quantità di ossigeno che introduciamo ad ogni respiro.
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Abej^a G. a dit:
sempre quelli ragazzi: Articolo 5 tibetani inframezzati da
e finiti, una bella sessione di addominali e flessioni (oppure ti potresti comprare una bella sbarra tipo questa:

61ErChEokbS._SL1500_.jpg

va usata così,

iron-gym-barra-trazioni-porta-flessioni-addominali.jpg


a dechatlon costerà una trentina di euri... o sennò c'è sempre la palestra..

Io la uso, però la mia è da entroporta.
 

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Fino ad un paio di anni fa ero dipendente dallo sport, del tipo che mi condizionava la vita! A volte non uscivo perchè il mattino dovevo alzarmi all'alba per allenarmi. Ho sempre problemi a non esagerare...
Ora ho ridimensionato la cosa, vado tantissimo in bici, ma quello è il mio mezzo di trasporto e non ci rinuncerei mai, ti cambia il modo di pensare e vivere. Però il resto degli allenamenti li ho ridotti e quasi non mi alleno più.

Nella teoria comunque ho imparato un po' di cose e son rimasta un'appasionata.
Più che ripetere gli stessi esercizi tutti i giorni, se stiamo parlando di allenamenti che vadano oltre al saluto del sole o agli esercizi tibetani, personalmente ti consiglierei di fare esercizio un giorno sì ed uno no, così da permettere ai muscoli di crescere. Allenare gli stessi gruppi muscolari più giorni di seguito è controproducente.
Nel cosiddetto rest day magari potresti fare cardio (corsa, step, bici, camminate) o qualcosa del genere.
Nei giorni in cui ti alleni 45 minuti un'ora vanno più che bene, oltre 1 ora e mezza meglio non andare.

Io utilizzo solo pesi, ti faccio un esempio dei gruppi muscolari che allenavo io in 45 min:
Giorno 1: addominali, spalle, bicipiti, tricipiti
Giorno 2: squat, zona lombare, parte della schiena centrale
Giorno 3: addominali, trapezi, spalle, squat -- vari esercizi, serie e ripetizioni per ogni gruppo
Io mi concentro sulla parte superiore del corpo perchè ho una struttura esile che in passato mi ha dato problemi e la parte inferiore l'alleno in bici, se prima di fare esercizio fai un 20 minuti di cardio sarebbe l'ideale perchè attivi il metabolismo.
Se vuoi ti passo degli esercizi/schede di allenamento che poi puoi adatare a te stesso

Poi il corpo umano è una meraviglia, aumentando la massa magra e i muscoli, anche a riposo, il corpo brucia molte più kcal di una persona non in forma e te poi magna' quel che te pare (magari roba sana eh!). By un'(ex-)dipendente da endorfine
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
passa passa!
 

GattoNero

Elfe Mécanique
Inscrit
28 Sept 2013
Messages
326
Grazie a tutti per i consigli, ora vedro di metterli in pratica.
Khora, se vuoi condividere queste schede puoi farci solo che bene.
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
ho notato che con la palta riesco a mangiarne mezza e basta e sto bene tutto il giorno senza bisogno di altro, sono anche dimagrito 2 kg!!!!

noi la chiamiamo la palta , ma in europa è conosciuto come Avocado, gli vendano anche dal sudafrica e da israele(af arma avranno regalato una fornitura di 20 pezzi a vita per ogni mesi sicuramente)tuttavia vi sconsiglio di acquistarli in tali posti è come comprare una ferrari costruita in thailandia, i pezzi le misure le tolleranze e anche le coppie di serraggio saranno uguali in tutto il mondo, ma qualcosa che cambia c'è! cosi come la palta non proveniente dal sudamerica
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
armageddon a dit:
Eh sì ,a palate proprio. Son piena di creme però....Comunque non sapevo che facesse dimagrire.

allora compri la palta(avocado)la dividi in due(il seme no è durissimo)poi o ci fai il huacamole(io non lo farei) o prendi un cucchiaino e comincia mangiare...per la vostra cucina,in cui la frutta è buona solo se è zuccherata(cocomero albicocca etc...)la palta sembrera quasi INSAPORE,ma non è cosi,è come la prima volta abituati a bere pils,si beve la prima weiss.quindi te ne mangi tre o quattro cucchiaini pieni e ti sfama!se poi pero ti passa sotto gli occhi gelati e altro addio...pero non senti il bisogno di mangiare con 4 chucchiai di palta, se non ti basta 4 cucchiai puoi anche mangiarne a sazieta,ma sara impossibile che ne mangi uno intero da sola
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
al simply alla esselunga oppure al panorama,la coop non so se li tiene, nella coop firenze li hanno in quella bologna(almeno dove sono stato io NO)no
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

khora

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Déc 2014
Messages
152
Stavo scrivendo il messaggio in pm ad Abej ma a questo punto lo copio qui

"Per un po' non avrò accesso al pc su cui ho le schede ma cercherò di aiutarti lo stesso.

