Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

bilancia

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
le sigarette hanno un peso standard. che però non ricordo quale sia ^^
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
nella mia breve esperienza anche nello stesso pacchetto non sono mai tutte uguali, a meno che non usi la bilancia a un decimale, ma a volte può essere 0.8 a volte 0.9. la cartina piccola, per dire, nello stesso pacchetto, a volte 0.04 a volte 0.05 a volte 0.06 con stessa o diverse bilance! il trucco è mischiare con qualcosa di inerte o rassegnarsi ad avere risultati variabili. dipende anche dalle batterie. poi se fai troppe pesate devi resettare, che le mie vanno tutte sottozero dopo circa 40 secondi di utilizzo..confermati poi con altri pesi, partendo magari da -0.03
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Ma esattamente vuoi usare una tara o la vuoi calibrare? Di solito le bilance che hanno la funzione per calibrarle hanno anche i pesetti standard inclusi, Sennò su e-bay ci sono buone bilance cinesi a meno di 20 euro con tanto di pesetti e di funzione per calibrare. Un altro trucco famoso è di mettere una cosa mediamente pesante tipo una carta di credito sul piattino e poi tarare a zero cosi la bilancia è piu sensibile rispetto che se la usi a vuoto.
 

LUX

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Déc 2012
Messages
280
Ma sei sicuro usando le monete c'è una variazione di di 0,1 gr.? .. Io non ci ho mai fatto caso, ma mi sembra troppo!!.. La differenza dovrebbe essere sulla seconda cifra decimale, dell'ordine di 0,01 gr... Ovviamente usa monete dello stesso paese, ad esempio se consideri 1 centesimo italiano non lo confrontare con 1 centesimo spagnolo.

(per tarare usa i centesimi, non le monete grosse.. in teoria dovrebbe essere lo stesso, ma se ti serve per fare piccole pesate meglio usare piccoli oggetti dal peso noto, ad esempio le monetine più leggere, la bilancia così dovrebbe rispondere meglio (ovviamente dipende dal tipo di bilancia, parto dal presupposto che sia una di quelle più economiche, e magari la variazione di peso che tu hai osservato dipende da questo)).
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
è un bilancino da 0,01g dei cinesi, volevo un peso per calibrarlo perchè non mi fido molto di come esce di fabbrica e anche perche il preblema di ogni bilancia, sopratutto quelle stupide è che si starano facilmente. Ne ho anche una da 0,001 con pesino standard da 20gr ma è ingombrante e non me lo porto in giro, anche perchè ho paura che sballottolandolo troppo un giorno mi faccia qualche brutto scherzo, che gia ho il sospetto che pesi di meno del reale, visto che ogni volta facendo le somme di quello che ho usato quando finisce il tutto il totale teorico è sempre molto inferiore a quello che doveva essere...ma potrebbe essere anche colpa degli sprechi.

comunque per il fatto dei soldi nemmeno io ci credevo ma ci ho perso anche del tempo e secondo me varia seriamente, prendendo 3-4 monete da 1€ che dovrebbero pesare 7,50gr, i pesi reali variano da 7,45 a 7,55 e non è un problema di pesata imprecisa (un errore di 0,01-0,02gr c'è sempre) perchè sono sempre le stesse a pesare un po di meno o un po' di più
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
le monete da 50 sono le più false, ma pure le altre non è che scherzano. napoli è la capitale mondiale dei pezzi da 20 e 50 euro. cmq ste bilance pesano bene tipo 10-20 secondi, non di più. io le uso starate, autocalibranti all'accensione, poi faccio la prova del 9 insomma. ed è uguale che col pesetto.

più che metodico, empirico, rigoroso, scientifico, analitico (no eh..), paranoico.... mi definisco autistico.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ho controllato anche con il mio bilancino e ho notato una variazione massima, nelle monete da 0.5, 1 e 2 euro di 0.06 g, che non è poco.

E non credo siano false (non sono sicuro di aver mai avuto tra le mani monete false, con tutto che vivo a Napoli)
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
oldbrand7 a dit:
presa una 0,01g piccolissima qui dal cinese vicino casa, 12euro. precisissima anche senza tararla, regge 200g ma è troppo piccola per metterci 200g di cose sopra!
io le "taro" con le monete, che se non sono false hanno un peso esatto Misure e peso delle monete euro

poi su ebay quel cesso de bilancia di plasticaccia 0,001g da 10g, 13 euro spedita dalla cina, vuole 4 ministilo mortacci sua, ma ti danno un inutile pinzetta e due pesetti da 5g e 10g. precisa al milligrammo esattamente come l'altra, ma la qualità costruttiva, i tasti soprattutto...è pessima. sai quando non sai come buttare i soldi....ecco. come se davvero avessi sostanze in polvere da pesare i milligrammi.... quella da 30g invece è bellina, nera, col buco per il pesetto da 20g.
ma come ho detto sono già precisissime senza bisogno di tararle col peso campione. basta fare con le monete.

il vostro forum l'ho scoperto proprio con questo topic mentre cercavo la bilancia.

vorrei dire che non tutte le sigarette pesano 0.7 quindi meglio usare le monete. e pesare velocemente, perchè dopo pochi secondi si starano da sole, e quando togli va sotto zero.

