Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dipendenze

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
leggi nel topic eroina o metadone, ma gli effetti sono stati gli stessi del kratom, nausea prurito e stato comatoso, solo che a causa del prurito non riuscivo ad addormentarmi :) idem con altri oppiacei farmacologici a dosaggi corretti (tipo 4mg di idromorfone mi hanno steso per l'intero pomeriggio).

invece fumata subito dopo una riga di coca mi è piaciuta fin troppo... capisci che questa sarebbe la situazione peggiore, ma a costo di ripetermi, le due sostanze, anzi, gruppi di sostanze, singolarmente non mi dicono nulla, ma insieme mi fanno paura per quanto mi è piaciuto quell'effetto.

difatti cerco di replicarlo mixando altre sostanze più "tranquille", vorrei provare 4fma+ hashish potente, insomma mischiare uno stimolante con un depressivo.

il "trucco", anche se rischioso, credo sia saltare da una sostanza all'altra senza "fidanzarsi" con nessuna in particolare, per tentare di stoppare la tolleranza.

poi vorrei spezzare una lancia per "Jek" se ve lo ricordate, nel topic del metadone. gli risposi male perchè non vedevo la connessione tra erba ed eroina, ma in effetti il fumo potente ha qualche somiglianza con la robba. per lui sicuramente perchè ha sviluppato tolleranza e magari non sente quegli effetti collaterali che ho scritto ad inizio post, ma vista dalla sua prospettiva mi sa che ha ragione. e appunto.. preferisco del buon hashish. anche ovviamente per i prezzi ! ragà l'eroina costa un botto!!
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
in effetti il luogo in cui si vive è importante...avevo letto di un illustre medico, forse americano, che visse prima del proibizionismo, che era dipendente da eroina, ma non era più di tanto un problema perchè appunto non era un peso economico e a quei tempi non eri giudicato un tossico...ho provato a cercare con google ma non sono riuscito a trovare niente
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Ma è vera la famosa frase di trainspotting "prendete l'orgasmo più forte che avete mai provato, moltiplicatelo per 1000...neanche allora ci siete vicini."? E' davvero così intenso e divino il flash?
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
così pare leggendo ovunque. ma non capisco come sia possibile che il piacere di un tale orgasmo poi faccia vomitare. secondo me è più probabile che uno per paranoia si inetterebbe dosi inferiori e quindi sto mega-orgasmo non sarebbe tale, immagino anzi sudori freddi tremori e nausea..
ma su di me gli oppiacei non hanno mai fatto presa, di certo qualcuno più pratico nel settore confermerà la frase del film.
sembrerà assurdo ma io sento dipendenza proprio per le sostanze che non dovrebbero darne, le triptamine. anche se sviluppata la tolleranza gli effetti diminuiscono in modo clamoroso.. me le farei quotidianamente perchè c'è una componente fisica che adoro.

Renton senza offesa ma molte tue domande hanno già avuto risposta nel forum, chi cerca trova!
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Hai ragione scusa stavo giusto ora facendo un giro nella sezione sintetici e le ho trovate :)
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
Renton mi accodo a old, non facciamo domande troppo scontate :)

comunque per rispondere a old volevo dire che con l'abitudine la nausea diminuisce notevolmente
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
oldbrand7 a dit:
sembrerà assurdo ma io sento dipendenza proprio per le sostanze che non dovrebbero darne, le triptamine. anche se sviluppata la tolleranza gli effetti diminuiscono in modo clamoroso.. me le farei quotidianamente perchè c'è una componente fisica che adoro.

volevo aggiungere una cosa riguardo questo.