Se inizi con 30 min di cardio tutto l'allenamento ne giova. Io saltavo perchè per andare in uni faccio un 25 km al giorno di bici, e per lo stesso motivo non alleno gambe.
Io mi son sempre concentrata sulla parte superiore del corpo.

Regole generali: non allenare lo stesso gruppo muscolare due giorni di fila, scegli prima i gruppi muscolari che vuoi allenare.
Guarda sempre più video per ogni esercizio, per capire come fare corettamente gli esercizi e non mandare a quel paese il tuo corpo, be really safe.
Se inizi ora per non stufarti in fretta ti consiglio 2 - 3 allenamenti, magari a giorni alterni.

Giorno 1: spalle, addominali, squat
Spalle. Scegli 3 esercizi, l'Arnold è un toccasana per tutta la parte superiore, schiena compresa ma è pesantuccio all'inizio. Guarda un po' di video su youtube
Per ogni esercizio fai 3 serie da 20 ripetizioni magari alternando (ad esempio 20 ripetizioni di uno, 20 dell'altro e 20 dell'altro). Tra le varie ripetizioni un minuto di respirazione e tra le varie serie (ogni 3 ripetizioni) un paio di minuti di respirazione. Magari non fermarti del tutto, cammina.
Esercizi per le spalle con manubri <-- questo sito è molto buono per trovare esercizi e capire un po' come strutturare un allenamento

Per la respirazione regolati un po' te, io avendo la pressione bassa nei giorni no spesso sforavo da quel minuto per evitari collassi.

Addominali: http://abmachinesguide.com/wp-content/uploads/2013/07/abs-exercises.jpg
Io faccio quelli classici centrali, quelli obliqui e i criss cross (gli ultimi sono una bomba)
20 x 3 anche qui, alternandoli. 20 di 1, 20 dell'altro, 20 dell'altro.

Squat: ecco questi te li sconsiglio se non hai nessuno che ti possa spiegare come farli. Bisogna stare attenti a non aprire troppo i piedi e le gambe, a non superare con le ginocchia la punta dei piedi mentre ti pieghi, a non piegarsi in avanti ma fingere di avere una mini sedia dietro, buttando il peso all'indietro. Bisogna poi fare attenzione alla schiena, a tenerla dritta etc. Altrimenti rischi di farti male.
Comunque io facevo con la sbarra o i manubri da 16 kg ripetizioni da 20 x 6.
Regolati un po' te, considera che i giorni dopo le cosce faranno mooolto male, soprattutto le prime volte, però per i glutei non c'è nulla di meglio. Ti consiglio un po'di stretching dopo.

Giorno 2: bicipiti tricipiti pettorali addominali. Il giorno più leggero.

Bicipiti: http://www.evolutionfit.it/esercizi/immagini/BICIPITI-CURL-MANUBRI-MARTELLO-ALTERNATO.png 20x3

Tricipiti: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.black-town.net/Web/uploads/French%2520Press.png 20x3

Pettorali:http://the-personalgym.com/wp-content/uploads/2015/02/the-personalgym-esercizi-pettorale-6.png 20x3
Se non hai la panca un materassino va benissimo

Addominali: vedi giorno 1

Giorno 3: schiena lombari e zona centrale

Schiena:

Dorsali http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=118155&d=1334772157 questo io lo facevo da seduta 20x3

http://dc612.4shared.com/img/X-Zd9z...1324/MAPPA-muscoli-trapezio-Tirate-.jpg?async 20x3

L'allenamento dei dorsali leggi qui. Se hai la possibilità di usare la lat machine è la migliore.

Lombari http://www.sportmedicina.com/SPECIALE_COLONNA_VERTEBRALE/riab2.gif io faccio il 180%
Quando andavo in palestra facevo questo 20x3 abbracciando un disco da 5 kg: http://www.sportmedicina.com/MUSCOLI_LOMBARI/Anim_est_bustobis.gif

Squat e addominali vedi sopra

In generale puoi iniziare la prima ripetizione da 20, scendendo poi a 15 ma aumentando leggermente il carico quando fai la terza.
Per la respirazione la regola generale è inspirare quando fai lo sforzo maggiore durante l'esercizio ed espirare nella fase di rilassamento/ritorno alla posizione iniziale. Cerca di averne un buon controllo.
Ogni 3 settimane dovresti cambiare esercizi o il corpo si abitua.
Ricorda i lrest day e abituati ai doms dei giorni dopo, soprattutto se fai squat.
Se non hai i manubri ci sono molti buoni esercizi fattibili a corpo libero.

