Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Domande specifiche sulla legalità

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao Molto Lontano, sì il cloro è sufficiente a spingerlo fuori dalla tabella =)
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
spero sia chiaro che io sto cercando di capire e non mettere i bastoni tra le ruote

leggo che il 3,4 ctmp (per quello che vale come fonte) secondo la wiki è "The threo-diastereomer (3,4-CTMP) is approximately seven..." quindi è un threo-diasteromer. NOn so cos'è guardo sempre in wiki: Diastereomers (sometimes called diastereoisomers) are a type of a stereoisomer
quindi leggendo la wiki un ignorante come me può dedurre che è uno stereoisomero del metilfenidato, no? ho sbagliato? Signora maestra dietro la lavagna no!

Poi una domanda con cui vado OT - aggiungere cloro al metilfenidato non vi sembra come una combo chimica? per cercare effetti diversi invece di mescolare sostanze aggiungo elementi della tavola periodica
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
man, fossero tutti così i bastoni fra le ruote la vita scivolerebbe liscia come una palla da bowling sul parquet.
Hai visto giusto, un treodiastereoisomero è un tipo di stereoisomeria, quindi il 3,4 ctmp che sia eritro o treo (due forme di diastereoisomeria) è comunque tabellato allo stesso modo (peraltro, è in tabella?). Si tratta, per essere proprio tecnici, di due epimeri.

OT
Ma guarda, aggiungendo il cloro le cose possono cambiare. Vedi ad esempio la differenza tra 2c-c (l'ultima C sta per il Cloro) e 2c-e (l'ultima e sta per etile). Sono cuginetti ma non sostituti l'uno dell'altro e hanno la loro identità che non è fare una "accozzaglia" ma una scelta precisa e ponderata di chi la sostanza l'ha disegnata (nel caso dei 2c Shulgin).
/OT
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
arimane a dit:
xxxè comunque tabellato allo stesso modo (peraltro, è in tabella?).xxx

il metilfenidato è tra i medicinali tab A - Ritalin. vale sempre la regola degli stereoisomeri. gente lo abusa dai cerotti

grazie per le risposte

Ebuonavita
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Nessun problema, ha addirittura due clori (in 3 e 4) a spingerlo fuori dalla tabella rispetto al metilfenidato =)
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
arimane a dit:
Nessun problema, ha addirittura due clori (in 3 e 4) a spingerlo fuori dalla tabella rispetto al metilfenidato =)

Scusa ari non voglio farti perdere tempo, non ci capisco così, se mi dici che è uno 3,4 ctmp è uno stereoisomero del metilfenidato e la tabella comprende il metilfenidato e i suoi steroisomeri, come fa il cloro a farlo uscire dalla tabella?

Ti riporto la dizione a fine tabella

"Qualsiasi forma stereoisomera delle sostanze iscritte nella presente tabella, in tutti i casi in cui possono esistere, salvo che ne sia fatta espressa eccezione. Gli esteri e gli eteri delle sostanze iscritte nella presente tabella, a meno che essi non figurino in altre tabelle, in tutti i casi in cui questi possono esistere. I sali delle sostanze iscritte nella presente tabella, compresi i sali dei suddetti isomeri, esteri ed eteri in tutti i casi in cui questi possono esistere."

e' una lotta tra chimici legislatori e chimici disegnatori, la forma "in tutti i casi in cui possono esistere" dal punto di vista legislativo tocca la mania paranoide
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Scusa ari non voglio farti perdere tempo, non ci capisco così, se mi dici che è uno 3,4 ctmp è uno stereoisomero del metilfenidato e la tabella comprende il metilfenidato e i suoi steroisomeri, come fa il cloro a farlo uscire dalla tabella?

C'è stata una miscomprensione. Tu mi hai chiesto:
leggo che il 3,4 ctmp (per quello che vale come fonte) secondo la wiki è "The threo-diastereomer (3,4-CTMP) is approximately seven..." quindi è un threo-diasteromer.

