Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Bulk: grandi substrati (legno, letame e/o paglia, ecc)

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ti dico la mia esperienza: ho provato con stallatico comprato 3 volte e una sola volta ha funzionato bene, ho provato 3 tipi diversi, guarda caso proprio la prima volta è stata quella buona, mi ero procurato dello stallatico maturo che nei sacchi era miscelato a paglia, insomma molto grezzo, un'altra volta solo dopo averlo comprato mi accorsi che oltre a sterco di cavallo e vacca c'era anche pollina che ha reso tutto molto sporco e facilmente contaminabile (per non parlare della puzza) uscirono dei funghi ma pochi e la puzza e lo sporco che lasciava questo tipo di stallatico lo rendevano non adatto, inoltre la resa e la velocità di colonizazzione erano molto più base visto che la pollina "soffocava" il micelio, l'ultimo tentativo l'ho fatto con compost di cavallo in pellet, te lo sconsiglio su tutta la linea, una volta bagnato diventa viscido appiccicoso e molto sporco.

Se riesci a trovare il primo tipo che usai io va bene ma dovresti controllare (o sperare) che non ci sono sostanze antifunghine messe per prevenire la muffa ne altri tipi di escrementi mischiati dentro, se trovi quello grezzo fatto solo da sterco e paglia maturi è ottimo, EVITA assolutamente quello in forma di pellet!

Attualmente visto che lavoro in casa sono passato alla sola paglia, la resa è leggermente minore rispetto a paglia+sterco però è molto più comodo lavorarci.
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Grazie Nullè :)
E pensare che io sarei andato a colpo sicuro su quello pellettato :rolleyes: A sto punto,aver la possibilità di recuperare lo stallatico maturo con paglia già confezionato, sarebbe perfetto! Ma lo hai trovato in un garden center?
Che voi sappiate, i maneggi hanno sempre letame maturo da vendere? Perchè farlo maturare in casa diverrebbe un problema per molti credo, anche se leggo che ci vogliono intorno ai 3 mesi (quindi decisamente di meno di quello di vacca) :D

Con la paglia hai solo lavorato con i cubi, o anche con i cyani?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
quello che comprai la prima volta l'ho preso da un rivenditore di sementi e mangime per animali, mi sarebbe durato per tutta la vita se mio padre non si fosse sbizzarritto a metterlo in tutto il giardino! Era venduto in sacchi di carta spessa e credo fosse prodotto in zona, non aveva nemmeno una grafica vera e prorpia, solo il nome cella ditta scritto sopra.

Puoi trovarne in giro, vedi attentamente gli ingredienti e magari apri la busta per dare un'occhiata dentro, deve essere bello asciutto, odorare di terreno e avere una consistenta simile al terreno sfarinato, se lo prendi in mano non dovrebbe sporcarti eccessivamente, quelli con altri tipo di escrementi hanno una frazione esageratmente piccola tipo polvere che quando viene bagnata si trasforma in fanghiglia!

Con la paglia non so a cosa ti riferisci, box etc, semplicemente ho usato delle vaschette di ikea di circa 30x50x10 (grosso modo) mettevo una quantità di paglia pastorizzata pari a tutto il volume e ci sbriciolavo dentro il contenuto di un barattolo da circa mezzo litro di micelio, mischiavo il tutto e mettevo a colonizzare, quando era tutto bianco mettevo il casing, ancora qualche giorno a colonizzare e quando era pronto lo facevo fruttificare. I risultati sono ottimi, e non rimpiango molto lo sterco, uno dei problemi dell'utilizzo di sola paglia è giusto che tende a seccarsi un po + facilmente, per evitare questo ci mettevo un paio di bicchieri di vermiculite mischiati insieme per fare da riserva di acqua.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
la pollina la usano nei substrati nelle coltivazioni industriali di prataioli,, quindi di per se non dovrebbe dare problemi ai frutti.

i p. cyan crescono bene su paglia-sterco. c'è un topic apposito comunque.
 
G

Guest

Invité
se vuoi sterilizzare lo sterco devi prima frantumarlo molto fine e vallarlo per asportare i granuli più grossi, questi hanno la tendenza a non colonizzarsi internamente, creando muffe poco dopo l'applicazione del casing.

globulos a dit:
Lo stallatico sfarinato che viene venduto nei consorzi o nei garden center, potrebbe andare bene come substrato?
di solito è mischiato a sterco bovino, che rende il tutto molto viscido.

procurati del letame di cavallo da un maneggio, se trovi delle ''pepite'' già secche, controlli che lo siano anche all'interno,,,oppure le fai seccare al sole x una settimana, le sbricioli e le pastorizzi.
non è necessario che aspetti 3 mesi, è pronto quando l'ammoniaca contenuta nelle urine è completamente evaporata e lo sterco ''profuma'' di terreno
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
sicuramente angi ne sa più di me quindi il suo parere è più autorevole.
Forse in effetti i problemi sporco e appiccicume meli dava lo sterco bovino. In generale ho notato che è difficile trovare stallatico in buste perfetto!