Sicuramente la tua dipendenza dalle triptamine è èdi tipo psicologica e non fisica e io non mi sorprenderei più di tanto, il cervello lo abbiamo detto e stradetto è una cosa complicatissima, se una cosa ti piace è facile che si crei un rapporto di dipendenza, magari tu hai una voglia matta di farti una triptamina e questa sfocia nella dipendenza
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche sentirti unito e in pace con l'intero universo crea dipendenza :D
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Non so se è il 3D più giusto ma non ho trovato nulla di più specifico e mi sembrava inutile aprir e uno per questa domanda:
Cosa crea la dipendenza fisica? Quali sono le alterazioni all'organismo che la provocano? Su google non ho trovato nulla di comprensibile...
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
"la dipendenza fisica è quella che coinvolge il corpo" non nel senso fisico del termine, ma nel senso di modificazioni a livello molecolare.
Ti faccio l'esempio della dipendenza da eroina (morfina, codeina, oppio... agiscono uguale)
L'eroina va a legarsi a dei recettori presenti nel cervello e nel midollo spinale, questi recettori esistono, perchè normalmente vi si legano le endorfine prodotte dall'organismo stesso.
Fisiologicamente, quando senti un dolore forte, quando fai qualcosa di molto piacevole, quando prevedi di prederti una martellata al dito... il tuo organismo, per alleviarti la pena o rinforzare una situazione positiva, produce endorfine che legandosi ai loro recettori svolgono la loro funzione "piacevole e antidolorifica".
Ora, l'eroina che ti inietti è molta di più delle endorfine endogene, e si lega ai recettori con più forza, dando un segnale positivo amplificato. Al 3° o 4° buco, il tuo organismo capisce che qualcosa non funziona come dovrebbe, quindi tramite un meccanismo di "qui provo troppo piacere, o ci sono troppe endorfine o ci sono troppi recettori", dimezza la produzione di endorfine endogene e dimezza la quantità di recettori per ristabilire la normale risposta fisiologica.
Ora capiterà che per ottenere lo stesso effetto di piacere, dovrai iniettare il doppio di eroina. Se decidi di smettere... il corpo, da solo, non sarà più in grado di produrre endorfine e loro recettori in misura sufficiente a garantirti uno stato di "fisiologico benessere", quindi ti sentirai come se non avessi questo meccanismo di controllo del malessere: tachicardia, ansia, agitazione, dolori fortissimi... e questo stato permane per circa 1 mese, fino a quando il tuo organismo non avrà ripristinato i fisiologici livelli di endorfine e recettori.

Per quanto riguarda la dipendenza da nicotina... questa è minima a livello fisico, massima a livello psicologico. Prova a riempire un fumatore di gomme, cerotti, surrogati vari alla nicotina, e vedrai che raramente riesce a smettere. Quello che manca è il gesto, le modificazioni a livello recettoriale nell'organismo sono minime, fa molto di più il fatto che il fumare è visto come un appiglio contro stress, contro l'abitudine... un po' come il rito di controllare il rubinetto del gas 10 volte prima di uscire di casa in alcuni individui paranoici: non possono fare a meno di farlo, sennò si sentono a disagio, non sicuri.
I meccanismi della dipendenza da tabacco (in massima parte psicologici) sono ben spiegati da Allen Carr nel suo libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo"... anche se penso che il metodo suggerito da lui non sia il migliore, trovo che analizza bene la psicologia del fumatore.
Penso sia la definizione più semplice e completa che abbia mai letto.
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
Renton a dit:
"la dipendenza fisica è quella che coinvolge il corpo" non nel senso fisico del termine, ma nel senso di modificazioni a livello molecolare.
Ti faccio l'esempio della dipendenza da eroina (morfina, codeina, oppio... agiscono uguale) che a livello fisico è altissima a livello psicologico più bassa (per guarire basta un suo surrogato, il metadone a livelli decrescenti per un paio d'anni).

io non sono d'accordo sul fatto che la dipendenza da eroina sia poco psicologica, anzi, anche la dipendenza psicologica da eroina è molto forte, è proprio per questo che alcune persone prendendo metadone o altri sostitutivi che eliminano l'astinenza fisica alla fine rivogliono l'eroina.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
boboav a dit:
io non sono d'accordo sul fatto che la dipendenza da eroina sia poco psicologica, anzi, anche la dipendenza psicologica da eroina è molto forte, è proprio per questo che alcune persone prendendo metadone o altri sostitutivi che eliminano l'astinenza fisica alla fine rivogliono l'eroina.
Infatti dopo che l'ho pubblicata gli ho dato una lettura veloce e anche a me è venuta voglia di cancellare quella parte li, lo faccio ora.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Monad a dit:
Anche sentirti unito e in pace con l'intero universo crea dipendenza :D

infatti!!!