Scusa il papiro ma ho cercato di scrivere quello che ho imparato.
Comunque leggi e informati se hai intenzione di allenarti da solo.
Buon allenamento."

L'esercizio che ha postato abej del mantenimento della posizione è uno dei migliori, anche se iniziare da 5 min è da pazzi. Sembra una cavolata ma è una tensione muscolare totale.
L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la schiena, perchè viene naturale inarcarla, soprattutto la parte lombare, e non mantenerla in tensione, danneggiandola. Se avete uno specchio per dare un'occhiata è l'ideale!
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
Io penso che neanche a sessantanni smetterò di correre in bici (downhill) e soprattutto di fare moooolto stretching e yoga...
CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI FARE IL SALUTO AL SOLE LA MATTINA APPENA SVEGLIATI, SI, APPENA SVEGLIATI, SBALLONI, PRIMA DELLA CANNETTA MATTUTINA:)

questa la spiegazione del saluto al sole:
[video=youtube;Qoq2r142Wcs]
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
BlindFaith a dit:
Io penso che neanche a sessantanni smetterò di correre in bici (downhill) e soprattutto di fare moooolto stretching e yoga...
CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI FARE IL SALUTO AL SOLE LA MATTINA APPENA SVEGLIATI, SI, APPENA SVEGLIATI, SBALLONI, PRIMA DELLA CANNETTA MATTUTINA:)

questa la spiegazione del saluto al sole:
[video=youtube;Qoq2r142Wcs]
Lo faccio già :D

Grande che fai dh! Anche molti miai amici sono appassionati ;)
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
MENE a dit:
Lo faccio già :D

Grande che fai dh! Anche molti miai amici sono appassionati ;)

si vado spesso nel bellunese, (la settimana scorsa sono partito da san vito di cadore per arrivare quasi sotto il Pelmo e poi giu di nuovo a san vito) a fare un po' di tutto (enduro) però nulla a confronto di bikepark e cabinovie:Oo: quella è la svolta! solo che costano parecchio gli impianti di conseguenza ci andrò due tre volte a stagione...comunque se anche tu hai passione si potrebbe organizzare un uscita anche coi tuoi amici! pensaci..
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
BlindFaith a dit:
si vado spesso nel bellunese, (la settimana scorsa sono partito da san vito di cadore per arrivare quasi sotto il Pelmo e poi giu di nuovo a san vito) a fare un po' di tutto (enduro) però nulla a confronto di bikepark e cabinovie:Oo: quella è la svolta! solo che costano parecchio gli impianti di conseguenza ci andrò due tre volte a stagione...comunque se anche tu hai passione si potrebbe organizzare un uscita anche coi tuoi amici! pensaci..
Io più che altro vengo dal mondo dell'enduro-motocross ma mi sarebbe sempre piaciuto fare dh, peccato per i costi molto elevati delle bici!
PS: abito li vicino quindi si potrebbe proprio organizzare qualcosa ;)
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
MENE a dit:
Io più che altro vengo dal mondo dell'enduro-motocross ma mi sarebbe sempre piaciuto fare dh, peccato per i costi molto elevati delle bici!
PS: abito li vicino quindi si potrebbe proprio organizzare qualcosa ;)

beh però le noleggiano agli impianti, ti danno tutto, bici, casco, pettorina, parastinchi.
comunque se ti va di fare un' uscita, molto volentieri..ti va se ti avviso alle prossime uscite?oppure se vorrai proporre tu qualcosa ancora meglio!:+1:
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
BlindFaith a dit:
beh però le noleggiano agli impianti, ti danno tutto, bici, casco, pettorina, parastinchi.
comunque se ti va di fare un' uscita, molto volentieri..ti va se ti avviso alle prossime uscite?oppure se vorrai proporre tu qualcosa ancora meglio!:+1:
Ah non sapevo le noleggiassero, tanto meglio.
I miei amici conoscono molti bei posti dove girare anche sulle zone di Colle santa lucia e Passo giau ma è sempre il solito discorso, che ci metti mezz'ora a salire a piedi con la bici e scendi in 5 minuti.
Comunque si dai avvisami in MP le volte che passi su che vedo se si riesce ad organizzare un giro.
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Io ho fatto tanto sport fino ai 17 anni, poi mi sono stufato e ho cominciato a fumare... adesso a distanza di 10 anni ho smesso di fumare e ho ricominciato a praticare attività fisica... é un'annetto che faccio calisthenics...

Comunque lo sport è veramente un ottimo antidepressivo.. poco da fare
 
Haut