Oltre a chiedere direttamente al maneggio puoi farti un giro nei dintorni dove portano i cavalli per le passeggiate turistiche, di solito i sentieri sono sempre gli stessi e puoi trovare letame già maturo seccato sotto il sole di agosto-settembre. Nei maneggi ci ho lavorato da ragazzino e lo sterco di solito lo accumulano tutto nello stesso punto, in piccole "colline" e si mantiene umido molto + lungo, quindi di solito se lo prendi al maneggio un paio di settimana almeno lo devi fare seccare. Se vai a chiederlo di solito non hanno problemi a dartene quantone vuoi.

Una lettiera per gatti o la base di una grossa gabbia per criceti vanno benissimo per seccarlo, e non puzza nemmeno poi così tanto.
 

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
Salve a tutti! Il letame di maneggio secco si può sterilizzare in vasi o bisogna fare lo stesso identico procedimento della pastorizzazione della paglia? E per quanto riguarda il substrato colonizzato (tortine?),lo devo mischiare con il letame e poi fare casing?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Su shroomery ho visto molti tipic dove usavano buste autoclavabili, quindi in teoria i vasi dovrebbero funzionare, però non l'ho mai provato quindi non ne sono sicuro.
Più che sterilizzare però potresti pastorizzare, cioè cuocerlo per un paio d'ore tra 75 e 85 gradi usando un termometro d'arrosto per tenere la temp sotto controllo. E' un po uno sbattimento ma da dei fantastici frutti. Dopo la cottura bisogna farlo scolare per 24 ore, io uso uno scolapasta dentro una bagnarola e copro con un panno pulito, come contenitore uso una piccola fodera di cuscino chiusa col filo di ferro. Dopo 24 ore sbriciolo una barattolo dentro una bustina di plastica e la mischio con le mani allo sterco dentro una bagnarola, con guanti di lattice sterilizzati. + micelio metti all'inizio più veloce sarà tutto il processo.

Ho letto su una guida di angi che conviene metterlo a strati e in effetti credo che sia molto meglio e dalla prossima volta farò così.

Dopo di questo metti a 28 gradi per una settimana circa e quando il micelio è ben formato metti il casing, teme molto meno le contaminazioni se è pastorizzato bene, dopodiche si fa come con un casing normale.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
2 ore, vediti un po di manuali per il bulk substrate però, la mia spiegazione è un po vaga forse!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
si, ti conviene pastorizzare e inseminare con uno spawn di granaglie,, se li disponi a strati la colonizzazione sarà più rapida.

potresti fare anche barattoli o buste di spawn di letame, per poi inseminarci altro letame o paglia o entrambi pastorizzati.. ma su questo non ho esperienze dirette...
 

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
ho intenzione di usare del pop corn per inoculare il letame penso sia un mix sostanzioso, che ne dite? ho comprato quello normale che si trova al supermercato..
 
G

Guest

Invité
il letame è già sostanzioso di suo.
a te serve uno spawn (micelio) con molti chicchi e piccoli,solo così colonizzerai il letame in tempi decenti,,,, cerca il miglio o mix per cocorite,,,nell'elenco la prima voce ingredienti deve bessere il miglio.
metodo diretto.....70grammi di acqua ogni 100 grammi di mix o miglio, riempi i vasi e sterilizzi.
metodo con ammollo.....tieni il mix a bagno x almeno 12 ore (max 24 ore), scoli bene prepari i vasi e sterilizzi
sterilizza i vasi x 90minuti e non aprire la pentola finchè ha raggiunto la temperatura ambiente.
 

alcool-lizzation

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
22
domattina passo subito al negozio di animali, col pop corn ci farò una bella merenda!! :lol:
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
vado leggermente OT.
ma come si può far crescere un micelio per fare lo spawn in materiali solidi? mi spiegate in 2 righe please?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
che intendi per spawn? Comunque un micelio liquido crescerà ovunque ne avrà la possibilità, liquido o solido che sia...
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Intendo....Spawn : Micelio isolato (cultura pura) su granaglie o segatura usato per inoculare il substrato finale.

Ps nel copia incolla c'era la risposta lol
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Per lo spawn basta che prepari un grosso barattolo di granaglie (precedentemente messe in ammollo in acqua finchè i chicchi diventano belli gonfi).. puoi usare grano, mais, miglio, ecc. ... sterilizzi in pentola a pressione per 1 ora circa dopo il fischio.. e una volta raffreddato inoculi con una siringa di spore o con una siringa di micelio preso da una tua LC.

Ovviamente i barattoli devono avere i fori per l'aria (e anche uno per far passare l'ago della siringa)..
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
delete post
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Scusate riesumo questo utilissimo post per avere un pochino di chiarezza.
Diciamo che vorrei maggiori info sulla tecnica sterco/paglia.
Come spawn per inoculare la paglia si può usare sia sterco colonizzato sia granaglie corretto?
Inoltre lo sterco al di là di che tipo di spawn si andrà ad utilizzare si dovrà aggiungere una certa % insieme alla paglia prima di pastorizzarla? È questo che non mi è molto chiaro.
Spero di essere stato esaustivo. Buona domenica a tutti viaggiatori

Qualcuno ha le informazioni che richiedo per caso?
 
Haut