Haha oldbrand alla fine non ho capito quale hai e quale reputi un "cesso" e quali sono "già precisissime senza bisogno di tararle".

Io ho fatto una proposta d'acquisto su ebay per la plasticaccia cinese (tutte lo sono sotto il centinaio di euro), quella bianca/grigia che spesso si trova con la scritta Diamond. Se il venditore mi accetterà la proposta e si rivelerà affidabile vi posterò il link! Insieme ad una opinione sulla bilancia ovviamente :)
 

The Mind Sculptor

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Fev 2013
Messages
42
Ho provato le misure delle monete e cavolo il mio bilancino se messo in un piano orizzontale è ottimo.
Preso dai cinei a 9 euro e rispecchia esattamente lo stesso valore del peso del sito.
Sopra ad un giornale sballa di uno 0.1/0.2 massimo ma appunto era sopra una superficie non consona e
posso tararlo ogni volta.

Chiedi a dei negozietti cinesi.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
quella lì grigia diamond 0,001 da 10g che danno coi pesetti da 5g e 10g e con le pinzette a 1 euro funziona, ma ovviamente starerà di qualche milligrammo..e con alcune sostanze è un bel problema...

dell'altro modello, quella 0,01 da 200g che avevo preso qua vicino ieri ne ho comprata un'altra, ed è totalmente sballata, i 10g li pesa 6. domani la riporto e la provo in negozio.

per la cronaca è una amput mini2-200
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
E va be, la precisione al milligrammo non ce la possiamo aspettare da attrezzi cinesi da 10-20 euro :)

Scusate la domanda ingenua, ma se uno volesse assumere via orale e avesse a che fare solo con sostanze solubili (sali) non è più preciso, semplice e veloce disciogliere in acqua in una siringa graduata? O anche lì l'occhio può sbagliare di diversi mg? Perchè non ho mai provato :)
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Gratuita ma da Hong Kong = alta probabilità di dazi + tempi di consegna biblici. Un sito in italiano non significa necessariamente un sito che spedisce dal belpaese :)

Cerca su ebay.it "digital 0.001 scale",ricordati di selezionare da "Unione Europea", poi ordina per "prezzo + spedizione più economici" e scegli quella che ti convince di più :)
 

The Mind Sculptor

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Fev 2013
Messages
42
Ma per la precisione che chiedi te ci vogliono bilancini dispendiosi.
Dipende da quello che devi pesare.
Io lo presi per l'Olanda perchè quando andai la prima volta mi
dissero che i coffee tendevano a fregarti se non avevano
esposto la loro bilancia.Alla fine nessuno mi fregò e in tutti
quelli dove andai mi pesarono l'erba davanti!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Schope a dit:
Scusate la domanda ingenua, ma se uno volesse assumere via orale e avesse a che fare solo con sostanze solubili (sali) non è più preciso, semplice e veloce disciogliere in acqua in una siringa graduata? O anche lì l'occhio può sbagliare di diversi mg? Perchè non ho mai provato :)
Si, basta sapere quanta sostanza viene disciolta e in quanto liquido...


EDIT: Ritornando on topic... Trovo che il bilancino cinese, per il prezzo che vale, sia una bomba! Ce l'ho da due anni e non mi ha mai deluso!
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Ordinata ieri la cinese "diamond" sensibile al mg. Nuova, spedita dall'inghilterra, 17 euro comprese spese di spedizione. Buono no? :)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ho avuto una Diamond. Economica, buona, mi si è scassata dopo un anno, ma quell'anno lo ha fatto perlopiù dignitosamente.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
si ma se devi prendere 5mg te ne può dar tranquillamente 10... occhio!

diamond amput 0,01 in diversi tentativi son sempre state coerenti, che ho addirittura pensato che l'eltettronica sia la stessa, e quando è nell'ultimo decimale fa una cifra random :)

per la cronaca una ocb nera corta del pacchetto doppio pesa 40mg.
 
Haut