io ci ho bisogno del sole!!! proprio oggi su focus leggevo che crea dipendenza, rilascia endorfine! e può causare crisi di astinenza ... IO!!!
(il link di focus non l'ho trovato...) greenMe.it

parlava anche degli abbracci (a proposito di http://www.psychonaut.com/il-baretto/54582-amma-italia-8-10-novembre.html):
da uno studio della ohio state university si è visto che producono ossitocina nell'ippotalamo e riducono il livello di cortisolo nell'amigdala...
si dice che venti secondi di abbracci allungano la vita infatti..
Sette ragioni scientifiche per cui dovremmo abbracciarci di più - Giornalettismo
 

ilconta

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Oct 2014
Messages
228
Abej^a G. a dit:
infatti!!!

io ci ho bisogno del sole!!! proprio oggi su focus leggevo che crea dipendenza, rilascia endorfine! e può causare crisi di astinenza ... IO!!!
(il link di focus non l'ho trovato...) greenMe.it

parlava anche degli abbracci (a proposito di http://www.psychonaut.com/il-baretto/54582-amma-italia-8-10-novembre.html):
da uno studio della ohio state university si è visto che producono ossitocina nell'ippotalamo e riducono il livello di cortisolo nell'amigdala...
si dice che venti secondi di abbracci allungano la vita infatti..
Sette ragioni scientifiche per cui dovremmo abbracciarci di più - Giornalettismo
riguardo al sole dice che più stai sotto al sole più ne diventi dipendente perchè stimola gli ormoni del piacere e per questo si preferisce stare sempre piu sotto al sole...però io odio quando c'è il sole...cioè non proprio odio ma preferisco di gran lunga uscire quando è notte...mi sento meglio...sia fisicamente che psicologicamente..più tranquillo..piu rilassato..e meno luce tra le palle :D ..come si spiega questo???
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
ilconta a dit:
...meno luce tra le palle :D ..come si spiega questo???

Sei brutto?!

Ahahaha scusa dovevo proprio scriverla questa!
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
io sono uno di quelli dipendenti dal sole allora. ho un energia e una felicità esorbitanti quando c'è il sole e lo vorrei tutti i giorni. Adoro vedere tutto di colori vivi e illuminati e adoro anche sentire i raggi del sole che scaldano la pelle.
con il buio non sto male al contrario del malefico colore grigio di quando piove e non riesco ad essere veramente felice.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ilconta a dit:
:D ..come si spiega questo???

m'hai fatto venire in mente questa canzone, non c'è l'iconcina per pubblicareee :angry::
("smashing pumpkins we only come out at night")

bo, non so, io ero così alle feste... forse perché la luce del sole mette a nudo mentre l'oscurità dà protezione??
un po' come gli occhiali da sole insomma...
 

ilconta

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Oct 2014
Messages
228
Abej^a G. a dit:
m'hai fatto venire in mente questa canzone, non c'è l'iconcina per pubblicareee :angry::
("smashing pumpkins we only come out at night")

bo, non so, io ero così alle feste... forse perché la luce del sole mette a nudo mentre l'oscurità dà protezione??
un po' come gli occhiali da sole insomma...
eh non so .. era una domanda pure la mia :D ...beh per gli occhiali invece un pò mi danno fastidio ...preferisco stare senza e se mi vedono in faccia anche se sono sconvolto non mi tocca la cosa :D

Psycore a dit:
Sei brutto?!

Ahahaha scusa dovevo proprio scriverla questa!

giudica te .. non mi offendo tranquillo
http://rivoevosofia.files.wordpress.com/2014/04/dimagrire_come_un_animale.jpg?w=570
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Haut