Ti cito cosa dice esattamente la wiki e te lo traduco:
"
The threo-diastereomer (3,4-CTMP) is approximately seven times more potent than methylphenidate in animal studies
"
Il diastereoisomero treo del 3,4-cmtp è approssimativamente 7 volte più potente del metilfenidati negli studi su animali.

Ovvero, il 3,4-ctmp, che ovviamente ha ha alcuni possibili orientamenti spaziali e stereoisomeri, nella sua forma treo è 7 volte più potente, ecc. Non vuole dire che sia il treostereoisomero del metilfenidato, se leggi il mio post di prima volevo dire questo.

Quindi confermo: il 3,4-cmtp non è un isomero del metilfenidato. E la lotta è fra chi legge e chi ha scritto l'articolo su wikipedia =D

Spero sia più chiaro ora =)
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Per difendere Man la wiki è un pò ambigua per i profani, anche io avevo capito che era uno stereoisomero del metilfenidato ! :roll:

Grazie Arimane !
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Sono d'accordo, potrebbe essere più chiara in quel passaggio, dopo la edito.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Controlla solo che non sia in tabella proprio il suo nome, non è stereoisomero/estere/etere di nessun'altra sostanza tabellata.
 

Cosmo

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Nov 2013
Messages
178

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
La psiloacetina è illegale poiché è un estere della psilocina (estere tra la psilocina (che ha un gruppo ossidrilico) e l'acido acetico (da cui il nome psiloacetina)). Analoghi che mi pare non sia tabellato c'è la metocina 4-oh-met. Non mi viene in mente altro.
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
sapete se la methoxphenidine (mxp) e la diphenidine sono legali?

mi scuso per il secondo post di fila ma quello sopra è di un mese fa ed era un grazie
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
(PER QUELLO CHE VALE LA MIA OPINIONE. penso ci vorrebbe un altro metodo)

Non le vedo in tabella (l'ho scaricata a aprile) quindi è legale per la tabella, ti ricordo che la legge vieta l'utilizzo di stupefacenti in genere

ci sono diverse segnalazioni in allerta in Europa - opinione personale: se il DPA non fosse in blocco starebbero lavorando per metterla in tabella
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
Non le vedo in tabella (l'ho scaricata a aprile) quindi è legale per la tabella, ti ricordo che la legge vieta l'utilizzo di stupefacenti in genere
intendi dire che non hai visto il nome di entrambe le sostanze in tabella o che non sono tabellate? come sai sono cose diverse, non avere il nome in tabella non vuol dire essere legale per la tabella
se il DPA non fosse in blocco starebbero lavorando per metterla in tabella
scusa non ho capito questa parte
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Mickey232 a dit:
intendi dire che non hai visto il nome di entrambe le sostanze in tabella o che non sono tabellate? come sai sono cose diverse, non avere il nome in tabella non vuol dire essere legale per la tabella

Ho cercato in molti modi il nome, nomi simili e pezzi del nome e della definizione chimica, ho guardato la forma e ho cercato se è illegale, non mi pare etere o estere ma solo parente di roba vietata. mettiamola così: io che non sono un chimico e non uso questa roba se dovessi essere costretto a uscire di casa con quella roba in tasca non mi preoccuperei troppo di farlo

Sono contrario a usarla, farla usare, comprarla, venderla e produrla

Mickey232 a dit:
scusa non ho capito questa parte

Il governo Renzi non ha confermato Serpelloni e la sua squadra che pedalavano dentro il DPA e ha lasciato che il DPA andasse in sonno Qualsiasi organizzazione pubblica senza qualcuno che la prende a calci non cammina
Renzi e i suoi sono interessati a una sola droga: il potere
Il resto non gli interessa al massimo se serve a tenere occupati i ragazzi di SEL e come arma di controllo sociale
Serpelloni e i suoi avrebbero fatto i passi per mettere in tabella tutto


Ebuonavita

PS ho avuto un'idea
 
Haut